Loading...

problemi pompa

vulcanissimo 12/03/2007 03:28 311 05/06/2018 03:01 POMPA DI INIEZIONE

posseggo un ulysse 2100 td con la pompa

d'inezione elettrica/elettronica, il problema è che spesso si accellera da sola facendo alti e bassi, creandomi dei problemi per la guida dell'auto. qualcuno mi sà dire di ke si tratta? e quale sarebbe la soluzione?ringrazio anticipatamente. distinti saluti

Risposte
Valentino fcigiu@tin.it 07/12/2009 12:15

Sempre Valentino LANCIA ZETA 2.1 TD.

Altra cosa molto strana che a motore acceso e non in marcia, la Lancia Zeta 2.1 TD e tutta in movimento la carrozzeria, come se ballasse e se spengo la macchina e ci riprovo ad accenderla aspettando che nuovamente le candelette si riscaldino la macchina non parte piu’ e si ingolfa e mi tocca riprovrare varie volte o attendere qualche minutino e la macchina riparte ma il trabbalio rimane..

Ho notato che la lancetta del conta giri motore fa questo movimento: 1000 gr. Min o qualcosa in piu’ quando si accende ma lo fa di scatto e successivamente di stacco scende a 900 gr. Min. poi 850 gr. Min. 800 gr. Min. e si ferma a 700 gir. Min.

Cioe’ non e’ fissa come di solito a 900 gir. Min.

Piu’ vado avanti e piu’ mi convinco che e’ la pompa da sistemare, PENSO GIUSTO ?

GIOVANNI APPODIA 07/12/2009 12:29

ciao vorrei un consiglio visto che dovrei cambiare il debimetro alla mia clio 1900 dti sono andato alla renault il costo del debimetro è di € 250 volevo sapere se ci sono altre soluzioni per spendere di meno prendendone uno revisionato o prenderlo nuovo originale cosi vado tranquillo certo di una tua risposta ti ringrazio

santo santogulinello@alice.it 07/12/2009 11:20

come dici hai provato di tutto di sicuro riferito al tuo meccanico.parli di una marea td ma non specifichi i km. molto importanti x quel difetto, da quello che scrivi presumo fatti tutti i controlli, ma dimmi hai fatto controllare il rapporto di compressione? credo di no specifico. assodato che avete fatto tutti i controlli tipo candelette ,iniettori,giri motori "motorino batteria" centralina preriscaldo ecc. non resta che controllare la pressione di compressione dillo al tuo meccanico e da non confondere la pressione di comp. con il rapp. di comp.dove la pressione di comp. deve avere un valore superiore del rapp.di comp. x cui una volta controllata dovete togliere almeno 3 punti e confrontarla con il rapp. di compr. e qualora fosse sotto i limiti è quello il motivo x cui la tua marea non parte di sicuro i km. che ha sono molti di + di quelli segnati escluderei la pompa iniezione ciao

santo santogulinello@alice.it 09/12/2009 09:49

xsanti e xm t.d. 2.1 sono tutti 2 valvole x cilindro ammeno che tu non ti riferisci ad altro x quanto riguarda la pompa non tutte sono intercambiabili fra loro pur montate nello stesso motore devi sempre guardare numeri stampigliati nella pompa che a volte se cambia qualcuno puo anche andare montata e a volte non corrisponde x cui devi sempre affidarti a una persona competente del mestiere x quanto riguarda puo essere possibile avere un preoblema di pompa il mio consiglio di far fare al tuo meccanico un lavaggio con prodotto appropiato prima di spendere un po di soldini x cambio pompa ci sono in commercio dei prodotti x la pulizia dell 'impianto d'iniezione costano poco e a volte risolvi il problema li trovi della winns o della liqui moly o altri cmq il tuo meccanico di sicuro sa dove aquistare il prodotto costa poco e conviene fare questa prova che in ogni caso ti avrà pulito tutto dopo, qualcuno immette nel serbatoio dell olio ti sconsiglio questa pratica che no fa altro che incrostazioni in camera di scoppio anche se a volte riesce a risolvere qualcosa come lubrificante unaltro problema nel gasolio e l'acqua che molte volte ce la troviamo dopo rifornito scpecie dopo riposato tutta la notte si forma della condensa dentro il serbatoio, ci sono dei prodotti anche x quello puoi aggiungerli nel serbatoio non fanno altro che emulsionare l'acqua in poche parole la legano con il gasolio rendendola inoffensiva verso pompa iniettori e propulsore e quant'altro influisce con il sistema di alimentazione.segui questi consigli che costano poco e dopo caso mai se non risolvi fai revisionare la pompa ciao

mikenet mikenett@libero.it 12/12/2009 07:48

x valentino, sembrerebbe lo stesso problema riscontrato nel mio ulysse 2.1 td e descritto nei mie post precedenti. Non avevo però riportato la fine della storia: revisione della pompa di iniezione con una spesa di 850 euro (secondo il pompista è stato sostituito il rotore che da solo costa 450 euro). Inoltre mi è stata cambiata la pompa per lo spurgo dell'aria (una specie di peretta in gomma posta in fondo al cofano lato parabrezza) che risultava screpolata. Nei post avuti in risposta al mio problema ( dignostico "errore sensore rotore" e inizialmente spegnimento del motore ad un certo numero di giri, in seguito anche in situazioni più diverse: rilascio acceleratore su rampa autostradale, numero di giri basso, medio, alto), mi era stato consigliato di verificare eventuali infiltrazioni di aria nel circuito del gasolio ma non avevo controllato lo stato della pompa di spurgo (è difficile da vedere essendo nera ed nella parte di cofano motore più buio). Vista la mia esperienza potresti quindi prima verificare lo stato di questa pompetta anche se visto i chilometri della tua lancia z credo che sia proprio un problema di pompa d'iniezione. Il mio ulysse ha solo 100.000 chilometri. Anche se in seguito mi sono ricordato di aver usato per un breve periodo e per non molti chilometri, più che altro per curiosità, dell'olio di semi mischiato al gasolio con una percentuale del 20/30 per cento.

Comunque allego il sito e le informazioni relative alle auto che montano la pompa delphi lucas (XUD 11 B TEL 3) dell'Ulysse, lancia z ecc


AP Diesels Ltd

http://www.apdiesels.com Powered by Joomla! Generated: 3 September, 2009, 19:51



Vehicle

Engine Code

8640 A 051 A

Citroen Xantia 2.1 TD / XM

Peugeot 406 / 605 2.1 TD

XUD 11 B TEL 3

XUD 11 B TEL 3


8640 A 100 A

Citroen Evasion

Fiat Ulysse

Lancia Zeta

Peugeot 806


XUD 11 B TEL 3


Ci sono altre codici motori che montano la stessa pompa (8640 A 1XX A)dove XX se non ricordo male sta per 11, 21, 31 51 ecc però quest'ultima cosa è da verificare

Spero di essere stato di aiuto

Un saluto a tutti



katty katty.v@libero.it 16/01/2010 06:53

Ciao,io possiedo un Fiat Ulysse del 2003 con circa 70.000km.E'da circa un mese che al mattino non va in moto.Chiamo il meccanico, lo avvia e poi per tutta la giornata si accende senza alcun problema.La prima volta il meccanico ha dato la colpa al gasolio che siera congelato(nella notte aveva nevicato)ed ha messo un liquido per pulire il tutto,un'altra volta ha cambiato una valvola bruciata,la volta successiva una candeletta di un iniettore ma stamattina, dopo una settimana di perfetto funzionamento la macchina non è partita?Vi prego aiutatemi a suggerirmi che cosa potrebbe essere.Grazie 1000!!!!!!!!

santo santogulinello@alice.it 17/01/2010 12:10

x katty, non credo che ci siano problemi di natura interna al motore sul tuo ulisse se come dici i 70.000 km sono i suoi io ti consiglierei di andare da un altro meccanico sicuramente un problema di candelette anche se non credo che ti sia ghiacciato il gasolio che cmq puo succedere che si formi della paraffina dentro il filtro gasolio da impedire il passaggio se propio vuoi provare dopo avere fatto controllare da un altro meccanico che tutto sia apposto ho usi dei prodotti appropiati che trovi in commercio x non fare congelare il gasolio oppure con il vecchio sistema che usavano i camionisti della "benzina" insiema al gasolio ma in percentuale minima che impediva il formarsi di paraffina alle basse temperature (1...litro x pieno senza esagerare con la benzina mi raccomando e solo se si forma paraffina ciao

vincenzolace67 lavg.lacerenza@yahoo.it 18/01/2010 09:09

possiedo una kia sorento 170 cv con 85000 km mi anno rifatto il motore e cambiato 4 iniettori nuovi di conseguenza mi anno azzerato gli errori e codificato i 4 iniettori.

ho ritirato la macchina ma dopo mezz'ora e andata in blocco non rendeva la spengo la riaccendo e la macchina funziona cosi per 5\6 volte adesso e arrivata a un punto che fa fatica a partire devo pompare dal filtro per farla partire sempra che pompi a vuoto cosa puo' essere successo (sono passati 3 mesi e mezzo pe avere i pezzi per rifare il motore)NB li ho fatto rimappare la centralina per potenziarla puo' influire tutto questo grazie aiutatemi

santo santogulinello@alice.it 18/01/2010 10:02

x giovanni appodia riguardo al debimetro se propio rotto puoi cambiarlo con uno di rotazione nuovo e non revisionato lo trovi in commercio col n. di ricambio originale trovi il comparativo al prezzo di circa 90.00 euro se poi il tuo debimetro non è propio rotto ma solo una misurazione non esatta ci sono in commercio delle opposite centraline molto funzionali si montano plug e play sulle prese originali ma ci vuole un minimo di conoscenza xche vanno regolate in base al debimetro che però un minimo di segnale deve avere x cui lo puo montare solo uno del mastiere dillo al tuo meccanico

santo santogulinello@alice.it 19/01/2010 10:12

x vincenzo. scusami ma hai detto che hai rifatto il motore alla tua sorrento ma non spieghi se hai sottoposto il difetto al meccanico che ti ha revisionato il motore xche se così vuol dire che non ha risolto. allora il consiglio è: vai dal meccanico che rifatto il motore digli il difetto che sicuramente dipende da una infiltrazione d'aria da quello che ho potuto capire da cosa hai scritto e se non riesce a risolvere il problema vai da un pompista e fai addebbitare la fattura al meccanico xche e una cosa inaudita dopo avere fatto revisionare il motore ti si consegna la macchina con un difetto del genere mi chiedo che tipo di autoriparatore è costui e poi mi viene da pansare xche hai rifatto il motore? quale causa? e poi 85.000 km mi suona strano cmq ritorna e devono risolverti il problema senza aggiunta di spesa ciao .ps. riguardo ala centralina x la rimappatura se fatta da un professionista non avrai problemi e nemmeno consumi ne fumo in eccesso anzi a parita di velocità di crociera avrai un consumo anche se leggerissimo ma inferiore rispetto a prima. ma se centralina fatta da chi non è del mestiere puoi avere di questi problemi puo anche andare in recovery la centralina x un eccesso di mappatura il mio consiglio è fatti rimappare la centralina con memoria originale controllate la macchina come va se va bene cambia tuner elettronico se va uguale segui quello detto prima ciao

ricottaesale 28/01/2010 05:19

Ciao, sono nuovo del sito, ho fatto fare recentemente al mio elettrauto un test diagnostico all mia Lancia Z, il risultato è stato il seguente:

1° errore: CONTROLLO POSIZIONE ROTORE

2° errore: RELE' COMPRESSORE CONDIZIONATORE.

A me sembra che la macchina va bene e il clima funziona, ho 160000 km.

Secondo la vostra esperienza, cosa significano i due errori e cosa devo controllare?

Grazie mille

Mario.

Gianluigi gigi_sarais@virgilio.it 28/01/2010 09:49

Buonasera,


ho un problema con la mia Zafira e il mio meccanico non sa che pesci pigliare.

Zafira 1.9 TDI 2004 circa 190.000km.

A freddo parte senza problemi.

La macchina sobbalza,tra i 2000 e i 3000 giri.

Abbiamo già pensato a gasolio sporco e provato pulizia serbatoio, ma nesun risultato.

Potrebbe essere la pompa?

Officina Opel quota l'intervento di sostituzione pompa sui 2500 euro.

Grazie per i suggeriementi.

Gianluigi

santo santogulinello@alice.it 28/01/2010 10:06

x ricottaesale devi mettere + info il tipo motore ...anno... almeno queste 2 cose. cmq da quello che scrivi potrebbe essere x il motore tipo citroen x intenderci dovrebbe essere il rotore pompa gasolio se il motore tdi fiat è uguale invece se il motore cammon rail potrebbe essere rotore posizione albero non si capisce bene da quel poco che scrivi in ogni caso si vede che un falso allarme xche macchina va benissimo succede a volte con con delle diagnosi anche originali registrare dei falsi errori comunque basta azzerare tutto e ricontrollare dopo un po di tempo se c'è ancora lo stesso errore, capita a volte errori sporadici causati da falsi contatti x quanto riguarda il relè compressore se tutto funziona anche li errore sporadico dovuto anche a un calo improvviso della tensione dovuto a volte anche da una batteria scarica o scadente che specie d'inverno con il freddo ritarda il processo interno di elettrolisi provocando una momentanea insufficenza amperometrica che va ad influire all avviamento con cadute di tensione causa a volte di sporadiche anomalie tipo accensione spia guasti e cosi via x cui se macchina a posto non preoccuparti vai tranquillo ciao

santo santogulinello@alice.it 28/01/2010 10:21

x gianluigi dico sempre di mettere + info se la macchina da errori che tipo di prove avete fatto ed altro xche + info ci sono meglio si puo risalire al difetto. ritornando alla macchina io ti consiglio prima di spendere tanti soldi fate una prova semplice e banale pulite valvola egr o se possibile provarne unaltra xche da quello che dici puo benissimo essere lei il difetto del seghettamento fra i 2000. e 3000 giri se non risolvi fammi sapere ma devi mettere + informazioni ciao

Valentino fcigiu@tin.it 29/01/2010 12:16

Una mattina avendo provando la Lancia Zeta in autostrada nei limiti consentiti di velocita' ho messo a tutta potenza (AL MASSIMO) l'aria condizionata, diciamo che e' successo a dicembre 2009 e faceva freddino, ma ho voluto fare questo test, per prima cosa cominciava a lampeggiare una spia arancione (K) e successivamente mettendo il tutto sotto pressione anche con la velocita' la macchina si e' spenta, metto in folle e la macchina riparte e spengo subito l'aria condizionata.

Vado dal mio amico elettrauto e gratuitamente mi fa un test e mi dice quello che ha scritto MARIO (errore: RELE' COMPRESSORE CONDIZIONATORE).

io non avevo detto niente al mio elettrauto e lui mi dice che sicuramente io avevo l'aria condizionata accesa e la spia che l'ampeggiava la famosa (K) mi avvisava che c'era un carico di corrente eccessivo e non c'e' la faceva, cosi l'impianto elettrico se ne andato in protezione facendo spegnere la macchina, io dico sei un genio.

Ancora non ho cambiato il RELE' perche' ho ancora da sistemare la pompa diesel.

Ma provvedero' a mettere questo RELE' prima che inizi la stagione calda.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario