Loading...

Problema consumo Ford Fiesta 1.4 tdci 2006

Paci paci1983@libero.it 23/07/2007 11:47 281 03/04/2018 05:38 CONSUMO SPECIFICO

Salve a tutti!

A fine gennaio 2006 ho acquistato una ford fiesta 1.4 tdci, l' ultimo tipo. Da quasi sempre ho notato che i mitici consumi ridotti pubblicizzati, almeno per la mia auto, non sono tali. Premetto che non ho una guida sportiva e raramente supero i 3000 giri. Utilizzando l'auto in città il computer di bordo mi segnala più di 6.2 l/100km. Se non faccio almeno 10-20 minuti di strada libera senza semafori non scende mai al di sotto dei 6l . L' autonomia residua segnalata dal computer di bordo non è "reale"...mi basta fare piccole tappe lungo un viaggio per guadagnare km di autonomia!Se altrimenti continuo a camminare sembra che stia per arrivare in riserva, ma se mi fermo un po' appaiono per magia 50km e più di autonomia...

Ma la cosa che mi ha stupito maggiormente è stato ieri. Ho fatto un viaggio di 550 km (tra andata e ritorno).Avevo il pieno ed ora mi trovo all' ultima tacca del serbatoio!Sono quasi in riserva!Ho viaggiato in autostrada non superando mai i 3000 giri, ho fatto 50 km in montagna ed avrò tenuto l' aria condizionata accesa per un paio d'ore in tutto. Tuttavia il computer di bordo mi dice che ho un consumo medio di 4.6l/100km !Ovvero circa 21km/l quando, secondo i conti che mi faccio a mano, ho viaggiato sui 16km/l !!! E' mai possibile che un diesel, mantenendo uno stile di guida "normale" consumi così tanto???

E poi mi capita che dopo i 2500 giri, se accelero e lascio lentamente l'acceleratore la macchina "balla" e si vede proprio il contagiri che fa su e già con un'escursione minima di qualche millimetro!

Qualcuno sa darmi un consiglio? Ho già fatto sostituire la scheda che gestisce i consumi della macchina ed il filtro del gasolio!

Grazie mille

Risposte
Valentino va.valzano@libero.it 23/01/2010 11:46

Confermo l'irregolarita nel funzionamento del motore durante alcune accellerate e i consumi che non vanno oltre i 16 Km/l.o

Inoltre il computer di bordo è alquanto impreciso, con autonomie molto poco veritiere.

Tuttavia non credo che il multijet tanto conclamato della Fiat faccia meglio sulla Grande Punto (17Km/l).

Ford Fiesta: affidabile, stabile, sicura e robusta...Cosa chiedere di più ad una utilitaria?

alfo 24/01/2010 10:05

sto comperando una fiesta 1.4 tdi del 2008 ha 30000 km spendo circa 8000 euro... sta bene che dite E' UNA CAZZATA??

Valentino va.valzano@libero.it 24/01/2010 05:30

Vai tranquillo. Soldi ben spesi!!!

ale saviana_a@libero.it 26/01/2010 01:10

io con la grande punto 1.3 mjet 90 cv i 17 al litro li faccio in città...se sto attento consumo anche meno...

Luca 14/02/2010 03:54

Ho percorso appena 3000 Km con la mia nuova Ford Fiesta tdci 1.4, il prezzo è stato ottimo ma le problematiche da rappresentare sono tante:

- consumo eccessivo (su percorso misto fa circa 15Km al litro),

- lo sportellino apertura rifornimento gasolio, si è staccato,

-dietro al cofano si sentono degli scricchiolii ho provato a togliere il pannello, la ruota di scorta ecc. MA NIENTE,

- il motore in determinate situazioni risulta lento sembra come se perdesse di potenza,

- la qualità e lo spessore della vernice mi sembra alquanto scadente.

pasquale pasquale_dicristo@libero.it 22/02/2010 11:14

ciao a tutti i fiestisti.

anche io posseggo uina ford fiesta 1.4 tdci del 17/05/2007 e vorrei chiedervi se ci sono limitatori quali e se si possono togliere.

almeno cosi c'è la godiamo di più.

giuseppe81 21/03/2010 08:19

salve a tutti ho una ford fiesta clever 1.4 tdci acquistata settembre '08. vorrei parlarvi del mio problema dell'eccessivo consumo di olio nel motore. premetto che non sono un tipo che corre e si tira le marce. bhe' cmq volevo chiedervi sei in 15.000 km è normale che l'olio del motore finisca tutto, la stecca dell'olio non era piu' bagnata nonostante a 7000 km gli era stato fatto un rabbocco di un litro e mezzo. alla ford dopo essermi presentato 3 volte per questo problema mi hanno detto che è normale. io non so cosa fare. La ford si è dignata di farmi solo il tagliando. prego possiate aiutarmi

CUCCIOLO80 30/03/2010 10:48

Buongiorno a tutti i possessori della nuova Ford Fiesta, io ho la 1,6 TDCi 90cv con DPF...

Io ho sempre riscontrato di aver problemi sul rifornimento: con il serbatoio a zero di carburante non riesco mai a mettere più di 30/32 lt..ma nel manuale d'uso non c'è scritto che il serbatoio porta la bellezza di 45 lt? A voi è capitato? In ford mi hanno già cambiato il galleggiante ma la situazione non è cambiata; qualcuno mi ha addirittura detto che non sono capace a far gasolio e che devo usare ogni volta l'imbuto in dotazione...ma a parer mio mi sembrano tutte storielle, qualcuno sa dirmi di +?

renato87 renatoalessi87@hotmail.com 09/05/2010 11:05

a ottobre del 2007 ho preso la mia fiesta 1,4tdci comprata prettamente come auto da lavoro duro e con la consapevolezza che nelle mie mani sarebbe durata non piu di 2 anni . . .

Ebbene oggi 9 maggio 2010 con la bellezza di 86000km è ancora perfetta mai un difetto mai un anomalia e dire che ero sceso da un audi a6 2,5tdi x salire su un "cesso"(questo era il mio parere quando la comprai)!!!

Consiglio una rimappatura a tutti soprattutto se avete esaurito la garanzia xk io quando la comprai dopo 2 mesi era già portata a 90cv e vi diventa una macchina simpatica (Esempio: la mia lo 0 a 100 fa sugli 11 sec e velocità di punta max 190)


Mentre se vi lamentate dei consumi (peggio di una bestemmia in chiesa), che a mio parere e solo questione di una guida non pulita da parte del conducente, esistono mappature mirate sui consumi ma che allo stesso tempo permettono al motore di sviluppare circa 8-9 cv in piu che aiutano nello spostamento del auto in modo leggermente più brioso

Marko 13/06/2010 11:12

Ciao a tutti, ho una fiesta titanium del 2007 e l'unico problema che ho riscontrato è una fumosità a mio parere un po' alta ho prvato con additivi ma non migliora quasi per niente.

Prima di andare dal meccanico qualcuno sa consigliarmi qualcosa ?

angelo angelopagano84@alice.it 21/06/2010 02:15

Salve devo comprare una macchina usata sto indeciso tra la fiat grande punto 13 multyget o la ford fiesta 14 tdc guale mi consigliate che abbia consumi bassisimi.

Ale saviana_a@libero.it 21/06/2010 03:51

Ciao, io ho la grande punto 1.3 e ti assicuro che è una gran macchina. vediamo pregi e difetti

pregi: motore eccezzionale. multijet invidiato da tutti, consumi bassi con una guida tranquilla, molta potenza e coppia a disposizione. il 1.3 da 75 cv e 190 nm di coppia su grande punto è un po fiacco (la macchina pesa 1100 kg) ti consiglio il 90 cv fino a 230 nm di coppia. per il 90 c'è il cambio a 5 marce (se la usi spesso in citta) o 6 marce (se viaggi molto)

difetti: prezzo piuttosto alto anche se cmq rapportato alla dotazione di serie (se ne trovi una dal 2008 hai 7 airgab, clima, radio con controlli sul volante illuminati, esp, controllo trazione, assistenza in salita, assistenza alla frenata di emergenza, computer di bordo tutto di serie). Sospenzioni un po dure: l'auto pesa parecchio anche se supera i 4 metri di lunghezza, ha una linea un po sportiva quindi le sosp sono un po dure e si sentono sullo sconnesso...a pro pero la stabilita è eccezionale merito anche dell'esp


fiesta: il motore è cmq piuttosto vecchio i cv sono 68 la turbina non è a geometria variabile non ha l'intercooler la coppia è 160 nm.


pregi: prezzo contenuto (dotazione di serie pero piuttosto povera) stabilita. Motore che, secondo ford, consuma poco ma leggendo nel forum non si direbbe. probabilmente se hai un piede leggero consuma poco, ma essendo un motore poco potente non puoi pretendere molto.


difetti: dotazione di serie, motore fiacco, abbastanza piu piccola della punto (cmq ci si sta bene).


il multijet fa 5 iniezioni per volta, il tdci ne fa 2. il multijet quindi ha un'alimentezione migliore

il multijet ha i tagliandi ogni 30000km il tdci ogni 20000...in definitiva sono 2 belle auto entrambe stabili e piuttosto silenziose, la punto forse è un gradino sopra è appena piu grande, la fiesta è piu leggera.

le uniche differenza sono i motori con entrambi consumi bassi, il 1.3 90 cv fila sicuramente meglio, io ho una media di 18km/l in citta, 21 in autostrada e anche 27 a 90.

devi vedere tu cosa riesci a trovare e quale ti piace di piu.

se trovi la fiesta 1.6 90 cv 204 nm di coppia è sicuramente meglio rispetto al 1.4, so che anche il 1.6 non consuma molto. sulla punto il 1.6 ha 120 cv e 320 nm di coppia ma dubito che trovi qualcosa di usato.

cmq abbi pazienza e leggi qst 17 pagine per farti un'idea sui consumi...le auto per consumare pooco vanno maneggiate come i fiori

Ale saviana_a@libero.it 21/06/2010 04:13

ci tenevo a dire anche una cosa: negli ultimi anni fiat sta facendo ottime auto. non credere come dicono tanti che solo perche è fiat è una merda. il multijet è un ottimo motore montato anche su alfa romeo, lancia, opel, saab, ecc. il tipo di alimentazione (common-rail) è stato inventato da fiat e ora possiedono tutti anche audi bmw e mercedes che andavano ad iniettori pompa (inventati da fiat nel 1984, ho un ducato dell'88 2.5 turbo iniettori pompa). le auto hanno fatto un salto di qulità assurdo (vedi soprattutto gli enterni della nuova punto evo, non c'è un'auto che possa essere messa a paragone per gli interni), vedi bravo, croma, 500 (la ford ka ho il telaio e i motori della 500)

Ale saviana_a@libero.it 22/06/2010 12:34

caro angelo, vai a questo link per sapere tutto (ma proprio tutto sulla grande punto) è spiegato di tutto, dalla sicurezza, al motore, al telaio autoadattativo, alle sospensioni di nuova generazione, all'apertura avanzata degli airbag, ai paraurti flessibile per i pedoni, allo sterzo collassabile, agli airbag sul parabrezza anteriore ecc..

ecco il link: http://ww2.autoscout24.it/prova-auto-usate/fiat-grande-punto/la-grande-attesa/44536/96264/

la ford per la nuova fiesta (col solito motore decennale 1.4 tdci) dichiara 27 km/l in citta!!!!!!!!!!!! ditemi voi come è possibile quando nel 2002 dichiaravano 23 al litro in extraurbano!!!!

biagio biagioarc@hotmail.it 04/07/2010 11:31

salve a tutti, ho letto di tutto in questo forum molta lamentele che a me personalmente non risultano..... qualcuno dei malcontenti mi sa dire come mai è l'auto straniera più venduta in italia? grazie!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario