Loading...

Kia sorento che si spegne

angix 22/07/2009 07:59 139 03/12/2021 12:55

ho una kia sorento del 2004, a volte durante la marcia si spegne e dopo qualche minuto si può riavviare. mi hanno cambiato la pompa ma il problema si è ripresentato. qualcuno può darmi un consiglio, i meccanici non sanno da che parte iniziare!

Risposte
Fabrizio f.scarcella78@gmail.com 14/03/2018 04:56

Buonasera a tutti, anche io come voi possessori del Sorrento, circa 6 mesi fa ho avoto lo stesso problema, ovvero, l'auto improvvisamente si spegneva.

Vi racconto brevemente l'esperienza fino a quando,oggi, sono riuscito a risolvere il problema.

Innanzitutto partiamo dal fatto che dopo aver fatto la prima diagnosi, ce tutti il problema che dava era sull'impianto carburante. Visto che ormai avevo superato i 220000 Lm e gli iniettori davano qualche problemino, li ho fatti revisionare. Gli iniettori OK ma il problema persisteva tanto che per ripartire dovevo scollegare il positivo della batteria in modo da resettare i valori anomali. Avendo rischiato più volte la pelle con questa operazione, ho installato un interruttore sul blocchetto chiave mi toglieva alimentazione al sistema di immobilizzazione e mi permetteva di ripartire senza scendere dalla vettura. Per non farla lunga, ho revisionato da me tutto l'impianto gasolio, pulito sensori, lubrificato negativi (scarichi a massa dell'impianto elettrico) spinotti ecc... Ho praticamente rivisto tutto il motore da cima a fondo. On linea, sono riuscito a trovare un manuale di officina del Sorento (quello che la Kia usa per la formazione dei propri uffici tecnici e nella sezione inerente la centralina, erano riportate le cause per cui viene operato un arresto di emergenza del motore e sono:1) perdite di carburante lungo la linea, 2) iniettori non funzionanti, 3) sensore giri motore non funzionante 4) valvola alta pressione rail non funzionante.

Con queste 4 motivazioni ho rivisto nuovamente il motore e, considerando che non avevo perdite, gli iniettori erano revisionati e la valvola di alta pressione l'avevo pulita con acido, rimaneva il sensore di giri (che comunque su vetture di altre case aveva dato analogo problema). Acquisto il sensore ma nulla.

Decido di far vedere la centralina da un tecnico che si occupa della mappatura e facciamo una prova chiedendogli di monitorare le pressioni del carburante. Notiamo subito che intorno ai 2000 rpm(range in cui si verificava il problema) la pressione aulla pompa era inferiore a quella tabellare e questo non poteva significare altro che la valvola regolatrice sulla pompa non faceva il proprio dovere. In pratica, la valvola non faceva passare carburante, la centralina lo interpretava come perdita lungo la linea ed arrestava il motore. Sostituita la valvola ( che per mia fortuna ho trovato da un demolitore) adesso la macchina va benissimo. Ho rivisto i valori sulla centralina e le pressioni sono OK.

Spero di essere di aiuto a tutti quelli che stanno impazzendo per questo problema. Per maggiori chiarimenti, scrive temi pure. Saluti

Giorgio giorgio.tinelli@settentrione2008.com 06/05/2018 10:10

Il mio meccanico non vuole smontarmi il catalizzatore è cosi difficile da che cosa è ingombrato grazie

giuseppe l giuseppe9988@hotmail.com 02/07/2018 10:03

ciao io ho lo stesso problema che si spegne la macchina in fase di sorpasso immaginate la paura.Secondo me è un difetto della kia che a sua volta dopo tutte queste recenzioni doveva ritirare tutte le auto indietro e sistemare il difetto,perchè dopo avere speso tanti soldi soprattutto la pompa inniezine il problema cè ancora aiutatemi grazie ciao.

Marco marco.farolfi@alice.it 03/07/2018 01:41

Il difetto elencato da tutti voi è più o meno simile ma le varianti sono diverse,il forum da una idea che magari mancava alle svariate prove fatte, alle volte aiuta e altre purtroppo no

Michele 29/10/2018 06:26

Stesso problema girati una miriade di meccanici mi hanno cambiato di tutto ma il problema xsisteva poi trovato pompista a Castellammare appena ha visto il modello della macchina Kia Sorrento mi ha detto tutti lo stesso problema di fabbrica (pompa alta pressione) me la revisionata la macchina una bomba adesso portata macchina a cambiare motorino avviamento dal primo meccanico il problema si e ripresentato ed è molto strano la macchina andava una bomba

Osten pattanei@gmail.com 31/12/2018 02:19

Sorrento del 2015 diesel cambio automatico ANCORA IN GARANZIA stesso problema...

Hanno già cambiato pompa del gasolio e centralina, tra l'altro attesa 20gg, e dopo 2 gg dal ritiro in officina il problema si è ripresentato. A me capita sempre in salute o curve , spesso agli svincoli autostradali, ma mi è successo anche in condizioni di marcia in città. Possibile che la KIA non ne venga a capo?

Tra l'altro leggendo ho visto che il problema esiste da circa 10 anni! Da denuncia!!! Mi rivolgerò a unione consumatori e magari anche a "quattroruote" per fare un articolo che sputtani la KIA.

Qui ci vuole una class action!!!

Toni Lioi lioi@ticino.com 02/01/2019 11:12

Signori e da anni che sento reclamare lo stesso problema , io l'ho risolto ca. 10 anni fà cambiando ogni 15000 Km. il filtro della nafta ad ogni servizio abbastanza scomodo motivo per cui molti garagista dicono di averlo sostituito ma non l'ho fanno ,il problema sussiste probabilmente come dispositivo di sicurezza venendo a mancare la pressione del gasolio quando si accellera la centralina nota questa mancanza e pensando ad una perdita di gasolio che potrebbe provocare un incendio blocca la macchina , esiste dunque un problema nella progettazzione irrisolvibile . Comunque ho già segnalato un paio di volte su questo blog la soluzione ma a quanto pare è rimasta inascoltata , la mia Kia del 2014 ha percorso 280`000 Km. e da ca. 10 anni non ho più avuto questo problema , un altro consiglio adopero spesso additivi per la pulizia degli iniettori .provate ad ascoltare il mio consiglio , io sono abituato a causa del mio mestiere riparatore per macchine elettroniche a pensare come posso risolvere i problemi cercando la giusta soluzione .

Toni Lioi lioi@ticino.com 02/01/2019 11:21

Rettifico il mio precedente messaggio , la mia Kia è del 2004 e non del 2014 come erroneamente scritto

marco marcotala90@gmail.com 06/01/2019 04:20

avete mai avuto problemi con limmobilizatore della centralina ho una kia sorento del 2004...mi sta facendo ammattire grazieeeeeeee

CHRISTIAN baratto.cb@gmail.com 10/08/2019 07:57

Ciao Ragazzi,

Io ho avuto una kia 2006 cambio manuale e adesso una kia 2007 cambio auto e in tutte e due lo stesso problema la macchina in accelerazione perde potenza mi fermo spengo metto in moto riparte.Nella prima kia 2006 ho risolto il problema in concessionaria kia sostituendo il serbatoio infatti la verniciatura interna si scosta e va ad intasare il circuito fino al filtro gasolio ecco perché sostituendo spesso il filtro la macchina va. Adesso sono alle prese con la kia Sorento 2007 cambio auto stesso problema ma non vorrei sostituire il serbatoio costa 960 euro in concessionaria

Alessandro aleatzori@msn.com 09/03/2020 11:10

Kia Sorento 2.5 crdi 170cv, la mia auto va in protezione al primo affondo dell'acceleratore, in casi rari l'auto va bene senza problemi.. l'errore in diagnosi è sempre lo stesso, pressione carburante bassa. Non appena riesco a risolvere, a malincuore, venderò l'auto.

Toni Lioi lioi@ticino.com 10/03/2020 11:25

Alessandro , quando la macchina non si avvia , chiudere con il telecomando , attendere un attimo e aprire la vettura sempre con il telecomando e ripartire , l'operazione serve ad azzerare eventuali anomalie riscontrate erroneamente dalla centralina

Alessandro aleatzori@msn.com 10/03/2020 12:13

Ciao Toni, la mia praticamente non si è mai spenta ma va in modalità protezione, non va più di 3000 giri, ma mi basta spegnere ed accendere, cosa che fa al primo colpo e torna normale. L'errore in diagnosi è sempre lo stesso P1186-fuel pressure too low, però non si è mai accesa la spia avaria motore... ho pulito iniettori, tutti i connettori e cablaggi vari, pulito pescante serbatoio, che poi era abbastanza pulito, tolta valvolina da cestello pescante, come consigliato da qualche utente, filtro gasolio nuovo per non parlare dei vari additivi provati...nulla, sempre uguale, la dovrò regalare.

Osten pattanei@gmail.com 10/03/2020 03:49

Ragazzi avete tutti il problema che ho avuto io e, dopo un mese di fermo auto in garanzia, ho risolto con sostituzione della pompa ad alta pressione.

Lusien 04/11/2021 08:07

Ciao a tutti ho letto tutti i messaggi inerenti alla sorento dal primo all'ultimo e volevo sapere se poi avete risolto o o siete ancora dietro al problema. A me ha iniziato a farlo dopo aver tirato giù tutto il motore per la rettifica e rimontato , tutto ok i primi giorni che andavo pianissimo poi ho riscontrato questo problema. Dopo a ver letto tutti i messaggi ho eseguito le seguenti misure: cambiato filtro gasolio(non era sporco), pulito serbatoio quello posto ai sedili posteriori ( anche quello non era sporco tutto insieme al galleggiante) , iniettori revisionati, connettori iniettori puliti bene (anche questi non avevano niente erano già ben puliti), mi rimane da pensare il catalizzatore come è successo ad alcuni di voi ma io sinceramente lo escluderei e mi convince di più la soluzione del gas del climatizzatore da ricaricare , anche perché poi calza a pennello la spiegazione del guasto e io avendo tirato via il motore praticamente l'ho svuotato. Ma per ora aspetto ancora un po' a ricaricare .Poi vi farò sapere. Buon proseguimento a tutti

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario