Loading...

Olio nell'acqua di raffreddamento

Dinone 19/09/2006 12:58 247 31/08/2021 08:45 MOTORE DIESEL

Ciao


il meccanico ha trovato dell'olio nella vaschetta dell'acqua di raffreddamento circa tre mesi fa. Mi ha detto che si deve sicuramente cambiare la guarnizione della testata o la testata stessa. E' da tre mesi che cammino in queste condizioni ma senza avere un consumo anomalo di acqua o olio. Puo' essere che il meccanico stia cercando di fregarmi o e' normale questo comportamento? Se c'e' un foro nella guarnizione della testata non dovrei avere un consumo d'acqua?


Grazie

Risposte
Michele 01/04/2010 07:50

Ciao, dopo tutto il lavaggio e sostituzione della vaschetta dell'acqua mi trovo ancora una minima parte di olio all'interno del circuito di raffreddamento dovuto dalla continua e lenta pulizia nel tempo, cosi mi han detto. (voi che dite?)


Mi è stato sostituito tutto il liquido di raffreddamento con un total blu anzichè rosso come quello di prima, sostituendolo tutto non dovrebbe essere un problema mi ha assicurato.


In giro però si dice che gli additivi di quello blu sono più corrosivi di quello rosso (rosso=studiato apposta per motori in alluminio, è studiato apposta con anche microparticelle di alluminio che riparano la superficie)


il mio motore è l'endura 1.8tddi della ford anno 2000 che dovrebbe essere ancora in ghisa (dico dovrebbe!)


Corro dei rischi per il liquido?mangia guarnizione?erode componenti?


e per l'olio?


Grazie Ciao a tutti

triburausa 07/04/2010 10:27

Ciao Michele, facci capire: hai deciso di intervenire sul circuito di raffreddamento; hai sostituito o meno lo scambiatore? Come va il motore? Quante volte hai fatto pulire l'impianto? Hai acceso il clima e verificato che non ci sono ostruzioni nell'impianto d'aria calda? Quanto hai speso?

Michele 08/04/2010 12:36

Ciao triburausa, si sono intervenuto sul circuito, mi ha cambiato anche la vaschetta dell'acqua perchè era piena d'olio che non riusciva ad uscire.


Scambiatore sostituito, doppio lavaggio(1 a una settimana dall'altro) e cambio di vaschetta liquido(ancora qualche residuo d'olio c'è in giro che galleggia..lo lascio li xkè non si riesce a prendere, ho la vaschetta divisa a metà internamente) liquido blu anzichè rosso, l'aria calda esce in frettissima, molto più di prima che succedesse il tutto, per ora sembra andare bene, ma i dubbi della mia domanda precedente restano. Il clima su aria fredda non l'ho ancora provato ma dovrebbe funzionare a logica...


Quanto mi ha chiesto ancora non so, devo ancora ritirare il biglietto...sono ottimista e ci spero...visti sti tempi grigi...

triburausa triburausa@libero.it 09/04/2010 09:42

A distanza di alcuni mesi, il problema si era presentato in piena estate, ho ancora olio nella vaschetta che periodicamente svuoto e pulisco con del detersivo sgrassatore. Fortunatamente il motore non aveva subito danni. Il discorso del clima è legato esclusivamente a quelle vetture con clima automatico che anche d'estate utilizzano entrambi gli impianti caldo/freddo. In bocca al lupo per il conto.

Antonio antonio1960@ymail.com 22/04/2010 09:17

Leggendo tutte le 8 pagine mi sono reso conto che la mia ottima Opel 1700DTI non è poi così "ottima". Comunque ho anch'io il problema dell'olio nella vaschetta e molta acqua sotto i tappetini. Il mio meccanico mi ha subito bai-passato la scambiatore (vivo al sud) e provvisoriamente il radiatore interno, consigliandomi di fare contini cambi di acqua per pulire l'impianto e valutare i livelli. Fino ad ora l'olio non è sceso facendomi sperare che non sia la testata però nella vaschetta la melma continua ad affiorare. Ora mi chiedo: c'è qualche liquido specifico per pulire in maniera efficace il circuito di raffreddamento e poi il turafalle di cui si parla cosa è.

Spero di risolvere non ho nessuna voglia di cambiare auto.

Saluti a tutti e buoni km.

-StefanO- 06/05/2010 11:47

Ciao a tutti!!




Ho una fiat punto del '96, 1700cc turbo diesel 70 cavalli.


Ho trovato uno sottile strato di olio a superficie nella vaschetta del liquido refrigerante. Il primo pensiero è stato alla guarnizione della testata, ma siccome è un lavoro un pò complesso e dispendioso ho prima controllato cos altro sarebbe potuto essere.


Svuotato l'olio motore non ho rilevato alcuna presenza di liquido del radiatore. Quindi tornato a mettere dentro il motore.


Alla base del filtro dell'olio motore vi sono collegati due tubi che ho smontato nella speranza che ci fosse un passaggio del liquido del raffreddamento..ma niente da fare era un passaggio dell'olio motore.


Ho fatto un'altra prova: ho tolto tutte le candelette e ho messo in pressione ogni singola camera di scoppio(ovviamente spostando la macchina in modo che le valvole risultassero chiuse) x vedere se c'era un passaggio da queste alla vaschetta del liquido refrigeratore.


A questo punto non mi vengono altre idee e giro la domanda a voi che sicuramente ne capite di più!!


Vi ringrazio, un saluto..

tony 19/05/2010 11:06

ciao ho un problema su una golf 5 1.9 6 marcie oggi mi sono accorto che ci sono delle trccie di olio nella vaschetta del liqiuido di raffredamento cosa puo essere? e cosa puo succedere?

Michele 20/05/2010 12:57

ciao tony, rileggi indietro, cosa può succedere: resti a piedi, fondi, ti si rompe la testa, resti senza olio, ti possono scoppiare le tubature...insomma dipende da qual'è il guasto...però quasi di sicuro ti posso dire che è questione di tempo e resti a piedi

Consiglio fai delle prove, controlla scambiatore e testa in primis, cmq utile molto utile rileggi indietro le 8 pagine, non sono molte ma ti chiariranno le idee

vladik 07/06/2010 10:11

Ciao a tutti!Possiedo un'opel corsa 1700 DTL del 2002.Anch'io ho il problema del olio nella vascheta dell'acqua.Ho fatto controlare lo scambiatore di calore,ma risulta buono.Cosa devo fare? Grazie.

ftg 10/09/2010 10:00

ciao ragazzi sn disperato dp aver letto qst forum ho acquistato da poco un opel astra del 2000 e anke nella mia c era olio nella vasketta il mio meccanico mi ha detto ke era olio vekkio anke xke la testata era stata riparata ma il lavaggio vasketta nn fatto dal vekkio prooprietario.

ora sembra ke l olio scarseggia ma l acqua si consuma facilmente e oggi all improvviso si e accesa la spia dell olio cosa mi consigliate di fare?grazie

sk8erboy 01/12/2010 04:20

ciao ragazzi! nn so se posto nel topic giusto... ho una fiat punto stile 16 valvole 85 cavalli cilindrata 1200 benzina 5 porte... da qualche giorno ho notato un consumo anomalo di acqua e ieri che ero dal meccanico per la revisione mi ha fatto notare che l'olio era miscelato con l'acqua! può essere la testata? mi conviene riparare o prendere un'altra macchina? grazie in anticipo per il vostro aiuto!

andry 85 spedicatoandrea@yahoo.it 13/12/2010 07:38

ho lo stesso problema anch io sulla mia corsa 1.7 DTI del 2001. ho cambiato lo scabiatore di calore,guarnizione della testa, cinghia di distribuzione e cuscinetti. ma il problema persiste. da notare il fatto che i tubi da dov è passato l' olio non sono mai stati cambiati. lo farò presto, sono stufo di vedere olio nella vaschetta dell' acqua. spero di esservi stato d' aiuto.

KIKI 22/12/2010 10:29

la mia punto disel 2 seconda serie...cosuma acqua la ventola gira...cosa puo essere???

franco 05/02/2011 06:12

domanda,ho fatto rifare la testata, è un land rover 2500 td del 1988 ho fatto 30 km e mi sono accorto che il tubo di scappamento fumava tanto ,quando ero in ripresa fumava nero, quando camminavo

regolare fumavo bianco ,ho contollato il livello del'acqua e mi sono accorto che c'erà l'olio e il livello, mancava un litro di acqua. Vorrei se possibile il xche

demonjack marabupeppe@hotmail.it 13/02/2011 11:38

salve sono un meccanico che lavora tanto con audi wolkswagen e altre marche .allora la prima cosa che dovreste fare e cambiare lo scambiatore di calore prima di intervenire sulla testata, poi una volta fatta questo tipo di operazione e lo fa ancora il problema e piu grosso dovete far smontare la testata e far fare la prova idraulica cioe quano succedono queste cose i problemi sono 2 , 1 lo scambiatore 2 la testata spaccata quindi ciao fatemi sapere

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario