Loading...

Opel Astra 1.7 dti, guasto della centralina pompa

seiali6 sienialex@gmail.com 21/09/2007 07:10 493 15/08/2023 08:32 CENTRALINA

Salve

La mia Opel astra del 2001 con 170.000 km ha un guasto che si è manifestato, durante un viaggio, con l'accensione della spia gialla della centralina e successiva perdita di potenza fino allo spengimento del motore. Successivamente a motore freddo la macchina è ripartita senza che si accendesse nessuna spia salvo che dopo 10 min. circa si è accesa nuovamente la spia ed il motore si è spento.

Il meccanico (rivenditore OPEL)a cui, mi sono rivolto, sostiene che la causa del guasto è la centralina della pompa (Isuzu) che è da sostituire (preventivo di oltre 1000 euro ) e che, peraltro, non ha in magazzino ragione per cui non riesce a darmi una previsione dei tempi di riparazione (7, 15 o 20 gg).

Avete dei suggerimenti da darmi?

Grazie

Risposte
Mike longhi1957@libero.it 03/05/2010 07:25

La mia Opel Astra 'njoy del 2003, modello 2002, il mese scorso mi si è spenta, intanto che andavo, fortunatamente in città. Ho chiamato il meccanico ed intanto che gli spiegavo cosa mi era successo, provavo ad accenderla ed è ripartita, ma per poco perchè dopo circa 1 km. si è rispenta, per poi ripartire dopo circa un minuto. A farla breve, mi si è spenta per tre volte, per cui dopo due giorni di fermo, la portavo dal meccanico, che mi dava la triste notizia che bisognava sostituire la centralina del motore, Isuzu, dopo aver tentato la sostituzione del sensore affiancato, costo euro 1.250 circa più il lavoro. Dopo un tre giorni di ricerca, sul campo, per risparmiare qualcosa, affida la centralina ad un suo parente, radiotecnico che, l'apre, ripara circa tre saldature, cambia un componemte, non mi ricordo come si chiama, e funziona tutto, con la garanzia che qualora non funzionasse di nuovo, me lo riparerebbe gratis. Costo totale 226 euro, compreso il sensore nuovo che è montato.-

alfalum58 alfalum58@yahoo.it 12/05/2010 09:54

Opel Astra G motore Isuzu Y17DT

problema di presenza di liquido dentro la centralina del gasolio.

Come da contributi portati nel forum, ieri ho portato l'auto dal pompista, chiedendogli di sostiutire la valvola elettronica di anticipo del gasolio marca Nippon Denso N° 096360-0760, posta sulla pompa del gasolio, allo scopo di preverire la rottura della centralina in questione che notoriamente costa circa 1096,00€.

Ebbene il pompista sostiene che la valvola non ha crepature sul corpo in resina e quindi nessuna fuoriuscita di gasolio; per cui il liquido nel connettore M della centralina non è gasolio.

Risultato: sono al punto di partenza.


salvatore tromosa@yahoo.it 12/05/2010 11:18

rispondo alla persona che ha problemi con la valvola anticipo pompa che spruzza nafta attraverso il cablaggio che collega la centralina pompa e la centralina motore.Io mi chiamo Salvo e sono di Catania e dico al pompista che il liquido che si trova negli spinotti e nafta perchè il sensore anticipo pompa ha delle guarnizioni che non sigillano più,dunque fanno passare la nafta che attraverso il cablaggio arriva nelle due centraline.Al proprietario della macchina vorrei dire dicambiare la valvola se vuole risolvere il problema ed eventulmente cambiare pompista,io ho risolto con il cambio della valvola.

GIAMPAOLO echoelettronica@libero.it 15/06/2010 11:55

salve a tutti dalla sardegna anche qua

vi sono problemi con auto opel, la mia

auto e una 2000 tdi serie cdx 16v sw

o notato la seguente spia accesa del motore la scritta isppett..

l'auto ha km 32700. sono andato dal mecc.e mi hanno detto che forse ci vuole la pompa gasolio nuova o ripararla

e la spesa e intorno € 1500 ma sara vero l'auto e stata fermata dallo zio di mia moglie che il motore funzionava e che il problema era l'idro guida e possibile che in 9 mesi si guasti solo rimanendo ferma? ma non e' che ci vogliono dare delle fregature.... ce' qualcuno puo rispondermi..grazie!!!mille.

salvo tromosa@yahoo.it 15/06/2010 03:53

Ciao,rispondo a Giampaolo,mi pare strano pure a me.Io mi chiamo Salvo è sono di Catania,per quanto riguarda la scritta isp,non è altro che la programmazione dei tagliandi fatta dalla Opel.Per toglierla basta premere tutto il pedale dell'acceleratore con quadro spento e chiave inserita,poi tenere premuto il pulsante dei km parziali e girare la chiave e accendere il quadro senza avviare il motore fino a quando si azzera isp.Per quanto riguarda l'idroguida puo essere che l'alternatore non stia facendo il suo dovere dato che quest'ultimo ha incorporata la pompa dell'idroguida.Per vedere se l'alternatore non carica dovresti con un tester misurare la tensione che da la batteria a motore spento,e poi con motore acceso(tensione a motore spento circa v12,50,motore acceso circa v14,70)per accendere la macchina dovresti avere una batteria carica e poi una volta accesa fare i controlli che ho detto prima.Quando non hai tensione alla batteria non funziona l'idroguida perchè l'alternatore ha incorporata la pompa dell'idroguida.Se vedi che è l'alternatore devi farlo revisionare da un elettrauto o metterlo nuovo.Spero di essere stato chiaro ciao a tutti

Mike longhi1957@libero.it 15/06/2010 05:45

Chiedo a Francescocommon@libero.it: il mio meccanico mi ha riparato l'Opel Astra 'njoy del 2002, smontando la centralina, rimettendo a posto circa tre saldature e sostituendo un condensatore ed il sensore, con la garanzia che, se non avesse funzionato di nuovo, me l'avrebbe riparata gratuitamente. Però il mio dubbio è: funzionerà come prima, dovendo andare in ferie e percorrere circi 5.000 km o devo preoccuparmi, che si potrà spegnere e non ripartire come mi era successo per quasto guasto? Specialmente in autostrada. Cosa ne pensi, per la tua esperienza, che capisco ne abbia?

francesco elviluda@libero.it 20/06/2010 08:30

dopo due centraline cambiate, finalmente mi sono liberato della opel astra 1.7 motore isuzu. un consiglio CAMBIATELA almeno potrete recuperare qualche soldo. a tal proposito regalo due centraline naturalmente non funzionanti, da modificare. Oleggio no

piero piero686@tin.it 21/06/2010 08:29

ciao a tutti anche io ho una opel astra 1,7dti motore isuzu.prima iniziava a strattonare ed accendersi la spia dopo 150km e spegnersi dopo che decelleravo e camminavo a 100kmh, adesso lo fà dopo 50km e si spegne se cammino tra i 90 e 100kmh.ho fatto l'un'auto diagnosi come dice luca e mi a dato come codice (0370)la prima volta la seconda (0333) la terza (0335)cosa significa? grazie anticipate

piero686 piero686@tin.it 03/07/2010 03:50

potete inviarmi le foto per spostare la mia centralina, opel astra sw motore isuzu

piero686 piero686@tin.it 06/07/2010 07:01

ho una opel astra 2002 moore isuzu e vorrei sapere dove si trova il sensore albero a camme.

l'errore che mi da la centralina è ( p0335 )vorrei provare ha sostituirlo.

alessandro r.ale@live.it 07/07/2010 05:25

Salve a tutti,io posseggo un'Astra 1.7 dti del 2000 motore isuzo come la maggior parte di voi.

Dopo essermi sistemato la centralina della pompa da solo ora ho un altro problema,una perdita di gasolio da sotto la centralina,sembrerebbe.

Un esperto mi ha detto che è un difetto noto per quest'auto ed il problema sarebbe una cosa chiamata attuatore.Secondo voi si tratta del sensore a tutti noto o di un'altra cosa?

Mi hanno chiesto euro 150.00 solo per l'attuatore,è un buon prezzo?

A me non sembra proprio.

Grazie per eventuali risposte.

salvo tromosa@yahoo.it 07/07/2010 06:40

Ciao,risposta per Alessandro riguardo la perdita di gasolio.La causa è il sensore anticipo pompa praticamente è

un piccolo bulbo elettrico montato con due viti e uno spinotto.Come prezzo per

il cambio + il pezzo non è caro.Io un anno fà ho speso 300 euro e come tu ben sai siccome la macchina mi serviva subito ho dovuto accettare.Altra soluzione comprare il pezzo(circa 80 euro)e lo monti tu.Ricordati di far pulire bene tutto il cablaggio che collega la centralina quella che hai sistemato tu sino ad arrivare all'altra centralina con quei due spinotti che sembrano due prese scart ,si trova in alto appena apri il cofano.Spero di essere stato chiaro ciao

Alessandro r.ale@live.it 07/07/2010 11:01

Grazie Salvo,una cosa sola,questo piccolo bulbo dove si trova?

Perchè il meccanico che è un mio amico infilandosi sotto la macchina ha detto che la perdita si nota dietro la pompa.

Questo sensorino si trova sulla pompa gasolio?

Per quanto riguarda i cablaggi e la pulizia ho fatto lavare il motore 2 giori fà,sembra nuovo.

Eventualmente per sostituire questo bulbetto serve il ponte o è accessibile da sopra il motore?

Grazie.

salvo tromosa@yahoo.it 08/07/2010 12:06

Di preciso non lo sò, però il meccanico deve seguire il cablaggio dietro al motore sino a quando individua lo spinotto che entra nel bulbo dovrebbe essere più sopra della centralina che hai aggiustato tu ,ciao

naicos2002 ninochisari@simail.it 09/07/2010 09:52

Salve ragazzi, ho un problema sulla mia 1.7dti del 2001 con solo 80000km, in autostrada sotto sforzo si accende la famosa spia con la chiave inglese e la macchina diventa come aspirata, per poi riprendersi da sola. premetto che non lo fà sempre. Dopo la diagnosi il risultato è sensore pressione sovralimentazione. L'elettrauto non trova il ricambio e mi dice di andare alla opel o in un bosch service, Dato che su internet ho acquistato il famoso sensore anticipo e vorrei farlo montare approfitterei per risolvere totalmente i problemi. Chi mi aiuta e chi mi sà indicare qual'è questo sensore sovralimentazione?

Grazie

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario