Loading...

AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 140 CV

luca morettini luca.morettini@gmail.com 10/07/2007 10:17 620 30/03/2021 03:58 INIETTORE

Salve a tutti. Spero mi possiate aiutare. Possiedo una AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 140 CV dal Gennaio 2006. Ha 74.000 km. Tagliandi regolari. da un po' sto avvertendo questi difettucci:

1) Con auto ferma (sia calda che fredda) noto dei piccoli scossoni laterali irregolari. Aprendo il cofano, ho notato che gli scossoni corrispondono al movimento del motore, in verità un po' esagerato per un motore al minimo.

2) Soprattutto a macchina fredda, ma raramente anche calda, noto che in accelerazione "dolce" in 3a e in 4a, tra i 2000 e i 2200 giri, l'auto a volte (non sempre) strattona come se gli mancasse carburante o si ingolfasse; superati i 2200 giri non lo fa più. Se accelero più bruscamente non strattona.

3)Oggi, ad auto fredda, fermo ad un semaforo mi e' sembrato, per un attimo, che andasse a 3 cilindri.

La concessionaria AUDI dove ho acquistato l'auto dice, ovviamente, ma facendoci una brutta figura, che e' normale.

Vi chiedo: e' vero che e' normale? Possibile che AUDI non sappia di questi problemi? Anche se e' normale, non e' che andando avanti così il motore si rovina? Cosa posso "consigliare" di controllare al Concessionario AUDI? C'e' qualcuno di voi che ha avuto problemi analoghi e magari li ha risolti? Grazie a tutti

Risposte
Bassanino 26/09/2012 09:39

Da quel che ho capito io, l'alberino esagonale c'è in tutte e due le versioni.

Il problema della catena sta nel tenditore in teflon che si consuma, allentando la tensione, di conseguenza dopo un po' la catena si rompe.

Francesco dadabau@hotmail.it 26/09/2012 09:49

Chiedo scusa, ma allora mi sconsigliate il solo cambio dell'alberino esagonale con quello modificato?

Il mio motore ha sigla BLB dell'aprile 2005, suppongo quindi ancora a catena e mi è appena stato proposto questo tipo di modifica...mi cadono le braccia, non so più che fare! :(

max mcxfive@hotmail.it 26/09/2012 10:39

Praticamente ti hano solo detto di sostituire catena, tenditori catena e gli ingeranaggi per la catena con i kit sostitutivi che l'Audi NON FORNISCE piu'.


Io fossi in te cambierei col modulo ad ingranaggi e contralberi modificati, con sempre l'alberino esagonale ma allungato (come da ultima modifica Audi) ed eliminado il sistema a catena.Se ti interessa contattami, io ne ho disponibili con consegna in 5 giorni (e non 2/3 mesi come all'Audi!)

Bassanino 26/09/2012 11:08

Ciao Max, hai anche il solo alberino esagonale?

max mcxfive@hotmail.it 26/09/2012 11:18

L'alberino esagonale costa 5 euro e lo trovi in concessionaria, io ho solo moduli completi.

Francesco dadabau@hotmail.it 26/09/2012 11:37

Max,

ma per passare al modulo ad ingranaggi e contralberi modificati, devo anche cambiare la coppia dell'olio o sbaglio?


Se così fosse, a quanto ammonterebbe poi la spesa totale solo di materiali?


Se mi mandi un contatto telefonico al mio indirizzo email ti chiamo, grazie anticipatamente.

andreas512 andreas512@tin.it 27/09/2012 01:25

Salve, sono in procinto di acquistare un A4 avant 2.0 TDI immatricolata inizio 2005, l'auto attualmente ha 210.000 km fatti quasi tutti in autostrada, la concessionaria me la propone a 6.800 euro e farebbe lui (incluso nel prezzo) distribuzione, puleggia folle alternatore, tagliando e qualche altro lavoretto di manutenzione. Mi ha detto che è stata sempre regolarmente tagliandata e va molto bene. Ho notato che i difetti famosi si manifestano intorno ai 100/150 mila km quindi secondo voi è un bidone di macchina o un modello fortunato? Appena posso mi informo se ha subito interventi importanti alla meccanica.

CristianMANTOVA criss900@inwind.it 27/09/2012 04:17

In teoria non mi è stato detto proprio così, la modifica porta ad avere un sistema come per la A3 dello stesso anno che non da nessun problema! Mi informerò se dopo un tot di km devo cambiare la catena ma mi è stato assicurato che questa pompa non da nessun tipo di problema! In Audi mi avevano preventivato un lavoro da 1700 euro (i.c.) con anche sostituzione della coppa olio, qui non c'è bisogno. Il tecnico MAGIP è stato chiaro è mi ha convinto, spero di non pentirmi.....

max mcxfive@hotmail.it 27/09/2012 05:00

@Christian: la pompa in se' stessa non ha mai avuto problemi! E' il sistema che la muove ad averceli (catena, alberino esagonale troppo corto, tendicatena)...adottare il sistema a catena ancora comporta dei rischi molto alti e spendi i soldi che spenderesti per passare al sistema ad ingranaggi, ormai sicuri al 99,9%! Pensaci bene prima di continuare con quella catena.ciao

Samuele samuele.togni@libero.it 28/09/2012 01:40

Per rispondere a max alla fine ho cambiato pompa dell'olio passando da quella catena a quella ad ingranaggi, e quindi anche la coppa olio (c.a. 2,000 di spesa).

Per rispondere a Francesco, sì devi cambiare anche la coppa olio, che però costa 100€ quindi un valore minimo rispetto alla pompa.

max mcxfive@hotmail.it 28/09/2012 04:17

@Samuele: hai speso una follia (sei andato all'Audi immagino..), il lavoro identico si poteva fare con la metà e avevi gli stessi risultati.Non serve andare a comprare in concessionaria quel modulo, si trovano a meno uguali identici revisionati, e basta avere un buon meccanico che la monti (sempre che la macchina non sia ancora sotto qualche forma di garanzia naturalmente.)

AntonioB alessandro.bottalico@hotmail.it 03/10/2012 03:48

Ragazzi che tragedia: anche alla mia audi A4 Avant Quattro 140 cv 2.0 tdi del 07/2006 è successo! Rottura dell'albero a camme!!!

Ma stiamo sherzando? Auto dal costo iniziale di quasi 40.000 Euro dopo 6 anni di vita e 150.000 Km con tutti questi problemi? Solo quest'anno ho cambiato la batteria, il Fap ed ho fatto la distribuzione iltre ai "normali" tagliandi: praticamente è stata più in officina Audi che a casa. Ho speso più di 3.000 Euro per sentirmi dire che il rumore metallico e la perdita di potenza dipendono dall'albero a camme!!!! E cosa è quest'albero a camme, un elemento soggetto ad usura come gomme, olio, filtri etc...

Ora cambio auto e non comprero' mai più un Audi in vita mia.

Sconsiglio a chiunque di comprare un Audi!

CristianMANTOVA criss900@inwind.it 06/10/2012 03:20

per AntonioB, volevo dirti che purtroppo la vendutissima A4 del nostro periodo (2006) è stata una auto sfigatissima, io sono innamorato della comodità, del design e di tutta la mia A4 ma mi ha fatto tirare non poche bestemmie.

Io l'albero a camme l'ho sostituito un paio d'anni fa per il rumore, poi ho sostituito il volano bimassa sempre per una strana vibrazione durante l'accensione del motore e adesso ho sostituito la pompa dell'olio perchè mi è partita la turbina 2 volte. Ci ho speso 5 mila euro in 3 anni....

Audi secondo me è un ottima casa, forse la migliore di questi ultimi anni ma con il nostro modello ha toppato alla grande! Un amico qualche anno fa ha speso 100.000 euro per una Mercedes S 400 full optional ed è andato in officina credo 6 volte in 4 anni solo per il cambio automatico..... Un disastro!

Comunque capisco la tua incazzatura!

Nico 12/10/2012 08:27

Ciao a tutti, vorrei sapere se i led targa a siluro bianchi danno problemi. Sapete la misura? Grazie in anticipo!

giuseppetoro1978 giuseppetoro_1978@libero.it 13/10/2012 09:20

Posso darti errore, devi vedere che siano canbus no errore, la lunghezza dovrebbe essere 36mm ed il tipo C5W.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario