Loading...

Kia sorento che si spegne

angix 22/07/2009 07:59 139 03/12/2021 12:55

ho una kia sorento del 2004, a volte durante la marcia si spegne e dopo qualche minuto si può riavviare. mi hanno cambiato la pompa ma il problema si è ripresentato. qualcuno può darmi un consiglio, i meccanici non sanno da che parte iniziare!

Risposte
costy barilecostanzo@libero.it 17/03/2016 08:42

Avevo i vostri stessi problemi, l'auto si fermava e perdeva potenza in fase di accelerazione, ho risolto cambiando il filtro del gasolio del motore, quello dell'aria e serbatoio.

La macchina non ha mai avuto più questi problemi.

Non partite mai dalla pompa o motore.

saluti.

Costy

tony 73 digirolamo.a_1973@libero.it 13/04/2016 08:55

Ciao ho una kia sorento con cambio automatico del 2013. anche la mia stesso problema,perdita di prestazioni e si spegne.anche accellerando da fermo. qualcuno di voi ha risolto? cambiato filtro del gasolio ma nulla.

lix djpromix@tiscali.it 18/05/2016 09:23

salve, ho una kia sorento 4wd 103kw , stamattina metto in moto per andare a lavoro e dopo 10 secondi si spegne di botto e non riparte piu. La spia dell'immobilaizer si accende , la batteria è buona. qualcuno ha già avuto questo problema? Vi prego aiutatemi. buona giornata

fofo marco.farolfi@alice.it 29/08/2016 11:26

Salve,sono un meccanico ed elettrauto che in questi giorni ha avuto a che fare con una Kia Sorento di un cliente per lo stesso motivo da voi elencato,quando ero in accellerazione la macchina perdeva potenza fino allo spegnimento del motore.L'altranno gli cambiai il filtro gasolio andò bene per un po' ma si ripresentò il problema dopo circa 2 mesi.Adesso ho notato di persona che il difetto raccontato dal cliente si verifica con più frequenza nei mesi caldi e con poco gasolio (poco meno della metà) quindi ho praticato dei fori nel cestello che è nel serbatoio per far si che si riempia e ho tolto la valvolina posta dentro al cestello,per ora nessun problema se si dovesse verificare nuovamente vi terrò al corrente

campielot silviomalacarne@alice.it 05/09/2016 01:02

Io ho acquistato nuova la mia KIA Sorento 2.5 da 170cv con cambio automatico nel agosto 2010 (ultimissimi esemplari).

Nel 2013 ha cominciato a dare questi problemi di spegnimento motore.

La prima volta hanno pulito il turbo ed il FAP (alla concess. KIA Margoni di Trento).

Ora ritorna a farlo ed è fastidiosissimo.

Peccato perché l'auto è perfetta con soli 97.000Km.

Questa anomalia è pericolosa poiché succede quando si tira, si è in sorpasso e tutto ad un tratto il motore va in tilt, si spegne.

Proverò a pulire serbatoio, filtri e tubazioni, poi vi saprò dire.

Proprio oggi nel tragitto Cles - Schio lo ha fatto 4/5 volte ed è una delle poche volte che mi sono trovato con il serbatoio carburante abbondantemente sotto la metà.

Grazie per tutte le precedenti segnalazioni.

Credevo fosse un problema relativo solo alla mia Sorento, vedo invece che sono in ottima compagnia.

Se andiamo alla KIA state tranquilli che fannanno gli gnori come sempre.

Grazie e saluti a tutti.

anton anton_01@hotmail.it 09/01/2017 03:17

Salve,ho acquistato la sorento 2.5 140 cv del 2005,parte con dificolta,non accellera,il motore vibra,ho revisionati inietori,la stesa cosa,forse meglio cambiare motore,cosa mi consilite???aiutoooooooo

campielot silviomalacarne@alice.it 09/01/2017 05:50

Con quello che costa commercialmente la tua Sorento,(forse 7/800 euro) ogni spesa sono soldi buttati al vento.

Molto probabilmente la manutenzione nell'ultimo periodo è stata trascurata.

Questa purtroppo è la prassi di tanti proprietari quando mettono in conto il cambio macchina.

Non è detto che il motore che vuoi mettere sia migliore di quello che togli.

Io per la manutenzione eseguita attentamente secondo la casa ho speso in sei anni e mezzo una fortuna. Non penso che siamo in tanti a seguire il dettame delle case. Nonostante ciò, la mia Sorento non vale commercialmente un euro in più di una che è stata trascurata.

massimo massmoli75@gmail.com 09/01/2017 09:39

Credetemi é la verniciatura interna del serbatoio che sciogliendosi intasa tutto. Fate riverniciare l'interno del serbatoio con fondo epossidico bicomponente e cambiare filtro gasolio. É difficile da diagnosticare perché la verniciatura si scioglie in modo molto graduale e si trasforma in una melma finissima impalpabile chenel mio caso ha lasciato qualche traccia nel cestello.quindi bisogna controllare molto attentamente all'interno del serbatoio che non ci siano parti di lamiera scoperta dico attentamente perché la vernice é di color metallo

anton anton_01@hotmail.it 10/01/2017 08:00

salve,2 setimane fa ho pulito serbatorio,cambiato filtri,sul castelo ho trovato qualche tracca di picolisimi pezi di metalo,puo esere la vernice!!!!provo a riaprire di nuovo x vedere se trovo la stesa situazione,grazie x il vostro aiuto e scusate x i errori su la scritura,grazie 1000,saluti

Nino rotti pinkpallin2010@libero.it 25/01/2017 01:58

Salve il mio problema con la sorento 125 kw è che quando premo il freno a pedale si accende la spia se accellero si spegne , ho fatto cambiare la pompa dei freni ma e uguale , qualcuno sa dirmi qualcosa in merito

campielot silviomalacarne@alice.it 25/01/2017 06:42

Scusa, spiegati meglio, hai formulato la domanda in maniera astrusa.

Cerca di essere più specifico,forse qualcuno può capire il tuo problema e darti una mano.

Roberto 22/02/2018 09:05

Ciao a tutti.

Dal momento che questo forum mi è stato utilissimo per risolvere il mio problema, volevo condividere la mia esperienza sperando sia d'aiuto a qualcuno di voi.

Stesso problema di molti, cioè quando la macchina era in accelerazione moriva (pericolosamente: la prima volta mi è successo in sorpasso di un camion su una strada di montagna in salita...) e si accendeva la spia arancione; dopo un paio di minuti di sosta, la macchina ripartiva regolarmente (con la spia che rimaneva accesa per qualche ora, per poi spegnersi come se nulla fosse accaduto).

Sto parlando di una Sorento 2.5 del 2004.

Per farla breve, ieri sono stato dal meccanico per la pulizia del serbatoio, che in realtà abbiamo trovato immacolato (dopo quasi 200mila Km), però per accedere al serbatoio abbiamo smontato filtro e galleggiante (accesso facilissimo: 6 viti sotto al sedile posteriore dx).

Smontando il cilindro estratto dal serbatoio, abbiamo trovato uno strato di quasi mezzo cm di morchia tutto intorno alla retina da cui passa il gasolio.

Abbiamo tolto la sporcizia, soffiato ogni tubicino e rimontato il tutto: è tornata come nuova.

Ora, per completare la manutenzione, farò anche il tagliando completo, così sostituisco anche il filtro del gasolio che per tale esperienza sarà inevitabilmente sporco.

Vi posterei anche la foto di quello che abbiamo tirato via ma non vedo l'opzione per caricare allegati. Vi toccherà fidarvi :-)

Saluto e ringrazio tutti per l'inconsapevole preziosissimo aiuto.

Roberto

campielot silviomalacarne@alice.it 22/02/2018 05:25

Ho notato che la mia Sorento 170 cv del 2010 ha problemi di alimentazione con il gasolio (il motore si mette in protezione) solo quando si tira al massimo per almeno 10 minuti. Ormai sono convinto (visto che si verifica sempre con queste condizioni d'uso) sia solo un problema di portata insufficiente del gasolio alla pompa iniezione.

O è il filtro gasolio che non è adeguato alla portata del gasolio stesso, necessario per far funzionare il motore dopo un certo periodo che funzione al massimo, o è la pompa gasolio sottodimensionata al suo lavoro. Infine potrebbe anche essere qualche parte in gomma che si deteriora con il caldo si chiude parzialmente e riduce la portata del gasolio.

Quando la mia Sorento manifesta queste anomalie, mi fermo a lato della strada, spengo il motore per 5/10 secondi, riaccendo e tutto torna regolare.

Ormai è una prassi collaudata da anni e tutti gli altri correttivi per risolvere il problema sono inutili e soldi gettati al vento. Ho visto gente spendere di più di quanto costa l'auto ed è stato tutto inutile e superfluo.

Credo sia solo un difetto di progettazione di cui la KIA conosce benissimo il problema e ben se ne guarda da metterlo a conoscenza dei suoi clienti.

Toni 23/02/2018 11:02

Ho già inserito una risposta ca. 2 anni fà , io dopo il problema che tutti si lamentano , cambio regolarmente il filtro del gasolio ad ogni servizio ca. 10`000 Km.

lo faccio da ca. 7 anni ed il problema non si è più ripresentato , non ho fatto altro , attualmente ho 27000 Km ed è tutto OK

Toni 23/02/2018 11:17

Ricorreggo il mio precedente blog , rettifico il chilometraggio , sono 270`000 Km.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario