Loading...

Kia sorento che si spegne

angix 22/07/2009 07:59 139 03/12/2021 12:55

ho una kia sorento del 2004, a volte durante la marcia si spegne e dopo qualche minuto si può riavviare. mi hanno cambiato la pompa ma il problema si è ripresentato. qualcuno può darmi un consiglio, i meccanici non sanno da che parte iniziare!

Risposte
simone simonespano@hotmail.com 02/10/2015 01:49

Visto che ci sono chiedo info anche in merito ad un altro dubbio ,a parte quello sopra ,è normale che quando spengo la macchina si senta uno strano "rumore" ,per cercare di farvi capire meglio ,si assomiglia ad una pernacchia ( scoreggia) che arriva dal cofano ,non riesco a capire cosa possa essere ????

Grazie in anticipo

Roby robertmyrtaj@gmail.com 20/11/2015 02:08

Il problema che la Kia Sorento si spegne e solo in un punto da cambiare solamente il porta filtro perché ogni po' di anni quando il filtro viene cambiato alla valvola di sfiato della valvola di sfiato lì si danneggia due tre volte usata si danneggia e da lì la macchina va in depressione per depressione perché deve sopportare 5 atmosfere di pressione e la macchina perde potenza solamente da lì infatti si spegne quando uno è nella velocità elevata sopra i 100 all'ora non c'entra niente nel metà serbatoio gasolio sporco e di qua e di là non c'entra assolutamente nulla

Davide 21/11/2015 11:20

Mi accodo ai numerosi sfortunati sorentisti che mentre sorpassano gli si spegne il motore! Voglio credere, come ho letto in altri forum che non è la centralina a spegnere il motore, perché la centralina dovrebbe prima salvarmi la vita e poi semmai il motore! Ho un Sorento del 2004 ovviamente 2500tdi, mi capita da diversi anni questo spiacevole e pericolosissimo difetto. Ho notato, come ad altri, che il difetto si manifesta con serbatoio sotto la metà. Ho fatto cambiare il filtro del gasolio più volte, all'inizio sembra tutto ok poi ti tradisce nel momento del bisogno. Mi sono pulito più volte il serbatoio, o meglio il barattolo del pesante, che effettivamente tende alla formazione della mucillagine da gasolio. Pensi di aver risolto? Invece no! Negli anni ho installato anche una centralina aggiuntiva che se impostata troppo spinta accentua il problema (forse complice l'eccessiva pressione nel rail!?). Ad ogni modo, osservando il barilotto immerso nel serbatoio al cui interno c'è il filtro del pescante, ho notato che c'è un unico forellino di accesso per il gasolio dal serbatoio al barilotto guidato per giunta da una valvolina, nello stesso barilotto viene fatto ricadere il gasolio di ritorno dalla pompa. Tutto questo sistema dovrebbe servire per mantenere un livello costante di gasolio nel barattolo del pesante. Lo spegnimento del motore da la netta sensazione che arrivi poco gasolio alla pompa. Ho notato che la valvolina a volte fa fatica ad aprirsi. Potrebbe essere che quando il livello carburante nel serbatoio è basso, nel barattolo fluisce ancor meno e a fatica il gasolio(la valvolina perde con l'anzianità le proprie caratteristiche originali). Quindi, fintantoché la richiesta di gasolio è normale è tutto ok, ma quando si pigia improvvisamente l'acceleratore e si ha un livello medio basso di gasolio nel barattolo, il gasolio non basta più! Farò delle prove togliendo la valvola nel barattolo, poi vi farò sapere dei risultati.

bruno brunobenedett@tiscali.it 21/11/2015 11:42

confermo che la mia sorento non ha piu spento il motore. dopo mesi di prova con bypass del filtro gasolio ho rimontato un banalissimo filtro per iveco senza supporto e va una meraviglia in autostrada. ora viaggio tranquillo.

Davide 22/11/2015 04:11

Ciao Bruno. Hai bypassato il mega filtro con pompetta spurgo aria nel vano motore? Come hai fatto per eliminare l'aria dal circuito?

bruno brunobenedett@tiscali.it 22/11/2015 04:46

di aria ne entra pochissima, una volta fatto il bypass metti in moto con una bombetta starter dopo qualche borbottio parte e non avrai piu problemi se devi provare per qualche tempo. io ti consiglio di mettere direttamente unfiltro qualunque per evitare di sporcare se peschi gasolio sporco....

Davide 18/12/2015 10:02

Come promesso ho tolto la valvolina nel barilotto immerso nel serbatoio. Ho fatto già due pieni e ho spinto parecchio e sopra tutto con serbatoio sotto la metà, non ho più avuto problemi.... I test li ho fatti spesso con temperature intorno i quattro gradi. L'intervento è stato semplice, si esegue in pochi minuti. Sotto il sedile posteriore dx sotto un'apertura nel tappetino c'è un coperchio con quattro viti che va rimosso. Sotto c'è la frangia di accesso al serbatoio. Rimosso lo spinotto dei contatti e i tubi di mandata e ritorno (sono tutti attacchi rapidi), svitare tutte le viti con una chiave a tubo. Estratte la frangia facendo attenzione a non piegare il braccio del galleggiante. Sganciate il sensore del galleggiante aiutandovi con un cacciavite, il sensore scorre su una guida verso l'alto. Ora la parte più difficile separare il coperchio del barilotto. È sufficiente un poca di manualità per aprire il barilotto senza rompere le clip di plastica del coperchio. Mi sono aiutato con delle rondelle abbastanza grosse infilate sotto le clip per tenerle sollevate. Vanno bene anche altri oggetti tipo del filo elettrico dello spessore adatto. La valvolina l'ho rimossa estraendola dal fondo del barilotto con un filo di ferro ripiegato ad uncino. L'estrazione non comporta la rottura della valvola, se si dovesse cambiare idea la si può riposizionare senza problemi. Quando chiudete il tutto fate attenzione che il tubicino del ritorno si infili nel posto giusto. Avvitate le viti della frangia in circolo un poco alla volta e solo a mano senza forzare per non spappolare la guarnizione. Sarei felice se qualcuno provasse questa modifica e postasse i risultati.... buon lavoro.

massimo 08/01/2016 11:19

Risolto problema spegnimento kia sorento 2006 La verniciatura interna del serbatoio si scioglie gradualmente a contatto col carburante formando una melma di particelle finissime che intasano filtro gasolio e soprattutto gli iniettori ho risolto con riverniciatura interna serbatoio

Gabri mazzanti.gabriele@alice.it 27/01/2016 10:22

Salve a tutti,

Io ho una Sorento del 2003 con 197000Km , purtroppo ha cominciato a dare lo stesso problema dello spegnimento in accelerazione.

Mi fermo tolgo la chiave, chiudo e riapro le portiere(resetto la centralina) e la macchina riparte subito.

Ho letto che in molti hanno questo problema e in molti hanno tentato di risolverlo.

Ma c'è qualcuno che veramente ha risolto?

O meglio c'è qualcuno che a distanza di mesi e km fatti può dire di non aver piu il problema?

massimo 28/01/2016 09:59

Confermo la mia esperienza dopo ripetute diagnosi risultava sempre pressione insufficiente.consiglio a tutti di controllare con molta attenzione il serbatoio carburante che internamente é verniciato di un colore simile al metallo il quale si scioglie e va a intasare l'impianto.in pochi se ne accorgono perché la verniciatura é molto simile al metallo ma guardando bene le parti spigolose se si vede il metallo é sicuro che quella vernice é tutta andata a intasare l'impianto. Sono sicuro che sia il problema di quasi tutti

Davide 29/01/2016 08:59

Caro Gabri per quel che riguarda la verniciatura non so dirti, tutte le volte che ho cambiato il filtro del gasolio era pulito e comunque non intasato. La mia impressione è sempre stata quella che ad un certo punto, richiedendo più potenza, non arrivasse più gasolio. Il barilotto all'interno del serbatoio si svuota completamente se la valvolina resta chiusa. Credo che se fosse per altri motivi di intasamento, non rimetti in moto la macchina cosi facilmente dopo lo spegnimento... Io ti consiglio di provare a rimuovere la valvolina all'interno del barilotto dentro il serbatoio. E' un'operazione relativamente semplice, puoi sempre reinstallarla, e a costo zero. Io al momento non ho più avuto problemi. Facci sapere se fai l'operazione. Più sopra ho spiegato come si fa! Se hai qualche problema scrivi...

Davide 29/01/2016 09:33

Ho scattato solo due foto dell'operazione, se non ricordo male è possibile rimuovere la valvolina anche senza aprire il barilotto dalle aperture del coperchio. Le foto le trovate qui: www.facebook.com/sorentomorto

Toni lioi@ticino.com 29/02/2016 07:18

Possiedo una Kia Sorento diesel 2500 crd del 2004 ho avuto dei problemi di spegnimento motore in fase di sorpasso , al momento che la centralina richiedeva più carburante questa si spegneva , a quanto pare non ero l'unico ad avere questo problema , dopo vari interventi da parte dei garagisti ho scoperto da solo che la motivazione stava nel filtro della nafta sporco che durante i vari servizi non veniva mai sostituito .

Spero di aiutare qualcuno che accusa gli stessi inconvenienti .

Davide 02/03/2016 09:23

Gentile Toni. Sei solo all'inizio del calvario. Siamo passati tutti di lì! Adesso per un po va bene, ma quando meno te lo aspetti, in un sorpasso al limite, ti mollerà nuovamente. Capirai che il filtro non c'entrava niente. Io ti auguro che per tuo strano caso fosse solo quello. Considera che quando il filtro si intasa, il gasolio passa in bypass . Io sono arrivato al punto che si spegneva molto spesso e accelerando anche non proprio a fondo. Apena tolta la valvolina di non ritorno è tornato tutto apposto. Ad oggi nessuno spegnimento, e io pesto....

Marco toninodemarco584@gmail.com 17/03/2016 12:37

La mia kia sorento fa schifo :/ non parte mai

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario