Loading...

Kia sorento che si spegne

angix 22/07/2009 07:59 139 03/12/2021 12:55

ho una kia sorento del 2004, a volte durante la marcia si spegne e dopo qualche minuto si può riavviare. mi hanno cambiato la pompa ma il problema si è ripresentato. qualcuno può darmi un consiglio, i meccanici non sanno da che parte iniziare!

Risposte
Roberto 05/11/2021 07:45

Ciao Lusien e buongiorno a tutti.

Le varie casistiche che avete segnalato fanno capire che si tratta di un veicolo molto "fragile" in quanto basta un piccolo scompenso per creare il problema.

Ricordo il mio caso: un giorno, durante la marcia, ho buttato giù una marcia per fare un sorpasso; la macchina è pericolosamente morta durante il sorpasso (meno male che non avevo nessuno in scia) e si è accesa la luce arancione sul quadro, quella dell'anomalia generica.

Mi sono messo su un lato della strada, nel panico. Ho aspettato 5 minuti, nel panico (stavo all'estero in una strada che non avrei saputo spiegare neanche in italiano), poi ho riporvato a mettere in moto e la macchina è ripartita, sempre con la luce arancio accesa.

Ho fatto gli ultimi 900 Km con il cuore in gola!

Quando sono tornato, il mio meccanico era più impreparato di me: "è un ago in un pagliaio", disse.

Mi sono tenuto questo problema per mesi, con il meccanico che controllava un pezzo alla volta.

Poi la felice conclusione: ho insistito per aprire il serbatoio e controllarlo. La retina del filtro era piena di morchia (una pellicola con la consistenza di un'alga). Tolta quella e cambiato il filtro del gasolio, la macchina non me l'ha mai più fatto.

Sono passati almeno 2/3 anni e posso senza dubbio asserire che il mio problema era causato dallo sporco nel circuito del gasolio: quando la macchina andava su di giri richiedeva una maggiore quantità di gasolio e non riuscendo ad essere soddisfatta per via di quell'ostruzione, il motore andava in protezione.

Ho cercato di descrivere il mio problema minuziosamente per aiutare quanti di voi hanno lo stesso "sintomo": anche se il vostro serbatoio è pulito, probabilmente il problema si trova da qualche parte tra il serbatoio e il motore in quanto si verifica quando il motore stesso richiede maggiore alimentazione e non viene soddisfatto.

Spero di essere stato d'aiuto.

Buona giornata.

Toni Lioi lioi@ticino.com 05/11/2021 01:10

Ho più volte scritto la risoluzione al problema , posseggo anch'io una sorento 2004 , cambio filtro gasolio a ogni servizo e da 15 anni il problema non si é più ripresentato ,se notate bene il difetto appare appena schiacciate in fondo il pedale del gas (salita o sorpasso ) fino ad allora la macchina funziona regolarmente , non centra niente caldo o freddo , la mia vettura ha finora percorso 310.000 Km. ora e ferma perchè va sostituito un iniettore , se qualcuno interessa per i ricambi batteria e alternatore nuovi dischi pastiglie e cuscinetti nuovi ancora imballati o sostituire un iniettore , la macchina e in ordine prezzo euro 850.- ev. n. di telefono 3270429683

Gianfranco Careddu gianfranco.careddu@yahoo.it 29/11/2021 12:08

Buongiorno Sig Lioi e buongiorno a tutti

a me lo ha fatto anche appena cambiato il filtro... e il meccanico l'ha cambiato difronte ai miei occhi... in questi giorni proverò a fare la modifica alla pompa del serbatoio....

ieri mi si è spenta in Galleria!!!! naturalmente senxa corsia d'emergenxa... e oggi 3 volte in 20km!!!!

mi sono deciso di informarmi se trovavo un topic su questo difetto... e vedo che è molto comune...

spero di risolvere... perchè è un'auto bellissima!

non penso che esista un concetto di auto come il Sorento prima serie... forse bisognerebbe spostarsi su un land cruiser per avere un simile

vi terrò aggiornati

Gianfranco Careddu gianfranco.careddu@yahoo.it 03/12/2021 12:55

Aggiornaamento

inizio col ricordare che lo si voglia o no il Kia Sorento 1ma serie non è un SUV ma un FUORISTRADA!

il cosiddetto "bicchierino" altro non è che un barilotto di riserva in caso di forti pendenze dovute ad un percorso molto sconnesso.

il suo funzionamento sta nell'avere una riserva di carburante anche se il pescante (a causa del serbatoio non pieno) non riesca a pescare dal fondo.

la venzina entra nel barilotto tramite una banalissima valvola di non ritorno a piattello e non esce proprio grazie a questa valvola.

fatta questa precisazione se non avete intenzione di fare fuoristrada piuttosto che forare il fondo del barilotto vi consiglio vivamente di rimuovere la valvolina di non ritorno in modo da rendere la modifica reversibile!

se proprio si dovesse fare un foro questo lo farei sul cielo del barilotto in modo da far fuoriuscire l'aria presente all'interno dello stesso più velocemente.

veniamo ora nel mio caso... all'interno del barilotto c'è un pescante protetto da un filtro metallico, ecco il mio era totalmente otturato da alghe... serbatoio LIMPIDO (anche perchè uso l'anti alghe) ma il filtro pescante era INTASATO!

fatta una pulizia con aria compressa... tirato numerose volte la seconda ad 80 e la terza a 110.... non ho avuto spegnimenti.

rimane un pò l'ansia da sorpasso... ma spero che questa splendida auto mi reinfonda al più presto dinuovo fiducia e sono convinto lo farà!

riassumento, per fortuna nel mio caso si trattava solo del filtro aspirazione serbatoio intasato...

aggiungo che l'errore che facevo uscire il computer del mio meccanico metteva errore sconosciuto... e che lo smontare il barilotto del serbatoio è semplicissimo.... se non riuscite a farlo... io al posto vostro mi farei domande sul "e se buco un pneumatico?"

ringrazio coloro che hanno suggerito di controllare il barilotto

saluti

Gianfranco

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario