Loading...

Perdita di potenza

Dino villdino@libero.it 01/10/2007 05:13 131 04/01/2021 08:48 TURBOCOMPRESSORE A GEOMETRIA VARIABILE

Mi capita a volte, nella mia Passat 1900 TDI del 2001, che intorno ai 3800/4000 giri di terza e anche di quarta ho dei cali di potenza, sembra che il turbo non funzioni più e la macchina non ha più ripresa,poi se la spengo e riaccendo, funziona normalmente al disotto dei giri sopra indicati.

Mi hanno gia’ sostituito il debimetro, senza nessun risultato.


Cosa può essere? (aiutoooooo)


Grazie e cordiali saluti Dino

Risposte
Nicola iurasconicola@gmail.com 17/02/2010 08:13

Ciao Marco alora io ho portato l"auto da mio mecanico che non e autorizato WV e lui mi ha fatto una diagniasi e a spento pure la spia e mia detto che uno dei due sensori de la marmita po darsi abbia dato un informatione sbgliata o pure non ha funzionato bene anche perche la machina va una merviglia, non perde potenza, non va a colpi va perfetamente! poi mecanico mi ha detto che se si ripetera poi faremo un altra diagniosi e provederemo ala manutenzione! Grazie infinite

MikPz 01/03/2010 01:58

Ciao a tutti, ho una vw passat 2.5 v6 tdi 150c tiptronic del 2002,da un po' di giorni mentre viaggo, in fase di accelerazione il motore perde potenza (come se andasse in stallo), questo succede dai 2000 giri in poi in modo casuale. Quando si manifesta l' anomalia sono costretto a levare e ridare gas ripetutamente riuscendo quasi sempre a farlo ripigliare. Il secondo problema mi succede quando accelero fruscamente, rilasciando di colpo il pedale sento dal vano motore un rumore tipo uno sfiato. Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere questi 2 rompi capo. Grazie anticipatamente.

HiPuntoSkySport 01/03/2010 11:13

@Nicola:

Perfetto, mi fà piacere che avete individuato e marginato il problema. Quindi al ripetersi di questa anomalia c'è da controllare il funzionamento delle sonde e del corretto funzionamento del FAP stesso.


@MikPz:

Ciao, da come hai descritto il problema, mi viene subito da pensare che possa essere causato da una perdita di pressione nella fase di sovralimentazione.

Appena puoi, controlla (o fai controllare) i tubi e manicotti di aspirazione dal lato del compressore, è probabile che ci sia un foro o un taglio che causa la perdita di potenza.


Marco

raffaele ggina@inwind.it 17/04/2010 12:08

Salve a tutti, innanzitutto complimenti a chi ha avuto l'idea di invetare un forum di questo tipo, eccezionale.......detto questo io ho una passat sw 130 cavalli 1900 tdi, e mi fa due tipi di problema: 1° mi fa del fumo bianco con puzzo di bruciato in particoalre a freddo, poi dopo quasi scompare, l'altro problema è quello della perdita di potenza, nel senso che quando sto ad esempio sui 130 e decellero dopo non ha più potenza e se la spengo e la riaccendo mi va di nuovo bene poi me lo rifà e così via.

Spero di essere stato chiaro ma soprattutto spero che mi aiutateeeeeeeeeeeeeee.un abbraccio a tutti..

Diego diego.zanlorenzi@fastwebnet.it 29/06/2010 12:36

Ciao a tutti,


Io possiedo una a4 2.5 tdi V6 del 2005 ed ho notato che sia in modalita' D che S del cambio automatico stenta a raggiungere i 220 con un lancio lunghissimo e anche in discesa....non che mi piaccia correre ma notando questa cosa una sera senza traffico mi sono chiesto se ci sia qualcosa che non va....in effetti anche nelle accelerazioni non mi sembra che brilli tanto...insomma non sembra una vettura da 163cv(avendone possedute di piu' e meno potenti).

Provando in pianura In D si ferma a 4000 giri a 210km/h

in S arriva a 200 di sesta e poi mette la settima e comunque si ferma verso i 4000 giri a 210....sembra come un tappo...mi aspetto almeno un 230 abbondanti di velocita' su contakm...


Premetto vettura con 160.000km(che per questo motore sono niente),sempre tagliandata non ha un trafilo d'olio nemmeno a cercarlo...non fa fumo o rumori strani....


Che sia il debimetro o la valvola EGR da pulire?


Unica cosa strana che fa la macchina e' che a volte quando la si accende a freddo,sia in estate che inverno,si accende immediatamente ma inizia a titubare emettendo delle fumate nere e basta dare un colpetto d'acceleratore o riaccenderla che non lo fa piu'....questo accade spesso ma non sempre....tipo ogni 10 volte che la accendo....


La diagnosi non rileva nulla...non quella originale audi pero'....che non ho ancora provato.


Se avete qualche idea....sono qui!


Ciao a tutti

HiPuntoSkySport 07/07/2010 03:18

Per Raffaele:


Il fumo bianco a freddo dipende da una non corretta combustione di gasolio, causato da un'insufficiente rapporto stechiometrico...sicuramente inferiore alla soglia di 14,5:1 (cioè occorrono 14,5Kg di aria per bruciare sufficientemente un kg di carburante), necessario per un motore a gasolio sovralimentato.

Le cause potrebbero essere un utilizzo di un olio motore inadeguato, o semplicemente da sostituire....oppure un debimetro inquinato quindi da pulire o da sostituire.....oppure ancora un foro o lacerazione nelle tubazioni di aspirazione e/o sovralimentazione.

Come prima cosa, io controllerei appunto queste tre cose che solitamente causano perdite e buchi di potenza.


Per Diego: per il tuo problema, ti consiglio di verificare le stesse cose che ho indicato a Raffaele.

Se è tutto ok, fatemi sapere che cerchiamo di analizzare altre possibili cause, perchè occorre procere per gradi e pezzo dopo pezzo.


Saluti,

Marco

MARCO 26/07/2010 12:09

Buongiorno,

sono proprietario di una A6 2500 tdi.

Il problema che manifesto è la perdita progressiva di potenza. Mi hanno sostituito ben tre volte il debimetro in due anni e con una percorrenza complessiva di 15000 chilometri. Appena sostituiti ho notato una leggera ripresa di potenze, per poi scemare progressivamente. Ho notato che la perdita di potenza si manifesta particolarmente con situazioni climatiche di caldo.L'impressione è di avere un limitatore di giri che fa in modo che il motore non salga di potenza.

Cosa posso tentare di fare?

Grazie

HiPuntoSkySport 26/07/2010 05:28

Ciao Marco,

analizzando il tuo problema mi viene da porgerti una domanda: il debimetro lo hai fatto sostituire sempre in Audi o in officine autorizzate? loro hanno la possibilità di attaccare la diagnosi VAG, controllare tramite esso l'origine del problema e soprattutto, dopo aver cambiato il debimetro (sempre tramite diagnosi) ti fanno l'adattamento, cioè comunicano alla ECU "dicendole" che è stato sostituito tale componente e quindi lei deve fare un adeguamento di lettura dei dati....altrimenti cambia poco e niente e ci si ritrova punto da capo.

Se la tua risposta è "si", c'è da verificare il perchè ti si inquina tanto facilmente il dabimetro...potrebbe esserci qualche problema di alto o basso voltaggio nel sensore, o qualcosa che disturba. In ogni caso, và controllato il power management della ECU tramite diagnosi.

In questo modo si vede subito il valore che "sballa" e si può risalire alla fonte del problema.

Magari il problema stà nel sensore di temperatura degli iniettori (componente delicato e solito a malfunzionamenti nei motori TDI a inettore pompa come il tuo) o comunque agli organi che gestiscono l'iniezione, e cambiando il MAF (Mass Air Flow, cioè il debimetro) si rattoppa solo in minima parte il problema, poichè l'origine può essere appunto da un'altra parte.


Che l'auto vada peggio con il caldo è normale, l'aria è meno ricca di O2 e il comburente viene meno....e se si ha problemi ai sensori di temperatura che gestiscono in rendimento termocinetico del propulsore, questo calo si accentua maggiormente.


Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e analisi.


Marco

MARCO 26/07/2010 07:34

Buonasera,

mi è d'obbligo, innanzi tutto, ringraziare per la celere risposta al problema sottoposto. Comunque, a proposito dei debimetri sostituiti, purtroppo, mea culpa, gli stessi sono stati installati da meccanici non Audi. Quello che è certo, tuttavia, è che hanno tutti montato ricambi BOSCH, così come la casa madre aveva all'origine adoperato. Quello che è strano, è che i tre debimetri non sono mai risultati sporchi ad ogni sostituzione. Per quanto riguarda, invece, la diagnosi, è stata eseguita ogni volta ed i valori sono risultati sempre nei parametri, sono stati anche aggiornati i valori alla centralina dopo ogni sostituzione di debimetro.Forse, anzi sicuramente, sono poco chiaro nella esposizione, essendo insufficientemente preparato in motoristica, comunque sono al 100% fiducioso e convinto che dopo aver fatto eseguire i controlli che vorrete cortesemente propormi, riuscirò a far rinsavire i 150 cavalli della mia audi, diventati oggi non più di 80 cv malconci e prossimi al macello.

Fiducioso in altrettanta celere risposta, in attesa saluto con estrema cortesia.

Marco

HiPuntoSkySport 26/07/2010 08:03

Bene, quindi questo vuol dire che ad ogni sostituzione ti hanno fatto l'adattamento del nuovo componente...ma comunque non si è risolto il problema.

Rimprovero però il tuo meccanico di averti sostituito per più di una volta un componente che non era da sostituire (sicuramente sono buoni anche gli altri due, spero che te li abbia resi indietro). Se il MAF è inquinato, lo si vede tramite diagnosi e se tutto rientrava nella norma è ovvio che occorre percorrere un'altra strada.

Ad esempio si può controllare l'efficienza e la non eccessiva sporcizia alla valvola EGR, si può controllare l'integrità delle tubazioni di sovralimentazione, così come l'efficienza degli attuatori che comandano il turbocompressore o la pulizia della geometria variabile.

A volte anche uno sfaldamento della membrana dell'attuatore della geometria variabile può provocare una notevole perdita di potenza...e l'auto manifesta difficoltà nel salire dei giri.

Questo pure si può controllare tramite diagnosi VAG; lasciandola collegata mentre si effettua una prova su strada, essa permette di visualizzare i dati in tempo reale e registra tutti i valori raggiunti (pressione sovralimentazione, correzione gasolio per iniettore, massa d'aria aspirata, temperatura gasolio, temperatura aria aspirata, e così via molti altri).

E' importante questo passaggio, è sinonimo di professionalità, serietà e competenza da parte di chi ti effettua un intervento e soprattutto, analizzando questi dati, si arriva alla fonte del problema.

Rimango come sempre a disposizione per ulteriori approfondimenti.

Marco

MARCO 27/07/2010 09:30

Ora propongo al mio meccanico di eseguire passo passo quanto hai scritto.

Nel caso non si riesca a trovare e risolvere il malfunonziamento,chiederò ancora il tuo parere professionale.

Per ora ti saluto e ringrazio.

Marco

Marco 27/07/2010 09:02

salve, il meccanico mi ha detto che va sostituito l'attuatore della geometria variabile. Da una prova effettuata è risultato che esiste una depressione inferiore ai valori normali. Che ne pensi?


MARCO 02/08/2010 05:39

Buonasera, purtroppo anche la sostituzione della dell'attuatore della geometria variabile, non ha dato un granchè di migliorie. Quello che si è notato, attraverso la diagnosi su strada, è che il valore dell'aria in entrata nel motore non supera il dato numerico di 580 / 600. Altra valore da indicare, è una '' botta '' di potenza per una frazione di secondo, intorno ai 2300 giri del motore e solo in quasto momento il valore di entrata dell'aria misura 670 per poi scendere instantaneamente a 580/600.

Che altre prove posso chiedere di fare?

Aspetto fiducioso.

giuseppe pepioxxxxx@libero.it 11/02/2011 12:42

salve ho una vw passat 1900 tdi 130cv e da quando ho avuto un incidente non capiaco cosa sia successo prima mi incollava al sedili adesso sembra una panda non cammina piu ho speso oltre 2000 euro e ancoranon va come dovrebbe, adesso ho un problema ,lenta a salire di giri, e non cammina piu ,pigra al massimo e anche dopo un po che cammino va in blocco e non va oltre i 70 120 km poi spengo e riaccendo e va bene x un po poi lo rifa' cosa puo essr

grazie

lucianopanichi lpanichi@email.it 05/04/2011 11:02

salve:più che fornire una risposta propongo una domanda ai più esperti del forum:ho una passat del 2000 da 116 cv tdi 4motion,da un pò di tempo ho un gorgoglio al radiatore interno e l'impianto va sotto pressione,quando apro il tappo della vaschetta,si sente un botto come se aprissi una bottiglia di coca appena agitata e il livello dell'liquido risale.(c'è anche un consumo di liqudo)poi alcune volte sento la macchina che trattiene e non và anche se accellero e la lancetta della spia dell'acqua tenta a salire,poi di colpo torna tutto normale.non sò cosa possa essere,qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi qualche teoria.ringrazio anticipatamente tutti.per me è la prima volta che scrivo nel forum,cordiali saluti luciano

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario