Loading...

AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 140 CV

luca morettini luca.morettini@gmail.com 10/07/2007 10:17 620 30/03/2021 03:58 INIETTORE

Salve a tutti. Spero mi possiate aiutare. Possiedo una AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 140 CV dal Gennaio 2006. Ha 74.000 km. Tagliandi regolari. da un po' sto avvertendo questi difettucci:

1) Con auto ferma (sia calda che fredda) noto dei piccoli scossoni laterali irregolari. Aprendo il cofano, ho notato che gli scossoni corrispondono al movimento del motore, in verità un po' esagerato per un motore al minimo.

2) Soprattutto a macchina fredda, ma raramente anche calda, noto che in accelerazione "dolce" in 3a e in 4a, tra i 2000 e i 2200 giri, l'auto a volte (non sempre) strattona come se gli mancasse carburante o si ingolfasse; superati i 2200 giri non lo fa più. Se accelero più bruscamente non strattona.

3)Oggi, ad auto fredda, fermo ad un semaforo mi e' sembrato, per un attimo, che andasse a 3 cilindri.

La concessionaria AUDI dove ho acquistato l'auto dice, ovviamente, ma facendoci una brutta figura, che e' normale.

Vi chiedo: e' vero che e' normale? Possibile che AUDI non sappia di questi problemi? Anche se e' normale, non e' che andando avanti così il motore si rovina? Cosa posso "consigliare" di controllare al Concessionario AUDI? C'e' qualcuno di voi che ha avuto problemi analoghi e magari li ha risolti? Grazie a tutti

Risposte
niki niki14t@libero.it 25/04/2012 02:08

Ciao Davide, dai sintomi che descrivi può essere o il debimetro o la valvola Egr tappata o il filtro antiparticolato... nella peggiore ipotesi il catalizzatore.

Ledis 09/05/2012 08:40

Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare una centralina bluethoot per un'audi A4 2008 ultimo modello...purtroppo in officina audi non sono riusciti neanche con un aggiornamento dell centralina a risolver il problema...quindi unica soluzione sostituzione centralina...ma a prezzi esorbitanti, ho sentito che qualcuno le ha trovate su a costi abbordabili mi potete aiutare?

Grazie a tutti

ale alessandrodrift@gmail.com 02/06/2012 04:06

ciao a tutti,

Ho un'audi a4 avant b7 8e con circa 100.000km motore bpw del 2006.

Ieri oltre a fare il suo solito rumore metallico con vibrazioni all'accensione(non sempre) mi si accende la spia olio rossa. Però la cosa strana è che al minimo o accelerando in posizione n non da nessuna anomalia.

Quando parto da fermo o accelero mi si accende la spia.

Il motore perde circa il 60% della potenza, sembra che soffi a vuoto il turbo, fa un fischio metallico, il pedale del freno diventa decisamente più duro, e si sente qualche piccolo rumore abbastanza periodico vicino alla valvola posta sopra al turbo.

Ma magicamente lasciando la macchina al minimo la spia si spegne.... E se si fa un'altro avviamento tutto torna come nuova.(fino a quando non si da un'altra accellerata)

Ho fatto tutti i tagliandi, e la distribuzione.

Ho cambiato il sensore pressione olio ma non è cambiato nulla..... AIUTO!!!

Esiste uno schema x il cambio della pompa olio?

Il ricambio si trova di concorrenza o è una modifica in possesso solo dell'audi?

Grazie in anticipo x le risposte!

l'eletto co.alex@tiscali.it 02/06/2012 05:21

risposte per Elis e per Ale.

Per ledis: non spieghi se si è guastato il tuo o lo vuoi installare, inoltre serve sapere che sistema hai (MMI con navigazione o senza, se si è con sistema con hard disk o con dvd, se con dvd mi devi dire se è inserito nella consolle centrale ho se nel baule post.

Per Ale: mi sa che ormai hai fatto così tanti danni che ti costa meno cambiare il motore, cmq vai da un concessionario che sicuramente se hai fatto i tagl in Audi qualcosa ti danno. Ciao a tutti

ale alessandrodrift@gmail.com 02/06/2012 06:32

grazie della tempestiva risposta! Secondo te cosa c'è di rotto? Così vedo qual'è la soluzione più economica... Questa è la prima macchina che prendo senza il motore fuso.... Tutte le altre le ho fatte in garage........

giuswylde fontanari_g@yahoo.it 04/06/2012 10:16

x Ale

ciao...avevo praticamente il tuo stesso problema...

è stato un calvario...per fartela breve i danni erano: pompa olio, turbo, bronzine tutte, piegato l'albero, cotto 1 pistone..non mi viene in mente altro....ahh ho fatto 2 km...il meccanico mi ha detto che se ne facevo qualcuno in piu...andava anche la testa...morale 6000€ di danni...tagliandi regolari...ma la concessionaria non riconosce il problema...adesso la mia macchina è perfetta....ma non me la posso piu permettere...se conoscete qualcuno interessato ho tutte le fatture dei pezzi cambiati e delle ore di lavoro!!!

Spero che a te vada meglio!!!!

l'eletto co.alex@tiscali.it 04/06/2012 09:07

Per Ale

La causa è la pompa olio motore, essendo scarsa la lubrificazione si rompono: turbina,pompa vuoto/carburante (il suo nome è pompa tandem,sintomo pedale freno duro),l'albero a camme si consuma insieme ai bicchierini valvole e molto probabile si siano fuse le bronzine di banco e/o biella.Consiglio: se il concessionario non vi propone una percentuale di partecipazione da parte di Audi (o proprio non vuole neanche provarci),chiamate l'ufficio tutela del cliente di Volkswagen Group, il numero lo trovate sul sito e forse riuscite ad ottenere qualcosa.Provare non costa nulla.

ale alessandrodrift@gmail.com 04/06/2012 11:30

grazie,

Mercoledì il meccanico mi da il responso. Poi deciderò se far smontare il motore e portarmelo a casa o prenderne un'altro.

P.s. Il rettificatore che mi ha procurato tutti i pezzi x le altre macchine mi ha detto che da 2 mesi esiste come ricambio non ufficiale la pompa olio rinforzata x ovviare a questo problema.

Come ho risvolti (spero positivi anche se ho poca fiducia) vi aggiorno.

X il momento grazie delle informazioni!

P.s.2 su facebook ho visto "audi italia" e una bella dedica non ci starebbe male! Giusto x far capire a potenziali acquirenti come vanno le motorizzazioni!

ale alessandrodrift@gmail.com 05/06/2012 08:57

Chiedo cortesemente di mandarmi tramite mail il nominativo ed il numero di telefono a tutti quelli che hanno avuto problemi di motore simili al mio, al mio indirizzo mail.


alessandrodrif@gmail.com


Cosi posso inoltrare una protesta tramite la FEDERCONSUMATORI.


Il centro assistenza audi italia ha un numero a pagamento da 1 euro al minuto.

Oppure un indirizzo mail da 35euro!!!!

Ma vi rendete conto come siamo messi?!?!?


Grazie

luigi cinquecento3@alice.it 05/06/2012 09:47

io sono possessore di un audi a4 del 2006 140cv 8v fap da un po di tempo c'e un problema si sente nell'aspirazione uno strano rumore come se i bicchieri delle valvole non chiudono e quindi uno sfiato,inoltre perde di potanza il problema si accentua a caldo, mi rivolgo in concessionaria cambiano asse a camme e bicchieri per ben 20 mesi tutto ok, cambio olio ogni 10/12 mila km, poi di nuovo il problema,il lavoro tutto in garanzia adesso pero' sono andato in concessionaria di nuovo,pero' alle spalle cio' una cultura di officine private,c'e un calo di pressione d'0lio,in concessionaria dicono no da premettere che la macchina a 92000 km il problema si e' manifestato da 25000 km adesso il capo officina la vuole controllare lui ma secondo me nn risolve.tutti i privati dicono la stessa cosa sara la pompa dell'olio che a caldo nn mantiene la pressione ,oppure i bicchieri nn ci sono mai stati cambiati,se risolvo e' bene se no guerra ai tedeschi.

Enrico ebiker@email.it 14/06/2012 08:26

Ciao a tutti. A4 2005 140 cv. 208.000 km a circa 70000 sostituita frizione per vibrazioni (prb conosciuto) da allora va e continua ad essere una sig.ra auto: se volgio andare piano (velocità normali cmq -100/110, fa i 19.5 km/lit. Se voglio velocità fa ancora la Vel massima dichiarata, nessun consumo anomalo di olio o liquido raffreddamento. Da circa 190 k fa un rumore al minimo il compressore dell'AC. potrei sostituirlo ma funziona ancora bene. quando aumenterà il rumore lo cambierò. PER SEMPRE AUDI.. se potessi!!!

Ciao a tutti

Roberto roberto391@hotmail.com 15/06/2012 10:32

Sei fortunato non hai il FAP altrimenti come tutti MAI PIU' AUDI ...


Ciao

Gabriele V 16/06/2012 02:45



Salve a tutti


Sono in procinto di comprare un'audi a4 2.0 tdi multitronic del 07/2005. Mi stavo informando per sapere se ci fossero problemi particolari e ho scoperto questo valido sito, dove ho letto di un lato di audi che non immaginavo. Sapreste dirmi se il modello in questione può avere problemi?


Grazie per la collaborazione

ale alessandrodrift@gmail.com 17/06/2012 11:55

allora, i danni sono:

Turbo distrutto.

Bronzine di banco e di biella

E ovviamente la pompa olio.

Solo di ricambi si arriva a 2500 euro.

Audi, una vera porcheria!

Preso di tornare al più presto su una bmw!!!!!!!!!!

Piero69 pierinobruno@gmail.com 18/06/2012 07:21

ho anch'io comprato una a4 avant 2.0 tdi fap,con motore BPW,aveva 163.000 km adesso ne ha 200.000,comincio a sentire delle perdite di potenza da bassi giri,faccio sempre il tagliando da chi me l'ha venduta che dice che va' bene,basta continuare a usare olio Castrol long life 5w30 ogni 15.000 km.sono fuorviato da tante notizie negative....lui mi parlava male delle 170 cv con iniettori piezoelettrici della Siemens....ciao a tutti

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario