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Centralina rimappata

danilo danilo.patruno196@hotmail.it 31/07/2006 08:58 113 04/05/2015 07:09 CENTRALINA

ciao io possego una bmw320 d del 2000 ha 200000km ho avuto parecchi problemi a causa della centralina rimappata; infatti un anno fa ho dovuto sostituire l' albero motore. la macchina adesso va molto meno, prima raggiungeva velocemente i 220 adesso arriva lentamente ai 190 e soprattutto ho perso in ripresa. cosa può essere? il montaggio dell' albero motore , la turbina o debimetro? ciao a tutti

Risposte
asterix ingrao75@libero.it 07/02/2008 12:38

ho una fiat bravo da 150cv, volevo sapere se modificando la centralina si ha anche un aumento della velocità massima.

Cris 24/02/2008 09:41

Ciao a tutti! io ho una leon 2 1.9 105 cv con 13000 km e a fine settimana passo per rimapparla! credo che fare la rimappa sia un miglioramento che si apporta al motore, cose che secondo me i tecnici dalla fabbrica non curano all 100% .Per quanto riguarda la garanzia, secondo me conviene approfittarne proprio essendo sotto garanzia, se sfigatamente qualcosa va storto a qualche pezzo del motore si puo' sempre far rimettere i dati originali nella centralina e poi farla controllare . credo che da chiunque la fate modificare se succede qualcosa vi ripristinano la centralina allo stato iniziale senza alcun costo aggiuntivo,e di conseguenza passare dalla garanzia...

l'importante e fare mettere le mani da chi se ne intende e di chi ne ha fatte tantissime senza causare danni!

gus77 gus7702@libero.it 28/02/2008 02:57

ALLORA BISOGNA SFATARE CERTI MITI,DOVUTI ALLA SFERA COMMERCIALE DELLA COSA

1) RIMAPPANDO L'AFFIDABILITà NON RIMANE LA STESSA,LA DURATA CHILOMETRICA NON RIMANE LA STESSA IN VISTA ANCHE DEL FATTO CHE LA COPPIA AGGINTIVA E LA POTENZA DOPO LA RIMAPPATURA DI SOLITO VENGONO SEMPRE SFRUTTATE

2) DUE MOTORI STESSA CILINDRADA STESSA CASA,MA CON POTENZE DIVERSE,SOLO APPARENTEMENTE UGUALI,UGUALI NON LO SONO,SPESSO LA TURBINA è DIVERSA COME SONO DIVERSE LE BIELLE (MAGARI NON NELLA FORMA ,MA NEL MATERIALE). pER NON PARLARE POI DEGLI ORGANI SECONDARI COME FRIZIONE CAMBIO ETC.


GIà UN MOTORE DIESEL MODERNO HA PERSO MOLTO DELLA SUA INDISTRUTTIBILITà DI UN TEMPO,GIRANO PER LE STRADE MOTORI TURBODIESEL 2000 DI CILINDRATA CON 204 CAVALLI,CI MANCA SOLO DI RIMAPPARLI.

ED IN EFFETI QUESTI MOTORI POMPATI (PIACEVOLISSIMI NELLA GUIDA)PULTROPPO PAGANO PEGNO NELLA DURATA CHILOMETRICA,I 500000 KM DI DIESEL DI UNA VOLTA ORMAI SONO SOGNI.

CERTO SE UNO CAMBIA L'AUTO OGNI 3 ANNI NON SI PONE IL PROBLEMA,IL PROBLEMA CE LO SI PONE (COMPLICE IL COSTO DELLE AUTO) QUANDO SI SPERA CHE MAGARI LAUTO DEI SOGNI ACQUISTATA FATICOSAMENTE DURI NEL TEMPO ANZI NEGLI ANNI.


IO SONO PROPRIETARIO DI UNA NUOVA MINI COOPER S 1600 TURBO BENZINA (POTENZA SPECIFICA 110CV/L) CERTO IO POTREI RIMAPPARE,MA A DISCAPITO DELLLA DURATA.

PER QUANTO I MOTORI LI FACCIANO USCIRE POTENTI DI SERIE CI SARà SEMPRE IL VOLPONE CHE MALGRADO TUTTO RIMAPPERà,SE FACESSERO UN 2000 DIESEL DA 300CV CI SARà SEMPRE QUALCUNO CHE RIMAPPERA.


CONSIGLIO PER TUTTI: SE CERCATE IL PIACERE DI GUIDA PREOCCUPATEVI NEL LIMITE DEL POSSIBILE DI MIGLIORARE L'ASSETTO,CHE POI è QUELLO CHE FA GODERE. LE MACCHINE DI OGGI HANNO ASSETTI DA NAVI MERCI MOLLI E CEDEVOLI DA FAR SCHIFO. CAMBIATE AMMORTIZZATORI E MOLLE E POWERFLEX E IN BASE AL TIPO DI AUTO SICURAMENTE I MIGLIORAMENTI DI GUIDABILITà CI SARANNO.

carlo iceservice@libero.it 28/02/2008 10:49

posseggo un furgone renault master 120 cv

anno immatricolazione 2007 km 25000

vorrei sapere costi e dove recarmi per rimappare.

ringrazio anticipatamente

dieghitez die_86@libero.it 05/04/2008 11:02

salve a tutti, io ho una nuova seat leon 1.9 tdi 105 stylance con pack sport.

qualcuno ha un idea di che frizione monti la mia auto e quanti nm tenga? perche avevo itenzione di rimappare la centralina.

grazie di tutto

godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 10/04/2008 11:09

Per gas


1) Nessuna macchina ha margine o

mi spiego meglio


quando vengono progettati dei motori lo si fa' con determinate tipologie di mercato

1) secondo te e' piu' economico fare un motore con delle tolleranze maggiori in modo da poter essere oggetto di aumenti di potenza per eventuali versioni sportive? o fare un motore progettato solo ed'esclusivamente per reggere una certa potenza e stop ?

2) tu parli di 500000 km ma davvero pensi che qualcuno terra' la macchina per 500000 km?

3) il discorso che fai tu e' vero in parte ,cioe' :


se il motore e' progettato per durare 250000 km e' ovvio che con una rimappa gli sforzi all'interno del motore aumentano , ma di quanto?


dipende dalla coppia!

infatti e' la coppia in realta' che se troppo elevata puo' portare a un'elevata usura degli organi in movimento e alla rottura .


ma :

tanto per essere ripetitivo su un 130 cv tipo il t.d.i raggiungere i 160 cv e quindi con un'aumento di coppia molto contenuto e molto ben spalmato ad'alti giri l'aumento dell'usura e' pressoche inesistente , e potremmo dire che potrebbe incidere di un 6-7% sulla vita totale del motore !

inutile dire che dopo quella soglia l'aumento dell'usura sara' sempre maggiore in quanto piu' coppia si ha e piu' gli organi in movimento avranno un'usura maggiore

inoltre non ci sono solo gli organi tipo motore ,cambio , semiassi etc ma anche :

pompe dell'acqua dell'olio etc che potrebbero' non tollerare un'aumento potenza

e la turbina ? be' la turbina anch'essa puo' reggere fino a un certo range di pressione ma va' considerato che la sua vita non'e paragonabile a quella del motore e girando a 50000-60000 giri al minuto non ha grossi margini quindi torno a ribadire ;


una rimappa che non fa' aumentare la pressione del turbo che non sposta l'erogazione della coppia in maniera considerevole non comporta grossi aumenti di usura ma oltre una certa soglia(quindi piu' del 20%-25%) di aumento di potenza corrispondente a un 10-15% in piu' della coppia ben spalmata su tutto l'arco dei giri non altera in modo significativo l'usura dei vari componenti !!

gus77 gus7702@libero.it 15/04/2008 02:25

NON SONO D'ACCORDO.

VIVIAMO IN UN PERIODO DOVE AL GIORNO D'OGGI LE CASE AUTOMOBILISTICHE PROPONGONO PER SCELTA E PERCHè IL MERCATO LO RICHIEDE MOTORI MOLTO TIRATI!

IO HO UN 1,6 TURBO CHE HA UNA POTENZA SPECIFICA DI 110CV/L ,MI GUARDO BENE DA VOLER AUMENTARE ANCORA QUESTA POTENZA SPECIFICA GIà ELEVATISSIMA.

E NON VENITEMI A DIRE CHE L'AFFIDABILITà NON è COMPROPMESSA,SOPRATUTTO NEL MIO CASO SPECIFICO!

VERO è CHE SEMPRE PIU SPESSO LE TURBINE VANNO A QUEL PAESE ANCHE CONO MOTORI NON TAROCCATI ELETTRONICAMENTE!

ORA ESISTONO 2.0 DIESEL DA 204 CV.

MI GUAEDEREI BENE DAL TAROCCARLI,EPPURE CI SARà SEMPRE QUALCUNO CHE A PARTE LA POTENZA FORNITA DI SERIE,PER QUANTO ELEVATA SI INGNEGNERà PER TAROCCARE LA CENTRALINA.

TENGO A PRECISARE CHE I PRINCIPALI PARAMETRI DI UN MOTORE DEVONO ESSERE AFFIDABILITà,DURATA CHILOMETRICA,CONSUMI,EFFICENZA ENERGETICA,INQUINAMENTO.

RIMAPPANDO SI VA AD INTACCARE UNA DI ESSE. IL CHE è UNA STRONZATA!

PIU SI VA AVANTI PIU PENSPO CI SARà GENTE CHE TIENE LA MACCHINA PER MOLTI E MOLTI CHILOMETRI. VISTO CHE COSTANO SEMPRE DI PIU E LA GENTE HA SEMPRE MENO SOLDI!

MI SPIACE MA QUWELLO CHE DICI NON è VERO. O PER LO MENO SENZA "UN PREZZO DA PAGARE"

godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 21/04/2008 02:35

1)VIVIAMO IN UN PERIODO DOVE AL GIORNO D'OGGI LE CASE AUTOMOBILISTICHE PROPONGONO PER SCELTA E PERCHè IL MERCATO LO RICHIEDE MOTORI MOLTO TIRATI!


1) gas il discorso non'e uguale per tutti i motori io parlo di turbodiesel se leggi cio' che ho scritto vedrai che ho gia' specificato che un benzina ,seppur avendo dei margini superiori ha un'affidabilita' inferiore rispetto a un turbodiesel


2) IO HO UN 1,6 TURBO CHE HA UNA POTENZA SPECIFICA DI 110CV/L ,MI GUARDO BENE DA VOLER AUMENTARE ANCORA QUESTA POTENZA SPECIFICA GIà ELEVATISSIMA.


2) 110 cv litro? lo sai che vuol dire ? vuol dire 110 cv di un 1000 di cilindrata quindi 220 per un 2000 etc etc per tanto per avere 110 cv litro sul tuo 1.6 dovresti avere 176 cv e non mi risulta che al momento ci siano t.diesel di questa potenza di quella cilindrata hai un t.benzina ???


3)ORA ESISTONO 2.0 DIESEL DA 204 CV.


3)questo dovrebbe gia' di per se dirti che le tue paure sono abbastanza infondate ,comunque l'unico motore 2000 t.diesel da 204 cv mi pare sia un c.rail della b.m.w !


4)E NON VENITEMI A DIRE CHE L'AFFIDABILITà NON è COMPROPMESSA,SOPRATUTTO NEL MIO CASO SPECIFICO!


4) Dipende ! prima di tutto che macchina hai? la potenza e' 176 cv ,cioe' 110 cv litro oppure e' un 1.6 t.diesel da 110 tranquillissimi cv ? e la coppia erogata ? a quanti giri? (quella massima )


5)TENGO A PRECISARE CHE I PRINCIPALI PARAMETRI DI UN MOTORE DEVONO ESSERE AFFIDABILITà,DURATA CHILOMETRICA,CONSUMI,EFFICENZA ENERGETICA,INQUINAMENTO.


5-1)come gia' spiegato ,i consumi con una rimappa nell'ordine del 20-30% non variano se non sopra un certo numero di giri che generalmente supera i 2/4 dei giri ,questo tradotto significa solo quando si tira e quando lo si fa' dubito che si pensi ai consumi

(5-2) l'affidabilita'? come gia' spiegato la percorrenza quindi l'affidabilita' del mezzo con aumenti contenuti non ha quasi nessuna controindicazione in quanto i pezzi del motore hanno delle tolleranze molto elevate e finche si sta dentro certe soglie ( a meno che di difetti di fabbricazione ) non si hanno aumenti significativi di usura delle parti quindi di minor durata ! per l'inquinamento etc ,ti faccio una domanda ,secondo te inquina di piu' una macchina rimappata tenuta in perfetta efficienza o una macchina di serie alla quale non viene fatta una manutenzione periodica?


6)RIMAPPANDO SI VA AD INTACCARE UNA DI ESSE. IL CHE è UNA STRONZATA!


6) potresti dare una spiegazione tecnica di cio' che affermi? altrimenti rimane un discorso fine a se stesso


7)PIU SI VA AVANTI PIU PENSPO CI SARà GENTE CHE TIENE LA MACCHINA PER MOLTI E MOLTI CHILOMETRI. VISTO CHE COSTANO SEMPRE DI PIU E LA GENTE HA SEMPRE MENO SOLDI!


7) Io sono uno di quelli che la macchina la vuol far durare a lungo ma visto che tutto sommato ho una certa preparazione in materia motoristica (senza ovviamente volermi confrontare con chi ci lavora tutti i giorni ) so' per certo che una rimappa di un 15 -20 cv in piu' sulla mia macchina non comporterebbe' problemi di affidabilita' per il mio motore (1.4 t.d.i da 75 cv ) e se me lo danno per 250000 di fabbrica al massimo ne farei 10-15000 in meno (ammesso che la carrozzeria e tutte le altre parti (non c'e solo il motore) riescano a stare incollate alla macchina per 250000 km fatti di fabbrica !!!


7)MI SPIACE MA QUWELLO CHE DICI NON è VERO. O PER LO MENO SENZA "UN PREZZO DA PAGARE"


7) be' scusami ma apparte delle idee tue personali mi pare che dati tecnici per sostenerle tu non ne abbia messi


Allora i discorsi tecnici li faccio io!


1) Un motore e' formato da vari componenti che devono resistere a una determinata usura in base al tipo di potenza (e coppia ) che il motore deve erogare , non ha importanza quanta potenza abbia ha importanza la tolleranza delle varie parti


mi spiego meglio ,


Se una biella viene calcolata per resistere a uno sforzo la si fa' con un minimo di un 30% in piu' rispetto allo sforzo originario


perche?


1) in caso di possibili difetti quella tolleranza permette alla parte di resistere lo stesso


2) la biella in questione sai gia' potra' essere riutilizzata per altre motorizzazioni


Come ormai ho gia' detto infinite volte un t.dieasel ha rispetto a un benzina un vantaggio e cioe'


piu' aria viene introdotta nei cilindri e piu' gasolio si potra' bruciare


per questo motivo (specie nei t.diesel ) l'aria in entrata nei cilindri e' molta di piu' di quella che serve in realta' per bruciare il gasolio


gia' ma sul benza la questione cambia ,infatti troppa aria smagrisce la carburazione e il rendimento del motore ( in termini di potenza ottenuta ) e' minore


riprendendo il discorso t.diesel come dicevo basta aumentare la mandata del gasolio che brucera' grazie proprio al maggior flusso d'aria gia' introdotto


Questo ovviamente ha una controindicazione ( si ha un peggioramento della cmbustione ) in quanto piu' ti avvicini a bruciare tutta l'aria e piu' si avra' un minor rendimento termico , per questo e' bene non superare certe soglie ( tanto per fare l'esempio classico ) il t.d.i 130 ha aria sufficiente fino a un'aumento di circa 170 cv oltre si va' in eccesso di gasolio peggiorando la combustione e innalzando le temperature di scarico e quindi dovendo giocoforza aumentare la pressione del turbo per riadeguare l'aria in entrata al gasolio introdotto ,avendo quindi un'aumento di potenza ma :


avendo aumentato la pressione del turbo si rischia la rottura dello stesso


inoltre si rischia di crepare i collettori di scarico per via dell'eccesivo calore prodotto


senza contare che con potenze intorno ai 180 cv la frizione non c'e la fa' a trasmettere tutta la coppia prodotta e slitta


inoltre semiassi e cambio potrebbero non digerire bene un'aumento di coppia oltre i 40 kgrmm


queste sono le cose piu' evidenti


se invece si sta intorno ai 160 cv


1)non si brucia tutta l' aria in eccesso


2) non si hanno aumenti significativi delle temerature


3) non si aumenta la pressione del turìbo


4) la coppia in piu' erogata e' spalmabile su tutto l'arco dei giri e frizione volano cambio e semiasse praticamente non ne risentono


5) la potenza in piu' viene sfruttata solo dopo un certo numero di giri ergo in un 'uso normale non si hanno :


aumenti di consumi


aumenti di usure


Detto questo poi ognuno la puo' pensare come crede , ma penso che quando si parla di certi argomenti sarebbe bene informarsi bene di cio' di cui si parla !!!

bumbaru dan florin bimbilici@libero.it 23/04/2008 09:22

ciao,mi rivolgo agli esperti in materia:io posiedo una opel meriva 1.3cdti75cv col fap,vorrei sapere se si puo montare la centralina della opel corsa che ha lo stesso motore maaa senza li fap.Vi chiedo questo perchè sono disperato ogni volta che il filtro si pulisce,del gasolio va nella coppa dell'olio.Ogni 5000km circa devo fare il tagliando completto prerchè se no si rischia di mandare il motore in combustione come è sucesso agli altri.Il 1.3 rimarra soffocato col fap aparte i consumi carburante elevati.Poi con la nuova centralina rimmappata con qualche cavalo in piu non è male.Aspetto una risposta seria grazie.

godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 24/04/2008 02:13

per bumbaru


be' intanto se ha il fAP (COME DEL RESTO HAI hai gia' detto tu ) l'auto ogni tot di km provvede ad'autopulirlo e questo ovviamente aumenta (e non di poco i consumi )Per questo motivo dubito tu possa montare una centralina diversa da quella originale in quanto la stessa terra' in memoria i dati dell'autopulizia e ovviamente in quel dato momento la mappatura cambia. Quindi (anche se dal tuo discorso mi pare di capire che hai gia' provveduto in tal senso ) credo che l'unica soluzione sia una rimappatura appositamente studiata per quel tipo di motore ,anche se durante il lavaggio del fap i problemi di consumi piu' alti e prestazioni piu' scadenti ovviamente rimarrano invariati !

bumbaru dan florin 28/04/2008 07:01

Sono sempre Bumbaru che parlava del fap.Nella domanda che ho fatto prima ho dimenticato di dire che vorrei togliere anche il filtro fisicamente parlando perche è ovio che cambiare solo la centralina non cambia niente.Qiedendo a quelli della opel mi hanno detto che dentro questa centralina cè una parte che gestisce solo il fap,quindi puoi rimmappare in tutti modi la centralina che la autopulizia si ativa sempre ,perciò ho chiesto se si puo montare un"altra centralina senza il fap e oviamente togliendo il fitro.Lèi cosa mi risponde?

gus77 rsiposta a godzillatdi gus7702@libero.it 29/04/2008 03:06

IO HO UNA NIOVA MINI COOPER S (1,6 TURBO BENZINA) CHE AL BANCO HA EROGATO 183,4 CAVALLI EFFETTIVI E UNA COPPIA MASSIMA DI 26,8 KGM A SOLI 1600 GIRI.

UN MOTORE CHE è UN GIOIELLINO TECNOLOGICO CON TURBINA TWIN SCROLL,CON BASAMENTO IN ALLUMINO,VALVOLE RAFFRDDATE AL SODIO,INIEZIONE DIRETTA DI BENZINA AD ALTA PRESSIONE,INIETTORI PIEZOELETTRICI E FASATURA VARIABILE SU LATO ASPIRAZIONE. RISULTATO GRANDE GODURIA CONSUMANDO IN MEDIA 14 KM/L NELL' USO NORMALE IN CITTà.

TI RIPETO CHE CIò CHE DICI NON è ESATTO TANTO è VERO CHE E LO DICO PERCHè LO VEDO NELLA MIA PROFESSIONE CERTE BIELLE VENGONO PROGETTATE E ANCHE SE GEOMETRICAMENTE SEMBRANO SIMILI,POSSONO CAMBIARE IL TIPO DI ACCIAIO A SECONDA DELLE QUALITà MECCANICHE CHE DEVONO ANDARE INCONTRO.

TANTO è VERO CHE LE CASE AUTOMOBILISTICHE SERIE (MARCHI TEDESCHI) BMW IN PRIMIS,SUI LORO MODELLI ES 118D E 120D NON SI LIMITANO A SOSTITUIRE LA EMPROM O I PARAMENTRI DELLA CENTRALINA MA CAMBIANO PROPRIO LA TURBINA OLTRWE AD ADEGUARE TUTTA LA DISTRIBUZIONE ALLA FLUIDODINAMICA DIVERSA,IN ALTRE PAROLE SEDI VALVOLA E CIELO DEL PISTONE DISEGNATO DIVERSAMENTE E SCELTA DI ACCIAI DIFFERENTI,UN CONTO è USARE UN ACCIAIO AL PIOMBO UN CONTO è USARE UN ACCIAO LEGATO O ADDIRITTURA UN ACCIAO SPECIALE.



VISTO CHE ME LO CHIEDI SONO UN INGEGNERE MECCANICO CHE LAVORA NEL SETTORE METALMECCANICO IN PARTICOLAR MODO LEVERAGGI E SETTORE ARMIERO.



RIMAPPANDO E USANDO LA POTENZA IN SURPLUS CONSUMI DI PIU ECCOME ED IN PIU ABBATTI LA QUALITà DELLA COMBUSTIONE. GIA CON I VECCHI MOTORI MERCEDES SI AGIVA SULLA MANDATA DEL GASOLIO PER VIA MECCANICA PER GUADAGNARE QUALCOSA A DISCAPITO DI "PILIZIA" DI COMBUSTIONE E OVVIAMENTE DURATA DEL PROPULSORE STESSO (CHE TI FACCIO NOTARE POTEVA ARRIVARE ANCHE AD UN MILIONE DI KM VISTI DI PERSONA SU VECCHI MERCEDES 190)

QUELLO CHE DICI TU è QUELLA SERIE DI BALLE CHE CERTI PSEUDO PREPARATORI DICONO PER VENDERE.

godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 07/05/2008 11:06

Secondo me sei tu che non leggi ! se lo avessi fatto avresti visto che ho scritto quanto segue !


1) la turbina immette nei cilindri una quantita' di aria maggiore rispetto a quella che servee per bruciare il gasolio che viene di serie immesso


2)il consumo aumenta solo nel momento che si usa la potenza in surplus e una rimappa da piu' 20 cv su 130 quei 20 cv ce li ha solo in alto oltre un certo numero di giri e quindi i consumi rimangono invariati se si usa la macchina in modo normale


3)quindi secondo te un motore ha limite o? mi spiego meglio viene calcolato per resistere alla potenza che eroga? allora caro il mio gus ti informo che il basamento del t.d.i e' in grado di arrivare a potenze fino a 270 cv ovviamente frizione semia assi etc non sono dimensionati per tali potenze


onestamente che lavoro facevi non t'e l'ho chiesto comunque .....


che fai ripeti? che abbatti la qualita' della combustione e' vero in parte e il motivo l'ho spiegato esaurientemente nel post precedente !


tu sei un'esperto di metallurgia giusto? allora mi puoi spegare cos'e la dilatzione termica? e cos'e una lega ad'esempio l'acciaio da te citato lo e' !


inoltre tutti gli acciai possono essere sottoposti a determinate lavorazioni che ne alterano le caratteristiche ,ad'esempio la tempra e nitrurazione



nella lavorazione di parti motoristiche certe scelte vengono fatte per aumentare la resistenza al calore alla torsione etc etc e questo a seconda del tipo di sforzi che si generano nel motore ma come gia' ti dicevo esistono delle elevate tolleranze proprio perche' impossibile controare ogni singola parte costruita e' piu' economico farla piu' resistente in partenza poi e' ovvio che ci sono dei limiti ma tu mi semra che sei veramente esagerato p.s io non faccio il preparatore sono solo un'appassionato che ha anche qualche nozione personale .


un'ultima domanda come mai hai fatto fare una prova al banco per sapere quanta potenza erogava la tua auto ? cos'e quando le vendono al concessionario i dati della potenza non sono piu' disponibili?



godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 09/05/2008 12:49

in merito alla mia discussione con gus 77 mi piacerebbe fargli qualche domanda


1) io ho notato che uno dei tuoi cavalli di battaglia e' il peggioramento della combustione giusto ?

allora ti chiedo visto che sei un'esperto lo sai qual'e la differenza tra un diesel e un benzina ?

Tu sai che cos'e il rapporto stechiometrico e perche'nel banzina e' essenziale e nel diesel no?

lo sai qual'e il limite del diesel?

e quello del benzina?

Dai tuoi discorsi ho l'impressione che tu confondi il funzionamento di un motore turbo benzina (tipo il tuo ) con il funzionamento di un turbo diesel

entrambi sfruttano la turbina mossa dai gas di scarico per immettere nei cilindri aria in quantita maggiori e soprattutto a pressioni maggiori

ma qual'e la differenza sostanziale?

benzina !

nel benzina c'e un rapporto aria benzina cioe' significa che ogni singola particella di benzina ha bisogno per bruciare di un certo numero di particelle di aria contenenti ossigeno

pero' c'e un limite se l'aria che entra e' troppa la carburazione risulta magra peggiorando di fatto le prestazioni in quanto le particelle di benzina non verrano bruciate e generareranno residui che in alcuni casi possono generare autoaccensioni ! poi c'e la carburazione grassa in parole povere troppa benzina e poca aria be' questo genera un'aumento dei consumi in quanto la benzina viene buttata in'eccesso senza pero' avere la possibilita' di essere bruciata completamente e quindi senza poter produrre potenza utile al motore

ora da questo si capisce che un turbo benzina per poter essere elaborato esige un costante riadeguamento del rapporto aria benzina in quanto per i motivi sopracitati se si aumentasse troppo la mandata di benzina o si aumentasse troppo la pressione del turbo si avrebbe un peggioramento della combustione

invece nel diesl la situazione e ben diversa piu' aria entra e piu' si ha la certezza che il gasolio verra' bruciato ! Per questo una turbina nel t.diesel immette molta piu' aria di quella che servirebbe a bruciare il gasolio iniettato !


Infatti come gia detto fino allo sfinimento (se non mi credete andate a studiare il funzionamento del motore diesel )esso non ha un rapporto aria gasolio perfetto come avviene nel benzina ma avendo una combustione dovuta alla compressione della miscela aria gasolio la cosa piu' importante e' fare in modo che il gasolio possa miscelarsi con l'aria per poter bruciare nel momento che il pistone comincia a comprimere e quindi piu'aria c'e e piu' questa sicurezza e' maggiore ,

ecco anche spiegato perche' a parita' di cilindrata un t.diesel ha un rendimento migliore rispetto a un motore benzina!


Detto questo entro un po' di piu' nel merito delle elaborazioni

nel benzina nella maggior parte dei casi per poter ottenere potenze molto maggiori rispetto a quelle di serie bisogna fare una serie di interventi atti sia a ad'umentare la possibilita' del motore di bruciare benzina e aria sia a fare in modo che le varie parti a causa di questo aumento non subiscono danni in quanto gli sforzi ( coppia ) all'interno del motore aumentano in maniera spropositata e quindi ovviamente aumentando i consumi spesso anche in maniera drastica


nel t.diesel i quanto tale i componenti del motore sono gia dimensionati per sopportare sforzi piu' elevati in quanto la coppia prodotta e' a parita' di cilindrata maggiore (n.b)la coppia non'e da confondere con la potenza !


(gas per quanto il tuo turbo benzina sia costruttivamente raffinato dubito che un motore del genere possa essere stato concepito per durare 250000 km mentre il mio 1.4 t.diesel e' stato concepito proprio per questo )


tu hai tanta coppia ai bassi cio' significa che il motore deve giocoforza avere una spinta rabbiosa in partenza fino a al raggiungimento dei giri e della coppia massima prodotta per poi diventare piu' progressivo e un po' meno performante via via che sali di giri


per tornare alle elaborazioni come ti dicevo il t.diesel ha parecchia aria in eccesso che non viene bruciata e come gia' ti dicevo nel benzina se l'aria fosse ugualmente in eccesso il rendimento del motore sarebbe scadentissimo e le prestazioni ridicole!


quindi aumentare la potenza senza pero' bruciare tutta l'aria in eccesso significa mantenere una buona combustione consumi contenuti e aumentare le prestazioni (questi sono dati non discutibili a meno che di non voler raccontare (come dici tu balle )


Per quanto riguarda la resistenza conosco persone che girano con elaborazioni di piu' 30 cv sul 130 t.d.i e piu' 15 cv sul 1.4 75 cv cavendo superato felicemente i 130000 km senza avere inconvenienti forse solo un caso forse no !


approposito i consumi fino a 130 km h non subiscono nessuna variazione e comunque oltre si hanno aumenti abbastanza contenuti


poi continua pure a sputare sentenze senza il minimo dato tecnico a livello motoristico ma onestamente a me pare che le tue argomentazioni siano piu' su convinzioni tue personali che non su dati oggettivi e soprattutto rifacendoti a leggi fisiche che andranno bene nella metallurgia (che ovviamente viene applicata per dare alcune caratteristiche particolari a parti motoristiche ma anche di altri generi ) ma non puo' essere riportata come verita' per dire che un motore non puo' erogare piu' potenza altrimenti spacca tutto o ti dura 10 km ,queste sono solo favole !

gus77 gus7702@llibero.it 09/05/2008 05:58

LA PROVA AL BANCO LA FAI TU SE VUOI A TUE SPESE! NON CENTRA NULLA IL CONCESSIONARIO! LA POTENZA CHE VIENE INDICATA A LIBRETTO è QUELLA NOMINALE,L'EFFETTIVA VARIA ANCHE DI PARECCHIO SPECIE SULLE AUTO TEDESCHE.

LA MIA A FRONTE DI 175 CAVALLI NE EROGA 183,4 AL BANCO (POTENZA EFFETTIVA)

LE VALVOLE RAFFREDDATE AL SODIO SERVONO PROPRIO PER ANDARE INCONTRO AL DILATAMENTO TERMICO CHE HANNO TUTTI I MATERIALI.

DI ACCIAI NE ESISTONO SVARIATI TIPI.

A SECONDA DELLE APPLICAZIONI A CUI VANNO INCONTRO NE SI USANO DI DIVERSI.

L'ACCIAIO COMPOSTO DAL FERRO DOLCE PIU L'AGGIUNTA DI UN DUE PER CENTO CIRCA DI CARBONIO VIENE ARRICCHITO CON VARI ELEMENTI PER VARIARE DUREZZA RESISTENZA MECCANICA ETC. OVVIAMENTE VARIANO ED ANCHE DI MOLTO I COSTI.

PRINCIPALI "ADDITIVI" POSSONO ESSERE MANGANESE CROMO PIOMBO ETC.

EVENTUALI LAVORAZIONI MECCANICHE (RULLATURA,BRUNITURA,LUCIDATURA,RAFFREDDAMENTO LENTO,NORMALIZAZZIONE ETC) SERVONO PER ACCENTUARE QUESTE CARATTERISTICHE. ANCHE A SECONDA DELLA FIBBRA DEL MATERIALE.

QUELLO CHE DICI SULLA PULIZIA DI COMBUSTIONE è UNA STRONZATA. UN PROPULSORE PER ESSERE UN MOTORE PILITO E GIRARE AL MEGLIO DEVE RISPETTARE CERTE CARATTERISTICHE.

CERTO PER CHI NON INTERESSA QUESTO SI PUO AGIRE SU MANDATA GASOLIO PER VIA ELETTRONICA E SOPRATUTTO RISTUDIANDO I COLLETTORI DI SCARICO CHE SPESSO SONO STUDIATI PER AVERE UN BASSO IMPATTO AMBIENTALE PIUTTOSTO CHE UNA POTENZA SPECIFICA ASSOLUTA. IL CHE FRANCAMENTE HA MOLTO SENSO.

SE CI SI VUOLE DIVERTIRE GUIDANDO MEGLIO,ANZI DIREI CHE è PRORPIO IL CASO PIUTTOSTO DI AGIRE SULL'ASSETTO CHE SPESSO è SCANDALOSO,SPECIE SULLE TRAZIONI ANTERIORI,MINI INCLUSA.

CAMBIANDO MOLLE E AMMORTIZZATORI E IN CASO AGGINGENDO AL RETROTRENO LA BARRA ANTI ROLLIO,SI SPERA SEMPRE DAVANTI CI SIA DI GIà,ED ANCHE DI UNO SPESSORE DECENTE.

LA BARRA DUOMI SERVE SOLO SE LA SCOCCA HA UNA BASSA RESISTENZA LONGITUDINALE E TRASVERSALE.

IN DEFINITIVA UN OTTIMA ACCOPPIATA SONO MOLLE EIBACK PROKIT CON AMMORTIZZATORI BILSTEIN B8 (A STELO CORTO).

SE VUOI CORRERE OLTRE MODO COMPRATI UN AUTO A BENZINA GIà DIMENSIONATA,EVITA I TURBODIESEL,CHE NELL'USO SPINTO HANNO ANCORA PARECCHI LIMITI,FRA CUI UNO SU TUTTI LA MANCANZA DI UN ADEGUATO FRENO MOTORE E UNA SFRUTTABILITà DU REGIME LIMITATA,CHE SOPRATUTTO IN PISTA è MOLTO LIMITANTE.

ALTRO CHE CAVALLI,CHE SPESSO SONO GIà PIU CHE SUFFICIENTI.

 

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