posseggo un ulysse 2100 td con la pompa
d'inezione elettrica/elettronica, il problema è che spesso si accellera da sola facendo alti e bassi, creandomi dei problemi per la guida dell'auto. qualcuno mi sà dire di ke si tratta? e quale sarebbe la soluzione?ringrazio anticipatamente. distinti saluti
x vito, così su due piedi non si puo fare una diagnosi si puo ipotizare e niente altro il mio consiglio è di recarti dal tuo meccanico e di fare guardare la carburazione a diversi giri del motore magari dai 1000, 2000, 3000, 4000, e 5000 giri in modo che il tuo meccanico puo fare una schermata della carburazione e controllare se il valore stechiometrico è fuori dai valori che +o- vanno da "0,97 a 1.03" e agire di conseguenza ciao
Ma poi ai risolto!!!
Ciao grazie
ho uno FIAT STILO 1600,16 valvole,parte e rimane a 1000 giri,e non si accellera,quale e quoasto.-Grazie
x mariano le cause possono essere tante che possono fare quel difetto a un semplice filo rotto al corpo farfallato motorizzato oppure centralina o un sensore motore ecc... x cui a distanza ci vuole un mago a cui io non credo il consiglio in questi casi è di rivolgersi al propio meccanico e di fare una diagnosi ciao
salve a tutti,ho un problema con la mia opel zafira 2000 tdi del 2001 elegan, dopo un paio d'ore non parte. ho trovato una soluzione ma solo momentanea la parcheggio con il muso verso il basso e il problema non c'è più.ho notato che sopra la pompa c'è una specie di dado sudato di gasolio,non so a cosa possa servire,o cosa sia.comunque la macchina appena accesa dopo i 2200 giri da un colpo e da le prestazioni giuste,ho già cambiato filtro gasolio e tubicini di ritorno,candelette e aggiunto una valvola di non ritorno all'entrata del filtro,ma il problema sussite!help
Probabilmente è quello il problema da li apsira aria ed il gasolio torna la serbatoio,le Opel non hanno pompa elettric nel serbatoio ma è la pompa dialta pressione che aspira il gasolio e non è autoadescante.
grazie albe, non ho capito bene parli di quel bulloncino sudato sopra la pompa?cosa devo farli stringerlo un pò,o, è una cosa da cambiarli? c'e qualche guarnizione da sostituire?è una cosa semplice o un problemone? comunque grazie sei stato gentilissimo!
grazie albe, non ho capito bene parli di quel bulloncino sudato sopra la pompa?cosa devo farli stringerlo un pò,o, è una cosa da cambiarli? c'e qualche guarnizione da sostituire?è una cosa semplice o un problemone? comunque grazie sei stato gentilissimo!
Si esatto quello bisognerebbe provare a smontarlo e metterci una guarnizione nuova oppure a stringerlo ma con moderatezza in modo da non rischiare di fare danni oltre a quello ovviamente va controllato tutto il circuito del gasolio,a mio modesto parere non sembrerebbe un porblemone nemmeno tanto dispendioso,prova a rivolgerti ad un pompista.
Per Stefan Gomez e Albe (per :problema con la mia opel zafira 2000 tdi del 2001 elegan)
Chiedo scusa ma quando parlate di bulloncino sudato sopra la poma mica intendete quella protuberanza metallica stondata su due lati e dritta per gli altri due e che si trova vicino ad un pallino incassato nel corpo metallico della pompa ?
Chiesto questo devo anche io dire la mia :
sicuramente qualsiasi officina dopo tutte le prove diagnosti e vari intercventi Vi dirà che bisogna cambiare la pompa (costo 700/800 per una ricondizionata con reso della Vs. + spese meccanico) e questo ci potrebbe pure stare poichè potrebbe essere un problema della pompa(esausta) in fase di aspirazione del gasolio che arriva per caduta alla poma sempre che il circuito di adescamento è ancora a tenuta stagna, ma tenete presente quanto segue:
A) se riuscite a mettere in moto l'auto e la stessa Vi rende bene la pompa in alta pressione é buona e quindi non sarebbe il caso di cambiarla
B) interventi da fare prima di cambiare la pompa
1) sostituzione di tuti i tubicini di ritorno gasolio degli iniettori e loro raccordi (sosti0tire i tubicini in gomma telata nera con quelli che usa la mercedes di colore grigio sono più resistenti al calore e alla dilatazione termica) sosttuire anche i loro raccordi a "T" con quelli in alluminio e non in plastica (potrebbero avere micofessure che fanno fare aria) al circuito
2) sostituire le guarnizioni (oring) degli iniettori smontando il coperchio delle pnterie e alzando l'albero a camme senza perdere la fasatura)
3) smontare completamente il bicchiere porta filtro gasolio e pulilrlo internamente sicuramnete avrete sul fondo della fanghiglia camatrosa (naturalmente inserire nuovo filtro)
4) smontare serbatoio e puliro completamente sicuramente anche il serbatoio presenterà della fanghiglia catramosa che va ad ostruire la pescatrice del tubo di aspirazione del gasolio con conseguenziale minor afflusso di gasolio alla pompa che non riesce ad aspirarlo
Questi sono gli inetrventi unici e soli per cercare di dare più respiro alla pompa in fase di aspirazione del gasolio dal Vs. sebatoio.
Se dopo tutti questi interventi l'auto dovesse presentare ancora difetti tipo:0 che alcune volte va in moto e dopo qualche ora no, oppure a testa in giu (in discesa)parte e a testa in su invece no , allora la pompa effettivamentge é esausta solo nella parte di aspirazione del gasolio e se proprio non volee spendere 1000 euro circa per la sua sostituzione potete ovviare all'inconvenienta tagliando il tubo di mandata del gasolio subito dopo il sarbatoio e innestando prima un filtro per gasolio o a rete metallica e poi una pompa elettrica da 0.6 /0.7 bar o massimio d 1 bar (altrimenti vi scoppia il circuito) così facendo aiutate la pompa meccanica ad prelevare il gasolio dal vostro serbatoio.
Per i più esperti : la pompa elettrica dovrebbe avere un circuito a relè temporizzato che la metta in funzione per qualche decina di secondi quando si accende il quadro "cosi da portare in pressione il gasolio alla pompa meccanica" e poi che vada normalmente in fuzione una volta che il motore sia partito; il tutto giusto per non far rimanere la pompa elettrica accesa anche quando e solo aperto il quadro e n è il motore non in funzione.
(ci sarebbe anche una variante inserendo delel valvole di non ritorno per far funzionare la pompa eletrica solo in fase di accesnsione e preaccensine del motore , quindi senza che la stessa pompa elettrica resti sempre in funsione durante il viaggio).
Trucco importane che nessunoo Vi dice:
per far entrae in circolo il gasolioe quindi caricare il circuito ( anche quando il vs. circuito si svuota per nagari qualche sfiato d'aria e l'auto non parte più) dovee pompare aria con un compressore nel serbatio aiutandovi con una pezza per sigillare il beccuccio della pistola con il tappo del serbatoio ed il tuutoo mentre altra persona mette in moto l'auto, dopo alcuni secondi l'auto sicuramente Vi partirà.
Usare sprai etilici direttamente nel condotto di aspirazione per far andare in moto l'auto non sempre danno risultato, specialmente se avete sfiati dei condotti di alimentazione o il filtro o la pescatrice del serbatoio sono intasate.
Spero di aver fatta cosa gradita a tutti scusandomi per essermi troppo divulgato ed essere stato ripetitivo
Saluti a tutti Voi
Fulvio
Chiedo scusa per i vari errori ortografici e di battitura nel mio precedente post, il tutto dovuto alla fretta e poca vista
Fulvio
salve vorrei sapere se la pompa lucas la codifica e diversa tra pompa e centralina auto
Riposto il messaggio dello scorso novemnbre
Da qualche mese (un anno ora) ho un problema di avviamento alla mia Skoda Fabia (immatricolazione 2005) motore diesel 1.4 EURO3
A freddo nessun problema.
A caldo, se riaccendo dopo aver spento quasi mai problemi
A caldo per brevi soste (tipo diversi minuti - un ora) la macchina stenta a riavviarsi. Ho notato che il pedale della frizione deve essere ben premuto e dopo alcune insistenze si riavvia. Può capitare però in questo caso che il motore dopo pochi attimi si spenga. Riavviandolo subito, riparte e non ho più nessun problema.
Alla concessionaria Skoda mi è stato detto che è un problema alla pompa del gasolio che si sarebbe deteriorata. Quindi bisogna sostituirla insieme ad altri due pezzi, che non ricordo, con una spesa esorbitante. Il mio meccanico ha provato a sostituire la valvola di non ritorno del gasolio (sensore giri motore avviamento, pulizia serbatoio, pompa elettrica gasolio del serbatoio) senza nessun apprezzabile miglioramento. Ora dopo consulto con il pompista mi propongono sostituzione pompa gasolio meccanica. Io sono sempre più convinto si tratti di problema elettrico (rilevazione errata di qualche paramento-centralina)
Nei mesi freddi ho avuto meno problemi...
Qualcuno rivedendo questo messaggio a distanza di diversi mesi sa aiutarmi? Grazie, saluti
PER:
Risposta di clacab (cla_cab@iol.it) del 04/03/2013 09:45
Riposto il messaggio dello scorso novemnbre
(RELATIVAMENTE A :Da qualche mese (un anno ora) ho un problema di avviamento alla mia Skoda Fabia (immatricolazione 2005) motore diesel 1.4 EURO3)
************* *********** **********
A MIO AVVISO A FREDDO L'AUTO TI PARTE POICHè DURANTE LA NOTTE ON IN PERIO D'INATTIVI DELL'AUTO TUTTO IL CIRCUITO D' ALIMENTAZIONE DEL GASOLIO - RETINA DELLA PESCATRICE, POMPA ELETTRICA, FILTRTRI E VARI TUBI, SINO ALLA POMPA MECCANICA - HANNO MODO DI RIEMPIRSI.
A CALDO, FORSE, A MIO AVVISO IL CIRCUITO NON RIESCE A FAR DEFLUIRE LA CORRETTA QUANTITA DI GASOLIO FORSE A CAUSA DI SPOSCO E RESIDUI CATRAMOSI CHE POSSONO AVER OSTRUITO LA PESCATRICE NEL SERBATOIO ,E EVENTULMENTE IL PREFILTRO PRIMA DELLA POMPA ELETTRICA ESTERNA (SOLITAMENTE TUTTE LE MACCHINE CHE DISPONGONO DI POMPA ELETTRICA ESTERNA HANNO UN PREFILTRO CHE NEL CORSO DELLA VITA RARAMENTE VIENE SOSTUITO E ONESTAMENTE NON ESSENDO UN MECCANICO NON SO SE LA TUA AUTO LO MONTA UNA POMPAELETTRICA INTERNA O ESTERNA - TI CONVIENE VERIFICARE).
ANCHE LA POMPA ELETTRICA POTREBBE AVERE ALL'INTERNO DEPOSITI DI SPORCO E CATRAME CHE NON LA FANNO FUNZIONARE CORRETTAMENTE; TIENI PRESENTE CHE IL TUO MECCANICO O QUALSIASI POMPISTA (IN TEORIA E PRATICA, VOLENDO, A ANCHE TU) POTREBBE VERIFICARE CON UN MANOMETRO DI PRESSIONE, SE LA TUA POMPA HA ANCORA LA FORZA DI SPINGERE LA GIUSTA PRESSIONE DI GASOLIO (OGNI POMPA HA CARATTERISTICHE DI PRESSIONE ESPRESSE IN Bar ALCUNE DA 1 Bar e SINO AD ARRIVARE OLTRE I 10 bAR E NEL TEMPO LE GIRANTI ALL'INTERNO POSSONO DETERIORASI O ACCUMULARE SPORCO E ALTRO CHE LE RENDONI INEFFICIENTE).
DETTO QUESTO , E CONSIDERANDO CHE TU DICI CHE A FREDDO PARTE BENE (ESCUDEREI LA POMPA E MI ORIENTEREI SEMPRE SU UN'INTASAMENTO DI VARI FILTRI E DELLA PESCATRICE POSTA NEL SERBATOIO; NON BASTA AVER PULITO IL SERBATOIO MA MATERIALMENTE BISOGNA ANDARE A PULIRE LA RETINA DELLA PESCATRICE COME SE FOSSE UN FILTRO DELLA MACCHINETTA DEL CAFFè POICHè MOLTE POMPE E PESCATRICI A LORO VOLTA SI TROVANO IN UN CILIDRO POSTO ALL' INTERNO DEL SEBATOIO E CHE DOVREBBE ESSERE SMONTATO PER VEDERE SE INTASATO, E NON CREDO CHE IL TUO MECCANICO ABBIA FATTO CIò, FORSE SI è LIMITATO A VEDERE SOLO LA PRESSIONE IN USCITA DELLA POMPA CHE PESCANDO IN UN CONTESTO OSTRUITO NON RIESCE A DARE LA GIUSTA PRESSIONE.
SE VUOI TOGLIERTI OGNI SORTA DI DUBBIO E HAI CAPACITA UN MECCANICA E FAI DA TE, PROCEDI COME SEGUE:
1) SMONTA LA POMPA ELTTRICA (NO SO SE LA TUA è UNA ESTERNA O UNA INTERNA AL SERBATOIO) CERCA DI CAPIRE A QUANTE BAR FUNZIONA E PROVALA METTENDO ALL'USCITA UN MANOMETRO E CHIUDENDO POI IL CONDOTTO MENTRE FAI PESCARE GASOLIO DA UNA TANICA (NATURALMENTE LA POMPA E IL TUBO CHE ARRIVA AL MANOMETRO DEVONO SEERE PIENI SENZA ARIA PRESENTE ALL'INTERNO)
2) UNA VOLTA VERIFICATA LA POMPA SE HAI MODO DI PORTARE LA TANICA IN MACCHINA, USALA COME SERBATOIO DI PROVA ANDANDO A INSERIRVI LA POMPA E I RELATIVI TUBI CHE ANDRANNO AD INNESTARSI SUL CIRCUITO DI MANDATA CHE VA POI ALLA POMPA MECCANICA
3) RICORDA CHE SICURAMENTE C'E UN TUBO DI SEZIONE INFERIORE CHE TORNA DALLA POMPA MECCANICA (GASOLIO DI RITORNO IN ECCESSO) CHE DOVRà ESSERE INSERITO SEMPRE NELLA TANICA O, MEGLIO,IN UN SERBATOIO MARINO TIPO QUELLI ROSSI DEI MOTORI FUORIBORDO.
SE EFFETTIVAMENTE POI VERIFICHI CHE IL TUTTO FUNGE, ANCHE DURANTE LA GIORNATA, ALLORA è SICURAMETE LA PESCATRICE CHE è OSTRUITA ANCHE SOLO IN PARTE.
PURTROPPO SE NON HAI DIMISTICHEZZA NEL CAMPO TI AUGURO CHE TU POSSA INCONTRARE UN MECCANICO - PRIMA DI TUTTO CAPACE E POI ANCHE ONESTO -.
TIENI PRESENTE CHE PURTROPPO I MOTORI DI OGGI ANNO MILLE SENSORI ELETTRICI/ELETTRONICI CHE PERMETTO ALLA AUTO MODERNE LE MIGLIORI PRESTAZIONI - MA IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA CONSISTE CHE, SE UNO SOLO DI QUESTI SVARIATI SENSORI E ATTUATORI NON VANNO, L'AUTO NON RENDE PIù.
CON QUESTO VOGLIO DIRTI CHE LA MANCANZA DEL CORRETTO AFFLUSSO DI GASOLIO NON POTREBBE ESSERE LA SOLA E UNICA CAUSA PRINCIPALE, MA ANCHE UN SENSORE -TIPO QUELLO DELL'ACQUA DEL RADIATORE - CHE SE SBALLATO A REGIMI CALDI (NEL UO CASO) Và A MODIFICARE I DATI ALLA CENTRALINA DELL'AUTO CHE A SUA VOLTA POTREBBE REGOLARE L'ANTICIPO IN MODO ERRATO E QUINDI RENENDOLA INSERVIBILE.
IN PRIMIS, TI CONSIGLIO VIVAMENTE ANCHE UNA DIAGNOSI - OBD - FACENDO AZZERE ANCHE GLI ERRORI
E POI VALUTI
CIAO DA Fulvio
SCUSATEMI SE HO SCRITTO IN MAIUSCOLO
Vorrei cambiare i gommini degli iniettori dell'Opel Zafira anno 2000 DTI, è vero che per smontarli bisogna alzare l'abero delle valvole? Protreste aiutarmi indicandomi il procedimento da farsi?
Grazie