Loading...

Perdita di potenza

Dino villdino@libero.it 01/10/2007 05:13 131 04/01/2021 08:48 TURBOCOMPRESSORE A GEOMETRIA VARIABILE

Mi capita a volte, nella mia Passat 1900 TDI del 2001, che intorno ai 3800/4000 giri di terza e anche di quarta ho dei cali di potenza, sembra che il turbo non funzioni più e la macchina non ha più ripresa,poi se la spengo e riaccendo, funziona normalmente al disotto dei giri sopra indicati.

Mi hanno gia’ sostituito il debimetro, senza nessun risultato.


Cosa può essere? (aiutoooooo)


Grazie e cordiali saluti Dino

Risposte
francesco francescomanicotto@hotmail.it 06/04/2011 10:57

salve ragazzi ho dei problemi con la mia passat tdi 115 cv del 2000. il primo è che sento ticchettio delle punterie ed il secondo è che mi consuma molto olio circa mezzo litro ogni 1000 km. non ho perdenze assolutamente. ma cosa puo essere?

Antitrust antitrust@email.it 20/05/2011 09:36

Salve, io ho un audi a6 2.5 tdi, la turbina non è a geometria variabile poichè l'auto è del 98, dopo un improvviso schioppo in velocità (circa 110 km/h) l'auto ha perso potenza e ha iniziato a fare molto fumo nero dalla marmitta e tanto odore di scarico.l'altro giorno ho notato che un grosso tubo collegato all'intercooler era pieno di nastro isolante forse usato per riparare qualche foro o taglio. è possibile che il nastro non abbia retto e lo schioppo che ho sentito sia il tubo che si è spaccato definitivamente? adesso quando accendo l'auto inizia a essere un po' piu rumorosa dopo qualche secondo dall'avviamento.

elektro lelloelektro@hotmail.it 21/05/2011 11:57

salve ho un audi A4 1.9 tdi 115CV del 2001.ho anche io il problema della centralina che mi va in recoveri.mi hanno gia sostituito il debimetro 2 volte per sicurezza, ma quando accellero in marcie alte mi si stacca il turbo,dalla diagnosi mi compare errore sovrappressione.cosa posso fare ?io amo la mia auto e l'ho sempre trattata bene ,ma se non riesco a risolvere il problema non so se la terrò. aiutatemi grazie

Paolo 09/06/2011 03:09

Ciao a tutti ragazzi mi chiedevo se qualcuno di voi mi sappia dare qualche spiegazioni in merito al mio peroblema, io ho una vw passat 1.9 130 cavalli 4 mesi fà ho fatto modificare la centralina da 130 l'ho portata a 150, andava benissimo prestazionni eccellenti da qualche giorno ho notato una piccila perdita di potenza qundo accellero in seconda o terza ho la sensazione che la maccina faccia fatica, la turbina in seonada mi attaca dopo i 2000 giri circa. Ho fatto un controllo dal mio meccanico ma sulla diagnisi non risultava nulla. COSA DEVO FARE AIUTATEMI??

massi massimodivi@yahoo.it 10/06/2011 12:42

Salve a tutti... visto le discussioni molto interessanti sopratutto dal punto di vista tecnico, chiedo se qualcuno mi puo aiutare a risolvere un picccolo problebla che ho nella mia auto:

"dopo aver fatto la centralina e tolto definitivamente il fap, che viene sostituito con un tubo dritto... l'auto TD va una meraviglia solo che SE ACCELLERO DI COLPO RENDE POCO, MENTRE SE ACCELLERO IN MANIERA PROGRESSIVA L'AUTO VOLA!!!"

Da cosa puo dipendere, che dite si puo risolvere in qualche modo, visto che il tecnico mi ha detto che prorio non riesce a togliere tale particolarità dell'accelleratore.

Saluti da massi

diego antondiego70@hotmail.it 11/06/2011 11:02

Ciao a tutti,ho una ford smax 2.5 turbo st.A volte succede che schiacciando il pedale dell' accelleratore non sento la turbina e il motore si irruvidisce,la macchina non va sembra inchiodata specialmente dopo una discesa andando a ridare gas.Mentre a volte tutto funziona perfettamente cioè motore reattivo e potente con la turbina che entra subito, succiede anche che schiacciando tutto insieme il gas la macchina non sia omogenea nella distribuzione della potenza cioè seghetta leggermente.Potete aiutarmi grazie.

ALFONSO alfonso.ca@teletu.it 30/08/2011 09:11

Salve, non sono un intenditore di meccanica, sono però costretto a richiedre il vostro aiuto in merito alla mia passat ww 1,9 tdi 4 motion 2001 con 112000 Km. Ho fatto il tagliando a gennaio ( sostituzione cighia, pompa ecc ) da allora ho cominciato a notare una maggiore rumorosità del motore. riportata in officina mi è stato detto che il marchio in plastica del motore siera scollato e con della colla avrebbero risolto il problema. Ripresa la macchina sembrava migliorato ( forse psicosi ) ma dopo qualche mese mi sembrava ancora rumorosa.Ho consultato una nuova officina che rilevava la ventola del condizionatore staccata ( il suo motorino gira regolarmente ma la ventola non risulta più collegata al rotore, manca il fermo ). In attesa di reperire una ventola usata ho spento il condizionatore ed ho utilizzato l'auto normalmente. dopo qualche settimana l'indicatore del carburante indica valori sballati ( carburante scarso col quasi pieno o metà pieno con carburante scarso ). Risultato: sono rimasto a piedi senza carburante che all'ultimo istante mi ha segnalato con l'ccensione del simboletto del distributore e un suono sinistro. Anche l'autoradio si è messa fare i capricci ( si spegne da sola oppure cambia stazione o cambia il livello del volume ). Riportata in officina dalla diagnostica risulta: avaria sensore/indicatore temperatura motore ( che invece segna sepre i suoi soliti 90° ) e nessuna altra avaria. Ci capite qualcosa? Il mio meccanico mi sembra in difficoltà, potreste darmi qualche dritta da fargli leggere ?

In attesa di una vostra risposta ( per favore fate in fretta che l'auto è ferma in officina ) vi ringrazio cordialmente.

Alfonso.

elektro lelloelektro@hotmail.it 30/08/2011 11:14

ho un audi a4 1.9tdi ho avuto anche io lo stesso problema di perdita di potenza improvvisa. Caso risolto : era la valvola di preriscaldo gasolio che aveva la membrana bucata e quindi l'impianto perdeva de pressione nei tubicini dell'impianto turbo.

roberto realphoto1@libero.it 31/08/2011 06:51

salve:più che fornire una risposta propongo una domanda ai più esperti del forum:ho una passat del 2001 da 130 cv la macchina va bene però quando mi fermo un po ,nel ripartire mi singhiozza nel cambio 1-2-3 poi va di nuovo bene senza problemi,me lo fa nella sosta ai semafori o in coda nel traffico oppure se la spengo e dopo un po la riaccendo.

grato ver la vostra risposta

HiPuntoSkySport 01/09/2011 07:35

Salve gente, mi scuso per l'assenza..ora cerco di rispondere grossomodo a tutti.


Per coloro che lamentano un calo di prestazioni (piu o meno ho visto molti casi simili e mi sento di rispondere in massa), consiglio vivamente di far verificare tramite diagnosi il corretto funzionamento del debimetro con motore in marcia (cioè controllare i valori provando la vettura in movimento su strada).

Se i conti tornano allora passerei a sostituire (come ho gia consigliato) il sensore di temperatura dell'iniezione con relativo attuatore a membrana, cosi come ha fatto l'utente "elektro".


Per chi lamenta cali di prestazioni dovuti a fori sulle tubazioni di alta pressione (cioè le tubazioni che portano i gas compressi centrifugati dal turbocompressore al collettore d'aspirazione), è il caso di far verificare l'efficienza e l'integrita delle stesse, ed in caso sostituirli con altri integri.


Roberto, da come mi descrivi il problema ogni sintomo da te descritto mi porta a pensare ad un malfunzionamento della valvola EGR, la quale lavora proprio in quell'arco di utilizzo. Portala a fare un controllo ed in caso gli fai fare una bella e accurata pulizia da un tuo meccanico fidato.


Se ho saltato a rispondere qualcuno mi scuso e magari riscrivetemi qua sotto, cosi leggo e rispondo.


Buona serata a tutti,

Marco

roberto realphoto1@libero.it 02/09/2011 12:41

ciao grazie della dritta infatti ho portatola macchina alla wolswagen e cambiando la valvola la macchina non ha piu il problema di quel tipo ,pero habbiamo notato che ha un po di vuoto in accellerazione ,ha provato cambiando la pomba,controllando tutti i tubi dell'impianto ,ma nulla ora ha chiesto una mano direttamente alla sede wolswagen

grazie mille in anticipo

Paolo 14/09/2011 06:04

Ciao scusami nuovamente per la richiesta ma potreati essere piu specifico nel mio problema? come gia detto ho una vw passat 1.9 130 cavalli un po di mesi fà ho fatto modificare la centralina da 130 l'ho portata a 150, andava benissimo prestazionni eccellenti da qualche periodo ho notato una piccila perdita di potenza in accellerazione, qundo accellero in seconda o terza ho la sensazione che la maccina faccia fatica,diciamo se accellero di colpo la macchina mi rende poco come se andasse a vuto se lo faccio progressivamente l'auto schizza, ho l'impressione che la turbina mi attaca in ritardo. Ho fatto un controllo dal mio meccanico ma sulla diagnosi non risultava nulla. COSA DEVO FARE potresti aitarmi pi dettagliatamente...si ringrazia naticipatamente della sua collaborazione codiali saluti Paolo..



--------------------------------------------------------------------------------

ALFONSO alfonso.ca@teletu.it 14/09/2011 07:24

Salve, non sono un intenditore di meccanica, sono però costretto a richiedre il vostro aiuto in merito alla mia passat ww 1,9 tdi 4 motion 2001 con 112000 Km. Ho fatto il tagliando a gennaio ( sostituzione cighia, pompa ecc ) da allora ho cominciato a notare una maggiore rumorosità del motore. riportata in officina mi è stato detto che il marchio in plastica del motore siera scollato e con della colla avrebbero risolto il problema. Ripresa la macchina sembrava migliorato ( forse psicosi ) ma dopo qualche mese mi sembrava ancora rumorosa.Ho consultato una nuova officina che rilevava la ventola del condizionatore staccata ( il suo motorino gira regolarmente ma la ventola non risulta più collegata al rotore, manca il fermo ). In attesa di reperire una ventola usata ho spento il condizionatore ed ho utilizzato l'auto normalmente. dopo qualche settimana l'indicatore del carburante indica valori sballati ( carburante scarso col quasi pieno o metà pieno con carburante scarso ). Risultato: sono rimasto a piedi senza carburante che all'ultimo istante mi ha segnalato con l'ccensione del simboletto del distributore e un suono sinistro. Anche l'autoradio si è messa fare i capricci ( si spegne da sola oppure cambia stazione o cambia il livello del volume ). Riportata in officina dalla diagnostica risulta: avaria sensore/indicatore temperatura motore ( che invece segna sepre i suoi soliti 90° ) e nessuna altra avaria. Ci capite qualcosa? Il mio meccanico mi sembra in difficoltà, potreste darmi qualche dritta da fargli leggere ?


In attesa di una vostra risposta ( per favore fate in fretta che l'auto è ferma in officina ) vi ringrazio cordialmente.


Alfonso.


trystan 14/09/2011 07:33

buonasera,

ho una passato tdi 1.9 96kw del 2002 e succede che quando tengo per molto tempo il clima acceso oppure non spengo l'auto per tanto tempo una volta che spengo il motore non va piu'.

cioe' che girando la chiave non da nessun segno di vita,come bloccata,non si sente neanche il motore che accenna a girare.

cosa potrebbe essere?

vi prego di aiutarmi,grazie

miky79 pmichele23@tiscali.it 20/09/2011 09:02

salve a tutti, anche io ho il vostro problema con la mia lybra 1.9jtd 115cv, avvolte in accellerazione tende a sedersi non spinge piu e a un tot di giri si accende la spia mil ho fatto fare piu di un esaminer da tecnici specializzati ma nn mi hanno trovato il problema e a malincuore ho deciso di venderla

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario