Loading...

AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 140 CV

luca morettini luca.morettini@gmail.com 10/07/2007 10:17 620 30/03/2021 03:58 INIETTORE

Salve a tutti. Spero mi possiate aiutare. Possiedo una AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 140 CV dal Gennaio 2006. Ha 74.000 km. Tagliandi regolari. da un po' sto avvertendo questi difettucci:

1) Con auto ferma (sia calda che fredda) noto dei piccoli scossoni laterali irregolari. Aprendo il cofano, ho notato che gli scossoni corrispondono al movimento del motore, in verità un po' esagerato per un motore al minimo.

2) Soprattutto a macchina fredda, ma raramente anche calda, noto che in accelerazione "dolce" in 3a e in 4a, tra i 2000 e i 2200 giri, l'auto a volte (non sempre) strattona come se gli mancasse carburante o si ingolfasse; superati i 2200 giri non lo fa più. Se accelero più bruscamente non strattona.

3)Oggi, ad auto fredda, fermo ad un semaforo mi e' sembrato, per un attimo, che andasse a 3 cilindri.

La concessionaria AUDI dove ho acquistato l'auto dice, ovviamente, ma facendoci una brutta figura, che e' normale.

Vi chiedo: e' vero che e' normale? Possibile che AUDI non sappia di questi problemi? Anche se e' normale, non e' che andando avanti così il motore si rovina? Cosa posso "consigliare" di controllare al Concessionario AUDI? C'e' qualcuno di voi che ha avuto problemi analoghi e magari li ha risolti? Grazie a tutti

Risposte
l'eletto co.alex@tiscali.it 16/02/2011 10:53

X Alberto. Ma l'hai provata prima di acquistarla? Da come scrivi penso di no.... Ti sembra normale? Comunque mettiti il cuore in pace,il cambio multitronic è così...lento,però confortevole.Niente a che vedere con i nuovi DSG 7m.Comunque con tutti i limiti che stanno mettendo a che ti serve? Ciao e auguri per il tuo nuovo acquisto.

luca1 lucalibretti@hotmail.com 25/02/2011 07:06

salve, ho 1 problema con la audi a4 2000 tdi (2007) 140cv fap cambio automatico

Ogni tanto resta accellerata a 1500 giri per 1 ora ca. indipendentemente dalla velocità percorsa.In concessionaria mi hanno spacciato che l'auto esegue un ciclo di autopulizia del filtro antiparticolato, cosa che non credo, voi cosa ne pensate?

Franco 14/03/2011 09:27

vi confermo che anch'io sono rimasto molto deluso del fatto che tutte le AUDI A4 del 2005>2006 DEVONO FORZATAMENTE SUBIRE la modifica della catena della pompa dell'olio ..costo circa 1500 euro ...è lampante che è un problema di costruzione ...ho sempre avuto Audi ..questa è l'ultima ..!!!!!!!!!!!!!!!!

vegas76 vegas76@tiscali.it 15/03/2011 10:11

X Franco, e' una dura realta' da accettare, personalmente ho dovuto spendere complessivamente circa 2500 euro per la suddetta modifica, la casa Audi mi ha dato picche'! In quanto non riscontra trattarsi di un problema di proggettazione, il kit a catena, per la casa, rientra solamente iu una costante ricerca di miglioramento della qualità dei ricambi ? Bel onere ha carico di uno sfortunato ed ignaro proprietario, e non solo, secondo la casa costruttrice non è un problema diffuso, ma solo qualche sporadico caso che non fa testo. A questo punto sorge anche spontanea la domanda, ed allora perche' una miglioria cosi' radicale e strutturale debba cambiare l'intero kit pompa olio, se è il problema ha interessato qualche cosidetto corvo bianco tra l'altro anche poco fortunato? Inviterei chiunque a leggere tutti i casi lamentati su questo forum, per meglio difendere i consumatori !!! Sono pienamente concorde con te !

l'eletto co.alex@tiscali.it 17/03/2011 11:48

X Franco e Vegas


Vi posso assicurare che il guasto alla pompa dell'olio non deriva dal fatto che il comando sia a catena. Infatti i casi di rottura della catena non sono molto diffusi. La maggior parte dei casi riguarda il sistema ad ingranaggi, in qualche caso siè rotto l'ingranaggio di caduta, ma, nella maggior parte dei casi, si è rotto l'alberino di collegamento tra l'ingranaggio di comando e la pompa olio. Un alberino esagonale che praticamente si 'arrotonda', cioè 'perde' gli spigoli, quidi gira a vuoto, causando il mancato pompaggio del lubrificante nel circuito. Lo dico solo xchè vi è un po' di confusione sull'argomento, ora siete megli informati. Ciao a tutti

l'eletto co.alex@tiscali.it 17/03/2011 12:03

X Luca


Ti confermo che il sistema con FAP ciclicamente efettua una rigenerazione (pulizia) del filtro.Arrivato ad un certo livello di intasamento, la centralina motore inizia a pilotare delle post iniezioni per alzare la temperatura dei gas di scarico (anche 500 °C)e quidi rigenerare il filtro. Se la rigenerazione inizia in determinate situazioni, non si ferma (per quanto possibile) fino al completamento del processo, quindi se ti fermi in coda o altro, il numero di giri resta alto per questo motivo, ovviamente non all'infito, quindi dopo qualche tempo, se non riprendi la marcia, viene sospeso, per riprendere quando le condizioni lo permettono. Attenzione però che esiste anche un limite di tempo, se entro questo periodo la rigenerazione 'passiva' non viene ultimata, sul quadro strumenti si accenderà la spia del FAP. Questo significa che il sistema ha bisogno di una mano per completare la rigenerazione:effettuare circa 10/15 min. su un percorso senza traffico o comunque senza fermarsi, acon il motore tra i 1600/2200 rpm. Ovvio che se in 6 marcia sei troppo veloce, scala, fino ad ottenere il rapporto giri motore/ velocità idoneo. Spero con questa rapida spiegazione di averti tolto il dubbio. P.S.: ricordati che nel cassettino hai il libretto di uso e manutenzione che può aiutarti nel capire tante cose. Ciao

Giuseppe giuseppetoro_1978@libero.it 17/03/2011 01:59

Salve a tutti ho un AUDI A4 2.' tdi motore BLB. Anche la mia faceva quel singhiozzo tra i 2000 ed i 2200 giri. Ho cambiato il filtro aria e adesso non me lo fa piu'. Sembra strano ma è cosi...

vegas76 vegas76@tiscali.it 17/03/2011 02:11

Grazie per l'appunto,ma questa anomala usura, che compromette seriamente l'intero gruppo termico, e soprattutto il verificarsi dopo percorrenze stimate tra i 60000 e 130000 km, a numerosi possessori, non è un grave difetto di proggettazione al quale la casa avrebbe comunque dovuto porre rimedio con un serio richiamo e non lasciare il cliente a se stesso ed alle sue disgrazie !!!! Stiamo parlando di autovetture di 32.000 euro in su !!!!!

Franco fperuzza@gmail.com 17/03/2011 02:52

Non mi sarei mai aspettato da Audi un comportamento del genere ..di Audi A4-dal 2005 in poi non ce n'è una che si salvi se no fino al 2007 ..son tutte da modificare o butti via il motore ...a me continuano ad arrivare questionari sulla soddisfazione del cliente ..io non li compilo + ..ma questa "modifica"della pompa dell'olio a suno di bigliettoni "a fine lavoro saranno 2000 euro e piu' ..proprio non la mando giu' ,sto' ventilando l'idea di comperare un altra auto e questa rivenderla senza fargli niente ...2000 euro son troppi ..e un azienda come Audi dovrebbe averle richiamate ..io ho ricordi che avevo una Mercedes E250 con 4 anni di vita e la Mercedes ha richaimato l'auto x sostituirmi l'albero di trasmissione ....io scriverei a Quattroruote ..non è giusto sopportare una simile spennata colpa di un evidente,lampante,errore di progettazione.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vegas76 vegas76@tiscali.it 18/03/2011 01:10

X Franco, forse la tua idea e' la soluzione migliore ! Ho mandato mail a tante testate giornalistiche di motori, ma non ho avuto alcuna risposta in relazione a prendere l'argomento e intermediare con la casa automobilistica.

carlo paciocche69@yahoo.it 18/03/2011 05:28

sarebbe da fare una class action contro queste case per la sicurezza , noi lo facicamo già con le ww passat e ora la casa si sta allertando pagando i clienri anche fuori garanzia delle rotture dei mitici pompa iniettori iscrivetevi su facebook sign daniele varago class action ww passat . non fatevi prendere per il culo ,agite subtito ciao

Fabio Firmo fabio.firmo@egomail.it 01/04/2011 01:58

Cari AMICI, Grazie per l'iscrizione al CLUB DEI CIULATI AUDI A4 TDI AVANT 140 cv del 2005..... Quota di iscrizione: Motore KAPUTT, causa la bellissima "catena pompa dell'olio". E' la mia seconda AUDI ma sicuramente l'ultima. BUFFONI. Macchina sempre tagliandata AUDI, un bel giorno cerco di accenderla ed ecco il bel regalino, un foro nel fianco del motore causato dalla catena della pompa e motore da buttare, preferisco cambiare auto e sicuramente non una AUDI. Vedo che altri hanno avuto lo stesso problema con la stesso modello, e AUDI non riconosce il problema, CHE PECCATO li pensavo più seri.

francesco caleffifra@libero.it 21/04/2011 10:54

io ho un audi A4 AVANT 2000 170 cv del settembre 2006 la mia avventura comincia con buchi nel accellerazione (audi dice che normale e richiamo dalla casa madre con azzione gratuita ma il problema si allieva solo in parte )a circa 98000 km inizia una cosa strana il motore perde potenza e si spege alla riacensione fuma come una ciminiera (inettori in corto )scherzetto da circa un migliaio di euro a circa 120000 km il primo grosso problema la frizzione è andata va bè ma non finisce qui siamo ormai attorno hai 146000 km saltano in ordine sensore dei fumi del filtro il perno che comanda il ricircolo dei fumi e la membrana che comanda qualcosa sul turbo ok arriva il bello oggi 7/4/2011 ora siamo a 189000 km dopo essersi accesa la spia del olio sempre in ordine pompa del olio e turbo ( piu o meno scherzzetto da 3500 euro ) questa è mia avventura francesco ciao a tutti e buon Audi!!!!!!

Franco fperuzza@gmail.com 21/04/2011 11:17

Ci sto' pensando da un po' e non tocco piu' la mia Audi A4 da 1 mese ..x paura che mi si spacchi il motore o "il pernetto esagonale da 6 mm che si consuma e che non facendo piu' girare l'ingranaggio che muove la catena della pompa dell'olio non lubrifica ecc.storia nota ..ma dico ..potremmo proprio in tutti provarci con una bella Class Action ..ho visto i risultati record di vendite e utili x Audi nel 2010..altri 13 modelli pronti al debutto ..ragazzi io ci ho lasciato il cuore e ...spero solo di riuscire a Venderla ..senza farci cinghia e modifica della pompa e M.A.I.+ AUDI......SOLO X Principio..non esiste che un azienda cosi' nonvenga perlomeno incontro con prezzi decenti..per risolvere problemi che ,,,, se fosse un azienda seria dovrebbe aver gia'richiamato le Auto vendute .

aghost1no76 aghost1no@libero.it 25/04/2011 12:44

ciao a tutti io ho un audi a4 2.0 tdi 140 fap multitronic ma nn sono molto contento per prima cosa consuma come un 3000 a benzina la media nn scende sotto i 9 km/litro nemmeno in autostrada con un pieno ci faccio 400 km e poi come velocita nn supera i 190 km/h in concessionaria dicono che e tutto ok... era meglio mi avevo comprato una panda che delusione aiutatemi...grazie

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario