Loading...

AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 140 CV

luca morettini luca.morettini@gmail.com 10/07/2007 10:17 620 30/03/2021 03:58 INIETTORE

Salve a tutti. Spero mi possiate aiutare. Possiedo una AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 140 CV dal Gennaio 2006. Ha 74.000 km. Tagliandi regolari. da un po' sto avvertendo questi difettucci:

1) Con auto ferma (sia calda che fredda) noto dei piccoli scossoni laterali irregolari. Aprendo il cofano, ho notato che gli scossoni corrispondono al movimento del motore, in verità un po' esagerato per un motore al minimo.

2) Soprattutto a macchina fredda, ma raramente anche calda, noto che in accelerazione "dolce" in 3a e in 4a, tra i 2000 e i 2200 giri, l'auto a volte (non sempre) strattona come se gli mancasse carburante o si ingolfasse; superati i 2200 giri non lo fa più. Se accelero più bruscamente non strattona.

3)Oggi, ad auto fredda, fermo ad un semaforo mi e' sembrato, per un attimo, che andasse a 3 cilindri.

La concessionaria AUDI dove ho acquistato l'auto dice, ovviamente, ma facendoci una brutta figura, che e' normale.

Vi chiedo: e' vero che e' normale? Possibile che AUDI non sappia di questi problemi? Anche se e' normale, non e' che andando avanti così il motore si rovina? Cosa posso "consigliare" di controllare al Concessionario AUDI? C'e' qualcuno di voi che ha avuto problemi analoghi e magari li ha risolti? Grazie a tutti

Risposte
Vegas76 vegas76@tiscali.it 04/11/2010 06:04

Ho un audi a4 avant tdi 140 cv anno 2005, ho percorso 100000, elevata rumorosita motore, morale della favola diagnosi: devo cambiare la pompa dell'olio a catena, con il famoso ed esoso kit ad ingranaggi, circa 1600 euro il kit piu' manodopera circa 600! Grandioso per chi sperava nella affidabiltà progettistica del motore Audi, pentito amaramente di avere buttato 34.000 euro sudati al vento!! Inoltre enormi vibrazioni e battiti del banco motore, notati lasciando il motore girare liberamente senza dare accellerazione, imminente forse un'altra disgrazia!??? è forse L'inizio della Fessurazione della testata ?? ed anche Cristalli liquidi del display di servizio per meta si sono danneggiati a 80000 km circa!!Meraviglioso !!!!! Nonostante la cura e la manutenzione regolare, costosa e maniacale. TUTTI SOLDI SPRECATI !!!

l'eletto al_gabriel@libero.it 05/11/2010 08:34

Risposta per Cristiano.L'unica cosa che posso consigliarti è di avviare il motore con il cofano aperto per cercare di capire se esce del fumo di scarico dalla parte del collettore. Per sentire questo odore molto probabile ci sia una fuga sulla linea dello scarico o dal intercooler del ricircolo dei gas.Tieni conto che il momento dell'accensione è quello che brucia con meno efficenza il carburante, di conseguenza si sente (con il naso) il peggio che si possa sentire. Un ultimo consiglio....cambia concessionario. Ciao

l'eletto al_gabriel@libero.it 05/11/2010 08:48

Risposta per Vegas76. Quando si esegue questa modifica bisogna rispettare una fasatura.Infatti insieme alla pompa dell'olio 'girano' due controalberi antivibranti. Inoltre spero che chi ti ha sostituito il tutto, abbia verificato bene l'albero/i a cammes e i relativi bicchierini valvole, la turbina ed infine le bronzine del collo 'd'oca' (albero motore), xchè è molto probabile che uno o tutti questi componenti siano rimasti danneggiati dalla mancanza di pressione e quindi lubrificazione.Comunque vorrei che tutti facciate una riflessione: anche lo Shuttle è esploso in aria.....e li non c'è lucro.La perfezione non esiste e la tecnica ha i suoi limiti, per quanto avanti sia. Ciao

makky 06/11/2010 09:10

Quindi in sostanza abbiamo appurato che il motore 2000TDI 140cv presenta un difetto all'impianto di lubrificazione (pompa olio): dopo un po si rompe!!!

Alla fine io ho speso oltre 7500€ (vedere post a pag. 12), e dopo il mio reclamo Audi mi risponde picche ,imputando a me la colpa!! Auto 64.000Km con cura maniacale.

Buffoni!!!

vegas76 vegas76@tiscali.it 06/11/2010 02:34

X Makky

Spendero' i miei oltre 2000 euro per sostiutire il kit pompa, tutto a mie spese, per un difetto di progettazione AUDI, anche se la blasonata casa, nonostante i tantissimi casi denunciati dai clienti si ostina a non riconoscere, pero' nel contempo consigliano per la riparazione di cambiare il sistema da catena ad ingranaggi con un Kit di euro 1300 ed oltre. Piccolo difetto che se non preso o riconosciuto in tempo od anche intervenire all'improvviso puo' danneggiare irreparabilmente l'intero motore, arrecando un danno enorme. La sostituzione sarebbe dovuta rientrare in un serio richiamo di tutte le vetture coinvolte, ovviamente a loro spese, come del resto in altre circostanze, diverse case automobilistiche già, per problemi che comporterebero danni minori, hanno attuato sempre, nella modalità di un azione di richiamo in modo consapevole ed anche dispendioso con un "mea culpa", che comunque rende sempre il rispetto e la riconoscenza dei clienti ed anche la fiducia nel marchio!!!. La serietà di una casa automobilistica si vede in questo, per non parlare di cosa un cliente audi dovra aspettarsi da questi pseudo gioiellini cosi' economici!!!! Mai piu' un AUDI, lo sbaglio si fa solo una volta !!!!

l'eletto al_gabriel@libero.it 06/11/2010 03:17

X Vegas

Capisco la tua delusione, è vero che ci sono stati diversi casi (forse troppi), ma la percentuale di rotture sulla q.tà circolante non è poi così elevata. Come ho già scritto Audi è pronta a riconoscere una partecipazione economica (quando la garanzia è scaduta)se: 1. Tutti i tagliandi sono stati eseguiti presso la rete ufficiale 2. Se gli stessi sono stati eseguiti entro e non oltre i km o tempi stabiliti (l'avviso della scadenza appare con parecchio anticipo nell'inserto cruscotto). E' ovvio che c'è sia un limite di età della vettura, sia di km, cioè una vettura di 5 anni, anche se con soli 100.000 km, probabilmente non avrà nessuna partecipazione, come anche una di 30 mesi con 250.000 km. Conosco abbastenza bene il settore e anche gli altri prestigiosi marchi hanno qualche bug. Qualche anno fa i cambi automatici BMW della serie 5 a 70.000 km saltavano e fuori garanzia, anche loro partecipavano solo a simili condizioni. Ciao a tutti e buon week-end

makky 06/11/2010 11:25

X l'eletto


Ma ti rendi conto? Audi conosce benissimo il problema, e mi parli di "se hai fatto "se hai rispettato" ecc. ecc.

Io per questo problema,verificatosi in autostrada ,HO RISCHIATO LA MIA VITA E QUELLA DELLA MIA FAMIGLIA!! , perchè la famosa rottura aveva compromesso anche l'impianto frenante!!! (rileggi primo post pagina 12)

E Audi mi parla di "se" e di "ma"

Sappiate che io sto incaricando il mio legale per fare una causa.

vegas76 vegas76@tiscali.it 07/11/2010 11:46

X l'Eletto


Portare a comparazione di analoghi disservizi legati alla serietà di altre case automobilistiche, nel particolare il caso della BMW con cambio automatico, potrei dire che chiunque è a conoscenza che l'automazione del cambio comporta sempre problemi e potere affermare anche che nessun marchio automobilistico abbia finora sviluppato un cambio automatizzato che abbia superato il test del tempo e dell'usura meccanica e quindi mostrato una concreta affidabilità. E' sempre un optional tecnologico di pregevole innovazione, ma di cui ancora non si è raggiunto un livello di affidabilità progettistica a garanzia della duratura e solità del sistema. Il cliente che sceglie questa innovazione conosce sicuramente il riscio al quale ahimè potrà un domani andare incontro.

gionlu gionlu@teletu.it 07/11/2010 12:57

secondo me.. per far durare nel tempo questo tipo di motore, in contemporanea con la sostituzione della cinghia di distribuzione, bisogna controllare la lubrificazione (pompa olio, pignoni con relativa catena e, cosa importantissima... il perno della pompa stessa).... la valvola EGR e per gli scossoni al minimo.. "il gruppo frizione volano...." il resto è poca cosa.. vi suggerisco un bel trattamento "ceramico" con CERAMIC POWER LIQUID... eccezionale... auguri.....

Piero 09/11/2010 09:51

Salve, grazie all'eletto per la risposta di pag. 12. Appenderò un cornetto portafortuna allo specchietto quanto prima...speriamo che questo possa per lo meno accelerare una eventuale rottura della pompa entro il termine della garanzia :D

A parte gli scherzi, il problema della pompa dell'olio a quanto pare è serio.

Vista la quantità di clienti insoddisfatti e dai problemi riscontrati Audi dovrebbe fare un richiamo (se almeno ci tiene a noi poveri clienti di "fascia bassa").


Ho comunque un altra cosa da chiedere all'eletto, l'altro giorno mentre parcheggiavo la macchina sterzando da fermo ho sentito un forte rumore che mi ha fatto vibrare pure il volante stesso, può essere che ci manchi olio allo sterzo? Sarebbe una cosa davvero strana per una macchina così giovane, io vengo da una precedente esperienza con una A4 del lontano '96, mai dato un problema, solo verso i 300.000 chilometri (11 anni di età) mangiava un po' di olio dello sterzo...

Questa è la seconda volta che succede con l'A4 che ho adesso e quel che è strano è che non ero a fine corsa di sterzata...


Grazie per gli auguri, ne farò tesoro :D

Piero

l'eletto 09/11/2010 09:39

Risposta per Piero

Se la vibrazione è accompagnata da un forte stridio, molto probabile manchi olio. Se invece hai sentito anche un rumore abbastanza forte, potrebbe esserci la ruota libera dell'alternatore che si blocca. Per capirlo è sufficente che quando senti questo rumore tu dia un'occhiata alla cinghia, se il suo tenditore tende a oscillare molto è quasi sicuro che sia come ti ho detto. In questo caso intervieni al più presto per evitare la rottura della cinghia che potrebbe procurare molti più danni se dovesse andare a finire dietro la puleggia dell'albero motore. Ciao

antonio 14/11/2010 03:50

buon giorno a tutti...spero di trovare una risposta qui...ho comprato di recente un audi a4 avant 2.0 140cv anno 2006.Ha 110 mila Km e sembra che il motore sia apposto...Ho solo un problema con l'avviamento.A freddo la macchina parte tranquillamente ma a motore caldo a volte l'accensione difetta...il motore borbotta un po prima di prendere i suoi giri.penso sia un problema di motorino di avviamento ma nn essendo un genio in materia nn ne sono sicuro...ho sentito parlare di problemi di avviamento,ma nn so se il mio è un problema di aggiornamento della centralina come alcuni nel forum dicono, o altro...chi sa dirmi qualcosa?

Miki1958 gri.rocco@libero.it 29/11/2010 07:01

Purtroppo anche io ho acquistato una audi a4 avant 2000 Tdi 140 Cv 95000 Km Full Optional bellissima purtroppo il motore fa schifo, rimpiango la mia opel astra 1400 16V con impianto Gpl, mai più una Audi marcia di merda.

alfaudi posta3c@yahoo.it 07/12/2010 01:46

Ho comprato un'audi A4 da un concessionario che aveva ritirato quest'auto come un leasing non riscosso

All'inizio tutto bene, poi dopo circa 20.000 km ho iniziato ad avvertire degli "scatti" in 2° e 3° a bassi giri. In salita partendo da fermo,il difetto era evidentissimo. Il meccanico non ha rilevato nulla. Dopo alcuni mesi ha iniziato a vibrare in 6° e poi anche in 5°. Il meccanico allora ha visto il difetto ha portato la macchina in Audi hanno cambiato il gruppo farfallato, risultato: l'auto era peggio di prima malgrado l'audi diceva che era a posto. Ho lasciato l'audi dal meccanico che ha usato un altro tester e poi ha fatto cambiare la pompa. L'audi funzionava bene anche se appena ritirata avevo un oiccolo sospetto. Ora ho la certezza, la macchina ha ricominciato ad avere lo stesso difetto, cali di resa in accelerazione a bassi regimi. Suppongo che tra qualche mese ricomincierà a vibrare appena arrivo a 140. cosa posso fare?????

alfaudi posta3c@yahoo.it 07/12/2010 01:53

scusate, in riferimento all'Audi A4 postato da me "alfaudi" devo precisare che si tratta di un audi A4 del 2006 103Kw.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario