Loading...

Problema consumo Ford Fiesta 1.4 tdci 2006

Paci paci1983@libero.it 23/07/2007 11:47 281 03/04/2018 05:38 CONSUMO SPECIFICO

Salve a tutti!

A fine gennaio 2006 ho acquistato una ford fiesta 1.4 tdci, l' ultimo tipo. Da quasi sempre ho notato che i mitici consumi ridotti pubblicizzati, almeno per la mia auto, non sono tali. Premetto che non ho una guida sportiva e raramente supero i 3000 giri. Utilizzando l'auto in città il computer di bordo mi segnala più di 6.2 l/100km. Se non faccio almeno 10-20 minuti di strada libera senza semafori non scende mai al di sotto dei 6l . L' autonomia residua segnalata dal computer di bordo non è "reale"...mi basta fare piccole tappe lungo un viaggio per guadagnare km di autonomia!Se altrimenti continuo a camminare sembra che stia per arrivare in riserva, ma se mi fermo un po' appaiono per magia 50km e più di autonomia...

Ma la cosa che mi ha stupito maggiormente è stato ieri. Ho fatto un viaggio di 550 km (tra andata e ritorno).Avevo il pieno ed ora mi trovo all' ultima tacca del serbatoio!Sono quasi in riserva!Ho viaggiato in autostrada non superando mai i 3000 giri, ho fatto 50 km in montagna ed avrò tenuto l' aria condizionata accesa per un paio d'ore in tutto. Tuttavia il computer di bordo mi dice che ho un consumo medio di 4.6l/100km !Ovvero circa 21km/l quando, secondo i conti che mi faccio a mano, ho viaggiato sui 16km/l !!! E' mai possibile che un diesel, mantenendo uno stile di guida "normale" consumi così tanto???

E poi mi capita che dopo i 2500 giri, se accelero e lascio lentamente l'acceleratore la macchina "balla" e si vede proprio il contagiri che fa su e già con un'escursione minima di qualche millimetro!

Qualcuno sa darmi un consiglio? Ho già fatto sostituire la scheda che gestisce i consumi della macchina ed il filtro del gasolio!

Grazie mille

Risposte
nino nino.carnevale@poste.it 23/01/2009 06:47

Salve a tutti.

Leggendo i vostri commenti mi chiedevo: ma non potevate provarla prima di acquistarla?

Penso che la Fiesta sia una macchina completa e rifinita bene. Basta paragonarla a tutte le altre.

Ciao a tutti....

felix87 villaterry@alice.it 24/01/2009 03:44

Ciao a tutti, anch'io ho una fiesta 1.4 tdci da maggio 2006 e da subito ho riscontrato i problemi al serbatoio di cui parlate e ho letto.

La domanda è semplice:

sto maledettissimo serbatoio è da 45 litri o no?

Se si, allora c'è chiaramente un problema: se faccio un pieno il computer di bordo segna un'autonomia di oltre 880 Km. Ok ma sono km che la centralina modifica in base a quanto si sta consumando; senza tirare le marce e con un percorso extraurbano, consumno anche 4.2l/100 Km che vuol dire quasi 24 Km/l che è quanto segnato dalla casa costruttrice. Ma il fatto è che la lancetta del livello acrburante scende troppo in fretta a zero e mi da il rosso quanto nel serbatoio ci sono ancora parrecchi litri (o ci dovrebbero essere). Vi faccio un esempio: l'ultima volta che ho fatto il pieno, mi segnava rosso da un bel pò e il computer di bordo dava addirittura o km di autonomia mentre io continuavo a viaggiare tranquillamente: il pieno è stato di 34 LITRI appena!!!!! e gli altri 11??? dove sono???

l'ho già segnalato alla casa 2 volte questo problema: la prima al primo tagliando, hanno detto di averlo risolto ma non è vero, la seconda stamatina e ho preso un altro appuntamneto per un controllo.

La mia domanda rimane: quanto è capiente questo dannatissimo serbatoio?? ho paura che non sia superiorea 40 litri: in questo modo si può spiegare il fatto che consumi un pieno con lo stesso percorso più velocemente di altre auto della stessa cilindrata e potenza.

Rispondetemi, vi prego, per questo problema sono già rimasto a piedi una volta e l'auto non voleva più ripartire poichè è rischioso rimanere a seco con i diesel!!

rispondetemi grazie

alex.tuning alex.tuning@hotmail.it 26/01/2009 10:23

ragazzi io posseggo la ford fiesta 1.6 tdci 90cv e credetemi ke x consumi non mi posso lamentare solo quando ho il piedino pesante consuma di piu,non ho preso il 1.4 xke sinceramente e una cacata,x farla camminare devo scendere e scingere.ho riscontrato solamente un pò piu di consumo da quando ho montato lo scarico sportivo e ho montato il filtro a fungo(ho fatto una modifica allucinante x poterlo montare),xro x il resto e un mostro!ciao belli

bios100 bios100@libero.it 26/01/2009 11:10

Posseggo una Fiesta 1.4 tdci da maggio 2007 ed ho percorso 46.000 Km. Finora posso dire che ha rispecchiato in pieno le mie aspettative. Maneggievole, nessun intervento di manutenzione tranne i tagliandi a 20.000 e 40.000, consumi accettabili.

Dopo il pieno il computerino mi segna un'autonomia di 873 Km. e, generalmente, riesco a percorrerne 800 almeno. Consumo reale, valutatao dal pieno a quello successivo, circa 18,5. Percorro gran parte dei Km in autostrada a 3.000 giri con velocità di crociera sui 130 Km/H.

Spero continui così, l'unica anomalia che recentemente ho notato e devo far controllare e l'odore di gas di scarico all'interno dell'abitacolo.

luigi 82 26/01/2009 01:19

nn so felix, magari hai l'indicatore livello carburante poco preciso.. Boh!

però occhio ai rifornimenti, mi è successo che i litri indicati dal distributore, non coincidessero al vero....

ho pensato di fare delle prove tarando un bidone da 25 litri, per vedere se effettivamente la quantità erogata coincide alla quiantità indicata dal distributore...

RunDLL 26/01/2009 01:24

X nino: dubito che un concessionario te la lasci provare un mese per verificare i consumi.


X felix87: quella che avevo io, con il pieno il computer mi segnava 730 km che ovviamente non faceva mai.

Rafael rizzo.raffae@tiscali.it 26/01/2009 04:34

X RunDLL

ciao guarda che dirti.. io personalmente la uso si per andare a lavoro ma faccio 20Km ad andare e 20 a tornare...

pero' spesso mia moglie la usa per brevi tragitti ad esempio per fare la spesa spesso va al market dietro casa e usa la macchina, e poi i vari giri che le donne fanno.

cmq te sapresti dare una spiegazione ? capita anche a te?

grazie dell'interessamento

Lorenzo oronzo.tavani@libero.it 26/01/2009 05:18

Ciao Felix,

anchio ho iniziato a credere che ci sia qualcosa di errato a livello del serbatoio. Non si capisce quanto è capiente o comunque cè qualche problema a livello del gallegginate o del computer di bordo. Anke a me è capitato di trovarmi a rosso, fare il pieno, e metterci molto meno di quello che mi aspettavo. E il caso si è ripetuto spesso... non si riesce davvero a capire quanto carburante cè... io per sicurezza quando segnala rosso la metto, però secondo me quando segnala rosso è un rosso abbastanza falso. Oppure il serbatoio è meno capiente di quanto dichiarato. Ciao

simone 26/01/2009 09:31

amici di sventura il sottoscritto si trova a cambiare 4 iniettori dopo 26.000km macchina fuori garanzia costo a iniettore circa 250 euro fate voi i conti.......

pressa82 pressa82@hotmail.it 04/02/2009 06:54

Salve, io finora non ho riscontrato tutti questi problemi (spero di n essere profetico), cmq il problema delle salite e della "pigrizia" riscontrati appena effettuato l'acquisto l'ho risolto con una centralina aggiuntiva a 3000 km.Il modulo mi è costato 250 euro da un mio amico meccanico, ovviamente nuovo. Adesso ha circa 90 cavalli e va una favola in ripresa e nei sorpassi.UN giorno mi trovavo a tirare con un conoscente ke ha una nuova opel corsa 90 cavalli e devo dire ke l'ho sverniciato di brutto, nn tanto in ripresa ma nelle curve la ford con i cerchi da 15 e gomme 195 ha una tenuta fantastica.Persino quando si esagera, la derapata è sempre dolce e gestibile. Per quanto riguarda i consumi devo dire che il pieno l'ho fatto una volta sola da quando l'ho acquistata, ma con 10 euro (poco piu' di 9 litri), faccio sui 180 km quindi sono sui 20. Mio padre con la sua guida tranquilla arriva a fare 22-23 a litro.La velocita' massima ora con la nuova centralina è poco piu' di 180 km/h. Prima non andava oltre i 175 con l'olio originale messo dalla ford ma da quando ho messo il castrol edge 5w 30 ha guadagnato piu' di 5 km/h in velocita' di punta e non ne consuma neanke. La cosa fantastica cmq di questa makkina sono le dimensioni....sono stato in 5 in una C3 e 30 Km mi sono sembrati 200 per quanto stavamo stretti...Le mie amiche invece nella mia makkina dormono in 3 nei sedili posteriori e nn hanno 12 anni. Per tutti quelli che hanno riscontrato dei consumi esagerati, consiglio un reset degli iniettori staccando una nottata la batteria(okkio ai codici della radio). Avendo gli inettori autoadattanti alla guida del conducente, con il reset assumendo in seguito una guida moderata, i consumi dovrebbero abbassarsi. I difetti che invece ho riscontrato sono i cerchi in lega molto morbidi e gli scricchiolii della plastica. Dopo una settimana che avevo acquistato l'auto, gia'le plastiche nelle buche facevano rumore.Per quanto riguarda i cerchi invece, dopo neanke 15000 km ho gia' dovuto rettificarne uno perche' si era ovalizzato con una buca.La cosa mi è costata 40 euro.Il tipo ke mi ha effettuato la rettifica mi ha detto ke porta a casa lo stipendio grazie alle ford.Per quello ke l'ho pagata cmq (11050 euro full optional il 27/6/08)nn mi posso lamentare almeno finora.Se avete bisogno di qualke info sono a disposizione in quanto ho 4 tra i miei migliori amici ke fanno i meccanici per professione(nn ford)e poi sono una persona molto curiosa e alla continua ricerca di soluzioni per fare andare meglio la makkina.Interessante il motore 1.6 a 1200 euro, con la mia centralina dovrebbe tirar fuori 110 Cv.Ci faro'un pensierino.

fabio fabien1982@yahoo.it 07/02/2009 04:16

allora rispondo a Paci

1) il conusmo reale di una vettura si calcola cosi':

A- VADO AL DISTRIBUTORE E FACCIO IL PIENO PIENO (OVVERO FINO A QUANDO NON CI STA PIU' MANCO UN CC DI NAFTA)

B- PRIMA DI RIPARTIRE AZZERO IL CONTA KM PARZIALE

C- CERCO IN QUESTO PERIODO DI FARE UN MIX UGUALE DI CITTA'\ EXTRAURBANO \ AUTOSTRADA (POI DEVO NATURALMENTE TENERO CONTO SE E' INVERNO CON -6° O ESTATE CON +35° PERCHE' LA MUSICA CAMBIA E NON DI POCO)

D- TORNO AL DISTRIBUTORE E RIFACCIO IL PIENO PIENO DOPO NATURALMENTE AVER PAGATO **** DIVIDO IL NUMERO DEI KM PER I LITRI INTRODOTTI**!!! ES. SE HO FATTO 900KM E HO INTRODOTTO 50L DIVIDO 900 X 50.

questo è il consumo come si calcola realmente, non mi meraviglia che alcuni con lo stesso motore facciano i 16km e alcuni i 24km/l... se abito in sicilia e lavoro a 20km di distanza su strada extraurbana poco trafficata e assolata consumerò piu' di un milanese che attraversa il centro alle 8.00 di mattina con -5gradi e 4cm di neve ... voi cosa dite????

PER IL DISCORSO DELL'AUTONOMIA RESIDUA che varia in base a non poco identificati parametri devo dire la mia... dobbiamo metterci in testa che l'indicazione dell'autonomia residua e solo un dato approssimativo che ha l'utente per capite quanta strada ancora puo' percorrere mantenendo pero' lo stesso stile di guida, dunque eè logico che se si ferma al minimo per un quarto d'ora l'autonomia residua non sarà la stessa di quando 15 minuti prima faceva i 170km\h in autostrada.

aggiungo e concludo il motore della fiesta 1.4 tdci o 1.6tdci è un gran motore ed è lo stesso della mini.. fate un poco voi... ciao !!!



ps per il ragazzo che ha cambiatyo gli iniettori se hai fatto un pieno sporco non è colpa della ford si sarebbero grippati anche gli iniettori della Mercedes...

RunDLL forumanswer@email.it 07/02/2009 07:45

X Rafael:

tempo fà avevo una Opel Tigra che mi dava lo stesso problema che hai tu, l'ho portata da vari concessionari Opel ed anche meccanici non Opel. Chi mi diceva che poteva essere la pompa della benzina, chi la valvola EGR, chi che andava rimappata la centralina. Per fortuna che non ho mai fatto fare nessun intervento del genere.

Un ragazzetto giovane che faceva il meccanico mi ha risolto il problema: siccome la usavo spesso per andare al lavoro che dista 3-400 metri da casa, non faceva in tempo a scaldarsi e si formava la condensa, se ricordo bene, sulla marmitta. Mi stolzava fino addirittura a spegnersi agli stop. La risoluzione è stata andarci a fare un bel giro e non usarla più per brevi tragitti se non già calda.

luigi 09/02/2009 02:19

Ciao i motori CITROEN C3 1.4 TDCI,PEUGEOT 307 TDCI, FORD FIESTA 1.4 TDCI, SONO TUTTE DIFETTOSE INIETTORI,

valentino valefolies85@hotmail.it 09/02/2009 03:42

ciao a tutti!!

ho una ford fiesta tdci del 2004…ho fatto installare un telecomando per la chiusura centralizzata da un centro autorizzato ford,non originale(deciso direttamente dal centro autorizzato)

mi ha dato subito problemi in quanto mi trovavo l auto sempre aperta dopo ore in cui l avevo chiusa.il centro autorizzato inizialmente mi ha risolto subito il problema.

dopo di che l’ auto ha avuto un incidente,ho tamponato,l ho lasciata ferma un anno x problemi ed ora che l ho tornata a usare l’auto presenta il problema ma in modo peggiore.

si apre e si chiude con altri telecomandi di altre auto,si apre e si chiude ogni volta che suono il clacson e ogni volta che schiaccio il pulsante per azionare il lava cristalli.

il centro autorizzato nega il fatto di avermelo installato ed ora mi chiede 380 € per ripararlo!ed io mi rifiuto di portarla da lui visto il suo negare

cosa puo essere?aiutatemi

viola giovanni violagiovanni@gmail.com 10/02/2009 08:18

Se in precedenza hai fatto il lavoro in un centro autorizzato FORD, avrai sicuramente la FATTURA e di conseguenza puoi dimostrare che l'installazzione è avvenuta li.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario