Loading...

Problemi di debimetro? Entra e lascia il tuo mess.

Tuning_Runner tuning_runner@virgilio.it 03/10/2006 12:35 599 06/11/2019 01:23 DEBIMETRO

Se hai problemi di debimetro puoi scrivere tranquillamente in questa sezione, riceverai una risposta entro 24 ore e risolveremo insieme questo problema.


By Tuning Runner

& Runner Group


Risposte
max brockles@hotmail.it 24/05/2009 03:35

salve ragazzi ho una seat ibiza 1.9tdi Da qualche tempo ho anche io l'ostesso problema calo di potenza a 130kmh ed ogni volta mi devo fermare spegnere e riaccendere il motore e sembra che va bene per un po ma poi rieccolo.Parlando con un amico mi ha detto che sicuramente e' il debimetro lo cambiato (da solo e menomale)ma il problema lo a rifatto a questo punto mi vien da dire che non e' il debimetro qualcuno mi sa dire cosa puo' essere prima di andare a spendere fior di euri? grazie a tutti quelli che mi rispondono e complimenti per il forum

trevor76 trevor76@vodafone.it 25/05/2009 12:54

ciao a tutti, avrei bisogno di un parere....devo sostituire il cruscotto strumentazione di una seat ibiza 1900 tdi,il pezzo in questione l'ho già preso,ma se lo cambio io visto che cè da staccare solo due connettori e basta secondo voi serve collegare il computer per resettere le spie e gli errori oppure no????

Grazie

antonio badami antoniobadami@libero.it 26/05/2009 12:10

ciao tuning, ciao a tutti i lettori.

premetto intanto che sono un perfetto ignorante di auto, motori ed elettronica. il momento in cui ho avuto un problema con l'auto ed ho cercato sul web, mi è stato molto confortevole scoprire nuovi scenari di mutuo soccorso competente e disinteressato come questo.

ho letto un pò a saltare il blog, con particolare riguardo alle risposte di tuning, per capire se i miei problemi erano attinenti o meno e penso che qualche indicazione utile potrei trarla.

posseggo una kia carens 1.6 benz del sett/2004 con impianto gpl landi.

mi si accende la spia check (come errore dava problemi all'immobilizer) e l'auto a più riprese ha problemi di minimo, di partenza difficile, di regime instabile, ed anche spegnimenti in marcia a bassi regimi. l'elettrauto ha (in diverse riprese) fatto la diagnosi e resettato il problema all'immobilizer, revisionato i cavi delle accensione della miscela aria-carb...
Continua'>candele, pulito il multiniettore (???cosa è?) ed infine sostituito la batteria (che nel frattempo era collassata). Alla prova su strada però l'auto andava come prima. alla riaccensione della spia del check decido quindi di portarla in officina autorizzata kia. Hanno voluto che il tecnico dell'impianto a gas andasse da loro a scollegare l'impianto gpl, si sono tenuti l'auto per tre settimane,hanno sostituito le candele, hanno fatto l'autodiagnosi (senza dirmi che problema ha individuato) resettando la spia, ed il capo officina con fare complice mi ha confidato che poichè non hanno certezza del problema e considerato che potrebbero essere gli iniettori, per fare la prova me ne ha montato una serie che lui tiene in officina (tipo da lavoro).....da non dire in giro.

l'auto andava a peggiorare progressivamente sino a quando si riaccende la spia del chek dopo 400/500 chilometri dal ritiro.

nel frattempo avevo raccontato tutto al tecnico degli impianti gpl che mi aveva ricollegato l'impianto ed abbiamo iniziato a fare delle prove camminando sia a benz che a gpl e l'auto và male in egual maniera. decido di seguire il problema con lui (che per inciso non mi ha mai chiesto un cent).

alla successiva accensione del chek la diagnosi restituisce miscela magra: ha regolato l'aspirazione aria e resettato il problema.

ulteriore percorrenza e nuova accensione del chek; stavolta la diagnosi restituisce miscela magra e massa al negativo.

a questo punto, non disponendo nella sua banca dati degli schemi dell'impianto di questo modello (e proponendoci di non tornare in officina autorizzata per evitare la strage) smonta il debimetro e ne mette uno usato di una alfa che si ritrova in officina e l'auto và un pò meglio. il debimetro originale provato al banco risulta guasto. siamo alla ricerca degli schemi, di un debimetro dal prezzo accessibile (sperando che sia questo il problema) e per ora cammino con il debimetro alfa)

per chiudere: posso fare anche io la pulizia del debimetro incriminato? e possibile trovare lo schema dell'elettronica della mia auto visto che il mio elettrauto nella sua banca dati non lo ha a disposizione e vorrei non andare alla kia per i motivi che ti ho detto?

considerato che io non ci capisco nulla e mi sono fidato di tutti, adesso che devo fare?

il debimetro originale costa 420+iva e io non li ho.......consigli urgono.

scusa per la lunghezza ma non sapevo come spiegarti altrimenti

buon lavoro e grazie comunque

antonio badami

taconele 31/05/2009 07:36

Salve a tutti. Ho un problemone al quale non riesco a dare una soluzione. La mia Audi a4 avant 1.9 TDI 110 cv (81 Kw) del 1998 da un pò di tempo, durante la marcia, perde improvvisamente potenza sbuffando un fumo nero molto denso per qualche secondo dopodichè torna tutto normale. Ho provato a cambiare il filtro gasolio ma senza risolvere il problema. Che fare? Qualcuno mi può aiutare?

raffaele 03/06/2009 06:56

Ciao,

A causa di un ritorno di fiamma si è rotto il flussometro della mia Opel Frontera 2000 benzina,il meccanico dice di cambiarlo(400 euro).Cosa posso fare,dall'incidente l'auto carbura male.

Grazie Raffaele

FrancesKo mandrillo69@hotmail.com 18/06/2009 09:43

Salve. Ho una focus TDCI 1.8 115cv con il motore appena rimontato a causa rottura distribuzione. Adesso non va piu' come prima ed il meccanico dice che la diagnostica indica il debimetro guasto. La turbina si inserisce ma non spinge piu' tanto ed in 4a e 5a marcia fa fatica a raggiungere la velocita' massima. Cosa mi consigliate? Grazie infinite. PS abito a Novara e se ci fosse qualcuno competente in zona ne sarei lieto ripagando il disturbo.

roby 21/06/2009 06:23

Salve ragazzi posseggo una lancia delta HPE del 1998 1.8 16 vongole 131 cv!!!Apparte il fatto che scricchiola ho un piccolo problema cioe:a volte quando la macchina è fredda il motore appena partito x i primi 5 secondi oscilla tra i 900 e i 500/700 giri/m tendente a spegnersi!a volte si spegne dovendola rimettere in moto!poi mentre cammino pare che vada bene appena arrivo ad uno stop o semaforo a volte schiacciando la frizione vedo e sento i giri del motore che sbalzano di brutto e anche qui a volte si spegne a volte no!!!Che minchia è?l'auto ha 100000km!io ho pensato al debimetro oppurre al motorino del minimo però lo fa soltanto alcune volte xchè?Grazie spero possiate aiutarmi!!

Kant 26/06/2009 05:43

ho una c3 HDI 1.4 90cv. km 90.000; ho la vettura che a tavoletta è ferma a 2500 giri. ripresa 0 salvo mandare motore su di giri.

al controllo dicono che la turbina appare funzionare anche se dal controllo risulta che tende a bloccarsi.

mi hanno sparato 2500 euro per sostituire la turbina. Penso, invece, che sia il debimetro. come posso appurare se è la turbina o il debimetro? la macchina ha cmbiato candelette a dicembre 2008.

Nicola 27/06/2009 09:11

Ciao a tutti! ho un problema con i debimetri sulla mia seat leon 1.9 TDI 150CV con la quale per mezzo di un'elaborazione completa ed equilibrata sono arrivato facilmente a 232CV. Il problema è che non c'è debimetro (originale bosch) che tenga. E' il secondo che metto nuovo (NON revisionato) ma già dopo diversi giorni la macchina perde cattiveria nell'erogazione. Se ne monto un'altro nuovo ritorna eccellente, ma poi sempre la stessa storia... Ho provato un pierburg modificato con un potenziometro in modo da regolarne per fino il segnale, macchina sempre grintosa sin dai bassi, solo che quando si oltrepassa i 400g/min avviente un taglio di potenza, leggibile via VAG come un errore flussometro con segnali brevemente troppo alti. Il potenziometro non mi permette però di diminuire il segnale oltre un tot. Sapete però spiegarmi il motivo di questi problemi con debimetri bosch? piccola nota, monto cassa filtro originale con solamente un pannello by BMC , quindi nessuna cassa aperta o prese d'aria dinamiche ecc ecc...


grazie

enzo eandp@inwind.it 02/07/2009 02:58

grazie di esserci e spero mi darete una mano.

passat tdi 1900 130cv anno 2002 60.000km


spesso, accendendo a motore già caldo, mi trovo per qualche secondo il minimo a 1200 giri circa e fuma abbastanza. poi si normalizza da solo e non da altri problemi


a freddo nessun problema, tutto ok.

erogazione, potenza e ripresa regolari.


può essere da pulire il debimetro o mi suggerite altro?

filtri sostituiti da pochissimo


p.s non sono proprio digiuno di meccanica. ho visto la sequenza x la pulizia ed è chiara, ma, volendo/dovendo pulirlo vorrei capire dove è posizionato nella mia passat.

grazie

Dario Sorbo massimo.sorbo@rivoltagroup.com 04/07/2009 04:26

Buon Giorno

Sono possessore di una Opel Frontera 2.2 DtI 16V completamente rimessa a nuovo , ma da pochi mesi ho riscontrato che utilizzandola solamente il sabato e la domenica, non mi si mette in moto come dovrebbe.

O meglio, si avvia il motore e dopo 2/3 secondi mi si spegne e devo forzare l'avviamento...per fortuna che ho una batteria Optima che ha un'ottima resa!

Presumo che si tratti della centralina della Pompa Gasolio che si smemorizza e non tiene la carica del gasolio all'interno del circuito di alimentazione, di fatti l'accensione di qualche secondo è dovuta al gasolio che rimane nella camera di combustione e nel circuito della pompa gasolio.

Volevo chiedervi per conferme se ci sono stati altri casi del genere e se èfattibili una problematica del genere.

Da considerare che da meno di 15000 Km ho rifatto la testata,cambiato bronzina, fasce motore, frizione completa, ammortizzatori, dischi freno e pastiglie freno,cambiato batteria tradizionale con una batteria Optima,montato kit exnenon, revisionato la pompa gasolio.

Per tale motivo , rimango mortificato quando nonostante tale spesa, non riesco ancora ad evere una prestazione ottimale di tale auto.

Vi prego di rispondermi anche tramite mio indirizzo di posta elettronica.

Ringrazio anticipatamente.

Saluti

Roberto vectra02@libero.it 07/07/2009 07:55

Salve, possseggo una Opel Vectra DTI 2200 con 170.000 Km. Da qualche tempo ho cali di potenza, infatti l'auto non riesce a superare i 3000 giri con conseguente accensione della spia di manutenzione. Ho sostituito il debimetro con uno compatibile del costo di 60 euro contro i 300 richiesti dall'Opel, ma la situazione non è migliorata. Cosa posso fare? Forse la centralina non riconosce il nuovo debimetro oppure va resettata completamente? Attendo una Vostra risposta.

Grazie!

francyst francyst200@teletu.it 11/07/2009 07:47

Salve, ho una Mondeo ST 2.5 i V6 alimentata a metano con impianto ad iniezione sequenziale; volevo sapere se sia il debimetro che la sonda lambda potrebbero inibire il funzionamento a metano, ovvero se queste hanno anche effetto sul metano per quel che riguarda la loro usura ed il loro funzionamento.

Grazie

Franco franco.ferranti@hotmail.it 13/07/2009 12:36

Salve, posseggo una Ford Focus Zetec 1.8 TDCI anno 2002 con 200.000Km,al momento dell'accensione a freddo,sento nel vano motore come un rumore di ferraglia o di qualcosa che si sia allentato che poi sparisce man mano che il motore si scalda.Da cosa può dipendere questa anomalia?.

Premetto che a circa 150.000Km sono stati sostituiti:

-Volano

-Frizione

-Motorino di Avviamento

La ringrazio anticipatamente ed attendo una sua risposta per saperne di più, Grazie.

roby willy_1984@libero.it 14/07/2009 08:42

Ragazzi ma dove si leggono le risposte degli autori del sito?non riesco a scoprirlo chi può aiutarmi a capire? grazie!!!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario