<a href="/termini/289_POTENZA">Continua</a>'>potenza, sembra che il turbo non funzioni più e la macchina non ha più ripresa,poi se la spengo e riaccendo, funziona normalmente al disotto dei giri sopra indicati.
Mi hanno gia’ sostituito il debimetro, senza nessun risultato.
Cosa può essere? (aiutoooooo)
Grazie e cordiali saluti Dino
ciao sono riccardo,mi succedeva anche nella mia passat 1900 TDI 2001 ho sostituito debimetro e turbocompressore senza risolvere il problema.Ho sostituito un altro sensore,ma alla fine mi hanno smontato la marmitta ed era intasata.comunque cerca di portare il motore ha un regime di giri alto in modo graduale senza dare brusche accelerate
X Dino:sui motori TDI del gruppo in generale è capitato che si inceppi la staffa di comando del polmone che comanda le alette della geometria variabile a causa di corrosione o ossidazione della stessa.Inoltre se la tua Passat monta il TDI da 110cv ti consiglio,per ovviare a questi cali di resa,di escludere l'EGR tappando con un foglio metallico l'apertura su coll.di aspirazione e scarico.Escludo problemi al debimetro piuttosto controllerei i tubetti che portano la depressione alla turbina e alle due elettrovalvole connesse che nn siano rotti o piegati.
ciao ho un passat 1900 tdi 110 cv quando arrivo a 160 km orari la centralina mi entra in protezione.prima la macchina va come un missile.cosa puo essere.io ho pensato ad una sovrapressione sul turbo .come posso risolvere il problema?grazie
ciao a tutti ho un audi a3 1900 del 2004 105 cv mi e successo un fatto simile o dei cali di potenza qusndo entra la turbina poi una volta salita di giri non lo fa piu e come se fosse inchiodata ora lo portata dal meccanico e vedremo cosa mi dice voi che dite cosa sara successo aiutoooo o paura che si rompa la turbina gia ho sostituito la valvola egr perche quando ho avuto il primo calo di potenza si e accesa la spia dei gas di scarico
Jeep Patriot gennaio 2008
Due guasti (perdita improvvisa di potenza)
in 4 mesi.
il mio meccanico ha trovato il guasto era asta che comanda la geometria variabile inchiodata a volte si bloccava e non faceva partire la geometria variabile
Nonostante mi abbiano sostituito la turbina il dibimetro e tubicini vari il turbo funziona quando vuole lui . Premetto che l'ho portata in un officina autorizzata wolswaghen e non ne vengono a capo!!! Qualcuno mi può aiutare anche perchè sono stufo di buttare soldi invano . Grazie a tutti
salve, potete aiutarmi?
ho un' audi a6 2500 tdi.
1°: problemi di perdita di potenza, ovvero arrivati a circa 2000 giri nn spinge + x poi riprendere e fare un altro sto a 3000 circa.
2°: da qualche giorno nn mi si abbassano i finestrini, ho notato che contestualmente nn mi si accendono le luci abitacolo e nn si inserisce l'allarme, naturalmente controllati i fusibili e' tutto ok, il tutto con l'aggravante che a volte senza nessuna spiegazione si mette a funzionare tutto.
potete aiutarmi?
grazie
salve a tutti ho una peugeot 307 2.0 hdi 16v 136cv da un po di tempo mi sono accorto che ho dei problemi con il turbo. Collegando il computer l'errore che segnalava era sempre uguale cioè alta pressione variebbile turbocompressore. il mio problema con il turbo e che attaca a caso a volte spinge altre no quindi con il mio meccanico abbiamo pensato che si sono potute formare delle incrostazioni sulla geometria variabile bloccando le alette quindi sto provando a far lavorare il più possibile la turbina di modo che si riesca a liberare preticamente con delle marce alte schiaccio il pedalle dell'acceleratore un fondo e la faccio salire di giri di modo che il variabbile apra le alette da tutte chiuso a tutto aperte in modo uniforme in modo tale da liberarsi da eventuali incrostazioni . incrostazione ovviamente provocata dai gs di scarico. questo ragionamento mi è giunto piu che altro perche l'auto è stata parecchio tempo ferma e quelle volte che è stata usata ha fatto traggitti brevida non poter sfruttare la turbina. cmq adesso sto provando a fare così e devo dire che vedo dei miglioramenti se no devo smontare la turbina e veramente mi dispiace un po in una macchina con 50000 km ciao a tutti e in boca al lupo
Salve a tutti, a volte la mia Passat 1900 TDI del 1999 di quarta ho dei cali di potenza, sembra che il turbo non funzioni più e la macchina non ha più ripresa,poi se la spengo e riaccendo, funziona normalmente.
Mi hanno gia’ sostituito il debimetro, senza nessun risultato.
Mi consigliate di fare qualche controllo diretto? (aiutoooooo)
Grazie
buon giorno a tutti,vedo dai messaggi che nn sono l unico ad aver problemi con la turbina vw,ho un a3 130 cv del 2002,anche a me a marce alte dopo una spinta leggera dell acceleratore mi va in recovery la centralina....ovvero stacca meccanicamente il turbo,tornando a funzionare solo dopo il riavvio del mezzo.pensate che possa essere l asta della geometria variabile a creare sto problema?grazie....
Ciao a tutti ho una A3 del 2004 1.9tdi..mi succede quando arriva circa a 190km/h la turbina si spegne e non tira più.La spengo e riaccendo e va come prima..cosa può essere?Grazie
salve a tutti. io possiedo una passat tdi 6 marce 115cv del dicembre 2000. ho avuto problemi con il turbo che è letteralmente esploso e l ho sostituito con uno di seconda mano. adesso ho sempre il problema che la macchina si blocca e devo spegnere e riaccendere per sbloccarla. fa pure rumore nelle punterie e volevo pure informazioni per sapere come si montano i tubicini della pressione nel lato del turbo. grazie anticipatamente vi prego aiutatemi.
Salve, inanzi tutto volevo complimentarmi con gli autori del sito l'ho scoperto da poco è devo dire che è utilissimo, dopo ciò entro in argopelto, purtroppo anch'io ho il solito problema del ricovery della centraline e conseguente esclusione della turbina, io ho una A4 115 CV del 2000, da come ho potuto capire dopo un'ampia documentazione in rete i problemi sono legati alla sovrappresione ossia una pressione troppo elevata nella zona aspirazione la quale fa andare in ricovery la centralina che esclude la turbina onde evitare aventuale rottura del motore, le cause di questa anomalia possono essere svariate, tipo blocco geometria variabile causa incrostazioni della stessa o rottura westegate o rottura elettrovalvola di depressione che in totale ne dovrebbero essere tre compresa la N75 che secondo me potrebbe essere l'imputata principale o rottura tubicini ove le predette valvole sono collegare.
In effetti potrebbe anche essere l'ostruzione dello scarico che farebbe aumentare la pressione all'interno dell'impianto di scarico nei pressi della turbina e di conseguenza nella zona aspirazione facendo si che i vari sensori leggano una pressione anomala.
Premetto che non sono un meccanico ma una appassionato di meccanica, il più delle volte conviene documentarsi perchè senza additare nessuno è troppo semplice dire di cambiare la turbina che ha un certo consto (magari il più delle volte non risolvendo il problema) quando poi magari questo tipo di problema lo si può risolvere cambiando una semplice valvola del costo non superiore ai 50 euro.
Spero di essere stato utile e spero di risolverlo anch'io questo problema altrimenti ho già in mente il dafarsi ;-)
AH!! per Francesco io avrei uno schema per il montaggio dei tubicini di depressione solo che quì a quanto pore non posso allegare o non ne sono capase, se vuoi ti mando una mail.
Salve a tutti.
Il buon Piero mi ha indirizzato a questo argomento per cercare di dare un senso plausibile ai vostri problemi; ragioniamoci e vediamo un pò.
Le cause del problema della centralina che và in recovery al momento dell'aumento della velocità di marcia, può essere imputabile a più organi meccanici, poichè nessuno organo meccanico è fine a se stesso come funzione, bensì sono tutti collegati fra loro al fine di permettere il miglior rendimento dello stesso motore.
Leggendo che le vostre auto hanno ormai un pò di anni e chilometri alle spalle, la cosa più logica che mi viene da pensare a questo problema è che ci sia qualche foro o lacerazione ai manicotti di aspirazione, con conseguente calo di prestazioni e l'accensione della spia "avaria motore".
Questo perchè il sensore APS (Absolute Sensor Pressure) che stà a monte dell'aspirazione (cioè subito prima che i gas compressi entrino dalle valvole per poi essere combusti) rileva una bassa o una alta pressione. Il suddetto sensore, come gli altri sensori (sensore Mass Air Flow o debimetro, sonda Lambda, ecc..) comunicano tutti con il Power Management della ECU per permettere una buona combustione, una buona carburazione e quindi il rendimento ottimale. Quando qualche valore viene meno, questi attuano il recovery per evitare danni al motore dovuti ad un'inadeguata carburazione.
A volte per vedere se c'è qualche perdita dall'impianto di aspirazione, basta semplicemente attaccare una diagnosi alla OBD e leggere i valori di sovralimentazione che rileva il sensore APS. Se da auto ferma questo valore và in negativo (ad es. -0,4 bar) e non un valore di 0,0 bar, può voler dire che ci sia qualche perdita dei gas compressi da qualche tubo, manicotto o IC.
Se si ha qualche manicotto forato o sfilato, si avverte un fischio anomalo dal vano motore e si vede un fumo nero bluastro fuoriuscire dal terminale di scarico, poichè il gasolio non ha abbastanza aria per essere bruciato correttamente.
Le perdite di pressioni da manicotti, tubazioni di aspirazione o da intercooler sono potenzialmente dannosi per il turbocompressore e a volte determinano la sua rottura, poichè le giranti "pompano" o girano sempre più velocemente (immaginate gli attriti e le temperature che si possono raggiungere!!) per raggiungere la pressione di esercizio stabilita, che però non sarà mai raggiunta per le perdite di aria provenienti dalle tubazioni.
Se il problema invece è la valvola EGR, conviene smontarla e pulirla, con conseguente verifica del corretto funzionamento dell'attuatore Pierburg che permette l'apertura e la chiusura di questa valvola. Ma il malfunzionamento dell'EGR non manda in recovery la centralina con l'errore di "alta pressione alla sovralimentazione", poichè la sua funzione non c'entra assolutamente nulla con il funzionamento della sovralimentazione. Quando si ha problemi con l'EGR, solitamente si avvertono "seghettamenti" di prestazioni ai bassi regimi con conseguenti cali di prestazioni al momento dell'ingresso della coppia esercitata.
Un'altro problema potrebbe essere, come già detto da qualcuno di voi, l'incrostazione della ghiera delle palettature mobili della geometria variabile, la quale non permette un movimento repentino e omogeneo al variare del rapporto A/R (e quindi delle pressioni) dovuto all'apertura o chiusura delle palette stesse. In questo caso, occorre smontare la chiocciola della turbina (ovvero la chiocciola di scarico) e fare una bella pulizia.
Un altro problema annesso al funzionamento della geometria variabile potrebbe essere lo sfaldamento della membrana dell'attuatore N75 (o overboost) o il malfunzionamento dell'attuatore Pierburg della suddetta valvola, che non "risucchia" con la corretta depressione la membrana dell'overboost per permettere la gestione della geometria variabile.
Per verificare se attuatori e palettatura mobile funziona correttamente, basta semplicemente alzare la vettura su un ponte, individuare la valvola N75 (o Overboost), poi avviate il motore e verificate se il braccetto che collega la valvola alla ghiera delle palettature si muove correttamente. Essendo una valvola con comando a depressione, il braccetto si tira verso la valvola, chiudendo di conseguenza le palette della geometria variabile, che a loro volta (come si preme l'accelletatore) riducono il rapporto A/R (mantenendo costante R = raggio della girante e variando A = sezione di ingresso dei gas), con conseguente innalzamento delle pressioni.
Poi raggiunta una certa pressione, queste si aprono (cioè la depressione della valvola diminuisce e rilacia il braccetto suddetto), indirizzando i gas verso il centro della girante, aumentando il rapporto A/R e quindi diminuendo le pressioni di esercizio.
Purtroppo non si può andare diretti su un organo meccanico e imputargli il problema, poichè come abbiamo visto, le cause possono essere molteplici e spesso occorre fare delle prove...ma a volte effettuando un ragionamento logico del sistema e del problema (e anche con un pò di "fortuna"), si riesce a risolvere rapidamente il problema.
Io personalmente preferisco appunto prima verificare le cose visibili (tipo tubazioni, fumosità allo scarico, movimento dell'asta dell'attuatore della geometria variabile) così che si possa arrivare alla risoluzione del problema con una minor spesa possibile.
Mi scuso per il lungo commento, sperando di essere tornato utile nella risoluzione dei vostri problemi.
Rimango in attesa dei vostri risultati e ovviamente rimango anche a disposizione per commentare insieme qualsiasi altra cosa e/o problema.