Loading...

Perdita di potenza

Dino villdino@libero.it 01/10/2007 05:13 131 04/01/2021 08:48 TURBOCOMPRESSORE A GEOMETRIA VARIABILE

Mi capita a volte, nella mia Passat 1900 TDI del 2001, che intorno ai 3800/4000 giri di terza e anche di quarta ho dei cali di potenza, sembra che il turbo non funzioni più e la macchina non ha più ripresa,poi se la spengo e riaccendo, funziona normalmente al disotto dei giri sopra indicati.

Mi hanno gia’ sostituito il debimetro, senza nessun risultato.


Cosa può essere? (aiutoooooo)


Grazie e cordiali saluti Dino

Risposte
piero sbizzo76@libero.it 19/12/2009 06:01

Salve a tutti ed un grazie a HiPuntoSkySport per aver accolto l'invito e per lo scupoloso consulto tecnico.

Devo dire che proprio oggi ho fatto delle prove, in pratica ho cercato di rendermi conto se la geometria variabile lavorasse correttamente staccando e riattaccando il tubicino collegato alla pierburg e mi sono reso conto che attaccando saliva non proprio linearmente mentre staccandolo si notava proprio che scendeva a scatti, allora ho collegato il tubicino ad una pompetta di depressione manuale ed ho fatto effettuare numerosi sali/scendi all'asticina in modo da cercare di sbloccarla quanto più possibile la geometria, so che è solo un paliativo, ma devo dire che dopo questa operazione ho ripetuto lo stacca/arracca della pierburg con motore in moto ed ho notato che l'asticina scorreva molto meglio di prima.

Fatto sta che ho fatto un giro di prova ed ho notato un miglioramento anche se ad un certo punto la turbina mi è andata comunque in blocco ma questa volta in 4° e sinceramente non ero nanche in accelerazione piena ma stavo effettuando una riaccelerazione dopo una decellerazione e questo mi fa pensare che anche una non repentina risposta della geometria può far antrare in recovery o almeno spero.

A questo punto chedo che il mio problema sia dovuto dalla geometria variabile incrostata enche se non eccessivamente.

Tra un po parto in ferie in zona off-limits a tutor ed autovelox e credo di far lavorare ben bene questa maledetta turbina sperando che le alte temperature aiutino a disincrostare.

A HiPuntoSkySport, credi sia possibile e conveniente far ripulire solo la geometria variabile senza necesariamente rifare anche bronzine giranti e quant'altro, ti chiedo questo perchè la mia auto in effetti non fischia e non fa un po di fumo tranne a freddo e muovendo la girante il gioco e leggerissimo.

Un ultimo quesito, da circa una settimana e precisamente dopo aver cambiato tutti i tubicini di depressione la macchina a freddo (appena messa in moto) se la lascio a minimo ha dei cali di giri quasi regolari e lo fa fino a quando non mi metto in marcia.

Sperando che il mio discorso abbia un senso logico porgo un saluto a tutti.

HiPuntoSkySport 20/12/2009 12:21

Bene, hai fatto un'ottima prova e quindi posso risponderti più nel dettaglio, così risolviamo il tuo problema.


In teoria a questo punto, proprio per non lasciare nulla al caso, ci sarebbe da fare un'ulteriore prova che ci serve ad individuare dove esattamente stà il problema.

Dovresti staccare l'asta dalla geometria variabile (solitamente c'è un perno con un fermo a "G"), così che rimanga attaccata solamente alla valvola N75 a membrana.

Dopodichè provi con la pompetta manuale (o anche con una comunissima siringa senza ago) a mandarla in pressione e in depressione e verificare quindi il corretto movimento. Se si muove correttamente, la valvola è perfetta.

Poi ripeti questa prova (sempre con l'asta staccata dalla geometria variabile), ma questa volta ansichè usare la pompetta manuale, la attacchiamo alla Pierburg e verifichiamo il perfetto gioco di depressione e rilascio che deve fare (da motore acceso ovviamente).

Se tutto funziona correttamente, allora possiamo stabilire con certezza che il problema sia scuramente dovuto alle incrostazioni e catramazioni sulla turbina e sulla geometria variabile.

Conviene assolutamente smontare e fare una bella pulizia. Se avete un pò di manualità e attrezzatura lo potete fare pure voi; c'è da svitare con attenzione le 4 viti della flangia con i collettori e poi c'è da svitare i bulloni della chiocciola di scarico. Fate un paio di segni fra la chiocciola e il core assy per poi riaccoppiarla perfettamente. Non usate prodotti troppo aggressivi....armatevi di benzina (o chantecler) e pennello a setole medio/dure, sgrassate e pulite per bene, risciacquate con il medesimo sgrassatore o benzina, asciugate con aria compressa, riposizionate le palette nella loro sede e riaccoppiate la chiocciola al core assy. Già che ci siete, potreste pulire e sgrassare anche il downpipe.

Fate particolare attenzione allo smontaggio e serraggio delle viterie e bulloni, in quanto se fate troppa forza si rischia di spezzarle. Allentate un pò per volta e serrate con la giusta forza senza stringere a morire.


Rimettete in moto la macchina, fatevi un giro di prova e vedrete che il problema è completamemte risolto a spese zero.

Se non vi fidate delle vostre mani o non avete l'attrezzatura, un meccanico (uno di fiducia ovviamente) non ci impiega più di un ora ad effettuare questo intervento. Quindi c'è da pagare solamente un oretta di manodopera (dalle 35 alle 60 euro l'ora), dato che non c'è da sostituire nulla.


In quanto a giochi di boccole e quant'altro di simile, se non sono eccessive (parlo dal mezzo millimetro in poi) e il turbocompressore non emette fischi e ululati anormali, non è necessario rifare boccole e rettifica. In caso quando smonti la turbina, controlla scrupolosamente se nella zona delle boccole ci sia presenza di olio e parassiti simili.


Per quanto riguarda i cali di giri da auto accesa ma ferma, è del tutto normale. E' la valvola EGR che si apre e si chiude ad intervalli regolari. Fra l'altro, viste le incrostazioni sulla turbina, consiglierei di pulire anche la valvola EGR che sarà altrettanto sporca e incrostata.


Buon lavoro...

piero sbizzo76@libero.it 20/12/2009 05:35

Rieccomi quà e salve a tutti, devo dare per l'ennesima volta ragione a HiPuntoSkySport in effetti per quanto riguarda i sobbalzi a freddo stamattina ho provato a staccare l'EGR mentre sommalzava ed il motore è tornato linearissimo, quindi mi sa che escluderò una volta per tutte la maledetta.

Per quanto riguarda le prove del funzionamento della Pierburg e N75 in effetti è un ottimo metodo per capire se è lei il difetto o se è la geometria, l'unico problema è che purtroppo riesco a malapena a toccare l'asta con le mani, non credo che riesca a staccarla, comunque in questi giorni ci proverò.

Oggi ho fatto unaltra prova, un po da assassino ma a quanto pare è stata efficace, in pratica ho fatto scaldare per bene il motore ed ho rieffettuato lo stacca/attacca del tubicino e nel contempo davo dei colpi più o meno energici con un grossi scalpello (lato non a taglio) sul lato della geometria sperando che si staccasse qualche pezzetto di incrostazione, dopo di che ho fatto un bel giretto allegro e devo dire che la centralina non mi è più andata in recoveri neanche di 4° quindi credo che sia proprio la geometria incrostata, io spero di risolvere con un bel Kilometraggio ad alti regimi, atrimenti quantomeno adesso so quasi per certo dove andare a mettere le mani.

Grazie ancora per gli indispensabili consigli di HiPuntoSkySport ed un saluto a tutti.

Ci sentiremo al più presto sperando che riesca ad effettuare la prova Pierburg.

Un saluto a tutti ;-)

HiPuntoSkySport 21/12/2009 06:26

Bene Piero, sono felice di esserti stato in qualche modo utile.


Ti invito solamente a fare attenzione ai colpi che hai dato alla turbina, poichè potrebbe succedere che qualche paletta fuoriesca dalla propria sede con conseguenze facilmente immaginabili. Ti consiglio di trattarla con i "guanti", quindi smontare e pulire è la soluzione indubbiamente migliore e più efficace.

Per quanto riguarda la valvola EGR, dopo la pulizia (che comunque è necessaria), la puoi escludere tranquillamente tramite ECU o tramite una flangia. A volte su alcuni modelli di auto la flangia all'EGR fà comunque accendere la spia "avaria motore" e qualcuno rimedia praticandole un piccolo foro.

L'esclusione tramite software rimane quindi il metodo più efficace.


;-)


Saluti...

piero sbizzo76@libero.it 22/12/2009 07:17

Eccomi qua, ho provato a staccare l'asta della geometria ma non sono riuscito a togliere il fermo a G (troppo scomodo) però ho tolto i due bulloni di fissaggio della valvola "Pierburg" che comanda l'asta cosicchè facendo su e giù con la valvola la geometria si muoveva più agevolmente e mi sono reso conto che in effetti non scorre granchè bene, nel complesso sembra che sia abbastanza libera ma durante la corsa di salita fa uno scatto per poi riprendere liberamente, considerato che la depresione non avrà una forza tale da far oltrepassare agevolmente l'intoppo di conseguenza si verificano i problemi che ormai sappiamo, quindi anche se credo che non sia messa malissimo sicuramente va fatta una pulizia ne tantomeno credo di risolvere con una bella tirata a lungo.

Per i sobbalzi a freddo ho notato che cessano anche se stacco il tubicino di depressione della valvola Pierburg che comanda le geometria mma!!

Per l'EGR in effetti ci ho già camminato per circa 30000 Km con un lamierino che tappava l'ingresso del colletore asp. senza che mi segnalasse alcuna anomalia, poi l'ultimo tagliando che ho fatto l'ho fatta riaprire perchè avevo l'impressione che mi rendesse meno, fatto sta che adesso la ritapperò.

Per il momento un saluto atutti ed un grazie particolare a HiPuntoSkySport, ci risentiremo presto ;-)

FRANCESCO francescomanicotto@hotmail.it 23/12/2009 01:09

salve piero il mio indirizzo email è francescomanicotto@hotmail.it se vuole puo mandarmelo li. la ringrazio anticipatamente.

piero 16/01/2010 06:28

Problema risolto.

In pratica ho fatto ripulire la geometria variabile della turbina e la macchina è tornta come nuova, con una spesa di 150 euro.

Non necessariamente deve essere rifatta tutta la turbina ma può essere ripulita anche solo la geometria variabile con una spesa sicuramente inferiore.

Prima di fare questo lavoro io consiglierei di fare una prova, in pratica infilatevi sotto la vostra auto dopo aver tolto il carterino in plastica, individuate l'asta della geometria variabile e con un grosso giravite o uno scalpello fate fare numerose escussioni all'asta spingendola verso l'alto e vedrete che provabilmente la sbloccherete e per un certo periodo funzionerà bene o per lo meno riuscirete a capire se il problema è quello.

Grazie per l'aiuto datomi e un grazie particolare a HiPuntoSkySport

Spero di essere stato utile

HiPuntoSkySport 16/01/2010 11:53

Bene Piero, sono contento di esserti stato utile per risolvere il tuo problema.


Per qualsiasi altra cosa, rimango a disposizione.


Saluti, Marco....

Gianluca gianluca.dima@libero.it 07/02/2010 07:54

Salve a tutti

posseggo una jeep wrangler 2800crd improvvisamente si accende la spia di anomalia e l auto perde potenza non supera i 3000 giri da ferma a folle ed in salita soffre,l auto a 36000 km, e fino ad ora non mi a dato problemi (prima che si verificasse il problema l auto rimaneva leggermente accellerata al minimo se a qualcuno fosse successo un caso analogo mi faccia sapere cmq il libretto di manutenzione riporta che dopo alcuni cicli di guida dovrebbe tornare a funzionare normale ma come si può guidare così ?

HiPuntoSkySport 13/02/2010 12:19

Ciao Gianluca, per quanto riguarda il tuo problema mi viene da pensare a qualche perdita di gas nella fase di sovralimentazione. Ti consiglio di controllare tutti i tubi e manicotti del lato del compressore (cioè il lato freddo della turbina, quello di aspirazione), e verificare se c'è qualche foro o taglio. Poi verifica il loro corretto posizionamento (cioè se si è staccato qualcosa). Se è tutto ok, passa al controllo dei tubi di scarico dal lato turbina (cioè il lato caldo dove passano i gas di scarico), effettuando lo stesso procedimento.


Se anche lì è tutto ok, io proverei a resettare i parametri autoadattativi della centralina, staccando la batteria per 15 minuti. Poi riattacca a prova a vedere se tutto torna a posto.


Se il problema persiste, scrivi quà il tuo resoconto e troviamo altre soluzioni.


Buona giornata, Marco.

Nicola iurasconicola@gmail.com 13/02/2010 08:12

Salve a tuti

Mi rivolgo a tutti voi in cerca di aiuto! Per caso ho scoperto questo sito, e spero che qualcuno mi posa dare una mano.

Io ho compratto da poco una PASSAT del 2005 con filtro antiparticolato, e ha apena 40 mila km, e mi sie acesa la spia :Anomalia nell inpianto dei gas di scarico?????? Vi ringrazio tutti.

Nicola iurasconicola@gmail.com 13/02/2010 08:20

Salve a tuti

Mi rivolgo a tutti voi in cerca di aiuto! Per caso ho scoperto questo sito, e spero che qualcuno mi posa dare una mano.

Io ho compratto da poco una PASSAT del 2005 con filtro antiparticolato, e ha apena 40 mila km, e mi sie acesa la spia :Anomalia nell inpianto dei gas di scarico?????? Vi ringrazio tutti.

HiPuntoSkySport 14/02/2010 11:04

Ciao Nicola, come prima cosa, se hai comprato l'auto usata, ti consiglio di recarti presso un'officina WV e attaccare il VAG in modo da verificare i reali Km percorsi dalla tua vettura (e quindi anche verificare le anomalie ed errori). Spero che non sia il tuo caso, ma purtroppo và "di moda" scalare i Km alle vetture usate e quando queste sono dotate di FAP (o DPF) è un bel problema, poichè questo và sostituito dopo circa 100 mila Km.

In ogni caso, il problema è che le due sonde (una prima e una dopo il FAP) verificano un'anomalia dei dati rilevati sulle fumosità allo scarico, sintomo di un non corretto funzionamento del FAP stesso. Potrebbe pure essere che si sia ossidata, usurata o danneggiata una delle due sonde.

Purtroppo l'unico rimedio è lasciare l'auto presso un'officina autorizzata WV.


Possiamo trovare altre soluzione se magari ci descrivi i sintomi e i comportamenti dell'auto dopo l'accensione della spia (tipo perdita di potenza, cali di giri, ecc..).


Buona giornata, Marco.

Nicola iurasconicola@gmail.com 17/02/2010 08:06

Ciao Marco alora io ho portato l"auto da mio mecanico che non e autorizato WV e lui mi ha fatto una diagniasi e a spento pure la spia e mia detto che uno dei due sensori de la marmita po darsi abbia dato un informatione sbgliata o pure non ha funzionato bene anche perche la machina va una merviglia, non a potenza non va a colpi va perfetamente! poi mecanico mi ha detto che se si ripetera poi faremo un altra diagniosi e provederemo ala manutenzione! Grazie infinite

Nicola iurasconicola@gmail.com 17/02/2010 08:11

Ciao Marco alora io ho portato l"auto da mio mecanico che non e autorizato WV e lui mi ha fatto una diagniasi e a spento pure la spia e mia detto che uno dei due sensori de la marmita po darsi abbia dato un informatione sbgliata o pure non ha funzionato bene anche perche la machina va una merviglia, non a potenza non va a colpi va perfetamente! poi mecanico mi ha detto che se si ripetera poi faremo un altra diagniosi e provederemo ala manutenzione! Grazie infinite

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario