Loading...

Problema consumo Ford Fiesta 1.4 tdci 2006

Paci paci1983@libero.it 23/07/2007 11:47 281 03/04/2018 05:38 CONSUMO SPECIFICO

Salve a tutti!

A fine gennaio 2006 ho acquistato una ford fiesta 1.4 tdci, l' ultimo tipo. Da quasi sempre ho notato che i mitici consumi ridotti pubblicizzati, almeno per la mia auto, non sono tali. Premetto che non ho una guida sportiva e raramente supero i 3000 giri. Utilizzando l'auto in città il computer di bordo mi segnala più di 6.2 l/100km. Se non faccio almeno 10-20 minuti di strada libera senza semafori non scende mai al di sotto dei 6l . L' autonomia residua segnalata dal computer di bordo non è "reale"...mi basta fare piccole tappe lungo un viaggio per guadagnare km di autonomia!Se altrimenti continuo a camminare sembra che stia per arrivare in riserva, ma se mi fermo un po' appaiono per magia 50km e più di autonomia...

Ma la cosa che mi ha stupito maggiormente è stato ieri. Ho fatto un viaggio di 550 km (tra andata e ritorno).Avevo il pieno ed ora mi trovo all' ultima tacca del serbatoio!Sono quasi in riserva!Ho viaggiato in autostrada non superando mai i 3000 giri, ho fatto 50 km in montagna ed avrò tenuto l' aria condizionata accesa per un paio d'ore in tutto. Tuttavia il computer di bordo mi dice che ho un consumo medio di 4.6l/100km !Ovvero circa 21km/l quando, secondo i conti che mi faccio a mano, ho viaggiato sui 16km/l !!! E' mai possibile che un diesel, mantenendo uno stile di guida "normale" consumi così tanto???

E poi mi capita che dopo i 2500 giri, se accelero e lascio lentamente l'acceleratore la macchina "balla" e si vede proprio il contagiri che fa su e già con un'escursione minima di qualche millimetro!

Qualcuno sa darmi un consiglio? Ho già fatto sostituire la scheda che gestisce i consumi della macchina ed il filtro del gasolio!

Grazie mille

Risposte
luigi 82 luigi.bombaci@yahoo.it 02/03/2009 02:22

ciao luigi78, dire che nn capisco è a dir poco offensivo, ma volendo sorvolare su ciò, e volendo sorvolare sul fatto che dici che nn ho esperienza (scusa ma tu che ne sai delle esperienze che ho??), il mio ragionamento è puramente basato sulla matematica statistica. è siccome la matematica nn è opinabile allora vedreai che ho ragione. concordo pienamente con quanto detto da michele fordino. la fiesta è un'ottima macchina nel suo complesso. saluti

luigi78 09/03/2009 08:41

ciao,luigi82, e si te lo devo dire certo cose e nn sono offensivo quanti km hai percorso?ma se io ho visto tante ford fiesta 1.4 tdci difettose, ti faccio vedere i filmati se voi?se nn credi?

luppolo 09/03/2009 10:53

Ragzzi credo di essere obbiettivo se dico che sicuramente NON tutte le ford in questo caso FIESTA siano delle macchinacce anzi, è pur vero però che nel mio caso sarà stata sfiga ma non pensavo di dover spendere tutti quei soldi con così pochi km percorsi lasciando stare tutti i lavori eseguiti in garanzia riguardanti la carrozzeria ed interni.

Tengo cmq a dire che al giorno d'oggi non esistono più auto che, con l elettronica montata di oggi, non diano problemi.

vicio vicio_84@libero.it 09/03/2009 09:04

se la fiesta fosse davvero il cesso di macchina come molti descrivono qui, tra consumi da formula uno e iniettori che muoiono, la ford sarebbe già fallita!sicuramente qualche auto difettata ci sarà in circolazione...ma continuo a non spiegarmi come mai io faccio gli 800 con un pieno(calcolati al contachilometri, non dal computer di bordo)......forse perchè non guido alla pene di segugio?.....sinceramente inizio un po' a stufarmi di sentire che è un cesso di macchina, perchè non è assolutamente vero. e spero che chi abbia intenzione di acquistarne una non si faccia influenzare, perchè sarebbe ridicolo

gio 16/03/2009 10:47

ciao, ho una fiesta dal 09/2006, ho notato che fa fumo dal motore qualche volta, è normale??? per il resto ottima macchina mai problemi tagliandi ogni 15mila e 22/23 km al litro...

luigi 82 17/03/2009 03:56

Ho percorso ben 70k Km, senza avere il minimo difetto a nessuna parte della macchina, facendo i tagliandi ogni 20k KM. Mai fumo allo scarico, mai una vibrazione e con consumi che in percorsi al 50% circa tra città ed extraurbano non vanno mai sotto i 20 km/l. Inoltre la mia stessa vettura ce l'hanno anche amici con ben oltre 100K Km all'attivo e con modulo aggiuntivo, e anche loro non hanno mai avuto il minimo problema. I difetti possono capitare, ed è spiacevole quando succede. Ma ripeto dovete considerare il numero della auto difettose rispetto al numero di auto circolanti, e vedrete che la fiesta non ha nulla da invidiare a vetture più costose dello stesso segmento. sauti

riccardo 17/03/2009 09:45

Salve sono un consulente di vendita della Ford (organizzazione romana motori),posseggo una ford fusion 1.4 tdci plus.

la vettura a mio avviso è molto equilibrata, non solo come comfort e stabilità(è molto guidabile e pesante, quindi stabile).

Il motore è elastico, è verò nella velocità di punta non è molto "alto", 159khm è una gista velocità.

però è perfetta dalla 1 alla 3rza marcia, solo in 4rta e 5nta mantiene (senza diffivcoltà però la velocità).

Tenendo conto che sia fusion, ma anche fiesta non sono fortunatamente pesi piuma.

Anche un mio carò amico che ha recentemente acquistato una fiesta 1.4 tdci cleever è rimasto molto soddisfatto.

Sia per il motore(come su fusion guidabile e parsimonioso), che per il telaio, che per fiesta essendo la sorella, è molto maturo.


riccardo

orso lombardo.enrico@yahoo.it 21/03/2009 10:03

salve a tutti, ho una ford fiesta 1.4 tdci... sono molto contento di questa macchina, consumi buoni, con un pieno 650-670 km in città, circa 800 solo autostrada anche se sotto sforzo.

volevo chiedervi cosa posso fare per aumentare anche se di po le prestazioni... tenendo conto che non ho intenzione di aggiungere centraline ho rimappare l' originale.

si parla oggi di sensore rail, non ho idea di cosa sia... mettendo un filtro sportivo a pannello in sostituzione all' originale rischio di rompere il debimetro? si può intervenire sulla pressione della turbina, se si possono verificarsi dei problemi? mettendo uno scarico sportivo posso avere dei vantagi significativi o è solo uno spreco di soldi... mi affido alla vostra preparazione o esperienza nel settore e alla vostra sincerità, distinti saluti, orso

RunDLL 21/03/2009 03:18

X Vicio: se è come dici tu perchè allora alla Ford dicono che è tutto normale, i consumi che ho descritto per loro vanno bene e pure lo scatto scandaloso. Lo sai perchè la Ford non ha fallito? 1 perchè fa anche altre macchine oltre alla Fiesta e 2 perchè molti rimangono anniebbiati dal prezzo.

darek 28/03/2009 12:01

dove si trova filtro olio motore di ford fiesta1.4td

luigi 82 30/03/2009 09:26

Ciao orso, esistono molti modi di intervenire su una vettura per migliorarne le prestazioni, ma bisogna scegliere sempre tra il migliore compromesso in termini di prezzo, prestazioni ed affidabilità. sicuramente l'intervento più semplice è quello di sostituire l'elemento filtrante cn uno + permeabile. Ne esistono di diversi tipi, l'affidabilità resta inalterata, ma le prestazioni miglioreranno veramente poco. Alcuni intervengo alterando il segnale del misuratore di massa d'aria, ed altri modificano direttamente la portata degli iniettori (questa modifica può dare in certi casi incrementi notevoli della coppia e quindi della potenza), ma a mio avviso, la modifica con il migliore rapporto prezzo prestazioni è il montaggio di un buon modulo aggiuntivo (di quelli con mappa modificabile via pc) o al limite la rimappatura della centralina (al banco). Come vedi l'argomento è vasto, se sei interessato ne parlerò più dettagliatamente nei prossimi giorni. saluti!

Giorgio georgetop@tin.it 05/04/2009 03:15

Ciao a tutti,

ho acquistato una fiesta 1.4 tdci nel febbraio 2007. Discorso consumi ok (20-21 in misto, ma ho il piede MOOOLTO leggero )pero' 3 mesi fa ho iniziato ad avere seri problemi di messa in moto.

Infatti a Dicembre dopo una brave sosta son tornato in macchina ma non c'era verso di metterla in moto : il motorino di avviamento non ne voleva sapere di rimettersi in moto.

Alla fine sono riuscito a partire facendomi spingere . Portata dal concessionario (ancora in garanzia) tutti i test hanno dato esito negativo e nonostante le mie insistenze mi hanno restituito l'auto senza trovarne il difetto (che peraltro da loro non si era piu' presentato).

Bene per due mesi, poi mi ricapita. Questa volta dopo alcuni tentativi riparte. Tutto ok per un altro mese, poi in questa ultima settimana il problema di e' presentato per ben 6 volte, quasi giornalmente, dovendo effettuare diversi tentativi di messa in moto prima di riuscire a far partire il motorino.

Qualcuno ha avuto il medesimo problema ? Cosa mi consigliate di fare/cambiare ? Ribadisco che il motorino di avviamento non parte minimamente, si sente solo un tic quando faccio fare il terzo scatto alla chiave nel blocchetto.

Grazie per la vostra attenzione e per gli eventuali suggerimenti.

Marco mpnullo@yahoo.it 06/04/2009 12:50

Ciao.

Ho una Fiesta 1.4 TdCi del 2006, e devo dire che fino a fine Marzo di quest'anno non ho avuto problemi.

Purtroppo a Marzo a ben 86.600 km ho dovuto sostituire lo scambiatore di calore e relativo blocco porta filtro olio, perche' l'olio si e' infiltrato dentro i condotti del refrigerante riempendo di olio la vaschetta ed i condotti del refrigerante.

Quindi per coloro che hanno quest'auto e questo kilometraggio CHE STIANO ATTENTI, perche' il prezzo e' salato.

Qualcuno di Roma sa se ci sono rivendite di pezzi di carrozzeria che vendano pezzi commerciali per la Fiesta ?

(gli originali sono inavvicinabili).

Ford, pui dire addio a 3 clienti quali io rappresento.

Ciao a tutti.

Giacomo puntosporting1985@hotmail.it 07/04/2009 12:02

Risposta per Giorgio: ho avuto lo stesso problema con la punto che avevo prima, si tratta del motorino di avviamento da sostituire!!!!!

Io sono deciso a cambiare auto, non è possibile che dopo 9 mesi e 25.000km gli interni scricchiolano come una carretta, il motore è diventato molto più rumoroso e l'auto ha delle prestazioni veramente penose!!! Ora capisco perchè Ford costa meno!!!!

DINO 14/04/2009 09:58

la ford fiesta fà schifo. è bellina per quanto riguarda la carrozzeria.giovanile diciamo.comoda perchè è a 5 porte.vetri neri cerchi di 16.mi piace dai... ma di motore..... fà pietà consuma come una disperata ed è loffissima ovvero come ha detto tanta gente: "lentissima" cioè mi tocca mettere sempre in prima quando mi abbasso ad i 1.500 giri perchè singhiozza e non poco..muore diciamo

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario