Loading...

Kia sorento che si spegne

angix 22/07/2009 07:59 139 03/12/2021 12:55

ho una kia sorento del 2004, a volte durante la marcia si spegne e dopo qualche minuto si può riavviare. mi hanno cambiato la pompa ma il problema si è ripresentato. qualcuno può darmi un consiglio, i meccanici non sanno da che parte iniziare!

Risposte
giovanni giovanni.scir@libero.it 14/01/2011 10:34

Un giorno decisi di fare da solo, smontando il filtro del gasolio mi accorsi che non usciva gasolio (strano!!!!) allora tirai fuori la pompa dal serbatorio e mi accorsi che quella specie di cucchiaio sotto la pompa era pieno di morchia, dopo aver ripulito tutto il circuito (pompa compresa) la macchina è tornata a funzionare correttamente.

Per marco: il tuo problema sembra essere legato alla pressione infatti, la macchina si spegna solo quando hai il serbatoio sotto al 1/2 pieno, contolla di persona che non ci sia morchia nel circuito e poi vai ad un centro bosch per farti controllare il circuito di alimentazione..

P.S.: avevo anche provato a togliere il catalizzatore..

Shado shado3@alice.it 31/01/2011 08:37

Sorento 2005. Stesso problema Vostro. Da prima la Kia mi dice che sono gli iniettori e la pompa da rettificare. Preventivo 1600 euro!! Aspetto e vado in un' altra concessionaria. Mi dicono che e' la pompa di benzina. Aspetto. Terza concessionaria, il problema sembra il catalizzatore e mi consigliano il test dei fumi EGR. Il test e' negativo. Insomma e' tutto a posto ma la macchina va a colpi e si spegne sempre. Sapete come ho risolto da solo e senza spendere una lira? Aprite il cofano, smontate con la chiave del 10 il coprimotore, staccate i 4 cavi elettrici che vanno agli iniettori, puliteli e disossidateli e pulite pure le linguette maschio degli iniettori. Dopo 3 mesi da questa manutenzione la macchina sembra nuova!!! Consiglio, in seguito, un paio di pieni gasolio Shell V-Power. Un saluto.

F.M. myfire953@libero.it 10/03/2011 08:33

Ho anch'io una Kia Sorento 2007, in questi giorni ho lo stesso problema. Prima rallenta e poi si spegne di botto, con notevoli rischi in strada.

Ho contattato questa mattina il concessionario e mi ha detto che ci vuole una giornata intera per le verifiche :-((

Che mi consigliate?? Provare con il fai da te e da dove partire, oppure aspettare il referto del concessionario??

giovanni di belmonte autoricambigreco@live.it 08/04/2011 03:00

ho anch'io una kia sorento anno 2006 e avendo lo stesso problema facendo delle prove ho scoperto che montando una ponpetta elettrica aspirante da 0,5 bar dopo il filtro gasolio ho risolto il problema.

un saluto.

Luigi 1965 nano_dotto65@yahoo.it 29/06/2011 10:23

Da circa un anno e mezzo ho una Sorento del 2005, ho percorso circa 30.000 km e fino all'altro ieri non mi aveva dato alcun problema. L'altro ieri infatti mi si è spenta in autostrada in fase di sorpasso sui 120/130 orari. Dopo aver accostato ho provato a riavviarla ma senza alcun risultato. Ho tolto la chiave, ho riavviato ed il motore è partito senza problemi. il giorno dopo un amico meccanico ha collegato il baracchino della diagnosi ma non è risultato niente forse perchè la centralina non ha tenuto in memoria il malfunzionamento. Anche a me è capitato che a volte il motore strattona specie a marce basse e velocità fissa. Come voi sono molto preoccupato anche perchè non è il massimo quando si spegne di colpo il motore specie in autostrada. Quasi quasi provo a fare come dice Stefano e cambiare i connettori elettrici degli iniettori. per favore fatemi sapere se avete altre novità in merito al problema.

F.M. 30/06/2011 07:56

dopo l'ultimo spegnimento a marzo ho cambiato il filtro del gasolio e ora sembra funzionare di nuovo.

non si è più spenta in corsa, ma in autostrada o a velocità elevata il dubbio rimane.

costo con il fai da te: meno di 50 euro.



SHARK7905 shark7905@libero.it 18/01/2012 02:55

salve ragazzi, allora io ho lo stesso problema come tutti voi, una kia sorento del 2004 con 190,000 km, lauso per lavoro e oramai certe volte evito i sorpassi, visto che il problema come se fosse un diavoletto sempre presente, aspetta di verificarsi solo in fase di sorpasso, quando hai bisogno di piu' gas e magari ci aggiungi una scalata di marcia. Allora un mio amico giovanissimo che ha una officina elettrauto, mi ha consigliato di lubrificare di tanto in tanto gli spinotti che si trovano al fianco ma sotto al vano batteria ( nn ricordo che spinotti sono) e quando mi ha fatto questa operazione l'auto nn ha presentato problemi. Per prova ho evitato di farlo ancora e come volevasi dimostrare il problema si e' ripresentato sempre in autostrada e in fase di sorpasso. Credetemi una cosa bruttissima soprattutto di notte e quando sorpassi un camion con rimorchio. Cmq io credo che siano quegli spinotti che mi ha pulito che nn so scaricando a massa o nn facendo contatto perfettamente creano uno stato di protezione alla centralina che va in crasch. e quindi aspettando e togliendo e rimettendo la chiave si resetta. Provero' nuovamente a ripulirli anche se ultimamente ho un altro problema mi perde olio tra il motore e il cambio e nn so cosa sia, e ho una bruttissima paura a portarla da un meccanico, visto che uno mi ha detto che bisogna smontare tutto il motore e il cambio per vedere cos'ha l'auto. Se qualcuno ha avuto un simile problema di perdita olio e come lo ha risolto me lo faccia sapere. Grazie ragazzi.

SORRY blue.man@alice.it 20/01/2012 07:44

Ciao, anch'io stesso problema...2.5 turbodiesel automatica, accellero, il motore sembra prendere i giri a fatica, cala di potenza fino a che...bam! Il motore va in stallo! Con terrore metto subito in folle il cambio e guardando gli specchietti a dx e sx, accosto parcheggiando un carroarmato dato che il servosterzo non funziona più. Attendo 30 sec e l'auto si riavvia con la spia "immobilizzatore" accesa.

Ho pulito i connettori elettrici degli iniettori, all'inizio sembrava tornata ad essere arzilla vado in tangenziale accellero a fondo...stallo! La cosa che mi fa più imbestialire è la totale mancanza di interessamento della casa madre! Le officine KIA sanno benissimo di questa cosa, ti fanno tutti i controlli, ti spillano soldi e poi torni a rimanere a piedi...Eppure per 5 anni non ho mai avuto di questi problemi, quindi qualcosa avviene nelle nostre auto. Non potrebbe essere un'incrostazione al EGR, EPS o come diavolo si chiama quella valvola allo scarico? Oppure, non potrebbe essersi intasata la tubazione del gasolio post-filtro? O c'è qualche sonda sulla marmitta che è incrostata? Mi sembra impossibile che le nostre auto hanno funzionato come orologi per anni e poi non c'è verso di farle ritornare come prima! Anche perchè sono ancora soddisfatto della mia Sorento e non intendo cambiarla. Un saluto a tutti.

costy barilecostanzo@libero.it 07/02/2012 03:05

Spero che possa servire a chi ha problemi con la Kia Sorento gasolio, mi è capitato sabato sera 4 febbraio 2012, la macchina a 2500 giri si è fermata 3 volte. Ho girato la chiave e ho riacceso il motore ed è partita. Dal mio meccanico di fiducia, per prima cosa è stato cambiato il filtro del gasolio, infatti è uscito molto sporco, e prima di mettere il nuovo, è stato riempito di additivo per la pulitura degli iniettori. La mia Kia cammina meglio di prima, perfetta.

Ciao Costy

ale santoni@pontetorto.com 08/02/2012 02:42

guarda le mie precedenti!

ale


Roberto 13/02/2012 12:25

Salve da oggi faccio parte anche io del club. Stamattina, dopo aver fatto il pieno, e con una temperatura inusuale per le mie parti (0 gradi). Dopo una decina di km il motore si è spento. Stavo andando forse a circa 90/100 km/h non si è accesa nessuna spia e tutto il resto funzionava, radio, condizionatore ecc. Accosto (il servosterzo non funzionava.. mortacci sua). giro la chiave per spegnere tutto e provo a rimettere in moto, ma nada.... Riprovo dopo un paio di minuti e riparte. Mi ridirigo verso casa piano piano ed in salita, (70/80 km/h) lo fa di nuovo e riparte dopo pochi minuti. C'è da dire che non cambio il filtro del carburante da 50.000 km. Argghhh leggendo su internet sono terrorizzato alla trafila che mi aspetta. Prima cosa cambio il filtro poi vediamo :(

Angelo angeloberardi86@yahoo.it 07/05/2012 09:26

Salve a tutti scrivo affinchè qualcuno possa darmi indicazioni circa un rumore che si avverte in fase di decellerazione cupo ed intenso con vibrazione de volante su una kia sorento con cambio automatico del 2007.

Grazie anticipatamente

giuseppe 14/05/2012 07:33

buonasera chiedo un aiuto e consiglio ho una kia sorento del 2008 2500 diesel . stamani mentre andavo a perso potenza e mi si e accesa la spia check . cosa puo essere la valvola egr?? graziee

Giorgio giorgio.salvatore1@tin.it 11/07/2012 10:26

Ho questo problema da tempo ma era poco frequente.Ora se accelero, anche se vado solo ai 40 all'ora, si blocca quando accelero. Pensavo che mi avessero messo benzina al posto del gasolio...ma leggendo i vs. messaggi credo proprio che il problema sia più complesso. Cosa mi consigliate?Provo a mettere blu-diesel facendo un bel pieno?Magari pulisce un pò....

roberto redsly@libero.it 14/08/2012 09:13

Ciao a tutti,

anche io faccio parte del club. Ho una sorento del 2007, motore da 140 cavalli con cambio automatico. Per i primi 3 anni tutto benepoi ad agosto 2010 alle 3 di notte in autostrada mentre andavo in ferie con la famiglia mi si è spenta senza preavviso (non strapponava, ecc): Chiamo il carro attrezzi che mi porta ad una officina: il meccanico prova ad accenderla e la maledetta parte subito, controlla pressione degli iniettori tutto ok. Mi mette un additivo nel serbatoio e mi consiglia di tornarre a casa perchè non ha capito cosa possa essere successo.

tutto va bene per 3 mesi poi di nuovo il problema. Porto la macchina all'officina di fiducia che cambia il filtro del gasolio, esegue altri controlli e mi restituisce la macchina dicendomi che quello che poteva fare l'aveva fatto (spesi 200 euro). Passa una settimana e la macchina si torna a fermare. Stavolta la faccio portare alla Kia: il capo officina mi dice che avevo il filtro del gasolio sporco. Gli dico che quel filtro aveva una settimana e lui cambia discorso. Dopo alcuni accertamenti mi dice che è la valvola dosatrice. Pago (410 euro), prendo la macchina e me ne vado. Tutto sembra risolto. Quest'anno a luglio si ripresenta il difetto: in accelerazione mi si spegne (ero a 600 km. da casa) Chiamo il carro attrezzi, porto la macchina in officina, fanno tutti i controlli (tutti ok) e me la restituiscono. Torno a casa ai 90 all'ora con il cuore in gola per la paura che si possa fermare in galleria o in un tratto dove ci sono lavori in corso e manca la corsia d'emergenza. Arrivo a casa, tutto bene per una settimana poi lo stesso problema, stavolta davanti a casa. Unica differenza è che ora la macchina non va in moto e devo aspettare lunedì perchè riapra la Kia. Intanto proverò il fai da te, seguendo i vari consigli trovati sul forum.

Ultima cosa: io ho sempre cambiato tutti i filtrie prefiltri ogni 15000 km.

Vi terrò informati

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario