Loading...

ROTTURA POMPA OLIO E BRONZINE FUSE

Dodi 06/06/2009 06:34 192 25/08/2023 05:27 POMPA DELL'OLIO

Salve a tutti,

ho acquistato da 6 mesi una 147 twin spark 105 cavalli usata con 88.000 km che mi ha lasciato 2 settimane fa a terra a causa della rottura della pompa dell'olio e la fusione delle bronzine e quanto altro. La macchina aveva ancora 6 mesi di garanzia. Dopo aver smontato il motore, la diagnosi dell'assicurazione con cui il concessionario ha stipulato la garanzia ha risposto dicendo che testuali parole " la pompa dell'olio mostrava chiari segni di deterioramento e usura tale da renderne il suo funzionamento non efficiente e che quindi la garanzia non è valida. Il motore tutto e la pompa dell'olio rientrano nei termini di garanzia. Secondo voi ci sono gli estremi per procedere in merito? Infatti secondo me se loro hanno scritto quanto sopra, non avrebbere assolutamente dovuto rilasciare una garanzia sull'auto e quindi è una loro negligenza...o sbaglio?

Risposte
Mauro tesini32@libero.it 19/05/2019 03:49

Rientro anch’io nel gruppo dei numerosi motori fusi.......

Purtroppo mi ritrovo anche nel dubbio di cosa sia meglio fare.....

Motore nuovo ....supera il valore dell’auto

Motore usato......non risolve (come anche il motore nuovo ) il problema

Motore rigenerato tra manodopera e tutto .........si arriva alla cifra di 3500 più iva .........

Processo civile?

Ok ma nel frattempo non posso lasciare ne’ l’auto ferma (che uso per lavoro) con i tempi della giustizia italiana non si rischia di dover tenere l’auto ferma .....mesi e mesi.......?

Comunque leggendo vari post tramite gruppi Facebook tedeschi

Vi sono molte azioni legali in corso........

Ma da quello che ho potuto capire

Opel se ne lava le mani per l’alto chilometraggio .....e gli anni trascorsi dopo lo scadere della garanzia...

E sopratutto

In alcuni casi vengono richieste

Tutte le fatture dei tagliandi per verificare che tutti siano stati fatti da loro.........

Io penso proprio che venderò la mia con motore fuso ........

Ripararla con il rischio di fare nuovamente la stessa fine non ne’ vale la pena.......

197.000 km

9 anni

E 37.000 euro che ora ne’ valgono forse 1000 .......

Un affare.........

Auguri a tutti .......gli insignisti che ancora hanno l’auto funzionante.....

Nei vari forum ho letto di un ragazzo che per evitare il problema ha cambiato pompa olio

Pompa acqua e per stare sul sicuro anche il gommino ......

E dopo tutto ciò si e’ trovato ugualmente con il motore fuso dopo 100km.....

Per essersi guastata la pompa olio

NUOVA......

Dottluigi dottluigi@tiscali.it 19/05/2019 05:27

Buondì. Purtroppo la scarsa incisività delle azioni legali non è dovuta solo dai tempi biblici della giustizia italiana ma anche e soprattutto dalla mancanza di coesione fra gli utenti. Nel mio caso ho affrontato da solo il giudizio civile. Ho già ottenuto un primo parziale risarcimento e ora si punta dritti contro Opel per il soddisfo totale del danno

Giuseppe peppe.ballerini@gmail.com 29/06/2019 08:31

Signori buongiorno anche io sono dei vostri 166000 Km la mia insigna fonde di banco sto mettendo un motore rigenerato con un anno di garanzia qualcuno di voi ha fatto questa esperienza???

Davide davideloi73@alice.it 15/07/2019 02:20

Buongiorno, anche io come voi ho una Opel insignia cosmo cambio automatico, ho fuso le bronzine e piegato anche l’albero motore di 6/10 (da sostituire) l’auto e del 2009 ma ho solamente 122000 km, l’officona autorizzata Opel non sa darmi una spiegazione precisa, morale della favola €3100 di danno. ??

Beppe Oltolini giuseppe.oltolini62@gmail.com 08/08/2019 05:48

Il 31 luglio mi è capitato lo stesso danno vostro, insignia 9 anni e 188000 km. Ritirata due giorni prima dal tagliando, sempre eseguito in opel. Stima danni da parte loro dai 2.600 se riparabile ai 5000 se con sostituzione motore. Ho sentito Norauto e mi hanno prospettato invece circa 5000 x riparare il mio o sui 4.000 per un motore ricondizionato (bisogna però capire quanti km ha questo ricondizionato). A parte tutte le considerazioni e consigli vari che sono ben accetti, qualcuno di voi ha fatto aggiustare la macchina? Qualcuno ha sostituito il motore? Grazie per le risposte, sono veramente indeciso....

Dottluigi dottluigi@tiscali.it 09/08/2019 08:57

La Opel sa perfettamente cosa succede. Conoscono il problema. È un gommino della pompa olio che costa 8 euro, ma per sostituirlo necessitano diverse ore di manodopera, quindi PICCHE. il cliente affronterà il problema per conto suo. Tanto il gommino causa questo gravissimo problema soli a garanzia abbondantemente scaduta. Sono dei criminalu. Bisognava fare un richiamo su tutti i motori A20DTH di prima generazione. Per conto mio ho aperto una causa civile. Spendo soldi, aspetto anni ma prima o poi gliela faccio pagare cara alla Opel

luca bombarda bombarda.luca@gmail.com 11/08/2019 12:38

Buongiorno a tutti anche io purtroppo sono rimasto fregato con la mia indigna 2.0 sport router motore 118 kW , in autostrada mi e apparsa la spia pressione olio bassa e poi carro attrezzi la storia continua come la vostra , il mio meccanico a detto invece che il problema e dovuto alla mappatura della centralina durante la pulizia del fap buttando troppa nafta essa si va a miscelare con la olio del motore ma essendo più pesante rimane sul fondo bruciando le guarnizioni della pompa e evaporando alle alte temperature poi le bronzine non so più cosa fare !!

Dottluigi dottluigi@tiscali.it 11/08/2019 01:26

Fai causa alla Opel. Coraggio!

Luigi 23/08/2019 06:21

Scusate, si é capito da quando il problema é stato risolto, ammesso che lo sia?

daniele minazzoli lelesport@libero.it 17/09/2019 10:16

Salve entro anche io nel club dei "FUSi", $ giugno 2019 autostrada direzione Verona vibrazioni ..gran rumore motore... uscito immediatamente dal casello di Montebello... senza nessuna spia accesa... Fuse le bronzine di banco con rigatura albero motore... danno previsto finito sui € 5000.

Francesco fran6782005@yahoo.it 20/09/2019 01:44

non solo la insignia ha questo problema, ma tante altre auto.


il problema origina dall'inquinamento dell'olio con il gasolio per colpa del FAP.

Aumentando il livello dell'olio, vi sono pressioni maggiori che rovivano le guarnizioni e le bronzine.

Inoltre il gasolio nell'olio, lava gli organi del motore, dall'olio.


Una delle soluzioni piu efficaci e' usare

olio liqui moly top tec 6400 dexos 2 (miglior olio in commercio)

e Cera tec


Essi diminiscono gli attriti nel motore e prolungano la vita del motore fino a 3 volte.

I motori della insignia che si spaccano a 120.000 km, in questo modo ne possono fare 360.000 km


L'olio lavora a temperature piu basse e conserva le sue caratteristiche lubrificanti, quindi si possono ritardare i cambi di olio, fino a 40.000 km.

La macchina diventa piu silenziosa, piu fluida e felpata. piu coppia e potenza e consuma meno.


io uso anche il diesel purge per ripulire tutto l'impianto di alimentazione e gli iniettori raddoppio anche il kilometraggio per la rigenerazione Fap, quindi in 15.000 km faccio la meta di rigenerazioni che significa meta del gasolio che va nell'olio motore.


usero prossimamente anche LIQUI MOLY Motor Oil Saver

che rigenera nel motore, le guarnizioni di tenuta infragilite, rendendole nuovamente morbide ed elastiche. Questo arresta i trafilamenti dalle guarnizioni e protegge da perdite.


Gigi gigiperico79@gmail.com 28/11/2019 02:14

Scusate ma io che non ho ancora fuso il motore cosa cavolo devo fare cambiare alla fine?

Mi sono recato in 2 officine opel e tutte e 2 negano il problema, in una mi hanno proposto un tagliando di 2000 euro perché secondo loro non avendola più portata a fare tagliandi Opel devono fare tutto quello che c è da fare ma senza darmi nessuna garanzia.

Mai più un cesso di macchina simile

Ducelier lazzarinalberto@hotmail.it 28/11/2019 07:46

Devi far sostituire questo gommino


https://www.ebay.it/itm/OPEL-INSIGNIA-ASTRA-2-0-CDTI-PARAOLIO-TROMBA-ASPIRAZIONE-GUARNIZIONE-POMPA-OLIO/273516889775?hash=item3faee086af:g:xIAAAOSwQqZbyvh1


il sopra citato gommino fa tenuta tra il pescante dell olio motore e la pompa,esso si indurisce,non fa più tenuta e trafila aria e poi le conoscenze le conosciamo.

Spero di esserti stato di aiuto

Ducelier lazzarinalberto@hotmail.it 28/11/2019 07:52

Oltre che su questo io scrivo su altri forum come ad esempio questo,qui ho spiegato come si risolve il problema guarda qui:


https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/opel-insignia-tdci-130-cv-rottura-pompa-olio-e-bronzine-fuse.7164/


Lillo Bellanova lillo.bellanova@tiscali.it 26/01/2020 12:28

Salve a tutti, vorrei condividere la mia fortuna che ho avuto con la mia Insignia 2.0 CDTI 160CV 4x4 del 2011. Acquista un anno e mezzo fa con 154.000 km, da qualche tempo mi si accendeva una spia di pressione olio bassa e di arrestare il motore. Spia che andava via dopo circa un paio di secondi, quindi usavo l'auto regolarmente. La mia fortuna è stata che un mio collega di lavoro, gli è capitata la stessa cosa solo che la sua Insignia, l'ha fusa all'improvviso. Dopo questa sua sfortunata occasione, grazie a lui ci siamo documentati su vari forum, apprendendo le notizie che sarebbe colpa di una guarnizione della pompa olio che dopo tempo e km, diventa vecchia e quindi conviene sostituirla. Acquistata su Amazon alla "paurosa" cifra di 22 euro, ho evitato il peggio. Quella guarnizione, una volta vecchia, fa aspirare aria nella pompa dell'olio, quindi non c'è giusta pressione nell'impianto di lubrificazione e molte componenti non vengono ben lubrificate con conseguente usura anticipata. La pompa dell'olio è ubicata accanto all'albero motore, quindi è stato necessario aprire la coppa dell'olio, quindi il mio meccanico ha potuto constatare per fortuna che le componenti del mio motore erano ok e meno male. Forse perché da quando ha iniziato ad accendersi la spia, non ho fatto molti km, comunque ora ho fatto questa sostituzione a 185.000 km ma la spia ha iniziato ad accendersi almeno 10.000 km fa. Comunque non si accendeva sempre ad ogni avviamento come di recente. La cosa che non capisco è perché la Opel, visti i tanti casi di rottura motori dovuti a questa piccola e banale guarnizione, non ha fatto un richiamo o quantomeno dire ai possessori di Opel con questo motore, di fare sostituire sta benedetta guarnizione ogni tot di km o tempo, come si fa ad esempio per la distribuzione. Bastava dire di cambiarla ad esempio ogni 60.000 km ed uno stava più tranquillo. È stato un lavoro di una giornata intera ma un onesto meccanico come il mio, non chiederebbe più di 80-100 euro di lavoro, sempre meglio che spendere poi cifre in migliaia di euro per rifare il motore.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario