Loading...

Centralina rimappata

danilo danilo.patruno196@hotmail.it 31/07/2006 08:58 113 04/05/2015 07:09 CENTRALINA

ciao io possego una bmw320 d del 2000 ha 200000km ho avuto parecchi problemi a causa della centralina rimappata; infatti un anno fa ho dovuto sostituire l' albero motore. la macchina adesso va molto meno, prima raggiungeva velocemente i 220 adesso arriva lentamente ai 190 e soprattutto ho perso in ripresa. cosa può essere? il montaggio dell' albero motore , la turbina o debimetro? ciao a tutti

Risposte
mose mosesorbo@virgilio.it 29/08/2007 11:18

Allora,visto che la pensate cosi,sapete cosa VI dico,continuate pure a spender soldi inutilmente,a rompere tutto cio' che capita,e poi non VI lamentate,visto che il consiglio di chi ne sa quantomeno un po'di+,per esperienza di lavoro quotidiano,non volete ascoltarlo,siete LIBERISSIMI di assottigliare il VS/portafogli,e sia in termini di incidenti meccanici,che in termini di mancato rispetto delle norme stradali previste.Arrivederci.

godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 29/08/2007 12:13

??? 2000 bar? che c'entra? quella e'la pressione di alimentazione del gasolio e la turbina non fa' assolutamente testo (a parte che dubito fortemente che nel common rail si arrivi a quelle pressioni di alimentazione ) credo che se arriva a 1800 bar e' festa grande ! quelle pressioni son raggiunte a malapena nel t.d.i (iniettore pompa ) che infatti a parita di motore e di potenza ha rispetto a un common rail sempre piu' coppia ! comunque ritornando al discorso della rimappata ripeto lo stesso concetto in qualunque veicolo esistono delle elevate tolleranze (20% 30%) e forse la sollecitzione di cui parli tu puo' essere rappresentata dalla temperatura dei gas di scarico (forza motrice della turbina ) che ovviamente all'aumentare della potenza aumenta e se troppo elevata puo' determinare una dilatazione termica tale da poter spaccare la girante della turbina (ma questo avviene solo in caso di rimappe estreme tipo con aumenti del 50-60% ) si perche'come ripeto gli incrementi vanno visti in percentuale e non con dei parametri fissi quindi per fare un'esempio pratico


motore da 100 cv + 20% = 120CV

MOTORE DA 150 CV + 20% = 180 CV

quindi torno a ripetere che con aumenti contenuti nel 99 % dei casi non si hanno problemi di nessun tipo e' chiaro che se prendi un motore da 150 cv e lo porti a 250 cv gli sforzi all'interno del motore sul cambio sulla frizione sui giunti semi assi etc etc diveranno talmente elevati che ilrischio di rottura sara' altissimo!

gus gus7702@libero.it 31/08/2007 03:56

Non è vero che i motori sono uguali,prendendo della stessa marca due motori della stessa cilindrata con potenze differenti

Esempio 118d con 120d,cambia la turbina,in piu il monoblocco è rinforzato nei punti cruciali.

Il margine serve proprio per dare quella affidabilità che tutti si aspettano. in piu devo dire che le mappature delle macchine tedesche sono fatte davvero bene

teo79 01/09/2007 01:12

Concordo con il fatto che un albero motore non può spaccarsi a causa di una centralina rimappata ma io resto dell'idea che toccare l'elettronica di un auto x aumentare potenza e prestazioni sia un'arma a doppio taglio.Faccio il meccanico di lavoro e con i miei occhi ho visto una A6 Avant 3.0TDI,che di serie ha la bellezza di 233cv,con 1000km ritornare in officina su un carro attrezzi perchè in autostrada è saltato il tappo di rabbocco olio motore.La macchina non partiva più e dalla bancata sx si udiva un cupo rumore di ferraglia.Smontato motore e testate la sorpresa:4 pistoni su 6 avevano il cielo completamente incollato alla testata e gli altri 2 erano in mille pezzi.Ora io mi chiedo:che senso ha comprare un auto da 70000€ con 233cv e farci montare la centralina dell'Audi Sport,quindi non una centralina qlsiasi ma una studiata x quel tipo di motore,per avere 30 o 40 cv in più?Allora spendevo qlche soldo in più e compravo il 4.2 benzina...inoltre bisogna considerare che i moderni turbodiesel commonrail sono motori molto sofisticati,quindi delicati e vengono studiati,progettati e costruiti x durare un certo km minimo e per lavorare con quella potenza x cui sono stati studiati.Il motore della A6 non ha fuso per i 30 cv in più ma xchè con quei 30 cv si sono generate pressioni d'esercizio,temperature di funzionamento o sollecitazioni che i componenti meccanici,e i materiali con cui essi erano costruiti,non erano in grado di sopportare...quindi prima di metter mano ad una centralina valutate bene i pro e i contro...

godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 03/09/2007 10:54

ho letto con molto interesse tutto quello che avete scritto intanto a mose' dico questo


per la cronaca io non sono uno che rimappa e sinceramente non mi interessa neanche farlo sulla mia !


A gas

le parti che in un motore si dovrebbero rivedere per poterlo modificare in misura sostanziosa sono molltissime cambiare la turbina puo' essere una scelta fatta solo per rendere il motore piu' sprintoso o meno oppure su quella turbina si era rilevato un difetto o altro il monoblocco? e le bielle? i pistoni? i punti di fissaggio delle bielle sull'albero ? etc etc ? ti faccio un'esempio stupido ! se su un motore che eroga 100 cv e 20 kgrmm di coppia (max ) si calcolano delle tolleranze del 30% per ogni singolo pezzo lo si fa' perche'

1) come ha detto qualcuno si vuole avere la sicurezza che il motore sia affidabile


2) perche' lo stesso motore puo' servire come base per future motorizzazzioni piu' potenti che potranno essere riviste in alcuni particolari (che non sono la totalita' del motore ) e che soprattutto non fanno lievitare in maniera consistente i costi di produzione !


per teo

be' rimango altamente stupito ma in verita non troppo ! in tanto un dato significativo e' che l'auto aveva 1000 km e questo significa una parolina che oggi e' stata dimenticata (RODAGGIO) al contrario di quello che si pensa comunemente le macchine da nuove si devono rodare ! ora un furbega che si mette a rimappare dopo 1000 km non faccio fatica a credere che faccia tirate a freddo che vada in autostrada a 230 all'ora che parta al semaforo sgommando ! etc etc visto che sei un meccanico non penso di dovertele piegare io ! Detto questo posso dirti che conosco parecchia gente che ha rimappato dopo aver fatto un rodaggio come si deve e spesso anche abbastanza pesantemente tipo per farti un'esempio


ibiza t.d.i 1.9 130 cv = 170cv


ti posso assicurare che l'affidabilita' del motore non'e minimamente compromessa eppure parliamo di ben 40 cv in piu' in percentuale quindi il 30% in piu'


come ben saprai non 'e tanto la potenza che puo' mettere in crisi il motore ma bensi' la coppia. Troppo elevata a bassi regimi di rotazione e' chiaro che una rimappa che previlegia una coppia tutta in basso sottopone il motore a degli stress elevati. Infatti una mappa originale di solito fa si che la coppia sia distribuita uniformemente su tutto l'arco dei giri del motore e chiaro che aumentando la potenza di parecchio aumenta anche la coppia che deve essere ridistribuita ! Per il discorso che fai dll'audi a 6 avant 230 cv aggiungendocene 30 siamo a un'incremento di poco piu' dell'1% abbi pazienza ma credo quindi con un 'incremento di coppia pressoche' ridicolo insomma se un motore del genere e' stato progettato con delle tolleranze cosi' risicate direi che il rischio di rotture e' elevatissimo anche senza rimappa !


ci tengo a precisare che io non consiglio a nessuno di rimappare ma le mie sono considerazioni di puro carattere tecnico basate su molte esperienze fatte sia da me che da molta gente che conosco !





viperox46 viperox46@hotmail.it 20/09/2007 12:27

qlk1 mi sa dire qual'è la migliore auto da modificare....nel senso,una ke kosta poko di serie,e spendendo qlks in + si può trasformare in qlks di accettabile??

Ste gus7702@libero.it 24/09/2007 05:33

Mai rimappare le centraline! Oltretutto la qualità della combustione peggiora sopratutto nei diesel dove la pressione di sovralimentazione non puo essere aumentata per non mandare la centralina in recovery,quindi si gisce sulla mandata del gasolo,in altre parole si butta dentro piu gasolio (che belle fumate). detto questo le macchine vanno rullate dopo ogni rimappatura,e non è raro vedere che l'aumento di potenza sia inconsistente. Rimappare la centralina ha avuto una spinta troppo commerciale,è UNA CAGATA!

riky 25/09/2007 11:14

di quanti posso aumentare al mia golf 4 tdi 110 cavalli senza rischiare di fare dei danni al motore...?? grazie per ki mi rs..

godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 30/09/2007 11:37

per ste

la qualita della combustione non peggiora affatto e il discorso del recoveri avviene solo se lasci il programma della centralina originale ma ovviamente in un' elaborazione questo non si fa' inoltre non si aumenta la pressione del turbo solo perche' per aumentare la potenza di 20 -30 cv non serve a niente in quanto la turbina (nel turbo diesel ) manda molta piu aria di quella che serve in realta' per bruciare il gasolio in entrata per farla breve per avere fino al 20% di potenza in piu' nel turbo diesel non si hanno problemi per il motore questo e' un dato di fatto acquisito e non basta certo a mettersier a dire cose assurde e campate in aria per cambiare questa cosa !

per riki

be' fino a 120 cv non credo che avresti problemi per il motore

Alfa 147 120 cv multijet mpxotto@libero.it 05/10/2007 11:32

Ciao a tutti sono nuovo. Ho una 147 multijet con 120 cv. La mia macchina ha 16000 km, vorrei rimappare la centrallina. Che mi consigliate? Ma secondo voi quando andrò a fare il tagliando a 20 mila km all'alfa romeo se ne accorgeranno? Grazie

massimo massimoturtora@libero.it 13/10/2007 11:14

ciao a tutti.. io ho una leon fr 170 cv diesel..vorrei portarla a 196 ed affidarmi alla digital tuning di cavaria (VA)(costo listino della rimappatura 500 + iva come scritto sul sito). Da internet sembra che sia una società molto seria.. Mi chiedevo se qualcuno ha avuto a che fare con la predetta ditta. Io ho paura che al prossimo tagliando la concessionaria se ne accorga a discapito della garanzia.. E la mia macchina?..farò davvero meno km o resterà affidabile come prima .. avendo una guida tranquilla senza esagerare? Grazie a tutti. Dimenticavo.. qualcuno conosce qualche prodotto per togliere i graffi sui cerchi? Massimo.

teo79 16/10/2007 12:49

X Massimo: riguardo alla rimappatura della centralina motore della tua Leon se la macchina è ancora in garanzia ufficiale evita di fare questo intervento.Primo perchè in caso di difetti di qualsiasi componente della tua vettura la garanzia non risponderebbe e secondo perchè con il tester di diagnosi in dotazione alle officine del gruppo VW-Audi-Seat-Skoda è possibile vedere una rimappatura della centralina grazie ai dati che compaiono durante l'interrogazione della memoria guasti. Per correttezza questa è una possibilità remota nel senso che solo un meccanico esperto ed attento potrebbe notare questa cosa in occasione, per esempio, del primo tagliando o durante una riparazione per qualsiasi altro problema.Io ti consiglierei di aspettare la fine della garanzia e poi di installare la centralina originale della Seat.

Riguardo all'affidabilità non dovresti aver problemi, 26 cv in più sono una maggiorazione non eccessiva.L'importante è eseguire la manutenzione ordinaria alle scadenze prescritte, usare il tipo di olio motore prescritto dalla casa, soprattutto se la tua Leon è dotata di tecnologia Long-Life, evitare di sfruttare il motore quando ancora freddo, l'ideale è attendere che l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento abbia raggiunto la temperatura di esercizio per sfruttare a fondo il motore. Per i graffi sui cerchi, se non sono troppo profondi, puoi usare la pasta abrasiva per carrozzieri con la sua spugnetta, puoi trovarla anche al super mercato.

massimo massimoturtora@libero.it 18/10/2007 01:16

per TEo79. Volevo ringraziarti della risposta esaustiva... a presto

godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 28/10/2007 06:58

per teo 79

be' quello che dici mi pare molto sensato una cosa e' dire che elaborazioni esagerate possono davvero provocare rotture un'altra e' dire che un motore che eroga 170 cv non possa andare oltre quella soglia altrimenti spacca tutto .


In tutte le cose ci sono dei limiti e in meccanica si sa' ci sono delle leggi ben precise ma anche delle tolleranze e di conseguenza se le cose son fatte con criterio si puo' tranquillamente ottenere qualcosa di piu' e' logico che se invece si agisce pensando di poter arrivare a potenze esagerate senza intervenire pesantemente su tutte le parti del motore senza pagare dazio allora si e' dei pazzi !!!

sven 26/11/2007 01:38

ciao raga.. ho due domande.1) ho una focus 90cv sw,posso mettere centraline ?quando vado a fare la revisione si nota la modifica fatta?i consumi peggiorano?.. vi ringrazio svekk

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario