Loading...

Centralina rimappata

danilo danilo.patruno196@hotmail.it 31/07/2006 08:58 113 04/05/2015 07:09 CENTRALINA

ciao io possego una bmw320 d del 2000 ha 200000km ho avuto parecchi problemi a causa della centralina rimappata; infatti un anno fa ho dovuto sostituire l' albero motore. la macchina adesso va molto meno, prima raggiungeva velocemente i 220 adesso arriva lentamente ai 190 e soprattutto ho perso in ripresa. cosa può essere? il montaggio dell' albero motore , la turbina o debimetro? ciao a tutti

Risposte
godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 12/05/2008 12:03

o mamma mia ! hai fatto un minestrone dal quale non ho capito bene cosa vuoi tirare fuori

dai discorsi che fai !

a me pare che tu c'e l'abbia con i t.diesel

a questo punto ti chiedo :

1) la prova al banco certo che la fai tu , ma forse non sai che queste prove hanno uno scarto anche di 10 -15 cv ci sono troppi fattori da tenere di conto

2)adesso tiri fuori addritura l'inquinamento ti ho gia' detto che una macchina rimappata in modo (leggero )utilizza il surplus di potenza solo a determinati regimi di rotazione ,ergo usando la macchina in modo normale non c'e assolutamente nessuna variazione

3) per quanto riguarda le molle e gli ammortizzatori ci sono molti fattori che determinano la buona tenuta e non si puo' dare per scontato che una combinazione fatta su una determinata macchina vada bene anche su un'altra per il semplice motivo che cambiano :

distribuzioni dei pesi ,dimensioni generali del mezzo, la carreggiata, il passo, l'erogazione della coppia, da parte del motore , insomma se su la tua quella combinazione va bene sulla mia potrebbe addiritura fare schifo!

Inoltre la tenuta e l'aumento della sicurezza non hanno niente a che vedere con le possibilita' o no di un motore di erogare piu' potenza !

a me pare che vuoi spostare il baricentro del discorso perche' ti sei reso conto che le tue teorie fanno parecchia acqua e sono adattibili (in parte al benzina ) e che un turbodiesel proprio grazie a una maggiore affidabilita' a livello strutturale rispetto al benzina si presta di piu' anche a elaborazioni (ovviamente senza esagerare )

Come ti dicevo non sempre si fanno elaborazioni per andare piu' forte e superare tutti (come nel discorso che fai degli ammortizzatori ) mi pare che sottintendi ma anche per una maggior godibilita ' di guida dovuta a un'erogazione della coppia migliore soprattutto agli alti regimi di rotazione mentre in basso no si hanno variazioni quindi non si mette sotto sforzo la frizione ,il volano ,il cambio i semiassi etc

Inoltre poi che i diesel abbiano molti limiti nell'uso spinto questa e' davvero forte

allora

benzina

il vantaggio del benzina e' che puo' salire molto piu' di giri rispetto a un t.diesel , e questo permette di avere maggiori velocita' di punta con potenze minori (a patto ovviamente che il motore riesca a determinati regimi di rotazione a mantenere un livello di potenza sufficiente a vincere l'impatto con l'aria,

se viceversa il rendimento del motore cala calera' anche la potenza erogata e con lei la possibilita' di poter tenere una velocita' maggiore


t.diesel

il turbo diesel come ti dicevo non ha come il benza la possiblita' di salire sopra un certo numero di giri ma la potenza erogata sara' disponibile sempre su tutto l'arco dei giri dando alla macchina la possibilita' di avere maggiori doti di spunto sia da fermo che in ripresa avendo pero' il suo limite nell'impossibilita' di andare oltre certe velocita' di punta

ergo in un circuito con molti rettilinei e' sicuramente piu' indicato un benzina ma nelle curve un t.diesel avendo a parita'di potenza erogata piu' possibilita' di salire di giri piu' rapidamente e' sicuramente favorito

poi e' ovvio che entrano in gioco altri fattori ,come pesi mangevolezza capacita' del pilota etc etc ma se si parla solo ed'esclusivamente di prestazioni motoristiche a parita' di potenza si hanno migliori qualita' su un t.diesel per un verso e migliori capacita per un benzina dall'altro

dipende sempre dall'uso che di una macchina si fa' e dalle caratteristiche che si cercano !

leon fr 150 tommaso-paladini@libero.it 18/05/2008 08:01

ciao a tutti,mi fa male la testa,a leggere tutto quello che avete scritto,fare non fare la centralina,conviene no?boo.io ho una leon fr con 150 cv,di banco si dice che sono 163 cv,non so,io vorrei fare sta caspita di centralina,mi conviene farla?io guido la macchina in modo tranquillo,solo poche volte e su di giri,io vorrei ottenere il massimo senza avere nessun problema,quanti cavalli si possono dare?io ho una centralina della 1800 turbo a benzina,e vero che si puo rimappare e montare alla mia fr diesel?ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno a capire cosa devo fare,tommaso

godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 19/05/2008 01:08

per leon fr


be' leon e' ovvio che quando si hanno idee differenti ci si scontra e si confrontano le idee Quello che dico io pero' e' che ogni confronto deve nascere da basi tecniche e da dati oggettivi altrimenti non si fa' altro che dare giudizi basati sulle proprie convinzioni !

ora venendo alla leon i parametri contenuti in una centralina per un benza sono completamente differenti da quelli contenuti in una centralina per un t.diesel quindi a meno che di resettare completamente la centralina e reimpostare da zero direi che non si puo' fare !

ora venendo al discorso rimappa visto e considerato che la tua macchina ha gia' potenza e coppia da vendere e da quel che mi pare che dici tu guidi tranquillo direi che anche una rimappa da + 20-30 cv non la sfrutteresti praticamente mai ,comunque se proprio non ne puoi fare a meno non andare oltre il il 20% di potenza in piu' e informati bene su chi fai fare il lavoro perche' purtroppo il rischio e' quello di incappare in gente che si spaccia preparatore ma poi usa rimappe scaricate chissa' dove e magari ti fa'una rimappa che praticamente non serve a una cippa

E soprattutto non farti incantare da chi ti dice che si puo' tranquillamente andare oltre quella soglia , fare si puo' fare ma se leggi un po di quello che ho scritto piu' su (senza farti venire il mal di testa) (scherzo ) capirai perche' e' rischioso !!!

GUS77 gus7702@libero.it 19/05/2008 06:46

é ovvio che se uno cerca di taroccare la centralina per tirare fuori cavalli,si presumi che questi cavalli poi li sfrutti sempre.

Quello che dici sui motori diesel nel misto streto dipende.

In pista conta solo la potenza massima che deve essere erogata ad un regime vicino alla coppuia massima.

ASSETTO: CERTI COMPONENTI AFTER MARKET (BILSTEIN EIBACK KW KONI) SONO SEMPRE MIGLIORI DEGLI ORIGINALI NELLA GUIDA SPORTIVA POICHè SONO STUDIATI SENZA COMPROMESSI PER IL MASSIMO PIACERE DI GUIDA. OVVIAMENTE CODIFICATI PER OGNI AUTO E MOTORIZAZZIONE,PER CUI QUELLO A CUI TI RIFERIVI TU COME SPECIFICHE E DISTRIBUZIONE DI PESI SUI DUE ASSALI è GIà PREVISTO DALLE CASE COSTRUTTRICI DI TALI COMPONENTI. I COMPONENTI STOCK SONO PER SCELTA SOTTOSMORZATI INDI PER CUI I PIGNOLI STORCERANNO SEMPRE IL NASO SULLA PRESTAZIONE ASSOLUTA.

LE PROVE AL BANCO DINAMOMETRICO SONO COME LA MATEMATICA NON HANNO OPINIONI,SEMPRE CHE IL SUDDETTO BANCO SIA RIGOROSO E SOPRATUTTO APPARTENENTE A CERTE MARCHE.

C'è POI CHI FURBESCAMENTE LO HA STARATO PER GETTARE IL FUMO NEGLI OCCHI ALLA GENTE.

Ciò premesso i benzina moderni (NUOVA COOPER S) AVENDO LA COPPIA MASSIMA EROGATA A 1600 GIRI HA I VATAGGLI DEI DIESEL NELLA ZONA BASSA DEL CONTAGIRI E I VANTAGGI DEL BENZINA IN ALTO.

UNA MACCHINA COME DICI TU RIMAPPATA ANCHE IN MODO LEGGERO NON HA SENSO! SE UNO RIMAPPA E SPENDE MINIMO PRETENDE 25 30 CAVALLI IN PIU E SE USATI INCIDONO E DI MOLTO SULL'INQUINAMENTO.

E NON MI PARE PROPRIO UNA SPENSA PER UN SURPLUS DI COPPIA E POTENZA PER POI ANDARE COME PRIMA,A MENO CHE NON SI TRATTI DI UN COGLIONE.

PILLOLA DI INGEGNERIA CHE QUELLI COME TE NON AZZECCANO E PARLANO A VANVERA:

DATO UN CERTO PEZZO,PONIAMO UNA BIELLA,ESISTONO DUE MODI PER IRROBUSTIRLA ALLE SOLLECITAZIONI MECCANICHE:AUMENTARE GLI SPESSORI O MODIFICARLA METALLURGICAMENTE SENZA CHE LA GEOMETRIA CAMBI.

INDI PER CUI SENTENDO I MECCANICI DI 4 SEGATA SMONTANO UN MOTORE ED UN ALTRO DI DIVERSE POTENZE E COME GIUSTAMENTE è, RILEVANO CHE UN CERTO ORGANO SIA DEL TUTTO UGUALE A QUELLO APPARTENETE ALL'ALTRO MOTORE CON MAGGIORE POTENZA.

iN REALTà CAMBIA IL MATERIALE,COME PUò CAMBIARE LA TURBINA ETC.

FRA UNA BMW 118D ED UNA BMW 120D LA DIFFERENZA NON STA SOLO NELLA RIMAPPA,COME VUOI FARE CREDERE TU,MA LA COMPONENTISTICA MECCANICA VIENE ADEGUATA ALLA POTENZA A CUI DEVE FARSI CARICO,PROVANDO OGNI COMPONENTE A FATICA CON UN MARGINE DI SICUREZZA;TALE MARGINE I RIMAPPATORI FOLLI LO USANO PER INCREMENTARE CAVALLI,POI PERò LA GENTE SPACCA ANCHE.

UN MOTORE RIMAPPATO NON POTRà MAI FARE LA STESSA DURATA CHILOMETRICA DI UN MOTORE ORIGINALE,OVVIAMENTE SFRUTTANDO ENTRAMBI!

I BENZINA DI ULTIMA GENERAZIONE NON FANNO PIU FEDE AL RAPPORTO STECHIOMETRICO.

MENO MALE I PROGETTISTI NON RAGIONANO COME TE ALTRIMENTI CHE DANNI CHE PROCUREREBBERO.

A MENO CHE TU NON VOGLIA SOSTENERE CHE CERTI PROGETTISTI DI LIVELLO (VEDASI GRUPPO BMW) NON SANNO FARE BENE IL LORO LAVORO,SON DOTANDO DI CAVALLI CERTI E SICURI I LORO MOTORI.

SON TUTTI DEI COGLIONI ME COMPRESO EH? DOVRESTI PROPORTI PER UN ODIT E ESPORRE A QUESTI "INCOPETENTI" LE TUE RAGIONI.

I DIESEL POTENTI SONO MODERNI NON SONO PIU "ROBUSTI" DEI BENZINA SOPRATUTTO I LORO DELICATISSIMI SISTEMI DI SOVRALIMENTAZIONE.

SOPRATUTTO ORA DOVE ANCHE SUI DIESEL SI STA ABBANDONANDO LA GHISA PER L'ALLUMINIO.

p.s. CHI TI HA FATTO VENIRE LE TUE CONVINZIONI,IL FARABUTTO MECCANICO CHE TI PROPINA I SUOI LAMPI DI GENIO?

RISPECCHI PROPRIO LA MENTALITà ITALIANA.

godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 28/05/2008 01:59

ASSETTO: CERTI COMPONENTI AFTER MARKET (BILSTEIN EIBACK KW KONI) SONO SEMPRE MIGLIORI DEGLI ORIGINALI NELLA GUIDA SPORTIVA POICHè SONO STUDIATI SENZA COMPROMESSI PER IL MASSIMO PIACERE DI GUIDA. OVVIAMENTE CODIFICATI PER OGNI AUTO E MOTORIZAZZIONE,PER CUI QUELLO A CUI TI RIFERIVI TU COME SPECIFICHE E DISTRIBUZIONE DI PESI SUI DUE ASSALI è GIà PREVISTO DALLE CASE COSTRUTTRICI DI TALI COMPONENTI. I COMPONENTI STOCK SONO PER SCELTA SOTTOSMORZATI INDI PER CUI I PIGNOLI STORCERANNO SEMPRE IL NASO SULLA PRESTAZIONE ASSOLUTA.

1) TI FACCIO UN'ESEMPIO STUPIDO COSI' FORSE CAPISCI ! UN MIO AMICO SULLA CLIO AVEVA MONTATO DEI SIMONI RACING APPOSITAMENTE STUDIATI PER LA SUA E LA MACCHINA (OVVIAMENTE USATA IN CERTI FRANGENTI ) TENEVA BENISSIMO INVECE UN'ALTRO MESSI SULLA TIGRA (QUINDI STUDIATI PER QUELLA MACCHINA ) ANDAVA A SCHIFO TENDEVA A SCODARE DIETRO E LA MACCHINA ERA DIVENTATA NERVOSISSIMA MA GUARDA CASO DOPO AVER MONTato dei koni la macchina andava sui binari ooops come mai? eppure tutte e due le soluzioni sono state studiate per quel tipo di macchina ? rispondimi genio !!! e non dire che era il pilota , la macchina e' stata provata anche dal guidatore della clio con i simoni racing e anche per lui la macchina era inguidabile !

2)

LE PROVE AL BANCO DINAMOMETRICO SONO COME LA MATEMATICA NON HANNO OPINIONI,SEMPRE CHE IL SUDDETTO BANCO SIA RIGOROSO E SOPRATUTTO APPARTENENTE A CERTE MARCHE.

davvero? il bello e' che poi dici a me che mi faccio convincere da meccanici che non sanno niente

se fai 10 prove con lo stesso banco puoi avere 10 soluzioni diverse , per avere uno scarto accettabile dovresti fare prove simulando l'uso in piu' situazioni e facendo la media ottieni qualcosa che si avvicina di molto alla potenza effettiva ma con una prova e basta lo scarto puo' essere abissale !!!

3)N REALTà CAMBIA IL MATERIALE,COME PUò CAMBIARE LA TURBINA ETC.

3) ovvio su motori con potenze e soprattutto con un'erogazione della coppia diversa si puo' ad'esempio mettere una turbina piu' grossa per aumentare l'entrata in pressione della stessa oppure piu' piccola per anticiparla ma assolutamente non per una questione di affidabilita'

4)

UN MOTORE RIMAPPATO NON POTRà MAI FARE LA STESSA DURATA CHILOMETRICA DI UN MOTORE ORIGINALE,OVVIAMENTE SFRUTTANDO ENTRAMBI!

4) e questo da che cosa lo deduci ? continui dirlo ma non spieghi MAI il perche'

5)I BENZINA DI ULTIMA GENERAZIONE NON FANNO PIU FEDE AL RAPPORTO STECHIOMETRICO.

5) davvero? e all'interno dei cilindri che cosa entra ? aria mista a vino?

6)MENO MALE I PROGETTISTI NON RAGIONANO COME TE ALTRIMENTI CHE DANNI CHE PROCUREREBBERO.

6) fiuuuuuu meno male che gli insegni tu !!!

7)

A MENO CHE TU NON VOGLIA SOSTENERE CHE CERTI PROGETTISTI DI LIVELLO (VEDASI GRUPPO BMW) NON SANNO FARE BENE IL LORO LAVORO,SON DOTANDO DI CAVALLI CERTI E SICURI I LORO MOTORI.

7) a parte che avvolte anche i motori originali spaccano e non certo perche' hanno troppi cavalli poi io non ho mai messo in dubbio il lavoro di gente che fabbrica motori potenti ,semmai sei tu che continui a dire che con 20-30 cv in piu'gli stessi motori spaccano !!

8)

SON TUTTI DEI COGLIONI ME COMPRESO EH? DOVRESTI PROPORTI PER UN ODIT E ESPORRE A QUESTI "INCOPETENTI" LE TUE RAGIONI.

8) non ne ho bisogno visto che quello che dico e' supportato di fatti conosco gente che ha rimappato e non ha mai rotto (ovviamente un motore rimappato ha bisogno di piu' cure ,olio buono filtro dell'aria etc etc ) ma aparte la manutenzione fatta con maniacalita' niente di piu' niente di meno !

9)I DIESEL POTENTI SONO MODERNI NON SONO PIU "ROBUSTI" DEI BENZINA SOPRATUTTO I LORO DELICATISSIMI SISTEMI DI SOVRALIMENTAZIONE.

9) lo devono essere per forza in quanto la coppia prodotta in un diesel e' maggiore di quella di un benzina poi che la tecnologia possa dare una mano e' fuor di dubbio ma a parita di condizione un motore t.diesel deve avere componenti piu' resistenti !

10)

p.s. CHI TI HA FATTO VENIRE LE TUE CONVINZIONI,IL FARABUTTO MECCANICO CHE TI PROPINA I SUOI LAMPI DI GENIO?

10 ) qui dimostri davvero la tua poca umilta' dai titoli senza manco sapere chi sono comunque conosco gente che se ti ci metti aparlare impallidisci perche' non solo sanno di motoristica spicciola ma sanno anche di ingegneria meccanica molto poco spicciola !

11)

RISPECCHI PROPRIO LA MENTALITà ITALIANA.

11) bha' senti da che pulpito viene la predica !!!

leon fr 150 01/06/2008 08:18

selve ringrazio bechelli x evermi dato consigli,volevo chedervi qualcos altro,mi conviene rimappare la centralina o mettere una centraline aggiuntiva? conoscete qualcuno che puo rimappare una centralina seriamente?grazie.

FABIONE 02/06/2008 03:55

Ciao leon se abiti a Roma contattami e ti farò fare una rimappatura da un vero preparatore e soprattutto di elettronica audi-bmw-mercedes-seat, insomma tutte ma specialmente le tedesche. Senza interessi è ovvio lo faccio x un piacere a te e tutti gli automobilisti di questo forum. un saluto all'autore del forum Michele Di Maria. Fabio Roma

gus77 gus7702@libero.it 04/06/2008 01:28

Be la tua risposta alla mia mi da solo conferme.

Continua nella tua missione di propagandare cazzate macroscopiche condite con spinti e convinzioni motoristici fasulli.

i toui luoghi comuni non te li toglie piu manco Dio. Che per altro non esiste.

godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 12/06/2008 12:02

ba' se c'e uno che ha molti luoghi comuni quello non sono certo io


vuoi un consiglio?


comprati un bel libro di meccanica e studiati bene il funzionamento di un motore diesel e di un motore carburante impiegato pressoche universalmente per ali...
Continua'>benzina !


io non ho nessuna missione mi baso su fatti concreti tu solo su convinzioni personali !


Qui nessuno dice che elaborare una macchina non altera le caretteristiche del motore , ma dire che una rimappa che aumenta la potenza di un 15-20 % accorcia la vita del motore per partito preso ,senza tenere conto dei limiti che le parti motoristiche hanno mi pare al quanto superficiale e visto che sei anche un'ingegnere ti invito ad'andarti a vedere le caratteristiche dei metalli degli acciai applicati alla motoristica in genere e vedrai che scoprirai parecchie cosette interessanti !!


e qui chiudo la questione a me non interessa minimamente convincere nessuno a rimappare perche' non sono un rimappatore ,ma visto che ho una certa passione motoristica ho potuto constatare di persona dove stanno i veri limiti e soprattutto quali sono i problemi che rimappe spinte possaano dare ,tu decanti tanto la tua macchina che sembra chissa' cosa ma certe soluzioni non le ha inventate la B m w e mi sembra che le te le abbiano fatte pagare salatine e sinceramente sono proprio curioso di vedere qual'e sara' l' affidabilitA DI QUEL CONCETRATO DI TECNOLOGIA nel tempo !!


Un' ultima cosa io non c'e l'ho con te tu hai le tue idee io le mie probabilmente avremmo fatto esperienze diverse che ci hanno portato a conclusioni diverse ma la motoristica non'e un'opinione e i dati sul funzionamento di un motore sono facilmente verificabili mentre tu parli astrattamente di fantomatiche tecnologie e di motori che non si basano su rappoti stechiometrici


il rrapporto stechiometrico altro non'e che il rapporto fra aria e benzina o gasolio che ci dev'essere per una buona combustione ,ovviamente non'e un rapporto fisso e varia con l'aumentare dei giri del motore e in alcune situazioni puo' anche essere meglio smagrire o qrrichire la miscela ma dire che il motore non si basa su questo ,quando le prestazioni,e i consumi sono determinati proprio dalla differenza che c'e tra miscela aria carburante che entrano nel cilindro e quello che viene in realta' bruciato (mai sentito parlare di ciclo teorico e ciclo reale?) che guarda caso tiene conto proprio di questa particolare condizione ? non esiste libro di ingegneria che non spieghi questa cosa l'unico che lo dice sei tu, ma su quali basi ,proprio non riesco a immaginarmelo


comunque io non so' tutto ma invece di dire che ci sono metodi fantascientifici spiegali e mettici al corrente visto che tu li conosci !!!! altrimenti le tue rimangano solo parole senza nessuna base !

gus77 gus7702@libero.it 17/06/2008 02:14

Voglio risponderti concretamente innanzitutto mettendoti al corrente del motore della mia auto che ricordo essere una nuova mini cooper s.

Nella nuova MINI Cooper S, un turbomotore da 1,6 litri che eroga

128 kW/175 CV offre delle prestazioni di guida eccellenti e dei consumi modesti.

La potenza massima è disponibile a 5.500 giri/min. La coppia massima

ammonta a 240 Nm ed è richiamabile praticamene nell’intero campo di regime

tra i 1.600 e i 5.000 giri/min. Nelle accelerazioni veloci,

la coppia viene elevata – attraverso un breve aumento della pressione di

sovralimentazione (overboost) a 260 Nm.

Il carburante viene alimentato al quattro cilindri attraverso l’iniezione diretta

di benzina; l’aria di aspirazione viene precompressa da un turbocompressore del

tipo «Twin-Scroll» con l’aiuto di un intercooler. In questa nuova tecnologia,

i canali di due cilindri sono separati sia nel collettore di scarico che nel

turbocompressore, così da ottimizzare il funzionamento del turbocompressore. Il

turbo-lag dei motori sovralimentati che si manifesta in fase di accelerazione

viene quasi interamente eliminato. Il motore turbo da 1,6 litri presenta una

prontezza di risposta che si ritrova di norma solo in un motore aspirato di

cilindrata nettamente superiore.

Questo effetto è anche il risultato del sofisticato sistema di comando valvole. Le

quattro valvole di ogni cilindro vengono comandate da due alberi a camme in

testa. L’albero a camme sul lato di aspirazione ha una regolazione di

fase continua che consente di adattare i tempi di distribuzione alla richiesta

momentanea di potenza. Il risultato sono una coppia e potenza ottimali e dei

bassi valori di consumo e di emissioni. Per compensare le maggiori temperature

di un turbomotore le valvole di scarico vengono riempite di sodio.

I motori della nuova MINI presentano numerosi dettagli innovativi. La struttura

«bedplate» bipartita del basamento è una tecnologia ripresa dai motori

da corsa. Il blocco dei cilindri e i carter dei cuscinetti sono colati in una lega di

alluminio. Inoltre, gli alberi a camme di entrambe le motorizzazioni sono

costruiti e non colati, così da ridurne il peso. A differenza dei processi di colata

tradizionali, gli anelli delle camme in acciaio inox altamente resistenziale

vengono applicati sull’albero a caldo.

I nuovi motori della MINI Cooper e della MINI Cooper S presentano delle

innovazioni anche nei gruppi secondari, ad esempio nella pompa dell’olio a

volume di portata regolato. A partire da un livello di pressione predefinito,

viene limitato il volume di portata della pompa azionata da una catena, così da

ridurre l’assorbimento di potenza della pompa e il consumo di carburante

(risparmio di un percento circa).

Un effetto simile lo produce la pompa dell’acqua disattivabile del circuito di

raffreddamento. Questa pompa viene azionata solo quando il motore ha

raggiunto la temperatura di esercizio. Nella fase di riscaldamento si risparmia del

carburante; inoltre, il catalizzatore raggiunge in tempi più brevi la temperatura

necessaria per un funzionamento ottimale. L’alternatore e il compressore del

climatizzatore sono azionati da una cinghia a V unica. L’azionamento della

pompa dell’acqua viene assunto da una ruota di frizione. Entrambe le misure

contribuiscono a trasformare i motori della nuova MINI

nei propulsori quattro cilindri più compatti della loro categoria di cilindrata.

Faccio notare che la potenza nominale di 175cv in realta risulta essere ben superiore al dichiarato.

Personalmente ho fatto rullare la mia auto,perchè ho sempre avuto l'impressione a culometro che avesse piu potenza di quella dichiarata ed è venuto fuori quanto segue in breve:

TEMPERATURA/PRES.

ATM

AL MOMENTO DEL

TEST nd 17° / 988 mb

KW/CV a rpm 128 / 175 5.500 137 / 186.3 5.830

KW/CV ALLE RUOTE nd 113 / 153.6 5.830

NM/KG a rpm 260 / 26.49 1.600 259 / 26.39 4.450

BAR

TURBOCOMPRESSORE

PICCO/COSTANTE

nd

0.9 / 0.780


Solo un pazzo andrebbe a taroccare la centralina di un motore che supera come potenza specifica di gran lunga i 110 cv/L.

Tu fai di tutta un erba un fascio,ci sono motori che non tollerano pompaggi di centralina.

I motori e le turbine alfa ti posso dire per certo che sono già abbastanza imppiccati di loro,io collaboro con la Streparava che è l'azienda che fa le bielle e gli alberi a camme per Iveco e motori orbitanti intorno al gruppo fiat,alfa compresa,e so ben bene che materiali usano,e che esigenze di risparmio adottano,specie al giorno d'oggi con i prezzi delle materie prime alle stelle.

Credimi se possono usare materiali piu scadenti a minor costo non ci pensano due volte.

Queta è la politica Fiat e company!

Ti assicuto che di acciai "qualcosina ne so",ti assicuro che ho ben chiaro di come funziona un motore benzina ed uno diesel.

Ti assicuro che un motore e te ne volgio indicare 1:alfa 147 1.9 turbo diesel,rimappato ai 200000 km non ci arriva manco a pregare in cinese.

Oltretutto ste motore consuma molto di piu della mia che è un turbo benzina ed in città a detta di molti proprietari fa gli 11 km/l.

godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 25/06/2008 01:59

1)Voglio risponderti concretamente innanzitutto mettendoti al corrente del motore della mia auto che ricordo essere una nuova mini cooper s.

Nella nuova MINI Cooper S, un turbomotore da 1,6 litri che eroga

128 kW/175 CV offre delle prestazioni di guida eccellenti e dei consumi modesti.

La potenza massima è disponibile a 5.500 giri/min. La coppia massima ammonta a 240 Nm ed è richiamabile praticamene nell’intero campo di regime tra i 1.600 e i 5.000 giri/min. Nelle accelerazioni veloci,


1)be' facciamo un confronto la mia e' 1.4 t.diesel e ha la coppia massima a 2200 giri (19,8 kgm ) contro i quasi 33 kgm del 1.9 t.diesel 130 cv e dei 36 kgm del 1.9 160 cv !(ovviamente si parla di (coppia massima )

Ora la coppia massima e' un valore non assoluto in quanto si raggiunge a un detrminato numero di giri ma essendo minore sia prima di quel numero di giri e calando dopo quel numero di giri in cui ha raggiunto il valore massimo !

quello che che conta sono le curve di rendimento del motore e coppia e potenza sono il risultato del rendimento reale del motore ,cioe' la capacita' di trasformare in energia meccanica il fluido operante (meglio detto come miscela aria carburante )ora che cos'e che determina le prestazioni ?


IN SOLDONI E' LA DIFFERNZA TRA IL CARBURANTE BRUCIATO E QUELLO IMMESSO ,QUINDI TUTTI GLI APPARATI CHE SONO NEL MOTORE (COME DEL RESTO DALLA TUA DESCRIZIONE APPARE CHIARO ) SONO ATTI A FAR SI CHE QUESTO RENDIMENTO SIA IL MIGLIORE POSSIBILE !!


2)la coppia viene elevata – attraverso un breve aumento della pressione di sovralimentazione (overboost) a 260 Nm.


2)A QUANTI GIRI ?


3)Il carburante viene alimentato al quattro cilindri attraverso l’iniezione diretta di benzina; l’aria di aspirazione viene precompressa da un turbocompressore del tipo «Twin-Scroll» con l’aiuto di un intercooler. In questa nuova tecnologia, i canali di due cilindri sono separati sia nel collettore di scarico che nel turbocompressore, così da ottimizzare il funzionamento del turbocompressore. Il turbo-lag dei motori sovralimentati che si manifesta in fase di accelerazione viene quasi interamente eliminato.


2) IL TURBO LAG SI MANIFESTA ALL'INIZIO CIOE' E L TEMPO CHE INTERCORRE TRA LA MANDATRA IN PRESSIONE DELLA TURBINA E IL MOMENTO IN CUI LA TURBINA COMINCIA A GIRARE SPINTA DAI GAS DI SCARICO ! La differenza la fa' nella stragrande maggioranza dei casi la dimensione , piu' e' grossa la girante piu' il lag si manifesta ,per questo chi pensa di mettere una turbina immensa e di avere piu' potenza poi si trovera' ad'avere un motore vuotissimo in basso con esplosioni di potenza da un certo numero di giti in poi ! Ora sui diesel questo

problema e' stato parzialmente risolto con la turbina a geometria variabile ,che e' capace di variare l'assetto delle palette per ottimizzare al massimo il flusso dei gas in entrata e riducendo quindi il problema del lag ,unico problema e' che la robustezza di tale turbina e' di molto inferiore auna geomeria fissa !!!


3) Il motore turbo da 1,6 litri presenta una prontezza di risposta che si ritrova di norma solo in un motore aspirato di cilindrata nettamente superiore.

3) be' questo non mi pare niente di nuovo un 1.6 turbo ha le prestazioni di un 2.5 aspirato (piu' o meno ) ma questo non l'ha certo inventato b.m.w !


4) L’albero a camme sul lato di aspirazione ha una regolazione di fase continua che consente di adattare i tempi di distribuzione alla richiesta momentanea di potenza. Il risultato sono una coppia e potenza ottimali e dei bassi valori di consumo e di emissioni.


4)dicesi piu' semplicemnte fasatura variabile che era gia' presente sui motori giapponesi di 20 anni fa' (vedi suzuki swit) e se non sbaglio lancer evolution non che sui motori alfa t.spark !



5)I motori della nuova MINI presentano numerosi dettagli innovativi. La struttura "bedplate" bipartita del basamento è una tecnologia ripresa dai motori da corsa. Il blocco dei cilindri e i carter dei cuscinetti sono colati in una lega di alluminio. Inoltre, gli alberi a camme di entrambe le motorizzazioni sono costruiti e non colati, così da ridurne il peso.


5) Il minor peso dei vari componenti del motore e' una pratica adottata per aumentare la rapidita' nel salire dei giri ed'e essenziale visto che soprattutto nei benzina l'aumento dei giri e' componente essenziale per il raggiungimento di potenze elevate !


6)I nuovi motori della MINI Cooper e della MINI Cooper S presentano delle innovazioni anche nei gruppi secondari, ad esempio nella pompa dell’olio a volume di portata regolato. A partire da un livello di pressione predefinito, viene limitato il volume di portata della pompa azionata da una catena, così da ridurre l’assorbimento di potenza della pompa e il consumo di carburante (risparmio di un percento circa).


6) Come ti avevo gia' accennato nel post precedente esistono dei cicli teorici e reali quelli teorici tengono conto della potenza massima sviluppata senza pero' la sottrazzione della potenza persa per attuatori e fluidodinamica !


Ora per aumentare il rendimento una strada e' proprio quella di far si che parti come compressori aria condizionata , alternatori , pompe acqua e pompe olio abbiano un minor impatto sul rendimento reale del motore , per dirla in parole povere se il motore piu' erogare 200 cv in teoria poi con tutte le perdite dovute ai vari oggetti collegati al motore i cavalli sfruttabili saranno 180 i quli saranno passibili di ulteriori decurtamenti da passaggio da albero a ruota attraverso volano frizione cambio differenziale semiassi etc . In definitiva la differenza tra rendimento teorico e il rendimento reale tiene conto di tutte le perdite di potenza che il motore ha sia nella trasformazione del fluido operante a energia meccanica (quindi rendimento ) sia nella trasmissione del moto ,sia nella perdita causata da tutto cio' che e' collegato al motore!


7) Faccio notare che la potenza nominale di 175cv in realta risulta essere ben superiore al dichiarato.


7) ben superiore di quanto? non'e una cosa nuova che dopo una rullata il motore sembri erogare piu' cavalli di quelli dichiarati (sulla 1.4 t.d.i tanto per farti un'esempio ) dichiarati 75 ma la rullata (non la mia ) dice 82 ma per avere una ragionevole possibilita' di essere vicini alla realta' bisognerebbe fare almeno 3-4 rullate in piu' situazine e facendo la media si avrebbe' un valore molto vicino al vero, con una sola rullata le possibilita' di errore sono molto elevate !!!


8)

Solo un pazzo andrebbe a taroccare la centralina di un motore che supera come potenza specifica di gran lunga i 110 cv/L.


8) anche qui dipende ! Nella tua macchine sono state adottate soluzioni da corsa che pero' generalmente sono fatte per resitere a molti piu'cavalli di quelli che eroga la tua un'esempio ?


qualche pazzo ha portato un renault 5 1.4 g.t turbo a potenze oltre i 300 cv ,e' ovvio che ha speso cifre da capogiro e che va' a correre in pista e che sicuramente il giorno che spacca fa un botto che lo sentono anche in angola ma per ora regge !


Quello che voglio dire (e che ho gia' detto altre volte ) e' che non'e tanto la potenza a essere il roblema ma le soluzioni che si adottano per poter far si che il motore giri e sviluppi quei cavalli che contano e ho sempre detto che se si va oltre certe soglie sicuramente si paghera dazio !


9)

Tu fai di tutta un erba un fascio,ci sono motori che non tollerano pompaggi di centralina.


9) qui ti sbagli e di grosso e se vai a rileggere i miei post precedenti scoprirai come ho sempre detto che al momento sono i t.diesel i motori che possono meglio incrementare la potenza (fino a certe soglie ) senza spendere cifre da capogiro e senza alterare in toto il motore a riprova ho anche spiegato la differenza tra un motore diesel e un motore benzina ! e sempre a riprova tu stesso mi hai detto di comprare una macchina benzina perche' e' piu' divertente etc etc in sostanza chi ha fatto di tutta un'erba un fascio sei stato piu' tu che hai sempre tuonato contro le elaborazioni e poi hai una nmacchina che adotta praticamente soluzioni da corsa senza le quali ti sogneresti quelle prestazioni !!!


10)I motori e le turbine alfa ti posso dire per certo che sono già abbastanza imppiccati di loro,io collaboro con la Streparava che è l'azienda che fa le bielle e gli alberi a camme per Iveco e motori orbitanti intorno al gruppo fiat,alfa compresa,e so ben bene che materiali usano,e che esigenze di risparmio adottano,specie al giorno d'oggi con i prezzi delle materie prime alle stelle.


10)be' su questo sarebbe da fare una discussione un motore per quanto impiccato non puo' essere costruito per resistere a uno sforzo pari solo all potenza erogata (scusa alla coppia ) in quanto esistono dei limiti di rottura e di snervamento e di norma si ha un carico massimo (consigliato ) dal costruttore che e' spesso di molto inferiore al carico di snervamento perche ' basterebbe una piccola imperfezione e il pezzo si romperebbe ,senza bisogno di alcuna elaborazione !

ora che queste soglie siano state abbassate non faccio farica a crederci (per i motivi che mi spieghi , ma azzerate lo ritengo altamente improbabile )


11)

Ti assicuro che un motore e te ne volgio indicare 1:alfa 147 1.9 turbo diesel,rimappato ai 200000 km non ci arriva manco a pregare in cinese.


11)be' il problema e' che parli di rimappa ma non dici rimappato di quanto non credo che 20 cv in piu' possono determinare un'abbassamento dei valori di resistenza ,anche perche' la coppia (che poi e' la responsabile reale di un'eventuale rottura ) ha degli innalzamenti assolutamenti bassissimi e oviamente anche il modo in cui viene erogata ha la sua importanza !


12)Oltretutto ste motore consuma molto di piu della mia che è un turbo benzina ed in città a detta di molti proprietari fa gli 11 km/l.


12) be' se consuma gia' piu' di fabbrica temo ci sia poco da fare comunque i consumi sono anche condizionati dalle dimensioni e dalla pesantezza del mezzo , ti assicuro che un 1.9 t.d.i rimappato con 30 cv in piu' ha pressoche consumi simili all'originale parliamo di medie di 16-17 a litro ovviamente non se vai a 220 ma quello anche la tua o la mia originali spinte a manetta non possono tenere dei consumi medi di quella portata se schiacci il motore beve c'e poco da fare !!!


Detto tutto questo voglio solo ringraziarti per aver portato la discussione su toni piu' tecnici e meno esasperati in quanto cosi' si possono confrontare idee e soluzioni!

gus77 gus7702@libero.it 01/07/2008 01:30

Approvo piu o meno piu quello che hai detto sopratutto per quanto concerne il rendimento motore,ed infatti la mia fa andando normali i 14 km/L e per un 1600 turbo benzina con 110 cv litri è un rendimento da sogno oserei dire!

L'overboost intervine da 2500 giri fino a 5000 giri! sulla mia!

lasciamo perdere i motori alfa twin spark che erano delle petroliere da quanto consumavano! e non avevano la fasatura variabile!

Rimango contrario alle rimappe!

e le cause automobilistiche ovviamente fanno bene a non riconoscere la garanzia di chi rimappa,ci mancherebbe!

L'affidabilità non ha prezzo e tutti i motori rimappati specie quelli fiat non durano una cippa!

rimango dell 'idea che preferisco all acquisto in caso optare su un veiclo piu potente piuttosto che trasformarlo poi!

l'r5 turbo da 300 cv se durava tanto durava 1000 km!

la cooper s nuova è praticamente esente da turbolag grazie alla turbina twinscroll!

la novità assoluta comunque rimane un turbo benzina con coppia massima a 1600 giri! I motori a fasatura variabile jappo erano e rimangono un controsenso poichè a regimi medio bassi erano e sono vuoti!

godzillatdi bechelli.l@tiscali.it 08/07/2008 02:28

1)lasciamo perdere i motori alfa twin spark che erano delle petroliere da quanto consumavano! e non avevano la fasatura variabile!

1)be' non tutti l'avevano ma dopo che usci' sul mercato il 1.4 t.spark da 103 cv fu adotattata la fasatura variabile e successivamente anche sul 2000 tant'e' vero che da 150 cv passo' a 155 !

2)e le cause automobilistiche ovviamente fanno bene a non riconoscere la garanzia di chi rimappa,ci mancherebbe!

2)be' dai questa e' un'altra cosa le case cercano di levarti la garanzia per ogni minima cavolata ,figurati se vai a toccare la mappa anche se non'e cosi' facile da scoprire !

3)L'affidabilità non ha prezzo e tutti i motori rimappati specie quelli fiat non durano una cippa!

3)be anche qui io rimango convinto che facendo le cose con giudizio e non facendosi pendere la mano il motore ti puo' dare qualcosa di piu' !

4)rimango dell 'idea che preferisco all acquisto in caso optare su un veiclo piu potente piuttosto che trasformarlo poi

4)be' diciamo che c'e chi non si accontenterebbe manco delle prestazioni del tuo bolide c'e gente che fa elaborare persino le ferrari e li ti giuro che sarei davvero curioso di sapere che razza di lavori riescano a farci !!!

5)la novità assoluta comunque rimane un turbo benzina con coppia massima a 1600 giri! I motori a fasatura variabile jappo erano e rimangono un controsenso poichè a regimi medio bassi erano e sono vuoti!

5)be io parlavo di tecnologia poi e' ovvio dopo 25 anni qualche miglioria l'avranno fatta senza contare che tu hai una fasatura variabile abbinata ad'altri affinamenti che abbiamo gia' elencato !


Comunque mi hai messo una bella curiosita ,ho sentito parlare molto bene del t.jet da 155 cv ammetto che sarei curioso di poter confrontare la tua con quella (solo per info) pare che rullato dia cieca 163 cv boooooooooo!!!!

gus77 gus7702@libero.it 15/07/2008 01:59

Se posso darti un consiglio. LASCIA PERDERE LA FIAT!

Il motore che mi indichi è quello montato sula punto abarth e sulla nuova alfa mito! ti ripeto lasciale perdere le Fiat,specie quelle come la punto abarth che ti mettono l'esp non disinseribile!

Le Fiat sono tutti dei ragotti e per Fiat intendo il brand Fiat!

Ed in piu costano l'ira di dio! e quel poco che risparmi in confronto ad una tedesca (ed il raffronto lo si fa minuziosamente a parità di accessori E sopratutto a parità di qualità degli accessori)lo perdi con gli interessi se e quando la vendi!

Sempre e solo tedesche,al limite ottimo rapporto qualità prezzo le giapponesi,ma anche le francesi non sono male,anzi! Be le linee sono quelle che sono,però se uno bada alla funziozionalità e basta......

Al posto di provare quel motore,prova la nuova mini cooper s! te la consiglio vivamente,e beve anche poco!

Mario mratt@hotmail.it 22/07/2008 11:31

Risposta di tecnsport

Inserito il: 23/12/2007


Be si vede che non xxxxxxxxx xxxxx , ne di motori ne di auto!

Prima di rimappare una centralina rispondetevi aqueste domande:

-20cv possono cambiarvi la vita o il brivido nella guida?

-se veramente vi piace il brivido perchè comprare un diesel?


ecc..ecc..

********************


Voglio dare una semplice risposta a tecnsport:


Io posseggo una opel vectra 2000 DTI 16V da 101 CV (110.000 KM) e posso assicurati che 20-25 Cv in più si sentono eccome.

Io ho rimappato la mia auto circa 2 fà incrementandola di 20 CV e posso dirti che l'auto è rinata. Una volta eravamo in 4 nella mia auto con il clima acceso e su una salita abbastanza ripida l'auto non saliva neppure in prima (se acceleravo troppo slittavano le ruote se acceleravo poco si spegneva) fatto stà che ho dovuto spegnere il clima e cosi è riuscita a salire con non poca fatica. Ora con la rimappa starde che facevo in 2 le fa benissimo in 3 e poi in autostrada dove prima dovevo scalare in quarta ora non c'è più bisogno.

Non ti nascondo che tutt'ora sono un pò scettico sulla durata del motore anche se è vero -come dice ache il mio preparatore- che 20 cv in più specie per la mia makkina possono solo giovargli considerato la stazza, ma credimi che su determinate auto (tipo la mia) 20 CV in più ti cambiano eccome la vita al volante.

Cmq l'auto non fà un filo di fumo è molto più fluida, scattante e non ritarda più la partenza a freddo.

P.S. c'è qualcuno del forum che ha rimappato l'auto uguale alla mia?

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario