Loading...

Problema consumo Ford Fiesta 1.4 tdci 2006

Paci paci1983@libero.it 23/07/2007 11:47 281 03/04/2018 05:38 CONSUMO SPECIFICO

Salve a tutti!

A fine gennaio 2006 ho acquistato una ford fiesta 1.4 tdci, l' ultimo tipo. Da quasi sempre ho notato che i mitici consumi ridotti pubblicizzati, almeno per la mia auto, non sono tali. Premetto che non ho una guida sportiva e raramente supero i 3000 giri. Utilizzando l'auto in città il computer di bordo mi segnala più di 6.2 l/100km. Se non faccio almeno 10-20 minuti di strada libera senza semafori non scende mai al di sotto dei 6l . L' autonomia residua segnalata dal computer di bordo non è "reale"...mi basta fare piccole tappe lungo un viaggio per guadagnare km di autonomia!Se altrimenti continuo a camminare sembra che stia per arrivare in riserva, ma se mi fermo un po' appaiono per magia 50km e più di autonomia...

Ma la cosa che mi ha stupito maggiormente è stato ieri. Ho fatto un viaggio di 550 km (tra andata e ritorno).Avevo il pieno ed ora mi trovo all' ultima tacca del serbatoio!Sono quasi in riserva!Ho viaggiato in autostrada non superando mai i 3000 giri, ho fatto 50 km in montagna ed avrò tenuto l' aria condizionata accesa per un paio d'ore in tutto. Tuttavia il computer di bordo mi dice che ho un consumo medio di 4.6l/100km !Ovvero circa 21km/l quando, secondo i conti che mi faccio a mano, ho viaggiato sui 16km/l !!! E' mai possibile che un diesel, mantenendo uno stile di guida "normale" consumi così tanto???

E poi mi capita che dopo i 2500 giri, se accelero e lascio lentamente l'acceleratore la macchina "balla" e si vede proprio il contagiri che fa su e già con un'escursione minima di qualche millimetro!

Qualcuno sa darmi un consiglio? Ho già fatto sostituire la scheda che gestisce i consumi della macchina ed il filtro del gasolio!

Grazie mille

Risposte
Fedever89 fedemalna@msn.com 15/06/2008 08:41

anch'io possiedo una fiesta 1.4 tdci...e in effetti riscontro più o meno i difetti elencati sopra...ma vorrei precisare un paio di cose...


ho una guida molto sportiva (a volte quasi da rally) e quindi nn mi lamento dei consumi, ma coloro ke tengono presente il numero di giri del motore, nn considerano ke la differenza nei consumi è data dal tipo di guida: con velocità costanti, o in accelerazione perenne indifferentemente dal numero di giri...


la fiesta è una city-car comoda, elegante e soprattutto economica...forse la più vantaggiosa del suo genere...


la si può trattare male, ci si può gareggiare e risponde pienamente ai comandi...chi si lamenta avrebbe dovuto spendere qualcosina in più…

salvo salvokiss88@hotmail.it 16/06/2008 08:47

salve a tutti... seguo il forum da quando scrissi il mio problema dei consumi, l'ho portata in concessionaria gli ho fatto fare il tagliando regolarmente e poi gli ho fatto aumentare qualke cavallo, la makkina ora va 10 volte meglio, bisogna aumentare non piu di 12 cavalli altrimenti poi la macchina ne risente e il motore va male, quindi consiglio?? aumentate di 12 cavalli e poi mi dite che macchina avete, cambia tutto e va mille volte meglio.

mario grandemario76@msn.com 18/06/2008 07:30

posseggo una fiesta sia a livello di consumo che prestazioni va benissimo. poi considerata pure il costo del diesel signori voi che giudicate tanto

Rundll 18/06/2008 11:57

Stessissimi problemi, ripresa quando ci si riferma e si riparte penosa, partenza in salita si può arrivare anche in fondo al gas ma la macchina va indietro. Ho fatto notare la cosa al meccanico della Ford che mi ha risposto essere normale in quanto 1400?!?!?!

Mah...

La mia Fiesta 1.4 Tdci è di Agosto 2006.

Ma la cosa peggiore sono i consumi, in qualsiasi percorso non super i 15 Km/l. L'ho portata a fare vedere alla Ford, il risultato è stato che al computer tutto normale, ma intanto faccio 15 km. con un litro. Pochi giorni dopo sono andato a fare un viaggio, 600 Km. circa, totalmente autostrada ad una media di 120 km/h, che non dovrebbero essere tantissimi. Avevo fatto il pieno, 40 litri, e sono arrivato che ero in fondo alla riserva, il computer segnava che mi mancavano una decina di km. alla fine del gasolio, ma comunque la lancetta del carburante era a fondo scala. 600 diviso 40 = 15 km. tutto in autostrada a 120 km/h. Ho una Polo a benzina del '99 (quasi 10 anni!!!) e fa 17 km. con un litro, percorso extraurbano e cittadino coniugato.

Mi sono pentito di avere fatto questa macchina, Gasolio più costoso della benzina oramai, assicurazione più costosa, motore più costoso e consuma più di un benzina.

Ma la cosa di cui non mi capacito è perchè la spacciano per 1000 Km. con un pieno quando con il pieno già il computer, a fermo senza muoversi, da 730 km. di autonomia?!

andre 19/06/2008 11:22

Ho una tdci 68cv della fine 2006 e dire che sono furioso è nulla rispetto a quanto invece mi tocca sopportare guidandola. Te la vendono come un piccolo gioello ma sono solo ridicoli...

Per solidarietà posso dirvi che ho riscontrato molti dei difetti già elencati nei post sopra.

Io ho riscontrato questi:

1)Consuma una valanga rispetto a quanto dichiarato: 18 in extra, 11/12 in città sia tranquillo che con il piede pesante

2)Stop e ripartenze rapide, tende a spegnersi

3)Retromarcia da inserire al rallentatore sennò gratta

4)In seconda al minimo non si riesce a governare perchè aumenta di giri da sola (ho provato altri diesel e non fanno così)

5)Scalo marcia e mi arriva un tremolio fastidiosissimo dal motore che fa vibrare quasi il volante

6)Condizionatore inutile nelle giornate torride anche con ventola a manetta

7)Quando piove non si riesce a togliere la condensa se non utilizzando il condizionatore (rischiando malanni)

8)Intorno ai 2000 giri accelerando la macchina singhiozza

9)E' la più lenta della categoria anche a pari motore e spesso pure con macchine meno potenti.


Per non parlare del posto guida ridotto e del poggia piede sinistro inesistente (ma qui mea culpa... avrei dovuto guardare bene)


L'unica nota positiva di sta macchina è la tenuta di strada... ma considerando 1050 Kg con cerchi 195/R15 non mi stupisce più di tanto...


Insomma per quanto mi riguarda è una fregatura... magari sono stato rognato io... però non ne sono poi così convinto...

La cambierei volentieri ma mi sembra di regalare altri soldi... per cui almeno finisco di pagarla; tanto si svaluta che è una bellezza…

Vincenzo buteravincenzo@libero.it 21/06/2008 11:42

Salve a tutti. Io ho acquistato questa autovettura perchè ne ero innamorato. Avevo da 1 anno una Renault Clio 1.2 16V a benzina, che mi costringeva a camminare con il rifornimento attaccato, quindi ho deciso di sostituira con la Ford Fiesta 1.4 TDCI. Sulla macchina nulla da dire, ci può stare anche i consumi e la velocità, ma in meno di 1 anno, sono stato presso le officine autorizzate Ford per ben 3 volte, per il problema della scheda galleggiante. Mi è stata sostituita ben 2 volte, la terza volta mi hanno riprogrammato la centralina, con il risultato, stesso problema. Faccio rifornimento in riserva, sia la lancetta che il residuo percorribile con il gasolio rimasto restano bloccati alla precedente segnalazione. Dopo aver percorso circa 10 Km o prendendo alcune scaffe gli indicatori si mettono al posto. Ho chiamato Ford, il quale mi ha consigliato di cambiare centro assistenza, ma?. Fatto ciò stesso difetto dopo che la mia autovettura con 4000km è stata smontata ben 2 volte, e la centralina è stata riprogrammata. Adesso sono davvero incazzato, mi rivolgerò alla Feder COnsumatori o ad un legale, perche non è corretto dopo che si spendono tanti soldini, essere trattati a pesci in faccio o per stupidi. Loro asseriscono che è normale lo fanno tutte le macchine a disel, ma questo tutti sappiamo che non è vero. Qualcuno sa aiutarmi, almeno per indirizzarli io sul guasto. Mi potete parlare di telefonia sono un tecnico o di pc, ma di auto 0. Chiedo a qualche esperto che magari visita questo forum, allego la mia email. Vi ringrazio a tutti e vi auguro oltre di non acquistare questa autovettura, una buona giornata.

Mik 23/06/2008 04:19

Leva apertura cofano F. Fiesta.

Qualcuno sa come e dove si regola il cavo per l'apertura del cofano motore della Fista (anno 2007)? Tirando al massimo la leva spesso non si apre e solo ieri con lo sloccante si è aperto.

salvo salvokiss88@hotmail.it 24/06/2008 08:55

raga, a me va bene, come ho gia detto la centralina è stata aumentata di 12 cavalli, vi dico che prima singhiozzava, e comsumava ora non singhiozza con la 4 a 2500 giri sta sui 120/130 e non consuma più quanto prima io vi consiglio questa modifica che a me mi è costata 250€ che però certamente ne è valsa la pena, poi fatemi sapere che fate, per quanto riguarda le plastiche a me faceva un mini rumore dopo due mesi che l'avevo comprata che ora è scomparso definnitivamente.

vicio 28/06/2008 01:48

Ciao a tutti!

La mia fiesta è la titanium settembre 06...

non riesco a capire come diavolo si possa dire che si fan pochi km con un litro con quest'auto,secondo me i consumi sono un suo punto di forza!!!faccio tutti i giorni 70 km per andare al lavoro,su misto urbano e exra...CON UN PIENO (sui 35 lt) FACCIO 800 km !!

quindi finiamola di dire che beve,perche se si guida come farebbe barrichello incazzato e poi ci si lamenta dei consumi non mi sembra una cosa coerente....inoltre è un diesel,il motore va fatto girare in basso.se si guida come un benzina è LOGICO CHE BERRà PIù DI UN ALCOLISTA...

tornando alle cose serie....

Devo cambiare le gomme!

la mia ha i cerchi del 16, la misura delle gomme mi pare sia 195/45 r16...

avevo le continental di serie,davvero buone ed è la prima volta che le cambio le gomme....

il mio gommista l'ultima volta che le ho girate mi ha detto che costano una barca di soldi....è davvero così???

per cambiarle tutte e 4 quanto si spende???qualche consiglio?

salvokiss salvokiss88@hotmail.it 30/06/2008 01:59

si spende precisamente 84 euro a gomma

BroTom2786 thomasBT2786@live.it 04/07/2008 03:51

Ciao a tutti...

Io pensavo di prendermi la nuova ford fiesta 1.4 Tdi..ma dopo quello che ho letto...NN LA PRENDO PIU!!! VERAMENTE!!! volevo andare a vederla questo pomeriggio...ma mi è pasata la voglia...! mi fido di quello che avete segnalato...dato che di percentuale negativa è il 90% se nn di piu....grazie...ciao

Fiesta Nera 10/07/2008 02:12

Ciao a tutti!!! Io cn la mia Fiesta faccio 800 o 830 km cn un pieno,usandola sia in città che fuori...

Forse le mancano un po di cavalli però tutto sommato direi che non ci si possa lamentare di un'auto cosi..alla fine mica dobbiamo andare in pista!!!

è un auto comoda,abbastanza spaziosa parsimoniosa nei consumi e con un bagagliaio niente male per la propria categoria!!! Comunque i consumi dipendono moltissimo dallo stile di guida..se ad ogni semaforo partite a razzo,è ovvio che l'auto consumi molto..provate a non andare oltre i 2500 e vedrete che i consumi si abbasseranno drasticamente!!!

robinud72 robinud72@hotmail.it 04/08/2008 08:02

salve! anch'io ho la fiesta 1.4 diesel

per dire laverità la mia auto non consuma poi così tanto nel percorso extra urbano con un andatura di80-90km/h riesco a fare 24km/l ma è pur vero che lascia desiderare nei sorpassi in ripresa in generale.ho pensato di fare la rimappatura della centralina odi aggiungerne una supplementare.voi cosa mi consigliate,fra le due opzioni? posso avere dei guasti al motore?rispondetemi,grazie un saluto a tutti.

Lorenzo78 05/08/2008 10:00

non è una brutta macchina, ma qualcosa che hanno sbagliato cè... non può essere che la sua guida deve essere tanto diversa da altri diesel.. se non impari a comandarla bene sui pedali sobbalza.. non è una macchina facile da guidare e la guida può non essere confortevole a causa di ciò... per il resto il resto il design è accattivante e anche gli spazi ci sono, ma oggi il problema dei consumi non è più irrilevante. Si dipende dallo stile di guida, ma non credo che qui ci siano tanti piloti da F1, non può variare così tanto da persona a persona. Se qualcuno si lamenta e non è uno solo, vuol dire che qualcosa dovrebbero rivederla gli ingegneri della Ford. Provate una Focus, non è la stessa cosa!!!

latins 05/08/2008 05:57

ti proporrei la rimappatura, puoi raggiungere circa 86 cv. pretendi il test su banco prova per vedere come risponde la macchina, a me ad esempio proposero due mappatur, una migliorava ai bassi regimi, dando più spunto, ma perdeva di colpo sopra i 3500 giri.

per i consumi restano pressochè invariati, per i sorpassi... bhe... migliora e di molto.

usura del motore... basta non tirare a freddo e di 1° e 2°.

infine, velocità di punta... resta invariata in quanto quest'ultima è legata ai giri/motore.

spero di essere stato esaustivo

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario