Loading...

Opel Astra 1.7 dti, guasto della centralina pompa

seiali6 sienialex@gmail.com 21/09/2007 07:10 493 15/08/2023 08:32 CENTRALINA

Salve

La mia Opel astra del 2001 con 170.000 km ha un guasto che si è manifestato, durante un viaggio, con l'accensione della spia gialla della centralina e successiva perdita di potenza fino allo spengimento del motore. Successivamente a motore freddo la macchina è ripartita senza che si accendesse nessuna spia salvo che dopo 10 min. circa si è accesa nuovamente la spia ed il motore si è spento.

Il meccanico (rivenditore OPEL)a cui, mi sono rivolto, sostiene che la causa del guasto è la centralina della pompa (Isuzu) che è da sostituire (preventivo di oltre 1000 euro ) e che, peraltro, non ha in magazzino ragione per cui non riesce a darmi una previsione dei tempi di riparazione (7, 15 o 20 gg).

Avete dei suggerimenti da darmi?

Grazie

Risposte
Mike longhi1957@libero.it 02/11/2011 09:15

Grazie Ivano, sei stato chiarissimo nella descrizione del lavoro. Ben fatto, ciao. Mike.

MANUEL 20/12/2011 05:13

Salve a tutti,ho un opel corsa 1.7 dti, con 160mila km, da qualche mese ho riscontrato in marcia dei piccoli strattonamenti al motore, leggendo nel forum ho subito collegato il problema alla centralina, ma prima di portarla in opel e farmi svenare,ho tirato giu sta cavolo di centralina che ne ho letto di tutti i colori!!Bene lo aperta e ho verificato le saldature tutte integre, gia che c"ero gli o dato una controllata alle viti interne e rimontata.Prima di inserire lo spinotto gli ho spruzzato il riattiva contatti,e come per magia la macchina non ha piu strattonato anzi ora la sento piu briosa.Probabilmente col calore e la vecchia perdita di gasolio si era ossidato un po lo spinotto.Da notare che qualche anno fa o cambiato il sensore sulla pompa che perdeva gasolio e distanziato la centralina con dei cilindretti di alluminio.Be un consiglio prima di cambiare mezzo motore facciamo piccole prove per levare ogni dubbio, in giro ci son tanti furboni che la sanno lunga sui problemi di questo motore. Saluti

FERNANDO mgfassistenza@katamail.com 26/01/2012 04:05

DOPO TANTI TENTATIVI FATTI SULLA CENTRALIN HO RISCONTRATO IL GUASTO SE VI OCCORRE RIPARARE QUESTO TIPO DI CENTRALINE AVETE TUTTA LA MIA DISPOSIZIONE

diego 06/02/2012 11:24

ciao a tutti dovrei acquistare un opel combo 1.7 48kw 65cv aspirato del 2004

ma adesso dai problemi riscontrati da voi

alla centralina sto prendendo piu tempo

per concludere l acquisto desideravo sapere se questo problema vale per tutte

le macchine opel perche si parla solo

di opel astra turbodiesel.grazie arrisentirci.

ALBERTO 11/02/2012 06:22

BUONA SERA

DOPO 30 ANNI DI AUTO DIESEL ASPIRATE, MI SONO COMPRATO DA POCHI MESI UNA OPEL

ASTRA 1.7 DTI DEL 2002 (MODELLO "G" FORSE CON MOTORE OPEL - NON ISUZU).

GIA' SI E' GUASTATA LA CENTRALINA DELLA

POMPA DI ALIMENTAZIONE ED HO SAPUTO CHE DI CENTRALINE NE HA DUE E CHE PER SOSTITUIRLE PERIODICAMENTE OCCORRONO MILLE EURO PER OGNUNA, SUPERANDO QUINDI DI GRAN LUNGA IL VALORE COMMERCIALE DELLA MACCHINA.

HO CHIESTO AI MECCANICI ED ELETTRAUTI DI MEZZA SICILIA SE E' POSSIBILE TOGLIERE LE DUE CENTRALINE E LA TURBINA E FARE FUNZIONARE IL MOTORE COME "ASPIRATO" DATO CHE NON HO DESIDERIO DI ALTE VELOCITA' O DI RIPRESA PARAGONABILE AL MOTORE A BENZINA.

MA NESSUNO MI HA DATO RISPOSTE CERTE.

QUALCUNO PUO' AIUTARMI NELLA MIA IDEA?


GRAZIE


ALBERTO

Michele longhi1957@libero.it 12/02/2012 01:31

Per Alberto,

devi sapere, intanto, che ho anch'io un'Astra del 2002 NJOY ed ho avuto, come tanti altri nostri amici di questo interessantissimo forum, dei guai alla centralina, nel mio caso è una ISUZU, posizionata tra il motore e la carrozzeria e visibile se metti la testa dentro il cofano, sotto i tergicristalli. Penso che la tua possa essere uguale. Ebbene, io stesso, dopo aver acquisito notizie nel forum, ho detto al mio meccanico si aprirla e controllare le saldature, cosa che è stata fatta e risolta ma, non definitivamente, in quando dopo circa otto mesi, la cosa si è ripetuta e l'ho fatta riparare di nuovo (condensatore bruciato e saldature da rimettere). Il vantaggio sono stati i costi: 280 euro la prima volta, compreso il sensore e 60 euro la seconda. A questo punto, io consiglierei di farla riparare, sempre ammesso che il tuo meccanico non ti faccia la modifica da te accennata.

ALBERTO 12/02/2012 04:37

CIAO MICHELE, GRAZIE PER LA RISPOSTA.

ANCH'IO SONO DEL 1957.

NON AVEVO MAI AVUTO UNA MACCHINA DIESEL CON DISPOSITIVI ELETTRONICI E NON PENSAVO ASSOLUTAMENTE CHE UNA MACCHINA A 10 ANNI NE AVESSE COSI' TANTI.

PER CUI INSISTO NEL TOGLIERE LE CENTRALINE E LA TURBINA, SOSTITUENDO LA POMPA DI ALIMENTAZIONE ELETTRONICA CON QUELLA MECCANICA DELLA ASTRA 1.7 DIESEL

1^ SERIE O ALTRA COMPATIBILE.

COMUNQUE LA OPEL AVREBBE FATTO BENE DI APPORTARE FIN DA SUBITO LE OPPORTUNE MODIFICHE A QUESTO DIFETTO TIPICO DELLE ASTRA 2^ SERIE, INVECE DI BARRICARSI NEL PIU' ASSOLUTO SILENZIO, LASCIANDO LA NUMEROSA CLIENTELA IN BALIA A SE STESSA.

SPERO DI RICEVERE E POTER DARE NOTIZIE AL PIU' PRESTO.

ALBERTO



SOSTITUENDOLA

roberto 22/02/2012 06:09

salve a tutti. Ho usato la mia opel astra sw disel td venerdi e sabato non partiva ho provato con la batteria ma era carica, sembrava che non arrivasse gasolio, non c'era presenza di fumodi nessun colore; portata dal meccanico con il carro attrezzi, ha diagnosticato la rottura della centralina della pompa di iniezione sparandomi una cifra intorno ai 1700 euro.Cosa potete dirmi in merito?Grazie infinite

Mike longhi1957@libero.it 24/02/2012 12:07

Per Roberto,

in questo forum, c'è qualcuno che le vende revisionate e forse è il caso di approfittarne, visto che il tuo meccanico non ha altre idee. Da premettere che, comunque, il prezzo è abbordabilissimo. Ciao.

francy v.francesca77@hotmail.it 19/03/2012 09:55

Ciao

ho acquistato la opel astra sport tourer 1.7 disel il 1 aprile 2011.

all´inizio tutto ok, bellissima, comoda, spaziosa ecc, ma da un paio di mesi ho un problema che nessuno riesce a risolvere.

sempre piü spesso si sente un rumore fastidioso come se la macchina andasse su di giri con un fischio.

mi sono rivolta alla concessionaria e mi hanno detto che e il risucchio del disel in eccesso che torna al serbatoio e che si forma dellária all´interno della pompa.

qualcuno puö dirmi se avete riscontrato anche Voi questo problema e come lo avete risolto?

grazie mille.

davideerco 21/03/2012 10:44

Ciao a tutti...io ho una opel astra del 98 2.0 turbo diesel. Un mesetto fa mi ha lasciato a piedi...(il motore nn saliva oltre i 1000 giri). Il meccanico mi ha detto che è la pompa d'iniezione (probabilmente è la centralina della pompa che nn funziona correttamente). X revisionare la mia pompa mi hanno sparato oltre 1000€ + smontaggio/montaggio. Sto cercando una pompa usata...ma anche quelle nn costano poco e nn si è sicuri sulle loro condizioni. Voi dite che basta controllare le saldature sulla mia centralina della pompa?! Grazie anticipatamente a chi mi da info...:)

alberto 21/03/2012 12:13

anche io ho avuto un problema alla mia astra sw del 2000 il motore non rendeva e rumoreggiava quando accelleravo, spengevo quando riaccendevo andava abbastanza bene fino a quando non accelleravo poi il difetto tornava, ho cambiato il filtro della nafta, niente poi mi sono deciso ed ho aperto il filtro nel serbatoio,ho tolto due manciate di melma nera addosso al filtro, l'ho lavato con la benzina e soffiato togliendo tutti i residui di sporcizia, risultato: ora è perfetta

davideerco 21/03/2012 05:43

no non è quello perchè è la prima cosa che ha controllato il meccanico...ha controllato fondo del serbatoio filtri e tubi...tutto pulitissimo (nonostante i 308000km...)

alberto albertocaratelli@live.it 28/03/2012 12:13

ciao davideerco hai regione mi è andata bene per una giornata senza grosse accelerazioni poi il problema è ritornato,con l'auto diagnosi mi dava 2 errori, uno era 335 sensore albero motore, l'altro 216 problema nell'alimentazione gasolio, oggi ho montato una centralina revisionata e questa sera ho provato la macchina sul raccordo fino a 150 km sembra tutto ok speriamo continui

Davideerco 28/03/2012 12:36

Ah ok...stesso problema...prima mi hanno cambiato il sensore giri motore...è andata x 1 mese e poi si è bloccata di nuovo... Quanto l'hai pagata la centralina della pompa revisionata?

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario