Loading...

Problemi filtro Dpf e Fap

Roberto roberto391@hotmail.com 11/07/2009 06:45 361 26/02/2015 11:50 FAP e DPF

Salve a tutti vorrei nuovamente riunire tutti coloro che hanno avuto problemi e che continuano ad avere problemi con il filtro antiparticolato Dpf - Fap nei motori iniettori pompa e cr.

Cercando di analizzare la vera prospettiva futura che ci aspetta utilizzando questo dispositivo, che entrerà sempre di più a far parte della dotazione di serie delle nostre automobili, nell'uso quotidiano di tutti i giorni, a dispetto di ciò che le case automobilistiche pressate dalle leggi anti inquinamento vogliono farci credere.

Grazie a tutti.

Risposte
walter walterkira1972@libero.it 15/02/2011 11:57

io purtroppo se trovassi il modo di eliminarlo dal mio pajero 3200 170cv lo farei subito auto con 2 anni all'attivo 51000km sostutuito 2 volte in garanzia ed una a mie spese...perchè perito mitsubisci mi dice"lei non sa usare auto"ma purtroppo il mio lavoro mi fa fare 25000km all'anno ma il tragitto più lungo è di 10/15km alla volta sempre in montagba

marcofanta 15/02/2011 04:23

Allora sentite questa...ho acquistato un 5008 Peugeot 1,6 HDI con FAP il 15/11/2010 ho appena fatto 2500km con larga prevalenza autostrada e montagna e mentre ero in autostrada mi si accende la spia che denuncia problemi di livello additivo carburante. Mi fermo poco dopo in una stazione di servizio, leggo le istruzioni dopodichè riparto co la spia spenta... ok.Arrivo dopo altri 200km a Bologna e si accende la spia motore con raccomandazione di passare in officina dove mi dicono che devo sostituire il FAP!!!!!!!!! è pazzesco devo spendere un sacco di soldi per aver fatto 2500km.

Questo è uno schifo mai visto, come si fa a reclamizzare il FAP eppoi a non avvisare dei problemi eventuali?

Brazzante geomandreacagna@libero.it 15/02/2011 05:02

E' veramente un vero schifo!! ma che si fa, scusate, oltre a giustamente a considerare e analizzare di continuo le nostre problematiche e tristi esperienze? Toglierlo e rimappare la centr.( le operazioni devono giocoforza essere concomitanti) non si può (vedi visita di collaudo, eventuale garanzia annullata)

Cambiare auto con una di diversa combustione? Dicono che nella vita le cose per azzeccarle le devi sempre fare due volte,ma questo sarebbe il colmo!

Che proposte si possono avanzare e a chi?

andrea malavorama@gmail.com 18/02/2011 07:20

non sto a ripetere le stesse cose che avete detto voi riguardo ai problemi del maledetto FAP. io spendo circa 1000 euro all'anno di cambi olio!!! se qualcuno sta pensando a una rivalsa di gruppo contattatemi

Brazzante geomandreacagna@libero.it 18/02/2011 09:01

andrea (malavorama@gmail.com)


Scusa, ma sei sicuro che il consumo che dici non abbia altre cause? ti fanno la rigenerazione a banco per il dpf?

Non voglio essere curioso: che auto hai?

Scusa le continue domande.

Cordialmente

andrea malavorama@gmail.com 19/02/2011 07:34

Ciao, io possiedo un doblò 1.3 multijet del 2009 con fap. faccio circa 3000 km al mese... siccome faccio un lavoro che mi costringe a frequenti e piccole soste che non permettono al filtro di entrare bene in temperatura che quindi ha bisogno di rigenerare spesso... insomma in parole povere cambio l'olio alla mia auto circa una volta ogni 40 giorni e mi costa circa 100 euro a cambio... il conto viene da se.

Devo dire anche che è solo dagli ultimi 6 mesi che mi fa sostituire l'olio cosi spesso. fino ad adesso lo sostituivo ogni 7000km circa (che comunque mi sembra pochino...) ma non ho nessuna intenzione di spendere questa barca di soldi a vita della macchina.

Se facciamo il conto il doblò è dato per 300000 km di durata del motore...se uno cambia l'olio e spende 100 euro ogni 4000 km fate voi il conto. io credo che per qualcuno sia un bel busyness tutto questo e credo che siano le case costruttrici a doversi accollarsi queste spese NON CHIARITE DAL RIVENDITORE al momento dell'acquisto e non il consumatore ignaro e raggirato. inoltre è pure un danno morale nonchè un grosso spreco di tempo dover portare l'auto ogni 40gg dal meccanico. io sono molto incazzato, alla fiat sono arrivati a dire che è colpa del rivenditore perchè doveva informarsi del tipo di lavoro che facevo e consigliarmi una vettura senza fap magari più vecchia!!! giocano a scarica barile e ti trattano come un idiota.



Spero di essere stato esauriente... mi sono sfogato

Brazzante 20/02/2011 04:45

Risposta ad andrea (malavorama@gmail.com)

Grazie per le tue precisazioni.

Hai fatto bene sfogarti, è sacrosanta e corretta la tua reazione.

Sono pronto a giurare che al rivenditore,in sede d'acquisto hai

accennato, seppur non dettagliatamente, l'uso che ne avresti fatto e la tipologia della tua attività che, in quanto tale, prevede le modalità di percorso che tu accenni.

Tutti i rivenditori hanno questa triste comportamento.

Il problema dpf è stato denunciato in lungo e in largo, ma accidfenti, qualcuno di un associazione consumatori non legge queste nostre faccende!

luca massa 28/02/2011 03:54

Buongiorno a tutti. Ho scoperto oggi questo Forum e questa interessantissima discussione a seguito della "BATOSTA" prospettata dal concessionario BMW di zona. Due giorni fa alla mia macchina (BMW 320 D TOURING NOVEMBRE 2007 CON 85.000 KM) si e accesa la spia FAP. Nel manuale di istruzioni e' scritto che in caso di accensione di suddetta spia va effettuata la pulizia del filtro in pochi minuti. Mi sono recato quindi dal concessionario BMW per sentire e...mi hanno detto che la macchina va messa sul tester e probabilmente va effettuata la sostituzione al modico prezzo di 1350 euro + iva + manodopera per un tot. di quasi 2.000 euro !! Sono caduto svenuto !!! Chiedo a voi se secondo voi e' normale dopo 85.000 km dover procedere alla sostituzione di tale pezzo . Grazie.

Brazzante 01/03/2011 07:44

Fossi in lei chiederei formalmente alla casa madre. Sul programma manut libretto uso e manut è riportato questo tipo di intervento programmato

depuration filter 11/03/2011 02:52

Salve ragazzi per quanto riguarda il fap io lo rigenero e lo riporto pari al nuovo ne ho già fatti tanti e mai nessuno si e lamentato visitate il mio sito www.depurationfilter.it ciao Gianfranco

FABIO ponte_8@msn.com 05/04/2011 02:48

Buongiorno a tutti

Sono un disgraziato possessore di fiat 500 1.3 mtj , ho percorso circa 45000 km prevalentemente in autostrada ......

ad oggi ho cambiato olio e filtro 6 volte per una spesa totale di circa 700, una settimana fa mi si e accesa la spia motore e...... sorpresa!!, la valvola che miscela aria-combustibile bruciata.

Dopo aver fatto cambiare la valvola ,la macchina e diventata inguidabile in 4 giorni la spia si e riaccesa 3 volte , nn solo ,ogni volta che si accende la centralina va in recovery limitando notevolmente in num.giri motore...Cio è rischioso visto che il tutto e sempre capitato quando percorrevo tratti autostradali.


STA DIVENTANDO UN INCUBO,nn so piu a chi rivolgermi!

FabioN usher27@libero.it 06/04/2011 12:57

Concordo, questo Fap è una gran fregatura

FabioN usher27@libero.it 06/04/2011 01:30

Buona sera a tutti,


come già detto nel messaggio precedente il Fap è proprio una gran fregatura!!!

Sono possessore di una fiat 500 mjt 75cv.

Due mesi fà, a causa del "simpatico" fap, la vettura è impazziata, ha fatto un'enorme fumata bianca e poi è morta!

Praticamente motore fuso.


Fortunatamente, se vogliamo dire così, il tutto è accaduto alla sera, quindi situazione di traffico calma perciò mi sono salvato la pellaccia e probabilmente anche quella di qualcun altro.


Dopo una prima diagnosi dell'examiner in concessionaria Fiat,dove ho acquistato l'auto e dove ho sempre fatto tutti i tagliandi, è emerso che avevo percorso 900km con spia olio lampeggiante accesa, dove invece la spia olio lampeggiante si era accesa la stessa mattina e, dal momento dell'accaduto, non avevo percorso più di 30km, quindi Fiat ha dato la colpa a mè,però facendo presente che un anno fà circa era arrivata alle concessionarie una circolare dalla fiat dove si comunicava un aggiornamento della centralina con tanto di numeri di codice, e guarda caso la mia centralina rientrava in quella lista, quindi insistendo hanno ripreso il caso in considerazione ed è emerso che la centralina aveva trasmesso dei dati errati e che in effetti avevo percorso solo 30 km dall'accensione della spia.

In conclusione mi è stato presentato un preventivo di 8200 euro e fatta un'offerta dove la Fiat e la concessionaria si impegnano a pagarne una parte ed io devo pagarne euro 2500.


Ora l'auto la stanno riparando ed in settimana me la dovrebbero riconsegnare, non trovo però assolutamente corretto che debba rimetterci comunque questo "pacco" di soldi per un vizio dell'auto e non del sottoscritto.

capisco che la garanzia sia scaduta da sei mesi però, considerando i rischi che ho corso e l'insistenza che ho dovuto adottare per arrivare a questo altrimenti mi dovrei essere dovuto sobbarcare il tutto credo a questo punto che sia una presa per i fondelli.


come mai il tutto si è mosso quando al numero verde Fiat ho menzionato il fatto che mi ero rivolto ad un legale?


Hanno forse la coda di paglia?

Io credo proprio di sì e credo che si dovrebbero vergognare!


Ad ogni modo per quanto mi riguarda sarà la prima ed ultima Fiat della mia vita.




alfio promo3b@gmail.com 06/04/2011 02:01

io mi chiedo perche non vi rivolgete al garante del commercio l'unico ente che potrebbe mettere un po di pepe al culo alle case automobilistiche ? Io l'ho fatto,e buon per loro che non mi e' andata in autoaccensione,in pratica dopo due anni sono riuscito a restituirgli la macchina.

NUMERO VERDE GARANTE 800.166.661

oppure vedere qui:www.adiconsum.it settore auto.

Brazzante 06/04/2011 12:42

Ai possessori di Fiat 500 Mj che hanno scritto.

ILe anomalie da voi espresse sono vergognose!

Tenete conto_non ne so + di tanto per cui dovreste informarvi meglio_che è stata intrapresa una class action proprio verso fiat per questa problematica.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario