Loading...

AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 140 CV

luca morettini luca.morettini@gmail.com 10/07/2007 10:17 620 30/03/2021 03:58 INIETTORE

Salve a tutti. Spero mi possiate aiutare. Possiedo una AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 140 CV dal Gennaio 2006. Ha 74.000 km. Tagliandi regolari. da un po' sto avvertendo questi difettucci:

1) Con auto ferma (sia calda che fredda) noto dei piccoli scossoni laterali irregolari. Aprendo il cofano, ho notato che gli scossoni corrispondono al movimento del motore, in verità un po' esagerato per un motore al minimo.

2) Soprattutto a macchina fredda, ma raramente anche calda, noto che in accelerazione "dolce" in 3a e in 4a, tra i 2000 e i 2200 giri, l'auto a volte (non sempre) strattona come se gli mancasse carburante o si ingolfasse; superati i 2200 giri non lo fa più. Se accelero più bruscamente non strattona.

3)Oggi, ad auto fredda, fermo ad un semaforo mi e' sembrato, per un attimo, che andasse a 3 cilindri.

La concessionaria AUDI dove ho acquistato l'auto dice, ovviamente, ma facendoci una brutta figura, che e' normale.

Vi chiedo: e' vero che e' normale? Possibile che AUDI non sappia di questi problemi? Anche se e' normale, non e' che andando avanti così il motore si rovina? Cosa posso "consigliare" di controllare al Concessionario AUDI? C'e' qualcuno di voi che ha avuto problemi analoghi e magari li ha risolti? Grazie a tutti

Risposte
Fabio da Roma fabbc@libero.it 31/03/2009 10:25

x Benny del 18/3/2008

Ciao Benny, l'auto di cui parli è stata l'A6 dei "vorrei ma non posso", in quanto quel motore (4 cilindri 2000cc da 140cv) è stato il più spompato mai montato su un telaio di quella massa e dimensioni. Un mio collega ne comprò una ma dopo pochi mesi la cambiò perchè era un polmone. Se poi a te piace una macchina senza potenza, con consumi elevati, usure meccaniche alte vedi te ...

La stesso sbaglio lo fece la VW con il 5 cilindri 2500 sul Touareg che non andava neanche a calci.

Fabio da Roma fabbc@libero.it 31/03/2009 10:30

x Antonio del 22/3/2009

Ciao Antonio, anche io lamentavo i sintomi che ha la tua auto, con strappi ad un motore a benzina che va saltuariamente a 3 cilindri ... dopo tentativi vari, sembra che sia dovuto agli iniettori che sembrano difettosi.

Fermo auto di 20 giorni. Spero abbiano risolto.

TDI power 02/04/2009 12:39

Il problema da te lamentato al punto 1,potrebbe essere riconducibile:

-Alla necessità di un aggiornamento centralina gestione motore(che se non erro dovrebbe essere bosch,nel caso l'auto non abbia il DPF)che potrebbe essere responsabile di strattonamenti in accelerazione a carico parziale(dosaggio scorretto e quindi cattiva combustione nei singoli cilindri).

-Difetto di tenuta di uno o più o'ring inettori pompa.

-Funzionamento irregolare della pompa tandem(è una pompa che riceve il gasolio dal corpo filtro e lo manda al canale iniettori ad una pressione nominale di circa 11 bar)

-perdita di colpi dovuti al cablaggio iniettori(ma la vedo molto poco probabile perchè lo farebbe sempre,a tutti regimi o quasi)

-comando geometria variabile turbocompressore difettoso

Comunque penso proprio e spero che si tratti dell'aggiornamento centralina.

Il punto due potrebbe essere:

-Già citato aggiornamento centralina.

-Problema di serbatoio di energia elettrica in grado di...
Continua'>batteria(un assorbimento notturno di corrente anche se minimo compromette,te lo garantisco)

-lieve problema alla vavola di ritorno gasolio che durante la notte fa si che al momento dell'avviamento non ci sia sufficiente carburante atto a garantire la corretta messa in moto)

-problema all'impianto preincandescenza(che nel più dei casi si traduce in una candeletta).

Il consiglio principale è l'aggiornamento ma nel caso sia già stato effettuato,allora sarebbe opportuno contollare principalmente ciò che ho scritto sopra.

Poi io dico questo senza sapere di preciso che motore è(le sigle sono abbastanza per i 2.0 tdi),che versi fa nel dettaglio,quindi forse potrebbe essere qualche altra cosa tipo,la pompa carburante nel serbatoio(ma non mi convince tanto)o altro ancora...ma penso che la soluzione sia nella mia risposta.

Saluti

gaetano gaetano.longhi@alice.it 04/04/2009 09:51

Anch'io posseggo un'a4 2000 tdi 140 cv, la macchina presenta le piccole vibrazioni al minimo che in molti lamentate, ma da qualche giorno al minimo fa un rumore tipo fosse un iniettore ingrippato e borbotta come se avesse la marmitta sfondata... In officina Audi mi hanno detto che è da sostituire il gruppo igr per una spesa di 480 Euro più iva, ma mi hanno sconsigliato di farlo perchè il rumore permane...quello che più mi ha lasciato di stucco è che altri tecnici Audi mi hanno detto che devo convivere con il rumore perchè è un difetto congenito!!!! si possono spendere 37.000 Euro per guidare un Landini "Testa calda"(vecchio modello di trattore ad unico cilindro dalla caratteristica rumorosità!!!).... Mi è caduto un mito....ho capito perchè la Fiat è in netta ripresa, altro che rottamazioni è che l'Audi ha tirato fuori un prodotto da schifo!!!!!

paolo paolo.beltramino@alice.it 07/04/2009 10:21

confermo lo stesso problema riscontrato da altri in questo forum: ho acquistato da tre settimane una a4 avant 2.0 tdi 143 cv. A basso regime 1.800/2.000 giri o piu precisamente tra i 60 e i 70 Kmh la macchina strattona, il cambio vibra e lo strattonamento diventa fastidioso perchè risponde persino sui sedili ed il volante. Cio non accade se accelero bruscamente. Ho portato la macchina in officina per il primo service e mi confermano anche loro il problema ma dicono di non averlo mai riscontrato su altre vetture. Attendiamo che casa madre ci dica cosa possa essere per poi intervenire..

stamaroda giuseppecomini@gmail.com 11/04/2009 11:06

Ciao Gaetano.A mio modesto avviso ,il borbottamento che senti potrebbe essere dovuto a una valvola del motore che non chiude a dovere.Consiglio di fare eseguire una verifica dell'albero dei bilanceri che azionano gli iniettori pompa ,poiche' potrebbe essere uscito un tappo di tenuta pressione olio e di conseguenza la pressione dell'olio nella testata risulta molto bassa,non riuscendo a riempire bene le punterie idrauliche e a lubrificarle a dovere,con la conseguenza dell'usura precoce dello stesso albero a cammes.Saluti.

Antonio A. antoninoamodeo@yahoo.it 20/04/2009 11:59

Salve stò per aquistare un A4 avant 1.9 130CV 2003 , vorrei un consiglio da qualcuno che se ne intende se è un buon aquisto. Grazie a tutti

Aldo "Audi A3" 23/04/2009 07:01

Ho un'audi a3 200O tdi immatricolata a maggio 2004

50.000 km e fortunatamente nessun problema alla testata.

Soltanto la sostituzione in garanzia del compressore del climatizzatore e della valvola AGR di aspirazione.

Uso regolarmente 50% tek e 50% gasolio tradizionale, non ho vibrazioni e il motore va come una scheggia.

Ultimo viaggio: Montecarlo- Pescara senza mai effettuare una sosta: Tutto Ok. consumo di olio mediamente scarso 1 kg ogni 10000 km ed un dito di acqua nella vaschetta in 1 anno.

Dipende tutto dal rodaggio iniziale: i primi 10000 km sono sacrosanti per ogni tipo di motore!!!

paolo paolo.beltramino@alice.it 24/04/2009 09:08

faccio seguito al mio msg del 7/4, ho portato la macchina in officina perche parlando con un amico gommista mi ha detto che gli strattonamenti e le vibrazioni potevano essere dovute alla equilibratura delle gomme mal fatta. E cosi era.. L'officina audi ha tenuto la macchina tre giorni per sistemare la cosa presso un gommista di prima categoria... Problema risolto in parte perche le vibrazioni sono decisamente diminuite ma continuano un pochino... Forse i pneumatici sono rimasti danneggiati perchè la macchina è stata ferma sul piazzale qualche mese!! Cmq pazzesco che ua macchina da 35000 euro mi sia stata consegnata nuova con l'equilibratura da fare (15 euro da qualsiasi gommista)!!

alessandro guerraale@hotmail.it 27/04/2009 01:10

Ciao.Anche io ho a che fare con tanti problemi della mia A4 2.0 140cv.Sento un rumore vicino la ruota anteriore destra ogni volta che cambio marcia e spesso in curva quando riaccelero.Sapreste dirmi cosa potrebbe essere.I meccanici del mio paese non sono riusciti a fare niente.Grazie

Petrika petrika@alice.it 28/04/2009 10:55

Devo cambiare la mia vecchia solidissima Peugeot 406 del 98 (ormai ha più di 240 000 km, mai dato un solo problema). Ho deciso di comprare una Audi A4 sw usata del 2006. Ne ho viste alcune, prezzo e km fatti ok. Leggendo questo forum ho un grande dubbio sulla mia decisione. Visto che quasi tutti i modelli con problemi sono produzioni del 20005-06, qualcuno può dirmi se è il caso di aggiungere un paio di migliaia di euro e puntare su un modello del 2007. I modelli A4 tdi 140 cv del 2007 hanno o no ereditato i problemi esposti ed analizzati in questo forum?

Indipendentemente dalla risposta io ringrazio tutti quelli che hanno scritto in modo cosi corretto garbato e professionale in questo forum cosi utile e diverso da tanti altri. In ogni caso hanno qualcosa in comune i possessori d’Audi.

Cordiali saluti

teo papamike18@libero.it 30/04/2009 12:59

ciao a tutti,

la mia a4 cabrio dopo soli 32.000 km ha rotto i cuscinetti della ruota anteriore dx, all'audi mi hanno fatto pagare per la sola sostituzione 215€, vi chiedo se sia un prezzo possibile.

ultima domanda: possibile che dopo 3 interventi di regolazione i finestrini della cabrio continuino a vibrare e stessa cosa per i ganci del montante parabrezza??

grazie.

Angelo 04/05/2009 05:28

Posseggo un Auidi a4 2005 140 cv 2000 con 100.000 km percorsi e tutti tagliandati in officina Audi.

Ho un dubbio:

ho inziato a sentire una piccola vibrazione a motore freddo, che diminuiva a temperature normali di esercizio. Sono andato in una officina Audi a chiedere info e mi hanno detto che la vibrazione dipendeva dall'usura della catena della pompa olio. Mi consigliavano una modifica montando un sistema che eliminasse la catena e questo mi garantiva il non ripetersi dell'anomalia.

Mi chiedo come mai se trattasi di "modifica" l'Audi non interviene? Altrimenti si sostituirebbe solo il pezzo usurato.....

A distanza di due giorni purtroppo succede il fattaccio. Ora ho la vettura in officina in attesa di una costretta modifica con un preventivo spesa secondo me alto.

Secondo Voi l'Audi dovrebbe intervenire?

Avete avuto un problema simile con la relativa "modifica"?

Grazie

angelo angelopichichero@libero.it 05/05/2009 11:38

rispondo alla domanda di morettini per gli scossoni al motore rivolgiti ad una officina audi e fatti lavre gli iniettori esiste un attrzzo dove si mettono gli iniettori poggiati dentro questa bacinella e vengono immersi dentro un liquido che li pulisce il numero dell'attrezzo non ricordo e non si spende tanto vale la pena di provare

angelo 09/05/2009 06:48

vorrei acquistare un' audi a4 avant 2.0 TDI del novembre 2005 con cambio automatico tiptronic 7 marce che comprende anche la lettera S (guida sportiva), sento dire che il suddetto cambio nelle audi crea problemi vorrei sapere se questa cosa è veritiera oppure inventata dai venditori che devono vendere ciò che hanno a terra ?!!!! Grazie !!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario