Loading...

Problemi filtro Dpf e Fap

Roberto roberto391@hotmail.com 11/07/2009 06:45 361 26/02/2015 11:50 FAP e DPF

Salve a tutti vorrei nuovamente riunire tutti coloro che hanno avuto problemi e che continuano ad avere problemi con il filtro antiparticolato Dpf - Fap nei motori iniettori pompa e cr.

Cercando di analizzare la vera prospettiva futura che ci aspetta utilizzando questo dispositivo, che entrerà sempre di più a far parte della dotazione di serie delle nostre automobili, nell'uso quotidiano di tutti i giorni, a dispetto di ciò che le case automobilistiche pressate dalle leggi anti inquinamento vogliono farci credere.

Grazie a tutti.

Risposte
matteo 16/02/2010 07:45

Salve a tutti.Vi posso garantire che in fiat conoscono bene il problema che affligge il modello 500 1.3 MJ dell innalzamento del livello dell'olio per causa delle rigenerazioni troppo frequenti del dpf(fap)e che basterebbe modificare il softwear della centralina gestione motore ma loro non vedono non sentono e non fanno niente.

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 16/02/2010 10:22

in fiat non possono fare nulla, quando ricevono gli aggiornamenti li inseriscono regolarmente, ma il problema non è tanto il file (che serve a ben poco) ma al sistema che con aggiornamento o senza ....rimane presente sotto l'auto (dpf fap)



Su alcune auto non crea nessun problema, ma su altre oltre a creare problemi fa anche sborsare a livello manutenzione moltissimi soldi in più.


Per questo abbiamo moltissime officine sul territorio per l'eliminazione fisica del dpf fap e con la modifica totale del sw di gestione della Gestione Motore......

ad oggi tutti i clienti pienamente soddisfatti.


GIANCARLO PROMO3B promo3b@gmail.com 17/02/2010 09:40

Salve a voi tutti ,rieccomi di nuovo a scrivere su questo blog per poter riuscire a capire oppure se ho gia capito a chiedere al signor TUNING RUNNER ,per quale motivo io acquisto una vettura omologata euro 5 o 4 che sia con filtro particolato se poi (per colpa della casa costruttrice) ,spendo altri soldoni e tra l'altro male spesi poiche rendo la mia vettura non conforme all'omologazione rilasciata dalla motorizzazione? Alla prossima revisione cosa faccio ? Spendo altri soldoni per reinstallarlo andare a revisione e il giorno dopo disinstallarlo? Naturalmente ognuno fa il suo lavoro ,ed ognuno e' libero di scegliere la sua strada. Pero non me ne voglia nessuno se mi permetto di lanciare un sasso nello stagno . Secondo me la strada da intraprendere a mio umile parere (non sono ne ingegnere ,ne mecccanico,ne avvocato )Tentiamo di contattare chi nel bene o nel male potrebbe in qualche modo venire incontro noi consumatori ? Un ente preposto puo essere il Garante della Concorrenza e del Mercato con sede in : Piazza Verdi6/a

00198 Roma http://www.agcm.it/ Numero verde 800.166.661 (dalle 10.00 alle 14.00)

Numero al quale gia si puo denunciare l'inconveniente e perfezionare in seguito la pratica con dettagliata documentazione e ricevute di assitenza non prevista a causa di questo cogegno o marchingegno non propriamante adatto all'uso comune di un automobilista medio! A tutti i possessori di suddetto Dispositivo !

P.S.Andatevi a leggere anche gli altri miei interventi e se ne avete voglia contattatemi tranquillamente al mio undirizzo Mail-promo3b@gmail.com mi farebbe piacere sapere la vostra opinione ! Altrimenti e' inutile che continui a scrivere .

Un saluto a tutti voi Giancarlo3b

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 18/02/2010 12:07

Salve Giancarlo,

posso solo dirle che in parte il suo ragionamento non fa una piega.... ma solo in teoria.....


purtroppo nella pratica e di chi conosce proprio questo sistema sa che sono sistemi inutili,

non bisogna credere che queste emissioni vengano annullate, anzi vengono ridotte ancor di più, i rilevatori dell'inquinamento presenti nelle città ...rilevano solo una determinata dimensione delle polveri sottili.....e non queste ulteriormente ridotte ma pur sempre presenti...



Quindi nella realtà dei fatti il sistema è inefficiente, presente o non presente non cambia nulla.


Consiglio di leggere un po di documenti riguardanti le polveri sottili

qui sarà spiegato meglio e di facile interpretazione grazie beppe grillo.

http://www.ecquologia.it/sito/aria/fap.pdf

Mario angelini.mario.89@gmail.com 18/02/2010 12:18

@Giancarlo


Alla revisione non ci sono problemi, se hai tolto il dpf nessuno se ne accorge, in fase di revisione viene misurato il CO e non il Pm10... quindi una volta tolto il DPF non si ha più motivo di rimetterlo..

Sandro quasidottore@virgilio.it 18/02/2010 02:01

Io ho un Audi A4 avant 1900 TDI 115 CV, con 56000 km. Ho controllato per caso il livello d'olio perchè volevo aggiungere l'additivo ZX1. Livelle sopra il massimo di più di 1 cm. Sono andato dal meccanico che mi ha tolto dalla coppa quasi 2 KG di olio !!!

Olio... si fa per dire, olio misto a Gasolio e chissà quanli altre schifesse.

Che voi sappiate Audi Wolks, dicono qualcosa al riguardo?. E' un difetto evidente di progettazione, non dovrebbe risponderne la casa produttrice?

GIANCARLO PROMO3B promo3b@gmail.com 18/02/2010 04:54

Ciao,anzitutto voglio ringraziare Mario e la Tuning Runner per aver risposto al mio quesito, allo stato dei fatti devo dire a mario che si puoi toglire tranquillamente il fap o dpf pero' ricorda che lo fai a tuo rischio e pericolo,poiche la tua vettura non e' piu conforme all'omolagazione riportata sulla carta di circolazione,io stesso ho chiesto al concessionario della mia vettura di toglierlo ma si sono rifiutati poiche non avrebbero potuto ricollaudare la vettura senza il dispositivo! Invece per quanto riguarda la Tuning Runner devo dire che gia da un pezzo mi sono documentato sulle polveri pm10 e affini ,(vedi i miei interventi dal settembre 2009)sia su questo blog che su facebook ,quattroruote,addirittura avevo creato un sito riguardo questa problematica che per mancanza di tempo e poca dimestichezza ho un po trascurato.Il mio

rompicapo e solamente uno: ma le case automobilistiche veramente pensano che siamo una massa di incompetenti, e vogliono a tutti i costi farci bere la bonta di questo maledetto congegno ?


un saluto a voi tutti...

Meditate gente ..meditate !

Giancarlo promo3b

Michele michele.boretti@alice.it 23/02/2010 04:43

Ciao a tutti, io ho una Alfa Mit0 1.3, stesso motore della 500 e della musa... stessi PROBLEMI !!! l'ho acquistata a settembre, 6000km dopo cambio dell'olio !! altri 6000km dopo a ricambio dell'olio... !! sinceramente mi stanno girmando un po le scatole per questo fap.. dato che sulle citroen - peugeot non danno problemi!!! i centri autorizzati dicono che è la colpa del mio stile di vita... ma vaff !!!


si puo' far qualcosa contro alfa in questi casi??


Michele 392 7166326

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 24/02/2010 08:23

x michele


il discorso citroen peugeot hanno lo stesso e identico problema (lo dico con certezza perchè sono del campo non meccanico..... ma di elaborazione e preparazioni),

come gia detto le auto con fap e dpf che percorrono tragitti come tangenziali, autostrade e strade che permettono uno stile di guida più veloce rispetto a quello cittadino NON AVRANNO DI QUESTI PROBLEMI.

Purtroppo quando parlano di test e controtest allora bisogna verificare realmente come vengono svolti questi test........sicuramente non sono effettuati in città.

SAVIO PAOLO israel@email.it 28/02/2010 12:58

VOLEVO SOLO DARE ANCHE IO IL MIO CONTRIBUTO COME TESTIMONIANZA:


HO DA 2 ANNI UN FIAT DOBLO' 1.3 MJ COMPRATO KM0 CON FILTRO DPF.


IN 28.000 KM NON MI HA MAI CHIESTO DI FARE LA PULIZIA DEL FILTRO MA OGNI 6.000KM MI CHIEDE DI SOSTITUIRE L'OLIO MOTORE.


C'E' POCA INFO SUL DPF,IO HO SENTITO CHE L'OLIO SI INQUINA DURANTE LA PULIZIA DEL DPF,MA LA CENTRALINA NON HA MAI RICHIESTO TALE OPERAZIONE.


HO SENTITO CHE FILTRO INTASATO O NO LA CENTALINA OGNI TOT KM CHIEDE LA PULIZIA.


L'IDEA DI UNA CLASS ACTION E' MOLTO INTERESSANTE PERCHE' SE NO VENDO L'AUTO .


Mario angelini.mario.89@gmail.com 28/02/2010 01:14

Paolo


La centralina ti avvisa solamente quando non riesce ad avviare il ciclo di pulizia (dopo circa 6 tentativi) con il messaggio, filtro antinquinamento intasato...


La rigenerazione non è indicata da nessuna spia o messaggio, te ne accorgi dal minimo a 1.000 giri anziché 800/850 e dai consumi elevati

GIANCARLO promo3b@gmail.com 01/03/2010 01:19

MEDITATE GENTE !!MEDITATE ! L'UOMO NON E' AL SERVIZIO DELL'AUTO ! VICEVERSA E' L'AUTO AL SUO SERVIZIO . CHI HA LA TANGENZIALE A 100 KM DI DISTANZA ? PRENDE UN GIORNO DI FERIE PER ANDARE A PULIRE IL FILTRO ? OPPURE I DPF O FAP SERVONO PER NON INQUINARE LE SUPERSTRADE ? E I CONSUMI ? DOVE LI METTIAMO I LITRI DI GASOLIO BRUCIATI A VUOTO PER PULIRE IL FILTRO ?

SAPETE COSA VI DICO ? FACCIAMO RIFLETTERE

TUTTI I SIGNORI CAPOOFFICINA QUANDO CI DICONO CHE IL NOSTRO STILE DI GUIDA E' ERRATO!E FACCIAMOGLI CAPIRE UNA VOLTA PER TUTTE CHE SONO I LORO CONGEGNI FAP O DPF CHE NON HANNO STILE E COSTRUITI SOLO PER FREGARCI SOLDONI DI CAMBI OLIO E CARTUCCE .. FATE UN MEA CULPA CASE COSTRUTTRICI ,RICHIAMATE TUTTE LE VETTURE E TOGLIETE STA TRAPPOLA DI FAP-DPF.E NE ACQUISTERESTE DI STIMA !!

GIANCARLO promo3b@gmail.com 01/03/2010 01:41

ANDATEVI A LEGGERE QUANTO SCRITTO IN QUESTA PAGINA !

http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 01/03/2010 09:45

forse non avete capito una NULLA e ripetete sempre la stessa cosa......le case costruttrici devono togliervi il fap o dpf?



Bhe dovete chiederlo a chi ha fatto la norma e non alle case automobilistiche che si sono dovute attenere a delle norme internazionali.

Se una norma mi dice che "io produtte d'auto posso immettere sul mercato auto con un sistema speciale che inquina 100volte in piu' ....io lo faccio", ovvio perchè la norma me lo consente.

Chi ha dettato questa norma non è un'esperto......ma il solito pirla incompetente di turno.


Secondo il mio modesto parere vorrei capire perchè molte persone hanno acquistato auto diesel per circolare in città............, poi parlate di inquinamento......

bisogna chiedere a questi cari cittadini perchè non hanno acquistato un'auto bifuel visto che i costi offerti sono più bassi. Perchè non si valuta realmente un'auto a cosa debba servirci?

Quanti di voi ha acquistato un'auto diesel e non percorre manco 30000km annui?


Anni fa si acquistava l'auto diesel perchè uno percorreva un po di km, oggi acquistano l'auto diesel convinti di risparmiare e senza valutare realmente costi, pro/contro e senza leggere riviste specializzate dove GENTE CON LE PALLE scrive tutti i problemi riscontrate sulle varie auto.


Cmq il concessionario non può fornire informazioni su cose che nemmeno lui sa con certezza.



Mario angelini.mario.89@gmail.com 01/03/2010 10:00

Ottima risposta...


Sul nostro forum capita spessissimo di leggere di gente con problemi con il DPF e il degrado olio, ma questi utenti che si lamentano percorrono la maggior parte dei km in urbano e quando vai a spiegare come funziona il DPF la risposta è... Ma la 500 è una city car. E' vero, ma ci sono pure altri motori e gente che percorre tanti km di autostrada con la 500 nonostante sia una city car...


Prima di lamentarsi di un prodotto è buona cosa informarsi prima dell'acquisto... ma non dal venditore che vi consiglierà cos'è meglio per lui, ma leggendo forum (dove migliaia di utenti vi potranno dire la loro esperienza)...


Io non ho particolari con il DPF rigenero ogni 250 km quando faccio poco extraurbano e ogni 350/400 quando faccio extraurbano e autostrada, il mio chilometraggio annuo è intorno ai 20.000 km

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario