Loading...

Perdita di potenza-Ford Focus TDCI 1.8 COMMON RAIL

Darihg dariximo@tiscali.it 26/09/2007 09:42 270 03/05/2022 06:43 DEBIMETRO

Ciao a tutti, ho una Ford Focus TDCI COMMON RAIL 1.8 e quando accelero perde di potenza per 2 o 3 secondi intorno ai 2500/3000 giri e poi si riprende. Lo fa soprattutto con la prima e la second a marcia. Chi mi puo' dare un parere? Grazie a tutti.

Risposte
luciano lucianoditto@live.it 09/04/2015 09:03

Turbina.

se non tira sotto i 2000 giri può essere perdita di depressione dalla valvola turbo e tubo al servo freno :aanche la turbina si blocca x fuliggine va pulita smontando il tubo che va alla valvola egr alla turbina ...llato turbina a motore spento butta nelle turbina li dove si vede la giometria variabile acqua o meglio lava cerchi poi metti in moto e vedrai che tira fuori tutto .aa fine lavoro lubrifica la giometria con un lubrificante ad alte temperature rimetti in moto e fai lavorare la giometria staccando il tubo toglendo e mettendo la depressione cosi vexrai che il tutto e molto piu fluido nei movimenti della turbina. .

per le candelette che lampeggia e la strategia ford che preserva la rottura del motore x un aumento di temperatura acqua..aadotta la sincronizzazione alternata che disattiva due cilindri x farli raffreddare quindi temperatura alta. Oppure problemi di iniezione. ...

oppure la centralina va aggiornamento o riprogrammazione . La diagnosi prima di postare agliuta chi legge .

antonio d'andrea 28/04/2015 04:22

salve a tutti ho una focus 1.8 tdci 100 cv e ho lo stesso problema in marcia si accende la spia delle candelette e poi si spegne poi riporti la chiave a zero e apri e riparte qualcuno saprebbe dirmi di che si tratta

Giuseppe r pinoromeo1@gmail.com 28/04/2015 07:05

Ciao Andrea vedi Ke deve essere la pompa gasolio non aspettare altrimenti si rovinano gli iniettori. Fatti fare i vari preventivi e poi decidi tu io ho speso 1300 € compreso cinghia e tendi cinghia. Ciao attento ai ladri. Fammi sapere

fotodelfreo fotodelfreo@gmail.com 29/04/2015 10:47

ciao a tutti,

La mia è un 1800/115cv del 2002, finora senza grossi problemi (a parte sostituzione volano/frizione); ha 440.000km(!)

Solito problema: in 1a e 2a il motore tira che è una bellezza, anche fino a 3000/3800 giri senza problemi, in 3a/4a/5a non riesco a superare i 120km/h, se chiedo potenza si accende la spia candelette, perdo uno o due cilindri o il motore addirittura si spegne (perdendo fra l'altro servofreno e servosterzo!);

Ho sempre usato gasolio buono e additivi pulenti, il filtro gasolio è nuovo e il serbatoio è stato pulito (anche se non c'era un granché). Sul forum ho letto di tutto, ma non so orientarmi... fra l'altro pompa+iniettori nuovi (o ricondizionati) costerebbero 3 o 4 volte il valore commerciale della macchina!

Io sono abbastanza disperato xché uso la macchina per lavoro (la mia fa 900/1000km col pieno) ma ora sta diventando poco gestibile...

saluti, paolo

luciano lucianoditto@live.it 29/04/2015 08:39

Ciao Paolo se guardi bene nel forum avevo postato le strategie che adotta ford delfi iniezione:spiega che in alterna due cilindri attivi 1,3 poi 4,2cosi ti dà modo per il tempo che serve a fermare la macchina per surriscaldamento motore ... la temperatura dell'acqua funziona? .x temp. Alta cambia il termostato completo con base il tutto originale. Poi se gli iniettori anno vissuto allungo con additivi tanto salutare non è ., aggiungi in una tanica un po di gasolio e mezzo litro di olio due tempi aggiungi nel serbatoio 40€ di gasolio. Dovresti risolvere il problema con il termostato.

ti consiglio x additivi. .acetone puro al 100% diluito prima di metterlo nel serbatoio 100 ml x30 litri. a fine riserva fai un pieno con 1/2 litro di olio due tempi. Ciao spero in megli e che si risolva

luciano lucianoditto@live.it 29/04/2015 08:40

Ciao Paolo se guardi bene nel forum avevo postato le strategie che adotta ford delfi iniezione:spiega che in alterna due cilindri attivi 1,3 poi 4,2cosi ti dà modo per il tempo che serve a fermare la macchina per surriscaldamento motore ... la temperatura dell'acqua funziona? .x temp. Alta cambia il termostato completo con base il tutto originale. Poi se gli iniettori anno vissuto allungo con additivi tanto salutare non è ., aggiungi in una tanica un po di gasolio e mezzo litro di olio due tempi aggiungi nel serbatoio 40€ di gasolio. Dovresti risolvere il problema con il termostato.

ti consiglio x additivi. .acetone puro al 100% diluito prima di metterlo nel serbatoio 100 ml x30 litri. a fine riserva fai un pieno con 1/2 litro di olio due tempi. Ciao spero in megli e che si risolva

fotodelfreo fotodelfreo@gmail.com 30/04/2015 12:22

ciao,

grazie per la velocissima e competente risposta...

Non lo so, ma non credo sia la t° poiché il liquido nel circuito c'è, nel cruscotto l'ago della t° funziona (da fredda si alza e poi raffreddandosi al parcheggio si abbassa) e in marcia non sale mai oltre il dovuto; inoltre tempo fa avevo avuto problemi - poi risolti - con un manicotto del radiatore e sentivo la ventola che si inseriva anche quando non doveva, tipo in marcia o sulle salite).

Comunque il problema me lo fa sia a motore caldo che a freddo...

Potrei cmq fare una prova per escludere la tua ipotesi, ovvero staccare il sensore della t° e provare l'auto x qlc km senza danneggiare il motore?


Il 'pompista' - fregandosi le mani - mi ha già detto che dovrei fare tutti e 4 gli iniettori + la pompa per l'esorbitante cifra di 2000/2200+iva; con quei soldi di auto come la mia ne compro due usate!


Approfitto della tua cortesia e ti faccio quindi altre domande: Posto che sia l'alimentazione, cosa dovrei fare?

Posso solo revisionare gli iniettori?

Quanto durano in media pompa e iniettori?

Potrebbe essere solo un discorso di ritarare/rifasare elettronicamente il sistema pompa/iniettori?

Non mi spiego come mai in 1a e 2a la macchina vada come un treno...


ciao, paolo

luciano lucianoditto@live.it 01/05/2015 12:13

Ciao Paolo sono anche daccordo con gli iniettori puo essere ma la pompa x cambiare un componente come la pompa alta pressione devi avere delle prove come ad esempio limature nel filtro gasolio. . Poi e la turbina che fa salire la pressione comandata dal sensore turbo posiz. Montante sinistro a gli iniettori quindi in prima e in seconda riesce a macinare bene il picco di pressione che sviluppa la turbina ..ma in marcia lunga la pressione è piu dura di piu :questa e la risposta x prila prima e seconda marcia.

se il pompista sa quello che fa ti consiglio di fare una domanda ad un altro pompista.

x le sovra pressioni e sovra temperature adotta la medesima strategia . Prova con uno stumento press. Turbo la portata di picco e la sua attuale press. Turbo ..ddeve rimanere costante .picco un bar e sette una volta che si e stazzionata deve rimanere su un bar e due un bar e tre..

Fai una prova veloce se non tiri le marce la macchina va in recoveri?

luciano lucianoditto@live.it 01/05/2015 02:33

Ciao Paolo sono anche daccordo con gli iniettori puo essere ma la pompa x cambiare un componente come la pompa alta pressione devi avere delle prove come ad esempio limature nel filtro gasolio. . Poi e la turbina che fa salire la pressione comandata dal sensore turbo posiz. Montante sinistro a gli iniettori quindi in prima e in seconda riesce a macinare bene il picco di pressione che sviluppa la turbina ..ma in marcia lunga la pressione è piu dura di piu :questa e la risposta x prila prima e seconda marcia.

se il pompista sa quello che fa ti consiglio di fare una domanda ad un altro pompista.

x le sovra pressioni e sovra temperature adotta la medesima strategia . Prova con uno stumento press. Turbo la portata di picco e la sua attuale press. Turbo ..ddeve rimanere costante .picco un bar e sette una volta che si e stazzionata deve rimanere su un bar e due un bar e tre..

Fai una prova veloce se non tiri le marce la macchina va in recoveri?

enzo 05/05/2015 05:35

Ciao a tutti anche io ho una Ford focus 1.8 tdci del 2004 mi e successo che mi si e spenta un paio di volte in superstrada come mai vorrei un consiglio grazie

tonio1968 pascali.antonio@yahoo.it 17/06/2015 09:18

salve a tutti avrei bisogno di voi cari amici,

ho una ford focus c max 1800 tdci del 2006 che mi sta dando questi problemi:a motore freddo quando metto in moto la macchina a minimo sembra che picchetta e sui 1100 giri il motore sobbalza per regolarizzarsi superati questi giri. mettendosi in marcia la macchina singhiozza.non appena il motore si riscalda questi problemi sembra che spariscano per ripresentarsi il giorno dopo quando la macchina è fredda.

vi ringrazio per l'attenzione.

saluti

Luciano lucianoditto@live.it 18/06/2015 01:21

Hai un iniettore che va male.

un ottimo rimedio per me. Compra una lattina di acetone puro in ferramenta. In un misurino aggiungi 100 ml. Di acetone puro e mezzo litro di gasolio .metti nel serbatoio e quaranta euro di gasolio. Quando hai finito il gasolio fai un trattamento di gasolio al due per cento con olio sintetico per motori a due tempi .

metti mezzo litro di olio due tempi in una tanica aggiungi due litri di gasolio e immetti nel serbatoio con aggiunta di cinquanta euro di gasolio circa .

ma prima fai una diagnosi con strumento adeguato. X ke no conosco la tua car nei particolari .ad esempio se la valvola egr .lavora bene. Non ai specificato se fa fumo in accelerazione. Quanti km hai. Ciao fammi sapere se l additivi sono stati soddisfacenti.

fotodelfreo fotodelfreo@gmail.com 18/06/2015 02:55

dunque, ringrazio per le risposte veloci e competenti:

ho finalmente trovato un meccanico degno di tale nome (competente e al giusto prezzo) e mi ha detto che al 99% è il sistema di iniezione, ma...

1) prima ha smontato (me presente) il serbatoio: pulito e niente alghe, metto sempre il pieno + mezza boccetta STP o Arexons o altro; evidentemente funziona

2) ha sostituito il filtro gasolio (filtri aria/olio/gasolio vanno sostituiti ad ogni tagliando, è importante!)

3) ha 'soffiato' i tubi gasolio dal serbatoio al filtro

dunque il gasolio al motore arriva

4) potenziometro pedale acceleratore, intercooler, debimetro, EGR ecc sono stati controllati e il loro funzionamento è stato accertato

5) è stata cambiata la valvola sulla pompa (una sorta di pressostato); si poteva lasciare, ma dopo 440.000km può cmq dare problemi

a questo punto rimangono pompa e/o iniettori

UNICA cosa da fare (diagnosi BOSCH o Magneti Marelli o altre danno solo un'idea, ma poi le cose vanno toccate con mano) smontare pompa+iniettori e provarli al banco per vedere dove è la perdita di pressione, ovvero se è la pompa che è spompata e/o se è uno o più iniettori che non reggono più la pressione>; in ogni caso con una cifra sotto i 400eu si dovrebbe trovare una pompa revisionata e sotto i 100eu gli iniettori

vi faccio sapere

ciao!

ciro cironesi75@gmail.com 28/06/2015 09:04

Ho una Ford focus 1800 anno 2004 sw stavo in salita in velocità 110km orari in quinta marcia improvvisamente la mia auto ha perso giri e si è spenta. Poi subito e ripartita mi sapete dire il problema, ps l anno scorso ho cambiato la valvola della pompa grazie

yassine 29/06/2015 12:42

Salve ho una ford focus 1.8tddi 90cv del 99 in pratica ho cambiato pompa iniezione candelette iniettori filtro gasolio sensore giri eppure mi rimane sempre lo stesso problema cioè non mi si accende la macchina solo con l etere o a spinta e quando cammina ha una persita di potenza sono 5mesi dal meccanico ma non sa dirmi il problema mi potete dare una mano?

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario