Loading...

Opel Astra 1.7 dti, guasto della centralina pompa

seiali6 sienialex@gmail.com 21/09/2007 07:10 493 15/08/2023 08:32 CENTRALINA

Salve

La mia Opel astra del 2001 con 170.000 km ha un guasto che si è manifestato, durante un viaggio, con l'accensione della spia gialla della centralina e successiva perdita di potenza fino allo spengimento del motore. Successivamente a motore freddo la macchina è ripartita senza che si accendesse nessuna spia salvo che dopo 10 min. circa si è accesa nuovamente la spia ed il motore si è spento.

Il meccanico (rivenditore OPEL)a cui, mi sono rivolto, sostiene che la causa del guasto è la centralina della pompa (Isuzu) che è da sostituire (preventivo di oltre 1000 euro ) e che, peraltro, non ha in magazzino ragione per cui non riesce a darmi una previsione dei tempi di riparazione (7, 15 o 20 gg).

Avete dei suggerimenti da darmi?

Grazie

Risposte
camillo 05/08/2010 04:38

Sono nel tunnel e non riesco a uscirne ho un’opel astra 1,7 D del 2002 con 63.000 km effettivi percorsi. Premessa: ho sempre fatto c/o OPEL i controlli annuali da quando possiedo la vettura. Recentemente, a seguito del malfunzionamento del motorino di avviamento, per impossibilità di andare ad una officina OPEL AUTORIZZATA l’ho fatto sostituire da altra officina.

Alla consegna, la vettura, si è avviata regolarmente senza problemi. Dopo qualche km mi sono fermato per fare delle spese. Sono andato per avviare ma la vettura non si metteva in moto. Il motorino di avviamento girava regolarmente. Per farle breve, con il carro attrezzi ho trasferito la vettura il giorno successivo alla consueta officina OPEL AUTORIZZATA. Ho fatto presente all’accettazione di quanto era accaduto e fatto constatare che il motorio di avviamento girava ma il moto si avviava. Dopo vari giorni di diagnosi e contatti telefonici con l’officina OPEL AUTORIZZATA. La diagnosi era sempre incerta: C’e da provare la centralina principale e se da sostituire 1500 Euro. Fino ad arrivare al Top la pompa d’iniezione 4700 euro con garanzia di due anni. 1 anno se MANDATA a revisionare 2500 euro.


Riporto in breve il rapporto delle prove fatte:

- A volte la vettura si avvia senza spegnersi e ai successivi avviamenti spesso non si avvia;

- Sostituiti x prova sensore di giri motore, centralina motore modulo di raffreddamento, modulo A10, contatti avviamento: Difetto persiste.

Nota bene: dice il rapporto, è necessario proseguire la diagnosi con lo smontaggio della pompa d’iniezione per verifica funzionalità.


Perché di certezza non si vedeva il barlume. Giacché la pompa d’iniezione doveva essere montata e prova se era effettivamente la causa e quindi costo dell’intervento sarebbe saluto.

Dopo questa continua incertezza trasferita, durata circa 15 giorni, ho deciso di ritirare la vettura dall’officina OPEL AUTORIZZATA con le stesse modalità in cui l’avevo portata, con il carro attrezzi. Tralascio in che condizione mi è consegnata…alla prossima puntata.


Il quesito che volevo proporre:

1. può essere che nel corso della sostituzione del motorino di avviamento il meccanico abbia casualmente toccato qualche sensore o cavo associato all’avviamento locati nella zona in cui s’interviene per la sostituzione del motorino? Nota bene alla consegna la vettura si è avviata regolarmente senza alcun indugio.

2. quali altre verifiche bisogna fare?

3. v’è mai capitato un guasto del genere e se del caso come l’ho avete risolto!


Un saluto, ormai da un ex OPEL disamorato, e da chi è nel tonnel e non vede ancora la luce.


Grazie per l’attenzione



camillo 10/08/2010 05:57

Salve

Comunicato n.2

del quesito in data 05/08/2010 16.38

Dopo quanto illustrato nel comunicato n.1

Ho spostato vettura c/o officina di fiducia e sono state effettuate le seguenti attività:

1) cambiata batteria in quanto è risultata spompata a seguito indagini officina OPEL AUTORIZZATA;

2) provata centralina pompa iniezione tutto ok;

3) la vettura si avvia regolarmente spruzzando etere;

4) la vettura si avvia regolarmente basta una leggera discesa;

5) se la vettura viene spenta non si riavvia sia nel caso 3 e 4

6) l’analizzatore non evidenzia alcun codice di guasto.


Cosa altro posso fare?


In attesa di un suggerimento buon ferragosto


Camillo

Gianvince gianvince@inwind.it 12/08/2010 05:34

Anchio ho avuto il problema che dopo un po che andavo oltre i cento all'ora, quindi il motore si scaldava bene, si avvertivano dei mancamenti, ho smontato la centralina posta subito dietro il motore (ATTACCATA PROPIO AL MOTORE, MISURA CIRCA 15 X 13 CM), l'ho aperta scollando il silicone e sotto si presenta con un circuito stampato, con tutte le saldature, ho ripassato bene tutte le saldature, l'ho rimontata e non ho avuto più nessun problema, ho già fatto 6000 KM.

michele micdido1982@libero.it 23/08/2010 01:20

Salve a tutti.

Possiedo un Opel astra 1.7 dti del 2002 motore Opel Km 40.000 circa. Ho un problema con le luci interne dell'auto (clima, tachimetro, ecc.) che si accendono e spengono a loro piacimento durante la marcia. Inoltre, quando ruoto la chiave per rimuoverla (anche a motore spento), la spia del riciclo dell'aria si accende per un istante e poi si rispegne. Faccio presente che appena una settimana fa mi hanno sostituito altenatore e batteria per blocco del volante, ma il problema delle luci, che era presente anche prima, prosegue. Potreste darmi qualche consiglio? In effetti ho paura che ci sia un qualche problema all'impianto elettrico che possa bruciare anche il nuovo alternatore. Grazie

claudio musanegro@hotmail.it 02/09/2010 06:50

Ciao a tutti,anch'io come la maggior parte di voi sono un possessore di un'astra 17DTI e per la seconda volta dopo 20000km circa dalla prima riparazione, si è ripresentato questo benedetto problema.Vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito a spostare questa benedetta centralina in qualche altro posto, in questo forum ho visto il messaggio di Luka, che sembrerebbe la soluzione ideale ma le foto non si vedono, gli sarei grato a lui o qualcun altro se mi fareste arrivare delle foto al mio indirizzo email grazie ancora

francesco toro.23@libero.it 06/09/2010 04:23

ciao a tutti,visto il problema del gasolio e delle vibrazioni, non che il calore dovuto al fatto che la centralina è posta in posizione non del tutto brillante (mi riferisco a OPEL ASTRA 1.7 DTI ISUZU). Perchè non si fa un'appello alla casa madre affinchè costruisca un cablaggio-prolunga M/F lunghezza m.1,00 cosi da poter spostare la suddetta centralina in un posto più ripato?. Penso sarebbe la cosa migliore da fare in questo caso.(naturalmente questo dovrebbe essere un ricambio acqistabile in tutti gli autorcambi OPEL).Anche perchè credo che tale articolo oggi non si trova.

francovic alfalum58@yahoo.it 08/09/2010 04:45

ma come può essere possibile un'astra del 2002 con 40.000km!!!!!

La tieni nell'armadio???

a parte le barttute, La vuoi vendere?

la compro io.

michele 08/09/2010 06:05

Mi dispiace, ma non è in vendita. In ogni caso il chilometraggio è corretto.

Ho rilevato l'anno scorso la macchina da un mio anziano zio che l'aveva acquistata nuova. E' venuta in mio possesso che aveva 26.850 Km. Gli altri 13.000 Km li ho fatti quest'anno.

raffero raffaeleferraro@hotmail.it 14/09/2010 07:58

Salve a tutti

Anch'io possiedo una Opel Astra 1,7 dti del 9/2003 con all'attivo 210500 km, non aveva mai dato problemi fino alla fine di luglio, poi un bel giorno si è accesa la spia motore mi reco in una officina opel dove fanno la diagnosi e viene fuori l'errore P0100(bassa tensione sensore massa aria), mi viene sostituito il flussometro, ma l'errore nn scompare,allora sostituiscono il sensore denso, un altro sensore di cui nn ricordo il nome, revisionano(con saldature) la centralina sulla pompa, puliscono completamente il collettore d'aspirazione, vengono ripuliti per bene i connettori sulla centralina motore, sostituito il radiatore, la batteria, controllata la turbina e gli iniettori, eliminato il catalizzaore e infine un bel tagliando. Ebbene nn ci crederete la spia motore nn si è spenta e l'errore è sempre lo stesso P0100. Se si stacca e si riattaca il connettore sulla centralina motore per un pò la spia nn si accende e la macchina è una bomba vera, fa quasi i 200 in piano con una accelerazione degna di auto molto piu potenti. Poi se faccio po di chilometri nel traffico si accende, poi un po di strada libra e si spegne fin quando dopo un paio di giorni rimane accesa fissa. Allora faccio il solito giochetto attacca\stacca e la macchina va di nuovo una bomba.

Concludendo il mecca d'opel dice che potrebbe essere sia il cablaggio che va dal flussometro alla centralina motore, sia il connettore sulla entralina; a breve faremo varie prove.

VOI AVETE SUGGERIMENTI?

GRAZIE



Patrizio 23/09/2010 06:50

Salve a tutti,mi sono trovato col solito problema di tutti quella maledetta centralina...leggendo in vari forum etc... una domanda mi sorge spontanea,io l'auto l'ho presa usata,ma chi ha avuto il problema su di una macchina nuova non ha mai pensato di fare esposto all'opel che magari dopo gl'innumerevoli casi avrebbe fatto un richiamo ufficiale per il problema non da poco che si verifica?

Io sono alla terza centralina in un'anno e mezzo...ne ho le scatole piene ma cmq per l'ultima volta cercherò di ripararla.

francesco franman@live.it 23/09/2010 07:30

ho un opel astra 1.7 cdti 101cv motore isuzu a 110000 km si è rotto la turbina e l'ho sotituita 650 euro solo la turbina piu' manodopera ma apena ritiro l'auto noto che a 1700 giri il motore tentenna e fa fumo nero il meccanico mi dice che si è quastata la valvola egr ma mi disse che la potevamo eliminare e tappare problema non risolto perche presenta lo stesso problema e inoltre ho notato che quando decellero sento come un piccolo ululato che cosa sara? lo stesso ululato ma piu' forte lo senti il giorno prima delle rottura della turbina cosa sara? aiutatemi!

Claudio claudiotravel2007@libero.it 23/09/2010 10:05

Salve io ho lo stesso problema di Luca come riportato di seguito, qualcuno sa come risolverlo, non riesco a contattarlo, firse l'indirizzo di posta non è esatto.Grazie


Risposta di luca (tailluma@virgilio.it)

Del: 14/01/2009 17.54


salve a tutti ho un problema alla mia astra 1.7 dti del 2000,le mattine fredde stenta a partire, come se partisse a 3 cilindri una volta però messa in moto posso spegnerla ed accenderla anche con 2 gradi di temperatura ma il problema si ripropone il giorno dopo se lanotte è fredda. grazie x gli aiuti

Claudio claudiotravel2007@libero.it 24/09/2010 10:20

Salve, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che ho con la mia opel astra 1.7 dti del 2001 al mattino e solo al mattino parte ma non riesce a prendere i giri (come se partisse a 3)e poi si spegne, fa questo numerose volte fino a quando riesce a partire bene e con una breve accelerazione sui 3000 4000 giri per circa 10/15 secondi dopo non da più problemi, per tutto il giorno posso spegnerla e riaccenderla quando voglio senza problemi, anche se fa molto freddo e quindi ho capito che non è un problema di temperatura, ho anche provato una centralina pompa diversa (quelle che si rompono spesso e costano tanto) ma ho lo stesso problema sempre e solo di mattina. Cosa può essere?? Ho trovato in internet una persona che descriveva il mio stesso problema, ma non sono riuscito a contattarlo. Chi mi può aiutare?? Grazie anticipatamente. Claudio

Patrizio 24/09/2010 02:41

Allora,per fugare incomprensioni,non è nè la posizione nè le presunte perdite che danneggiano la centralina in questione,sono essenzialmente le parti che la compongono il problema,scadenti di fabbrica,non ci sono altre colpe,problemi simili li hanno avuti anche fiat ed altri marchi,erano sperimentazioni che non sono andate a buon fine come ci siamo resi conto tutti...l'unica soluzione,purtroppo inesistente,cambiare la centralina con una nuova diversamente assemblata...

saluti PAT

Claudio claudiotravel2007@libero.it 24/09/2010 07:11

Salve, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che ho con la mia opel astra 1.7 dti del 2001 al mattino e solo al mattino parte ma non riesce a prendere i giri (come se partisse a 3)e poi si spegne, fa questo numerose volte fino a quando riesce a partire bene e con una breve accelerazione sui 3000 4000 giri per circa 10/15 secondi dopo non da più problemi, per tutto il giorno posso spegnerla e riaccenderla quando voglio senza problemi, anche se fa molto freddo e quindi ho capito che non è un problema di temperatura, ho anche provato una centralina pompa diversa (quelle che si rompono spesso e costano tanto) ma ho lo stesso problema sempre e solo di mattina. Cosa può essere?? Ho trovato in internet una persona che descriveva il mio stesso problema, ma non sono riuscito a contattarlo. Chi mi può aiutare?? Grazie anticipatamente. Claudio

P.S. ho provato più di una centralina e il problema persiste. Cosa può essere?

Grazie.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario